Pagellina personale...
Percorso 8
Considerando che è stato un percorso raffazzonato per le note vicende di inizio agosto, c'è da togliersi il cappello davanti a Panighel & C.
La ciclabile iniziale, noiosa fin che si vuole, ha scongiurato il benchè minimo rischio di tappi che, con tutti i single che c'erano, era tutt'altro che da escludere. Le discese sono state per me molto divertenti e impegnative, anche a causa del fondo, spesso un po' viscido ma quasi mai impossile, tecniche il giusto e non pericolose se prese cum grano salis. Sono sceso qualche volta, ma soprattutto perchè il mio unico obbiettivo era arrivare, dopo l'investimento di un mese fa. Pochi e brevi i punti in cui ho dovuto scendere in salita per il fango. Le salite finali, compreso l'ultimo strappetto, non mi hanno sorpreso perchè mi ero studiato abbastanza bene la traccia del percorso. Forse da levare il Monte Agudo, al cui posto lascerei la Grava Bianca (mi piace il single in discesa...). Il dente finale, secondo me, ha un suo perchè in ottica Mondiale, nel caso di arrivo ravvicinato. L'arrivo da rifare al Palaghiaccio, anche se con il sole il lago non è male. Ma stamattina ho letto (parzialmente) che gli organizzatori hanno già dichiarato che il prossimo anno niente Agudo e ripristinato l'arrivo al Palaghiaccio (Samuelgol l'ha pubblicato mentre scrivevo).
Infine, rimango del parere che 3 Cime (possibilmente con forcella Lavaredo), Valon e anche Val d'Onge debbano essere parte irrinunciabile per questa gara. Spero che sia possibile ripristinare i tratti per il prossimo anno, quando il percorso ideale potrebbe essere quello indicato da Samuelgol o, almeno come ossatura, quello originariamente previsto per quest'anno (i due sono molto simili cmq).
Panorami 7
Qui i panorami sono da 10, ma il meteo ci ha fatto godere solo parzialmente tra Misurina, Piana, Rinbianco e Col de Varda, con l'ultimo sguardo dal Monte Agudo), delle meraviglie dolomitiche che l'anno scorso ci avevano deliziato.
Pacco gara 9
Pacco gara sempre eccellente, niente da dire.
Ristori 9
Perchè si può sempre migliorare, ma erano parecchi, ben disposti e ben forniti, quindi va più che bene così.
Location 10
Purtroppo l'area expo non è stata molto frequentata per il maltempo. Ma Auronzo sembra ideale per una manifestazione così.
Organizzazione 10
Non servono commenti.
Meteo 8
Alla fine, è andata di lusso. Prima della partenza ci avrei messo la firma per un meteo così. Peccato solo che ci ha nascosto parecchio le meraviglie naturali della zona...
Non mi pronuncio sui problemi legati a lavaggio bici e docce. Per scelta, non lavo la bici (meglio lasciare il fango, se non ingrasso la
catena subito, arrugginisce) e non mi sono fatto la doccia, preferendo l'albergo. Stesso discorso per il pasta party.
Voto totale 9-
Forse sembra troppo alto, forse lo è. Ma un mese fa ho fortemente temuto che sabato non avrei avuto il numero sulla bicicletta e non avrei potuto pedalare in quelle zone.
Auguro quindi a organizzatori e comunità di Auronzo il meglio per il prossimo anno, sicuro che sapranno fare le scelte migliori. Naturalmente ci sarò.