66 Ata 2008

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Ho avuto una altro problema con la 66 subito risolto dal guru Marzocchi Melo75 via mp in tempo 0 e senza andare la sivende.. ecco la mia corrispondenza che magari può tornare utile a tutti:

"... il problema di oggi è che ho la forcella inchiodata a 145mm.. Problema di ATA?Non penso perchè funziona a dovere portandola addirittura a 117mm
Pur svitando i tappi non riesco ad estenderla completamente a 180 neanche gonfiando o sgonfiando le camere....
Problema di olio?Avevo fatto il cambio scondo le tue indicazioni e tutto funzionava a meraviglia..poi dopo un periodo di semiinattività si è presentato sto problema..
Secondo te cosa può essere???Ho letto sul post di problemi simili ma a causa dell'ATA.. qui invece...boh


La risposta di MELO75

"Sicuramente è entrata aria nella camera negativa perchè hai tenuto la bici orizzontale o capovolta.Togli la cartuccia ata: sviti il tappo superiore, togli il cappelletto inferiore, sviti il dado inferiore, estrai la cartuccia dall'alto, avvolgi lo stelo della cartuccia con della camera d'aria, al centro della cartuccia c'è un dado o invito svita quel dado, entrerà aria e il pompante si riestenderà.
riavvita il dado, inserisci la cartuccia nella forcella, avvita il dado inferiore, riavvita il tappo superiore, metti la pressione giusta e fatti un bel giro in bici.
ricorda che prima di fare questa operazione le camere ata e par devono essere scariche da ariaal centro della cartuccia (tra pompante e stelo) ci sta un dado.
.

Problema risolto!!!

Quindi non posso lasciare la forcella sdraiata?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Mah, sebbene non abbia dubbi che è così (credo cecamente in nibbiotto e melo) io quest' estate l'ho lasciata sdraiata e capovolta per circa tutto il mese di agosto, perchè me la sono portatat dietro in vacanza e quando non giravo (6 uscite) è stata tutto il tempo smontata in macchina, o capovolta o sdraiata.....
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
però è assurdo che delle tenute fatte per pressioni che dovrebbero aggirarsi sui 4-8 bar, capovolte non svolgano la loro funzione. oltretutto compromettendo seriamente il funzionamento del meccanismo di cui fan parte :omertà:

oserei dire penoso:omertà::omertà::omertà:

forse non ho dato troppa fiducia alla Marzocchi o forse sono stato troppo sfigato io con la mia 66 (nuova ma garanzia US)... fatto sta che da quando l'ho montata sono iniziati i problemi...nonostante l'abbia fatta lavorare bene e l'abbia manutenzionata con altrettanta cura (merito dei consigli di Melo che oramai mi odierà per quanto l'ho stressato..);poi leggendo qui sul forum ho provato ad investire 90€ sul kit Protone anzichè spedire la forcella alla Marzocchi per far verificare la cartuccia ATA che ogni 3 x 2 mi si inchiodava..beh.. vi posso dire che ora ho una forcella nuova:tutto quello che hanno postato sul kit lo quoto al 100% perchè l'ho provato sul campo:dalla maggiore scorrevolezza al risparmio di peso all'effetto cuscino ecc ecc... posso solo straconsigliarvela perchè la 66 diventa quasi come una molla...
Bisogna spenderci del tempo con il giusto set up di pressioni..soprattutto se fissati con l'escursione variabile...pero credetemi ne vale veramente la pena..
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Ieri l'ho provata, ora la forcella ha un funzionamento spettacolare che mi ero dimenticato, oltre ad un particolare che non mi ricordo se avesse anche appena presa (usata) o meno, si sente un evidentissimo 'fischio' della cartuccia ata sulle sconnessioni...
Però non riesco a levarmi il sospetto che per qualche motivo la mia non possa arrivare a fondo corsa effettivo, anche ieri ho provato a droppare con atterraggi in flat e pur sentendo la botta di fondo corsa rimangono almeno un paio di cm 'vergini', a meno che non mi sbagli con il fondo corsa dell'ammortizzatore (la pacca sulle braccia non è fortissima, anzi), anche se mi parrebbe strano.
C'è un modo per levarmi il dubbio definitivamente?
Togli 10cc di olio
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Mah, sebbene non abbia dubbi che è così (credo cecamente in nibbiotto e melo) io quest' estate l'ho lasciata sdraiata e capovolta per circa tutto il mese di agosto, perchè me la sono portatat dietro in vacanza e quando non giravo (6 uscite) è stata tutto il tempo smontata in macchina, o capovolta o sdraiata.....
se non ricordo male tu hai una 2007 e non una 2008
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Il problema di accorciamento forca puo capitare per vari motivi...
il motivo perchè le 2008 coricate fanno sto scherzo non lo so (e lo vorrei scoprire).
altro motivo, puo essere, che ormai le forcelle sono così leggere che posso avere delle torsioni consecutive a forti botte.
in pratica se si ha una torsione con forcella compressa, puo fuoriuscire aria dalla cartuccia perchè anch'essa va a torcersi nel punto piu debbole (il centro) dove ci sta il finecorsa e l'oring di tenuta dello stelo della cartuccia. Quando andra ad estendersi gli mancherà quell' aria fuoiuscita prima, creando un sottovuoto...basta smontarre il dado al centro della cartuccia ata e si sentià entrare aria e si noterà l'allungamento dello stelo.
:spetteguless: la cartucca ata è una cosa stupenda (se non servisse tanta manutenzione) il fatto di regolare la progressione non è da poco...ma a mio avviso le forcelle da fr devono essere a molla...belle pesanti e meno sbattimento:smile:(forse a breve monterò il kit rc3 apposto dell'ata)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Si, io ho una 2007.... e anche io stavo pensando ad un cambio però con una 66 rc2 eta.... però non ho capito cosa vuoi fare tu, sostituire la cartuccia ata con una rc3? però perdi la regolazione dell' escursione..... e poi come fai cartuccia rc2 da un lato e rc3 dall' altro? allora non è più semplice (e più economico anche per il peso) montare il kit protone? quanto costa montare l' rc3?
Con il kit protone è possibile modifcare l'escursione, ma non al volo, bisogna cioè portarsi dietro la pompetta e lavorare sulle pressioni......
 
Si, io ho una 2007.... e anche io stavo pensando ad un cambio però con una 66 rc2 eta.... però non ho capito cosa vuoi fare tu, sostituire la cartuccia ata con una rc3? però perdi la regolazione dell' escursione..... e poi come fai cartuccia rc2 da un lato e rc3 dall' altro? allora non è più semplice (e più economico anche per il peso) montare il kit protone? quanto costa montare l' rc3?
Con il kit protone è possibile modifcare l'escursione, ma non al volo, bisogna cioè portarsi dietro la pompetta e lavorare sulle pressioni......
Confermo quanto detto, la regolazione dell'escursione, e quindi dell'altezza della forca, è settabile lavorando sulla pressione della camera negativa.
E' un sistema estremamente semplice ma per questo molto funzionale e vi garantisco che con un giusto set-up sembra di avere una forcella a molla.
 
Confermo quanto detto, la regolazione dell'escursione, e quindi dell'altezza della forca, è settabile lavorando sulla pressione della camera negativa.
E' un sistema estremamente semplice ma per questo molto funzionale e vi garantisco che con un giusto set-up sembra di avere una forcella a molla.
per regolare l'escursione (a proposito: su che range?) basta pompare/togliere aria dalla camera negativa? o le regolazioni interessate sono anche altre e la faccenda è un pò più lunghetta, se voglio ottenere una forcella che si rispetti?
 
per regolare l'escursione (a proposito: su che range?) basta pompare/togliere aria dalla camera negativa? o le regolazioni interessate sono anche altre e la faccenda è un pò più lunghetta, se voglio ottenere una forcella che si rispetti?
Il rage è di +/- 50 mm , all'interno di questo range la curva di proggressione subisce delle variazioni minime, pertanto è sufficente ,come dici tu, togliere o aggiungere aria nella camera negativa che la forcella si comporta" nello stesso modo " anche se a escursioni variabili da 180 a 130.
La regolazione dell'escursione, è una conseguenza del bilanciamento delle 2 camere, naturalmente non è studiato per essere modificato 10 volte al giorno, ma semplicemente per far lavorare una forcella a escursione minore nel caso la geometria del talaio sia troppo " stravolta " da 180 e pertanto si può mantenere la 66 mettendola a 160 o 150.
Naturalmente se uno volesse modificare l'escursione anche 10 volte al giorno, lo può fare, ti posso garantire che è molto più facile di quello che sembra, anche perchè con appena 10 pompate di pompa ottieni i 5 cm di escursione variabile, pertanto è un operazione da 1 minuto.
 
Il rage è di +/- 50 mm , all'interno di questo range la curva di proggressione subisce delle variazioni minime, pertanto è sufficente ,come dici tu, togliere o aggiungere aria nella camera negativa che la forcella si comporta" nello stesso modo " anche se a escursioni variabili da 180 a 130.
La regolazione dell'escursione, è una conseguenza del bilanciamento delle 2 camere, naturalmente non è studiato per essere modificato 10 volte al giorno, ma semplicemente per far lavorare una forcella a escursione minore nel caso la geometria del talaio sia troppo " stravolta " da 180 e pertanto si può mantenere la 66 mettendola a 160 o 150.
Naturalmente se uno volesse modificare l'escursione anche 10 volte al giorno, lo può fare, ti posso garantire che è molto più facile di quello che sembra, anche perchè con appena 10 pompate di pompa ottieni i 5 cm di escursione variabile, pertanto è un operazione da 1 minuto.
grazie della precisazione: +/- 50 mm indicherebbero 100 mm in totale, ma parli di 130-180. è quest'ultima informazione quella corretta, vero? o posso scendere fino a 80 mm?

in realtà nei miei giri parto abbassato, arrivo in cima, sfodero l'arnese e dò violenza giù per la china... quindi una pompa potrei portarla con me senza problemi.
alla prima noia dell'ata il pensiero si farà pesante... ;)
 
grazie della precisazione: +/- 50 mm indicherebbero 100 mm in totale, ma parli di 130-180. è quest'ultima informazione quella corretta, vero? o posso scendere fino a 80 mm?

in realtà nei miei giri parto abbassato, arrivo in cima, sfodero l'arnese e dò violenza giù per la china... quindi una pompa potrei portarla con me senza problemi.
alla prima noia dell'ata il pensiero si farà pesante... ;)

Il range di +/- 50 mm è solo indicativo, nel senso che all'inteno di quei valori la forcella non cambia il suo comportamento di proggressione, pertanto la forcella lavora nello stesso modo sia a 130 che a 180 d'escursione.
Volendo la forcella la si può portare anche a 5 cm d'escursione, oppure , per assurdo, anche portarla in condizione di finecorsa e farcela rimanere come forcella rigida per le risalite pedalate su alfalto.
Naturalmente quest'ultimo è un caso limite, ma era solo per farti capire che lavorando con le pressioni dell'aria puoi ottenere qualunque tipo di set-up.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo