5/6 Aprile Mini raduno nell ovadese

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ovada, Molare Cassinelle e poi giro in giro per i boschi... na fatica! Ma gratificante :medita:

OT: Ci sei sabato a Riverosse?

Max ieri sei stato grandissimo, eri l'unico con una bici da 15 Kg e con 300 Km di pedalate al tuo attivo ed eri con 4 che conoscevano il percorso e muniti di bici che al massimo ne pesano 11,5 e che minimo hanno 1500 Km nelle gambe.. e non sei mai rimasto attardato di un secondo!! (non posso più usare i caratteri grandi e colorati sennò lo avrei fatto per sottolineare la tua prestazione) :spetteguless: comunque il percorso era la parte iniziale e finale del giro del 6 Aprile, mancava la parte centrale, anche se dobbiamo ancora vedere se fare quello perchè non sappiamo ancora in che condizione è un tratto di percorso.. :nunsacci: Grande Max e a presto!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Max ieri sei stato grandissimo, eri l'unico con una bici da 15 Kg e con 300 Km di pedalate al tuo attivo ed eri con 4 che conoscevano il percorso e muniti di bici che al massimo ne pesano 11,5 e che minimo hanno 1500 Km nelle gambe.. e non sei mai rimasto attardato di un secondo!! (non posso più usare i caratteri grandi e colorati sennò lo avrei fatto per sottolineare la tua prestazione) :spetteguless: comunque il percorso era la parte iniziale e finale del giro del 6 Aprile, mancava la parte centrale, anche se dobbiamo ancora vedere se fare quello perchè non sappiamo ancora in che condizione è un tratto di percorso.. :nunsacci: Grande Max e a presto!!
:oops:

:mrgreen:
 

supergg

Biker superis
10/3/06
320
0
0
Levante Ligure
www.adventuresinmtb.altervista.org
Bike
NORCO C3 - Whistle B-Linx elettrica
al mattino ci si ritrova alle 8,30, l'alloggio al B&B lo troverai quasi sicuramente, se poi ti aggiungi alla cena :magna:alla fine vediamo di fare il possibile..
chi è il tuo amico di ovada?:nunsacci:

Max grazie 1000 per la tua pazienza... :hail: il mio amico si chiama Sandro ha un suzuki Jimny bianco e lavora a l'acquario di Genova !
 

Bea

Biker novus
17/3/08
2
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao a tutti, siamo tre ragazze di Alessandria ci saremmo anche noi il 5 e il 6 aprile, siamo abbastanza allenate:specc: ma non vorremmo romperci l'osso del collo, le discese (e le salite ....) sono abbastanza fattibili? Riuscite a mandarci il percorso così proviamo a farlo?

Grazie mille.;.=9/
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao a tutti, siamo tre ragazze di Alessandria ci saremmo anche noi il 5 e il 6 aprile, siamo abbastanza allenate:specc: ma non vorremmo romperci l'osso del collo, le discese (e le salite ....) sono abbastanza fattibili? Riuscite a mandarci il percorso così proviamo a farlo?

Grazie mille.;.=9/
Benvenute...

Tranquille che non vi rompete nulla, le discese sono tutte fattibili a chi ha un minimo di dimestichezza con la mtb. A meno che non le vogliate fare a fuoco :cucù:

Per il giro mi sa che per ora non ci sono tracce gps, però se volete assaggiare la zona potete scaricare la TRACCIA della zona di ovada: COLLINE OVADESI
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ciao a tutti, siamo tre ragazze di Alessandria ci saremmo anche noi il 5 e il 6 aprile, siamo abbastanza allenate:specc: ma non vorremmo romperci l'osso del collo, le discese (e le salite ....) sono abbastanza fattibili? Riuscite a mandarci il percorso così proviamo a farlo?

Grazie mille.;.=9/

siete super benvenute!!:up::}}}: non preoccupatevi, le discese come vi ha scritto Max sono fattibili e comunque ci si aspetta sempre, tenete conto che potremmo essere in 70/80 e perciò l'andatura sarà davvero lenta, per il percorso io con il GPS mi ci picchio ma le prendo sempre:nunsacci: perciò l'unica cosa che posso dirvi è di venire una volta a provare... verreste anche alla cena?
 

dria

Biker serius
10/10/06
149
0
0
ASSELA (ETHIOPIA)
Visita sito
Ciao a tutti, siamo tre ragazze di Alessandria ci saremmo anche noi il 5 e il 6 aprile, siamo abbastanza allenate:specc: ma non vorremmo romperci l'osso del collo, le discese (e le salite ....) sono abbastanza fattibili? Riuscite a mandarci il percorso così proviamo a farlo?

Grazie mille.;.=9/

Ciao Bea, nell'allegato trovi 5 tracce, si farà la traccia B con qualche piccola variante decisa al momento forse.

Le altre tracce nel file: Il percorso Pracaban al momento è stato escluso perchè si rischia di trovarlo troppo sporco il 5 aprile. Le tracce C, D sono percorsi abbreviati, per chi arrivato nei due punti di fuga non volesse piu continuare, escludono rispettivamente 1 e 2 salite/discese. Il precorso A è stato scartato perchè troppo duro in vista di domenica...

Ecco i dettagli delle tracce:

Pracaban originale:
Geirino - Belforte - P.le Colma - Pracaban - Pratolupo - Ciazze - Battagliosi - Geirino : 41 km, 1150 mt (5 ore circa)

Costiera silvano-Gardaland (A nel file):
Geirino - Guastarina - Costiera Silvano - Mornese - Cirimilla - Capanne - Rondanino - Gardaland - Ciazze - Battagliosi - Geirino : 70 km 1500 mt 8 ore

Costiera silvano-Terre rosse-Ciazze (B nel file)
Geirino - Guastarina - Costiera Silvano - Mornese - Cirimilla - Rocchette - Terre Rosse - Ciazze - Battagliosi - Geirino : 55 km 1100 mt 6 ore

Costiera Silvano - Terre Rosse (C nel file)
Geirino - Guastarina - Costiera Silvano - Mornese - Cirimilla - Rocchette - Terre Rosse - Geirino : 47 km 800 mt 5 ore

Costiera Silvano (D nel file)
Geirino - Guastarina - Costiera Silvano - Mornese - Cirimilla - Ovada : 40 km 550 mt. 4 ore

I dettagli del percorso B (percorso del 5 aprile)

Scala difficolta CAI direi MC con qualche tratto BC.

Dopo alcuni chilometri di asfalto si raggiunge il primo sterrato in regione guastarina, tutto pianeggiante.
A Silvano D'Orba si incontra una breve dura salita, fondo compatto, si pedala.
Si percorre la costiera di Silvano, sterrato carrabile mangia e bevi.
Raggiunta Mornese breve asfalto fino a raggiungere la pineta (si puo prendere l'acqua).
Si prende breve sterrato in salita, bel single track pianeggiante divertente da fare a fuoco e arrivo ad una capanna da dove inizia la discesa S.T. verso Cirimilla. Buon fondo giusto qualche radice.. è fattibile anche da un somaro come me, massimo metto il piede a terra..
Sterrato per raggiungere Loc. Cirimilla.. (acqua) poi asfalto necessario a prendere il ponte sul Piota e passare dall'altra sponda se c'è troppa acqua... circa 5/6 km, (chi è stanco qua puo rientrare con la traccia D)
Si prende la salita delle rocchette, 300 mt di dislivelo, tutto pedalabile con fondo carrabile, è duro il primo tratto poi spiana un po.
Si attraversa la strada asfaltata si scende un po, poi si entra in saliscendi in S.T nel bosco fino a raggiungere la discesa delle terre rosse, belle compressioni fondo buono, l'ho fatta parecchio fa mi pare non ci siano troppe pietre.... arrivo a gnocchetto (chi è stanco rientra con la traccia C),
Salita da Pian Del Merlo verso loc. Ciazze, 350 mt di dislivello carrabili, scappata ad un vicino agriturismo, ritorno alle Ciazze, sterrato e stupendo panorama della valle Orba.
Discesa bellissima lungo il rio Granozza, fattibilissima, ci sono un po' di pietre però.
Rientro a Ovada da Battagliosi su asfalto, benchè il Geirino sia a pochi metri in linea d'aria bisogna girare intorno all' Orba...

Ciao a tutti
 

Allegati

  • 5-apr.zip
    88,7 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ciao Bea, nell'allegato trovi 5 tracce, si farà la traccia B con qualche piccola variante decisa al momento forse.

Le altre tracce nel file: Il percorso Pracaban al momento è stato escluso perchè si rischia di trovarlo troppo sporco il 5 aprile. Le tracce C, D sono percorsi abbreviati, per chi arrivato nei due punti di fuga non volesse piu continuare, escludono rispettivamente 1 e 2 salite/discese. Il precorso A è stato scartato perchè troppo duro in vista di domenica...

Ecco i dettagli delle tracce:

Pracaban originale:
Geirino - Belforte - P.le Colma - Pracaban - Pratolupo - Ciazze - Battagliosi - Geirino : 41 km, 1150 mt (5 ore circa)

Costiera silvano-Gardaland (A nel file):
Geirino - Guastarina - Costiera Silvano - Mornese - Cirimilla - Capanne - Rondanino - Gardaland - Ciazze - Battagliosi - Geirino : 70 km 1500 mt 8 ore

Costiera silvano-Terre rosse-Ciazze (B nel file)
Geirino - Guastarina - Costiera Silvano - Mornese - Cirimilla - Rocchette - Terre Rosse - Ciazze - Battagliosi - Geirino : 55 km 1100 mt 6 ore

Costiera Silvano - Terre Rosse (C nel file)
Geirino - Guastarina - Costiera Silvano - Mornese - Cirimilla - Rocchette - Terre Rosse - Geirino : 47 km 800 mt 5 ore

Costiera Silvano (D nel file)
Geirino - Guastarina - Costiera Silvano - Mornese - Cirimilla - Ovada : 40 km 550 mt. 4 ore

I dettagli del percorso B (percorso del 5 aprile)

Scala difficolta CAI direi MC con qualche tratto BC.

Dopo alcuni chilometri di asfalto si raggiunge il primo sterrato in regione guastarina, tutto pianeggiante.
A Silvano D'Orba si incontra una breve dura salita, fondo compatto, si pedala.
Si percorre la costiera di Silvano, sterrato carrabile mangia e bevi.
Raggiunta Mornese breve asfalto fino a raggiungere la pineta (si puo prendere l'acqua).
Si prende breve sterrato in salita, bel single track pianeggiante divertente da fare a fuoco e arrivo ad una capanna da dove inizia la discesa S.T. verso Cirimilla. Buon fondo giusto qualche radice.. è fattibile anche da un somaro come me, massimo metto il piede a terra..
Sterrato per raggiungere Loc. Cirimilla.. (acqua) poi asfalto necessario a prendere il ponte sul Piota e passare dall'altra sponda se c'è troppa acqua... circa 5/6 km, (chi è stanco qua puo rientrare con la traccia D)
Si prende la salita delle rocchette, 300 mt di dislivelo, tutto pedalabile con fondo carrabile, è duro il primo tratto poi spiana un po.
Si attraversa la strada asfaltata si scende un po, poi si entra in saliscendi in S.T nel bosco fino a raggiungere la discesa delle terre rosse, belle compressioni fondo buono, l'ho fatta parecchio fa mi pare non ci siano troppe pietre.... arrivo a gnocchetto (chi è stanco rientra con la traccia C),
Sfalto fino Rossiglione, risalita 350 mt di dislivello asfaltati, sosta all'agriturismo, arrivo alle Ciazze, sterrato e stupendo panorama della valle Orba.
Discesa bellissima lungo il rio Granozza, fattibilissima, ci sono un po' di pietre però.
Rientro a Ovada da Battagliosi su asfalto, benchè il Geirino sia a pochi metri in linea d'aria bisogna girare intorno all' Orba...

Ciao a tutti

Dria non ci sono parole per ringraziarti!!!:up::adore!:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ti comunico solamente che saliremo da loc. Rocchette dopo loc. Cirimilla e dalla salita "Pian del Merlo" per portarci in loc. Ciazze perchè così si evita l'asfalto da loc. Gnocchetto a Rossiglione..grazie ancora!
 

dria

Biker serius
10/10/06
149
0
0
ASSELA (ETHIOPIA)
Visita sito
ti comunico solamente che saliremo da loc. Rocchette dopo loc. Cirimilla e dalla salita "Pian del Merlo" per portarci in loc. Ciazze perchè così si evita l'asfalto da loc. Gnocchetto a Rossiglione..grazie ancora!

Si, la traccia GPS passa gia da Pian del Merlo, non lo ricordavo :nunsacci: e così ho scritto la salita asfaltata da Rossiglione... in realtà da gnocchetto si sale da Pian del Merlo :il-saggi: come nella traccia GPS.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io non svelerei i dettagli del percorso, a Bea e socie: sono abbastanza allenate (status che non posso vantare nè io nè molti altri), se gli fate pure conoscere il tracciato le vedremo alla partenza e poi forse al ristorante, se si fermano a cena!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo