3Epic Mtb Marathon 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Presente anche io alla cadini 60! sono un novellino .. dove si può trovare una bella tabella di allenamento per arrivare alla fine integro e soprattutto non rimanere chiuso fuori

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk

Per stare nei cancelli e godersela un minimo, non servono tabelle di allenamento. Basta avere voglia.
Vai in bici con la maggiore continuità possibile (che poi alla fine quando sono anche 2/3 volte a settimana basta e avanza), e vai pur a sensazione, nel senso che nei giorni che ti senti bene tira, quando ti senti stanco, vai più piano e al limite cura di più la tecnica.
Come stimolo e come rirefimento, al più, trova una salita sulla quale impegnarti a migliorare e da usare come paramentro ai progressi. Una salita non da 2/3/4 minuti. Diciamo almeno 15/20.

Se proprio vuoi seguire delle tabelle, tieni d'occhio il sito della Hero.
E' probabile che anche quest'anno pubblichino le tabelle di allenamento per quella gara curate da Mapei Sport. Tieni presente che la Hero è a giugno e la 3Epic 2 mesi e mezzo dopo...
 

gigiorat

Biker serius
22/12/13
147
19
0
Marano Beach
Visita sito
È vero le tabelle della Mapei ... prendo spunto da lì grazzzie !!!Non devo fare chissà cosa ma un minimo di pianificazione per non fare la mia prima marathon alla CDC ... il mio + giro epico sono 1450+ in 6 ore con metà giro senza catena ... dovrei farcela ma mi piacerebbe godermi anche il panorama senza essere con le bombole da auronzo ad auronzo

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
È vero le tabelle della Mapei ... prendo spunto da lì grazzzie !!!Non devo fare chissà cosa ma un minimo di pianificazione per non fare la mia prima marathon alla CDC ... il mio + giro epico sono 1450+ in 6 ore con metà giro senza catena ... dovrei farcela ma mi piacerebbe godermi anche il panorama senza essere con le bombole da auronzo ad auronzo

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk

Se sei iscritto alla Cadini 60 non sei molto lontano (a livello di km e disl+) dal giro epico che hai descritto. Essendoci però il Vallon di Lavaredo dovresti provare a cimentarti in qualche discesa un pelo tecnica. Sei di Riccione mi sembra di capire? Fai un salto al Pincio (sopra Talamello) cominciando però gradualmente con le discese perché lì sono tipiche da enduro.
Per il resto, benvenuto a bordo! :

Se proprio vuoi seguire delle tabelle, tieni d'occhio il sito della Hero.
E' probabile che anche quest'anno pubblichino le tabelle di allenamento per quella gara curate da Mapei Sport. Tieni presente che la Hero è a giugno e la 3Epic 2 mesi e mezzo dopo...

Aggiungerei anche che la Hero (anche il percorso corto) è un po' più impegnativa della 3Epic Cadini 60
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Iscritto anch'io al Cadini 60. Dopo la forzata sosta del 2016 era necessario una bella iscrizione per far salire l'ottimismo. Spero ad inizio 2017 di risalire in sella e cominciare ad allenarmi.
Te lo auguro con il cuore...
Molte volte avere degli obiettivi aiuta ad avere costanza per il recupero.... [emoji106] [emoji106] [emoji106]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
ciao a tutti, chiedo un vs parere sulla discesa del Vallon; la scorsa settimana sono stato alle 3 cime e ho visto, dalla strada, il sentiero scendere a valle. dal momento che soffro di un senso di fastidio quando affronto tratti con un lato esposto, chiedo come è tecnicamente questa discesa; attenzione, non sono alle prime armi, il mio dubbio se iscrivermi alla 60 o 70 è solo riferito al fatto di quel "fastidio"; poi magari visto da sopra sembra peggio di quello che è in realtà ed è per questo che lo chiedo a chi lo ha già affrontato o lo conosce bene. Inoltre vorrei sapere se questo è un sentiero aperto o se anche quello è vietato alle bici (per chè eventualemnte potrei provarlo prima). grazie.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Non ci sono tratti esposti, il sentiero non passa accanto a burroni o salti di roccia; a tratti ha delle pendenze rilevanti ma non c'è mai il rischio di "finire di sotto".
Non so dirti invece riguardo appositi divieti; scriveva [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] di esser stato redarguito dai forestali mentre percorreva il tratto tra il rif.Auronzo e il Valon.
Si narra inoltre dell'esistenza di leggi regionali che vieterebbero il passaggio alle bici su sentieri di un certo tipo, ma su questo sono ben poco ferrato quindi lascio la parola a chi ne sa di più :)
3Epic senza Valon è un po' come il salto della quaglia... :smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.820
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciao a tutti, chiedo un vs parere sulla discesa del Vallon; la scorsa settimana sono stato alle 3 cime e ho visto, dalla strada, il sentiero scendere a valle. dal momento che soffro di un senso di fastidio quando affronto tratti con un lato esposto, chiedo come è tecnicamente questa discesa; attenzione, non sono alle prime armi, il mio dubbio se iscrivermi alla 60 o 70 è solo riferito al fatto di quel "fastidio"; poi magari visto da sopra sembra peggio di quello che è in realtà ed è per questo che lo chiedo a chi lo ha già affrontato o lo conosce bene. Inoltre vorrei sapere se questo è un sentiero aperto o se anche quello è vietato alle bici (per chè eventualemnte potrei provarlo prima). grazie.
Tratti esposti non ce ne sono. Ci sono un paio di brevi tratti in cui c'è il ghiaione di fianco e in ipotesi si può scivolare giù, ma scivoleresti per alcuni metri, non facendo un salto letale. In gara, fra l'altro, quei tratti lì sono delimitati da reti contenitive (almeno quest'anno lo erano), quindi rischi non ne correresti.
Riguardo ai divieti. Io ho sempre saputo che sino a Forcella Lavaredo (o fino al Rifugio Lavaredo) si poteva arrivare. Questa estate due della Forestale a cavallo han detto che il divieto invece è dall'Auronzo e che il cartello c'è, ma io ho visto solo quello di divieto di transito generale, non specifico alle bici, anche se in teoria da CdS vale anche quello :nunsacci: Tornando indietro ho comunque imboccato il sentiero che andava giù (col cavolo che scendevo per asfalto), così come ho sempre fatto negli anni, ancor prima che esistesse la gara. Quel sentiero non ha divieti specifici, ma una legge regionale del Veneto (che io non ho mai letto per la verità, nè mai rispettato) vieterebbe il transito in bici ovunque non sia abbastanza largo da contenere una bici perpendicolare alla direzione del sentiero. Infatti con l'avvento delle 29 i divieti sono aumentati :smile:. E quel sentiero solo in pochi tratti è abbastanza largo come da regolamento. Come detto giù di là non ti dice nulla nessuno, anche perchè è frequentato pochissimo da escursionisti a piedi. Troppo lungo da valle arrivar su a piedi, non particolarmente panoramico (rispetto ad altri posti) e la variante dell'arrivo in auto dall'altro versante è molto più appetibile. Volendo andare a piedi, lasciando l'auto prima del pedaggio.
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
Sembra che la 3Epic si sia aggiudicata la prova del campionato del mondo Marathon 2018, almeno da quello che ho visto su FB.
è proprio così, complimenti allo staff
Auronzo Misurina hanno ottenuto il Mondiale 2018 di MountainBike Marathon in quel di Doha (Qatar). Una grossa soddisfazione per il lavoro fin qui svolto spesso senza tanti clamori. Un doveroso grazie a Massimo Panighel, Pedali di Marca, Aldo Corte Metto, il Consorzio TreCime Dolomiti, l'Assessore Regionale Caner, la Regione Veneto, e tutti gli Auronzani che credono a questo entusiasmante progetto. Adesso testa bassa e pedalare fino alla prossima tappa.
 

Allegati

  • 14724481_1107775395965387_4410543386300575554_n.jpg
    14724481_1107775395965387_4410543386300575554_n.jpg
    59,8 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: cocoku

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
la scorsa settimana sono salito alle 3 cime e arrivato all'Auronzo ho visto che all0inizio della strada c'è il cartello (ben visibile) divieto transito bici; allora ho chiesto al rifugio e mi hanno detto che fino alla forcella Lavaredo si può andare. Appena imboccata la stradina ho trovato un anziano in senso contrario che si è subito agitato per avermi visto in bici, poi ho trovato molta gente ma nessuno ha detto niente (almeno non ho sentito o capito visto che la gran parte erano tedeschi; in ogni caso per evitare problemi mi sono sempre tenuto a distanza di sicurezza dai pedoni e andato praticamente da fermo). In effetti in bici non ho visto nessuno. Per le leggi che dici tu, credo siano normative Cai, però non ne sono sicuro, di certo quello della larghezza dei sentieri l'ho sentita più volte.
una cosa è certa, ultimamente ce l'hanno un pò troppo con le mtb.
Sempre la scorsa settimana in Nevegal ho visto i cartelli dove si imponeva ai ciclisti di lasciare la precedenza ai pedoni "e scendere dalla bici". Ora un pò di buon senso mi va bene ma che sia da ambo le parti e anche va interpretato perchè se sono in salita al 20% e trovo due che scendono a piedi, credo sia meglio se si stringono loro...altrimenti poi non riparti più.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.820
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
la scorsa settimana sono salito alle 3 cime e arrivato all'Auronzo ho visto che all0inizio della strada c'è il cartello (ben visibile) divieto transito bici; allora ho chiesto al rifugio e mi hanno detto che fino alla forcella Lavaredo si può andare. ...........
Non capisco....se il cartello è all'Auronzo è da lì che non si può andare....il cartello non è che lo mettono 3 km prima del luogo di divieto.:nunsacci:...a meno che non ci sia scritto da Forcella Lavaredo in poi......
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
è proprio così, complimenti allo staff
Auronzo Misurina hanno ottenuto il Mondiale 2018 di MountainBike Marathon in quel di Doha (Qatar). Una grossa soddisfazione per il lavoro fin qui svolto spesso senza tanti clamori. Un doveroso grazie a Massimo Panighel, Pedali di Marca, Aldo Corte Metto, il Consorzio TreCime Dolomiti, l'Assessore Regionale Caner, la Regione Veneto, e tutti gli Auronzani che credono a questo entusiasmante progetto. Adesso testa bassa e pedalare fino alla prossima tappa.

Quando aprono le iscrizioni? ;-) :sbavon:
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Per il 2018? Perchè quelle per il 2017 sarebbero già aperte.

So, ma nel 2017 non è in programma ... Mi tengo la sorpresa del nuovo percorso per quando vado a prendermi la maglia iridata ... :smile:

bellissima notizia....:celopiùg:

ps speriamo solo che la cosa non faccia lievitare il prezzo dell'iscrizione....:maremmac:

Se lo fanno pagare come quello che hanno organizzato gli stessi sul Montello (40 se non ricordo male ...), potrebbe anche scendere .... :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo