3EPIC 2018 - MONDIALE MARATHON

Panti

Biker popularis
27/11/17
48
14
0
55
Trieste
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Buongiorno, prendo i dati da Strava, e iscerisco quelli più importanti:
  • Pian de Sera = 1.400mt 14% medi - Max > 20%
  • Ciclabile Misurina = 14.000mt 5% medi - Max > 18%
  • Monte Piana = 3.200mt 8% medi - Max > 30%
  • 3 Cime di Lavaredo = 3.600mt 12% medi - Max > 19%
  • Col de Varda = 1.900mt 14% medi - Max > 21%
Non saprei quanto sono attendibili, ma questo è quello che ho trovato ;-);-);-)
Bene grazie mille...
 

Gruaro

Biker novus
24/8/17
26
4
0
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Bike
trek procaliber
io ho fatto tutto con il 30x42 (11 velocità). Tutto tranquillamente con i miei 83kg da portare sù. Solo il col de Varda mi ha fatto bestemmiare...la mia compagna di squadra con la doppia 24-36 andava infinitamente più agile...ma il sono un triathleta quindi pedalo pesantemente.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Buongiorno, prendo i dati da Strava, e iscerisco quelli più importanti:
  • Pian de Sera = 1.400mt 14% medi - Max > 20%
  • Ciclabile Misurina = 14.000mt 5% medi - Max > 18%
  • Monte Piana = 3.200mt 8% medi - Max > 30%
  • 3 Cime di Lavaredo = 3.600mt 12% medi - Max > 19%
  • Col de Varda = 1.900mt 14% medi - Max > 21%
Non saprei quanto sono attendibili, ma questo è quello che ho trovato ;-);-);-)

Il Pian de Sera è parte in asfalto e parte sterrato, se ben ricordo. Ma la salita è corta, non dovrebbe dare problemi. Occhio magari alla discesa che è veloce, parte sterrata e parte asfaltata con le stesse pendenze, più o meno, ma più lunga.
La ciclabile non dà problemi. E' in buona parte abbastanza dolce, solo intorno ai 5 km da Misurina si impenna (sul 10% medio direi) per poi addolcirsi nuovamente un km prima del lago.
Anche il monte Piana è pedalabile senza problemi, parte asfaltato e parte sterrato. C'è qualche strappo bello deciso ma niente di impossibile.
La salita alle 3 Cime dovrebbe essere un po' più lunga, intorno ai 4 km e mezzo se non sbaglio. Tutto asfalto e molto regolare, non ci sono strappi estremi.
Il Col del Varda è forse il più duro anche perchè arriva alla fine e perchè le pendenze più decise sono più lunghe. Tutto sterrato con ghiaia, se ben ricordo.

Detto ciò, può forse sembrare che le salite siano facili. Non è proprio così. Le pendenze indicate da Pasquale parlano chiaro e la ciclabile è molto lunga, alla fine si sentono nelle gambe...
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Il Pian de Sera è parte in asfalto e parte sterrato, se ben ricordo. Ma la salita è corta, non dovrebbe dare problemi. Occhio magari alla discesa che è veloce, parte sterrata e parte asfaltata con le stesse pendenze, più o meno, ma più lunga.
La ciclabile non dà problemi. E' in buona parte abbastanza dolce, solo intorno ai 5 km da Misurina si impenna (sul 10% medio direi) per poi addolcirsi nuovamente un km prima del lago.
Anche il monte Piana è pedalabile senza problemi, parte asfaltato e parte sterrato. C'è qualche strappo bello deciso ma niente di impossibile.
La salita alle 3 Cime dovrebbe essere un po' più lunga, intorno ai 4 km e mezzo se non sbaglio. Tutto asfalto e molto regolare, non ci sono strappi estremi.
Il Col del Varda è forse il più duro anche perchè arriva alla fine e perchè le pendenze più decise sono più lunghe. Tutto sterrato con ghiaia, se ben ricordo.

Detto ciò, può forse sembrare che le salite siano facili. Non è proprio così. Le pendenze indicate da Pasquale parlano chiaro e la ciclabile è molto lunga, alla fine si sentono nelle gambe...
Nella prova fatta la settimana scorsa,escluso ovviamente Monte Piana perché vietato,la ciclabile è stata quella che mi ha sfiancato di più...avevo fatto però la Grava Bianca che sembra però essere stata tolta...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Buongiorno, prendo i dati da Strava, e iscerisco quelli più importanti:
  • Pian de Sera = 1.400mt 14% medi - Max > 20%
  • Ciclabile Misurina = 14.000mt 5% medi - Max > 18%
  • Monte Piana = 3.200mt 8% medi - Max > 30%
  • 3 Cime di Lavaredo = 3.600mt 12% medi - Max > 19%
  • Col de Varda = 1.900mt 14% medi - Max > 21%
Non saprei quanto sono attendibili, ma questo è quello che ho trovato ;-);-);-)
Monte Piana max 30%? Non ricordo dove possa essere,ma è la prima volta che farò il marathon...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Nella prova fatta la settimana scorsa,escluso ovviamente Monte Piana perché vietato,la ciclabile è stata quella che mi ha sfiancato di più...avevo fatto però la Grava Bianca che sembra però essere stata tolta...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
Ma anche la settimana prima della gara è vietato Monte Piana? Se si, ci sono alternative?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Monte Piana max 30%? Non ricordo dove possa essere,ma è la prima volta che farò il marathon...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
Mi sono limitato a leggere, ma in effetti, l'ho fatta l'anno scorso e non mi ricordo pendenze eccessive, al massimo qualche strappetto [emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Solo il giorno della gara è permesso salire...strada stretta percorsa dalle navette turistiche, un pericolo salire in bici..alternative no,salire da subito per la strada asfaltata delle 3Cime...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
544
288
0
cesano maderno
Visita sito
Ma no dai, il Piana è molto pedalabile, deve essere un errore della traccia GPS.

Concordo invece sulla durezza del Varda che però è piuttosto corto: piccolo ma cattivo!
L'anno scorso (percorso Misurina) riuscii a farlo tutto in sella ma con il lungo nelle gambe non è detto ci riesca...

Così a "naso" (e chi mi conosce quanto sia lungo!) la salita al rif.Auronzo mi pare la vera "bestia" della gara, nonostante sia asfalto. La penso così perché avremo già un discreto dislivello nelle gambe ma soprattutto perché non molla MAI e batte un sole non da poco: quasi 500 m D+ in 3,6 km non sono roba da poco, dal casello in poi. L'ho sempre fatta in auto e mi ricordo quanto l'auto soffrisse a salire...figuriamoci noi dopo aver fatto già 2-3 salite prima!

Come dite voi attenzione comunque a tirare come forsennati sulla ciclabile, che invita a farlo, dato che il fondo è molto buono; drena energie nonostante sia abbastanza regolare, a parte un breve tratto bello ripido poco prima del Lago di Misurina.

Sinceramente in questa gara (percorso Misurina però) non ricordo salite tecniche (solo in parte il Varda richiede di bilanciare i pesi sul sellino, come si fa su alcuni mangia e bevi in zona lago di Antorno o in Val Marzon), forse unico neo di un percorso per il resto molto divertente...
Purtroppo avendo perso il rif.Carpi causa disastro ambientale ci si è giocati forse la salita più interessante...spero prima o poi torni nella gara!
 
  • Mi piace
Reactions: simomons and cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Ma no dai, il Piana è molto pedalabile, deve essere un errore della traccia GPS.

Concordo invece sulla durezza del Varda che però è piuttosto corto: piccolo ma cattivo!
L'anno scorso (percorso Misurina) riuscii a farlo tutto in sella ma con il lungo nelle gambe non è detto ci riesca...

Così a "naso" (e chi mi conosce quanto sia lungo!) la salita al rif.Auronzo mi pare la vera "bestia" della gara, nonostante sia asfalto. La penso così perché avremo già un discreto dislivello nelle gambe ma soprattutto perché non molla MAI e batte un sole non da poco: quasi 500 m D+ in 3,6 km non sono roba da poco, dal casello in poi. L'ho sempre fatta in auto e mi ricordo quanto l'auto soffrisse a salire...figuriamoci noi dopo aver fatto già 2-3 salite prima!

Come dite voi attenzione comunque a tirare come forsennati sulla ciclabile, che invita a farlo, dato che il fondo è molto buono; drena energie nonostante sia abbastanza regolare, a parte un breve tratto bello ripido poco prima del Lago di Misurina.

Sinceramente in questa gara (percorso Misurina però) non ricordo salite tecniche (solo in parte il Varda richiede di bilanciare i pesi sul sellino, come si fa su alcuni mangia e bevi in zona lago di Antorno o in Val Marzon), forse unico neo di un percorso per il resto molto divertente...
Purtroppo avendo perso il rif.Carpi causa disastro ambientale ci si è giocati forse la salita più interessante...spero prima o poi torni nella gara!
Fatta 10gg fa la salita alle 3Cime,ma ti confesso che è parecchio piu faticosa quella del Varda,anche per il fondo,e in qualche punto ha più pendenza...con la doppia sono salito invece per asfalto senza patemi,certo è dura,ma nei tornanti fa respirare per qualche attimo...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
...
Così a "naso" (e chi mi conosce quanto sia lungo!) la salita al rif.Auronzo mi pare la vera "bestia" della gara, nonostante sia asfalto. La penso così perché avremo già un discreto dislivello nelle gambe ma soprattutto perché non molla MAI e batte un sole non da poco: quasi 500 m D+ in 3,6 km non sono roba da poco, dal casello in poi. L'ho sempre fatta in auto e mi ricordo quanto l'auto soffrisse a salire...figuriamoci noi dopo aver fatto già 2-3 salite prima!
...

La salita è più lunga di 3,6 km, sarà intorno ai 4,2 per quasi 500 m D+, limitatamente al tratto dove la strada si impenna (quindi quasi 1 km dopo il casello). La pendenza media è sull'11-12%, piuttosto costante grazie a Dio...

...con la doppia sono salito invece per asfalto senza patemi,certo è dura,ma nei tornanti fa respirare per qualche attimo...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

I tornanti danno effettivamente un attimo di respiro. Visto il notevole banking, io li facevo fino a metà all'esterno e poi tagliavo verso la corda, approfittando per un attimo della pendenza negativa... :-)
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
544
288
0
cesano maderno
Visita sito
Mi inchino alle vostre ben più esperte opinioni...qua il profilo della salita al rif.Auronzo:
5010.gif
 
  • Mi piace
Reactions: simomons and cocoku

sinusoid

Biker serius
Nella prova fatta la settimana scorsa,escluso ovviamente Monte Piana perché vietato,la ciclabile è stata quella che mi ha sfiancato di più...avevo fatto però la Grava Bianca che sembra però essere stata tolta...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

la Grava Bianca è confermata sul percorso da fare prima di Pian De Sera
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
la Grava Bianca è confermata sul percorso da fare prima di Pian De Sera

Sono contento che ci sia la discesa, ma avrei fatto volentieri a meno della salita... ;-)

Mi viene in mente Gino Bramieri: "Son contento di morire ma mi dispiace... Mi dispiace di morire ma son contento..." :smile:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Se c'è la grava bianca le mie (scarse) possibilità di arrivare in fondo diminuiscono...ho completamente mollato la bici quest'estate e sono messo ancora peggio che non a luglio.
La mia sarà una partecipazione quanto mai "decoubertiniana"...verrò a fare il tifo per voi!
:-))
Smettila e pedala...
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo