66 Ata 2008

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Quindi, volendo è possibile (forse) sostituire la cartuccia 2007 con quella 2008..... bene... appena torno dalle ferie faccio il cambio olio e cambio cartuccia.... quanto è venuto il lavoro? ti ha trattato bene? detto in confidenza secondo il mio modesto parere è uno (se non il) migliore meccanico sulla piazza di roma....

Credo (e qui ci vorrebbe qualcuno che sa bene le cose, mi pare che Melo avesse scritto qualcosa a riguardo) che la cartuccia modificata 2007 sia simile alla 2008 ma non identica.

Io se avessi dovuto cambiare cartuccia avevo fatto un serio pensierino per quella di dhricky, non sono sicuro ma credo che sia una soluzione decisamente più economica di rivolgersi a mamma Marzocchi (poi per quanto riguarda l'efficacia non saprei): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98848

Franco mi ha trattato direi benone, 30 euro per tutto il lavoro mi pare onesto, l'ho trovato molto scrupoloso nel fare il lavoro e il rimontaggio, giusto un paio di cose per la perfezione....primo non aveva mai smontato una cartuccia ata, è andato un pò per tentativi e all'inizio mi è sembrato un pò spaesato (pensava bastasse un cambio olio e la normale manutenzione a risolvere il problema), secondo come detto non mi ha cambiato gli o-ring perchè sprovvisto, quindi mi tocca tornare per far riaprire la forcella e finire il lavoro, vedremo quanto mi chiederà...
Comunque contentissimo di aver sistemato la faccenda, grazie ancora, spero solo che non abbia un qualche difetto congenito la mia cartuccia.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io se avessi dovuto cambiare cartuccia avevo fatto un serio pensierino per quella di dhricky, non sono sicuro ma credo che sia una soluzione decisamente più economica di rivolgersi a mamma Marzocchi (poi per quanto riguarda l'efficacia non saprei): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98848
Lo conosco questo kit, però dal poco che ho capito così si perde la possibilità di variare l'escursione.... che non è poco! ;-)
Io l'ho vita montata (ma non l'ho provata) sulla bici di hotchili, che ne era straentusiasta....
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Ieri l'ho provata, ora la forcella ha un funzionamento spettacolare che mi ero dimenticato, oltre ad un particolare che non mi ricordo se avesse anche appena presa (usata) o meno, si sente un evidentissimo 'fischio' della cartuccia ata sulle sconnessioni...
Però non riesco a levarmi il sospetto che per qualche motivo la mia non possa arrivare a fondo corsa effettivo, anche ieri ho provato a droppare con atterraggi in flat e pur sentendo la botta di fondo corsa rimangono almeno un paio di cm 'vergini', a meno che non mi sbagli con il fondo corsa dell'ammortizzatore (la pacca sulle braccia non è fortissima, anzi), anche se mi parrebbe strano.
C'è un modo per levarmi il dubbio definitivamente?
 
C'è un modo per levarmi il dubbio definitivamente?
si, sgonfi pian piano le camere (mantenendo sempre 1 bar in più la par) e verifichi con urti "adeguati" (provi:fantasm:) se riesci a sfruttare tutta la corsa o meno.
il limite estremo lo raggiungi con pressioni nulle...

cmq anch'io non sfrutto, mai, credo addirittura 3cm abbondanti, ma se sgonfio di più la par la forca mi diventa troppo poco progressiva... quindi mi tengo una forca da 140mm reali di corsa:medita: lunga come una da 180:medita::medita:
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Sì. il fondo corsa a forcella scarica lo raggiunge, però se già gonfiando pochissimo le camere (e girando di conseguenza con la forca eccessivamente morbida) non lo raggiunge più non mi pare proprio una cosa normalissima.

Vorrei capire se è un difetto, magari risolvibile, o 'solo' una caratteristica (negativa).

Comunque ieri ho notato che la mia ha cominciato a manifestare due problemi che prima della revisione non ha mai avuto, andando a verificare le pressioni ho trovato la camera par scarica (!) e mentre scendo si accorcia.

Due palle.... -_-
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sì. il fondo corsa a forcella scarica lo raggiunge, però se già gonfiando pochissimo le camere (e girando di conseguenza con la forca eccessivamente morbida) non lo raggiunge più non mi pare proprio una cosa normalissima.

Vorrei capire se è un difetto, magari risolvibile, o 'solo' una caratteristica (negativa).

Comunque ieri ho notato che la mia ha cominciato a manifestare due problemi che prima della revisione non ha mai avuto, andando a verificare le pressioni ho trovato la camera par scarica (!) e mentre scendo si accorcia.

Due palle.... -_-

A me ra successo all'inizio che le due camere non mantenessero pressioni separate. Dopo la revisione però nonl'ha mai più fatto e ormai sono passati quasi 18 mesi. Per l'ata che gira, credo che il problema sia senza soluzione. Devi aprirla con la chiave x i pignoni e avvitare un pochino i due grani con una brugola ( non ricordo la misura, forse 2mm ). Quando ricomincia a farlo, ripeti l'operazione.

Quanto al fatto che non sfrutti tutta lacorsa non saprei, sulla mia 2007 rimane più o meno un cm e mezzo inultilizzato nell'uso normale - cioè anche salti ma non grossissimi - e mi va bene così, ho un po' di margine se capita di fare cose più grosse.

Forse nel tuo caso non va a fondo già con pressioni bassissime xchè la cartuccia non tiene e l'aria passa negli steli. Io la rimanderei in assistenza con un po' di inc.....atura.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
è normale che nella mia 55 ata se sgonfio le due camere e rigonfio prima l'ATA prende pressione anche la par senza che io l'abbia gonfiata ????

Nooooo. Le due camere devono essere separate.
Porca miseria, pensavo che avessero sistemato queste porcherie nel 2008.

Però non va mai gonfiata prima l'ata. Credo a dir la verità che da qualche parte ci sia scritto che in questo modo si rischia di fare dei danni
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
spero di non aver danneggiato nulla( l'ho caricata solo una volta ho visto che c'era pressione anche nella par ed ho sgonfiato immediatamente per poi rigonfiare prima la par) mi fa arrabbiare però che nelle istruzioni Marzocchi non ci sia nulla in tal proposito.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
spero di non aver danneggiato nulla( l'ho caricata solo una volta ho visto che c'era pressione anche nella par ed ho sgonfiato immediatamente per poi rigonfiare prima la par) mi fa arrabbiare però che nelle istruzioni Marzocchi non ci sia nulla in tal proposito.....

In realtà sul sito ci sono delle istruzioni, pubblicate ormai un po' di tempo fa dopo che tutti , ma prorpio tutti, avevano avuto problemi nel regolare le forcelle ata 2007. Non so dirti dov'è, in questo momento, ma è facile da trovare
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Ho avuto una altro problema con la 66 subito risolto dal guru Marzocchi Melo75 via mp in tempo 0 e senza andare la sivende.. ecco la mia corrispondenza che magari può tornare utile a tutti:

"... il problema di oggi è che ho la forcella inchiodata a 145mm.. Problema di ATA?Non penso perchè funziona a dovere portandola addirittura a 117mm
Pur svitando i tappi non riesco ad estenderla completamente a 180 neanche gonfiando o sgonfiando le camere....
Problema di olio?Avevo fatto il cambio scondo le tue indicazioni e tutto funzionava a meraviglia..poi dopo un periodo di semiinattività si è presentato sto problema..
Secondo te cosa può essere???Ho letto sul post di problemi simili ma a causa dell'ATA.. qui invece...boh


La risposta di MELO75

"Sicuramente è entrata aria nella camera negativa perchè hai tenuto la bici orizzontale o capovolta.Togli la cartuccia ata: sviti il tappo superiore, togli il cappelletto inferiore, sviti il dado inferiore, estrai la cartuccia dall'alto, avvolgi lo stelo della cartuccia con della camera d'aria, al centro della cartuccia c'è un dado o invito svita quel dado, entrerà aria e il pompante si riestenderà.
riavvita il dado, inserisci la cartuccia nella forcella, avvita il dado inferiore, riavvita il tappo superiore, metti la pressione giusta e fatti un bel giro in bici.
ricorda che prima di fare questa operazione le camere ata e par devono essere scariche da ariaal centro della cartuccia (tra pompante e stelo) ci sta un dado.
.

Problema risolto!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ho avuto una altro problema con la 66 subito risolto dal guru Marzocchi Melo75 via mp in tempo 0 e senza andare la sivende.. ecco la mia corrispondenza che magari può tornare utile a tutti:

"... il problema di oggi è che ho la forcella inchiodata a 145mm.. Problema di ATA?Non penso perchè funziona a dovere portandola addirittura a 117mm
Pur svitando i tappi non riesco ad estenderla completamente a 180 neanche gonfiando o sgonfiando le camere....
Problema di olio?Avevo fatto il cambio scondo le tue indicazioni e tutto funzionava a meraviglia..poi dopo un periodo di semiinattività si è presentato sto problema..
Secondo te cosa può essere???Ho letto sul post di problemi simili ma a causa dell'ATA.. qui invece...boh


La risposta di MELO75

"Sicuramente è entrata aria nella camera negativa perchè hai tenuto la bici orizzontale o capovolta.Togli la cartuccia ata: sviti il tappo superiore, togli il cappelletto inferiore, sviti il dado inferiore, estrai la cartuccia dall'alto, avvolgi lo stelo della cartuccia con della camera d'aria, al centro della cartuccia c'è un dado o invito svita quel dado, entrerà aria e il pompante si riestenderà.
riavvita il dado, inserisci la cartuccia nella forcella, avvita il dado inferiore, riavvita il tappo superiore, metti la pressione giusta e fatti un bel giro in bici.
ricorda che prima di fare questa operazione le camere ata e par devono essere scariche da ariaal centro della cartuccia (tra pompante e stelo) ci sta un dado.
.

Problema risolto!!!

Mooolto interessante. E' così anche nella 2007?

claudia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo