Premesso che non ho mai fatto il lungo della 3CE per vari motivi (e mi sto ancora mangiando le mani per aver saltato le edizioni con Carpi e Valon) IMHO reputo le discese ad oggi provate della gara tra le più impegnative delle varie GF, Cortina Trophy escluso (ed infatti le considero a pari merito). Per me, pedalatore della domenica, come difficoltà tecnica è:
DSB<GRANPARADISO BIKE<HERO<AVBM<TCE/CORTINA TROPHY
Le due gare più vicine (quasi si "toccano" spazialmente), la 3 Cime e la Cortina, sono IMHO anche le più tecniche. Sarà l'aria del Veneto?
A vedere il video (grazie per averlo postato) mi viene da sbavare: la MTB che più amo è proprio l'All Mountain e mi pare che ci siamo!
Scenario grandioso, tratti tecnici, tratti impestati, tratti più scorrevoli, fondo mutevole ...se si scende qualche volta amen, è questo lo spirito della MTB non XC, ci sta un po' di portage, dai.
Ha ragione Cocoku, non si potrà mai essere tutti contenti, però se vogliamo godere dei luoghi più magnifici delle Alpi in sella ai nostri destrieri, eddai non possiamo mica pretendere autostrade ognidove! Altrimenti passiamo al bitume davvero...
I sentieri sono e devono essere lasciati lassù nello stato più naturale possibile, con i loro tratti impedalabili al loro posto!
Parlando in maniera del tutto personale, io che sono allenato ZERO prediligo poi un percorso che impegni un minimo tecnicamente, altrimenti (vedi DSB) mi alieno non poco (se non fosse per i paesaggi grandiosi non l'avrei fatta 3 volte).
Comunque credo che, in teoria, arrivati all'Auronzo saremo già belli sgranati dato che il dislivello è praticamente tutto fatto, a meno del col de Varda e dei bastardissimi "dentini" finali tornando verso valle, quindi spero non ci siano troppe code.
Diverse volte mi è capitato durante le GF di vedere gente che porta la bici a mano (in discesa o salita) senza lasciare spazio a chi la vuole fare in sella, e questo è un vero peccato in entrambi i casi: se non ce la sentiamo di farla in sella, facciamoci da parte (di lato) per far sì che chi ha più manico o prestanza fisica possa agevolmente godersi la discesa o la salita, così ci divertiamo tutti!
Prova a contattare Pasquale che scrive in questo thread....