66 Ata 2008

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito

Si ma qui si parla della valvola dell'RC2 che sta in alto, non in basso sotto al pomello della regolazione della compressione...è di questa che parlavi nel post prima di questo?:nunsacci:

La RC2 la tengo sempre anche io senza aria.

EDIT: niente, ho detto una cavolata, nella fretta di leggere ho capito male e pensavo intendessi che ci fosse una valvola sotto al pomello rosso, che in effetti regola il freno in compressione....:specc:
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Problema di olio non è, xchè la forcella non è in bagno d'olio

e infatti mi pareva strano...per non dire una str....

Prova a controllare che non ci sia aria nella valvola di precarico sulla sommità dello stelo dx.

Se lì aria non ce n'è, non serve che la porti dal meccanico.
La RC2, giusto? come dicevo sopra sempre controllato e scaricato aria, quindi non è quello.

E' semplicissimo. Con una chiave x i pignoni sviti il tappo sotto la valvola dell'ata, dopo aver tolto il tappino nero dell'ata e sgonfiato prima ata e poi par. Lì rimane intrappolata dell'aria che fa da tampone di fondo corsa. Una volta uscita l'aria riavviti ed è fatto. Rigonfi prima par e poi ata e vedrai che differenza.
Infatti questa è l'aria che avevo letto rimanere intrappolata all'interno...speriamo sia quello!


E' una bella forcella, ma non di quelle che monti e ti dimentichi di averla
Anche sulla mia succede, credo che questa operazione sia più o meno da fare periodcamente, come su altre forcele ( boxxer wc )
Il problema è trovare qualcuno competente che ti dica cosa fare....e soprattutto cosa NON fare....grazie di cuore, appena posso verifico, anche perchè mi devo prima procurare una chiave per svitare il tappo. :-)

Ne approfitto a questo punto per chiedere una cosa...dal momento che uno la apre non è il caso di controllare che tutto sia a posto e fargli un pò di manutenzione? nel caso, quali sarebbero i passi da compiere?
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Io ti consiglio di leggerti tutto il 3D tanto sonsolo 12 pagine.
troverai tulle le risposte alle tue domande...è inutile parlare sempre delle stesse cose IMHO
OT on:
Saluti a tutti dagli Usa, Wisconsin, Madison
OT off..
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Questo discorso vale anche per la 66 del 2008? a me sembra avere lo stesso problema:nunsacci:

Non ti so dire, devo guardare, ma credo che attrezzi e procedimento siano gli stessi.
Però devo dire che la mia sfrutta tutta l'escursione, senza problemi.

Xò francament non mi sembra così sbagliato che nell'utilizzo normale queste forcelle non arrivino a fondo corsa. Sono forcelle da freeride pesante, devono reggere urti belli massicci. Se andassero facilmente verso il fondo corsa con un utilizzo normale, le vedrei male in condizioni più estreme
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Non ti so dire, devo guardare, ma credo che attrezzi e procedimento siano gli stessi.
Però devo dire che la mia sfrutta tutta l'escursione, senza problemi.

Xò francament non mi sembra così sbagliato che nell'utilizzo normale queste forcelle non arrivino a fondo corsa. Sono forcelle da freeride pesante, devono reggere urti belli massicci. Se andassero facilmente verso il fondo corsa con un utilizzo normale, le vedrei male in condizioni più estreme

Quoto il tuo discorso però stamattina ho provato con il procedimento di cui sopra e nulla è cambiato la forca è ferma a 150...
Ho pure ridotto l'escursione ma nulla è cambiato... non so se sia normale...:nunsacci: nessuna idea?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quoto il tuo discorso però stamattina ho provato con il procedimento di cui sopra e nulla è cambiato la forca è ferma a 150...
Ho pure ridotto l'escursione ma nulla è cambiato... non so se sia normale...:nunsacci: nessuna idea?

Il registro di compressione - quello sotto il fodero destro - è tutto aperto?
Se il registro carico non riesci ad andare a fondo corsa spingendolo a mano, neanche con tutte le altre regolazioni scariche. Almeno sulla mia era così. Prova :0)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Xò francament non mi sembra così sbagliato che nell'utilizzo normale queste forcelle non arrivino a fondo corsa. Sono forcelle da freeride pesante, devono reggere urti belli massicci. Se andassero facilmente verso il fondo corsa con un utilizzo normale, le vedrei male in condizioni più estreme
Giustissimo, la mia ha ancora 1,5 cm di corsa "vergine" e per me va bene così, anche perchè i drop estremi (estremi per me, diciamo sopra il metro) ancora non li ho affrontati per via del ginocchio in recupero....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo