[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Bha ti dirò anche no.... Sicuramente hanno le loro responsabilità ma anche nostre che continuiamo a battere i soliti 4 sentieri, a non pulire mai altre tracce (nemmeno togliere qualche ramo mentre si scende altrimenti non si fa il kom o il PR) e a tener nascosti i sentieri invano pensando che meno gente c'è più durano ottenendo l'effetto contrario perché nessuno li mantiene...

da qualche tempo a questa parte sto ragionando (....) parecchio sul mantenimento dei sentieri: personalmente, come forse avrete letto, faccio molto poco in proposito,mi limito a tenere sgombri a forbiciate i sentieri del Cecilia, finchè faccio i miei normali giretti.
Il quesito fondamentale, per uno come me che ha il tempo contato per girare in bici, è: se vado solo in giro trovo i sentieri chiusi, se faccio manutenzione non giro....come la mettiamo?
Comincio a pensare che la buona volontà dei singoli non sia più sufficiente, che servirebbe una organizzazione più efficiente, in grado di pianificare le bonifiche zona per zona, disponendo di più volenterosi possibile, anche perchè sappiamo che insieme le cose si fanno sempre più volentieri.
Una compagnia della maggior parte di quelli che si ritrovano qui sopra, che sacrifichi un 'giro' ogni tot, sarebbe cosa buona e giusta,e non credo che si tirerebbero indietro in molti.....che ne dite? so che qualcuno già si muove in gruppo per fare così.
dite la vostra
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.499
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
mi pare un'ottima idea, per esempio oggi il peraro cominciava ad avere un po' troppi rami in faccia, se avessimo avuto una forbice per potare, qualcosa si poteva fare, se tutti facessero un pochino basterebbe poco in effetti

purtroppo per come conosco la natura umana e italiana in particolare, ci si lamenta tanto ma nessuno muove il culo
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
da qualche tempo a questa parte sto ragionando (....) parecchio sul mantenimento dei sentieri: personalmente, come forse avrete letto, faccio molto poco in proposito,mi limito a tenere sgombri a forbiciate i sentieri del Cecilia, finchè faccio i miei normali giretti.
Il quesito fondamentale, per uno come me che ha il tempo contato per girare in bici, è: se vado solo in giro trovo i sentieri chiusi, se faccio manutenzione non giro....come la mettiamo?
Comincio a pensare che la buona volontà dei singoli non sia più sufficiente, che servirebbe una organizzazione più efficiente, in grado di pianificare le bonifiche zona per zona, disponendo di più volenterosi possibile, anche perchè sappiamo che insieme le cose si fanno sempre più volentieri.
Una compagnia della maggior parte di quelli che si ritrovano qui sopra, che sacrifichi un 'giro' ogni tot, sarebbe cosa buona e giusta,e non credo che si tirerebbero indietro in molti.....che ne dite? so che qualcuno già si muove in gruppo per fare così.
dite la vostra

Qui sui colli ci sono loro: http://www.sentieripuliti.it/

Oltre alla manutenzione dei sentieri, ogni tanto organizzano anche delle "giornate ecologiche" in cui ci si dedica alla pulizia vera e propria di determinate zone.
Personalmente rientro nella categoria "ho poco tempo per andare in bici", infatti le mie uscite iniziano quando sorge il sole (quindi tra le 5.00 e le 7.00, in base al periodo dell'anno), ma ho avuto una sorta di presa di coscienza e mi sentivo in difetto a non fare nulla per i sentieri, così 1 o 2 albe al mese, lascio la bici in garage e me ne vado con il rastrello a pulire sentieri. Al momento sto riaprendo la Game Over sul Monte Grande...fisicamente devastante, ma ammetto che da anche una bella soddisfazione!
 

TheBus

Biker tremendus
Siamo tutti sulla stessa barca del 0 tempo ma se continuiamo a lasciare che i sentieri si chiudano di tempo ne avremo tanto a meno di non accontentarsi dei soliti 4 anelli e 4 salite.

Personalmente lascio la bici ferma ogni tanto e con una bella.passeggiata a piedi vado a riaprire e perché no a capire meglio qualche passaggio....

Inutile lamentarsi che i sentieri si chiudono senza fare nulla.... Inutile che si aspettino le autorità....

Sarebbe bello organizzarsi e fare qualcosa assieme ma nel frattempo manutenete e i sentieri anche rompendo qualche ramo con le mani se non avete le attrezzature...
 
  • Mi piace
Reactions: cameo81 and frenco

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
forfe da vegne!! (veneto arcaico x forbice per vigna)
Se proprio non si riesce a fare una cosa organizzata, basta questa per rendere transitabile qualsiasi sentiero.
L'anno scorso l'ho fatto diverse volte, e la durata del giro si allungava mediamente di mezzora.
Il problema è che nel giro di quindici giorni, se non si interviene ancora, buona parte del lavoro è vanificata.
'E russe no dorme mai......(quelle dei colli, le altre non so)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
grazie quello dell'altavia mi sono reso conto che è quello che faccio anch'io, solo che vado a toccare il vendevolo. Era parte del giro proposto nel raduno dei colli euganei se non sbaglio.

Mi picerebbe fare il sentiero dei dinosauri che salita si potrebbe fare, il buso dei briganti merita essere visitato?
questo tracciato potrebbe andare bene
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=vyipnemosqhbsugc

Oggi ho fatto l'H alta e il peraro con Frenco. Mi sono divertito moltissimo, in compagnia il divertimento raddoppia.
In discesa abbiamo fatto la tranquilla deviazione del 10 tecnico e siamo sbucati a valsanzibio all'inizio della stradina che porta alla chiesetta.
il buso dei briganti (io intendo la cima del monte cinto) non ha nulla di particolare. ci si arriva per una salita inizialmente agevole e che solo in un tratto io trovo impedalabile perchè troppo scassata. a me piace arrivare lassù perchè poi mi faccio tutta una discesa fino a cava bomba, tranne smontare in corrispondenza dei gradini su una curva a dx a metà percorso circa.
mi pare un'ottima idea, per esempio oggi il peraro cominciava ad avere un po' troppi rami in faccia, se avessimo avuto una forbice per potare, qualcosa si poteva fare, se tutti facessero un pochino basterebbe poco in effetti

purtroppo per come conosco la natura umana e italiana in particolare, ci si lamenta tanto ma nessuno muove il culo
più che rami in faccia, ci sono alberi davvero molto bassi in alcuni passaggi.
Beh, con la bici ci arrivi proprio sotto e poi fai a piedi quei 5 metri scalinati e ti guardi il panorama....altri 5 metri, attraversi il buso e poi torni alla bici.
Quando ci vado io faccio così.
io faccio la variante sulla dx che non ha scalini, riesco a pedalarla.
Ciao, è possibile avere la traccia di questo giro. Grazie
vedo se la recupero.
Avevo chiesto anch'io tempo fa se qualcuno sapesse farli e come, ma non ho avuto nessun riscontro......lì io smonto, se sbagli non riescono a venirti a prendere neanche con l'elicottero. E gli spigoli dei gradini di cemento non sono morbidi per niente!
io li proverei, ci ho pensato anche ieri, ma il mrgine di errore è zero: se sbagli non sai dove finisci. purtroppo mi rassegno e scendo a piedi per quel paio di metri.
Siamo tutti sulla stessa barca del 0 tempo ma se continuiamo a lasciare che i sentieri si chiudano di tempo ne avremo tanto a meno di non accontentarsi dei soliti 4 anelli e 4 salite.

Personalmente lascio la bici ferma ogni tanto e con una bella.passeggiata a piedi vado a riaprire e perché no a capire meglio qualche passaggio....

Inutile lamentarsi che i sentieri si chiudono senza fare nulla.... Inutile che si aspettino le autorità....

Sarebbe bello organizzarsi e fare qualcosa assieme ma nel frattempo manutenete e i sentieri anche rompendo qualche ramo con le mani se non avete le attrezzature...
questo lo faccio molto spesso, e a volte cerco anche di spostare alberi abbattuti ( come ieri nella parte alta dell' orrido ), anche se la cosa non sempre mi riesce a causa del peso del tronco. ieri per l' orrido non si passava proprio: albero caduto con rami abbondanti. i rami son riuscito a torglierli e si poteva almeno passare sotto al tronco ... che però è restato dov' era perchè proprio non ce l' ho fatta a muoverlo.
 
Ultima modifica:

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
il buso dei briganti (io intendo la cima del monte cinto) non ha nulla di particolare. ci si arriva per una salita inizialmente agevole e che solo in un tratto io trovo impedalabile perchè troppo scassata. a me piace arrivare lassù perchè poi mi faccio tutta una discesa fino a cava bomba, tranne smontare in corrispondenza dei gradini su una curva a dx a metà percorso circa.

Per il Buso dei briganti devi scendere dall'altra parte, verso Lozzo; al bivio, dove c'è un cartello turistico, giri a sinistra.
Poi dopo 200 m devi per forza lasciare giù la bici, perché devi farti una mini ferrata, per attraversare il buso e goderti il panorama verso Lozzo.
Fa un po' impressione, ma vale la pena e... di briganti non ce n'è!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Per il Buso dei briganti devi scendere dall'altra parte, verso Lozzo; al bivio, dove c'è un cartello turistico, giri a sinistra.
Poi dopo 200 m devi per forza lasciare giù la bici, perché devi farti una mini ferrata, per attraversare il buso e goderti il panorama verso Lozzo.
Fa un po' impressione, ma vale la pena e... di briganti non ce n'è!!
PS: briganti non ci sono, ma magari qualche figlio di .... che passa di lì potrebbe fregarti la bici mentre sei in visita al Buso.
Consiglio di portarsi un lucchetto e chiuderla alla staccionata, così ti godi il panorama senza apprensioni.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
nonostante le piogge recenti, oggi ci ( i soliti 2 ) siamo fatti un giretto di 40km con zero fango, tranne qualche schizzo.

calaone
tavole
canguro
inizio scajara bianca e sentieri sulla sx verso valle
s biagio
sentiero cornoleda
breve discesa s lucia
tornanti e vigneto rusta
fasolo
H
tornantini arquà
canzoniere 1 e 2
comezzara
salita a gradini
mainardi
via castagnarola-tavole :maremmac::maremmac::maremmac:
calaone e solito rientro per via villanova-bombica-spiasi-murale-byron

bel giretto da 1280D+

via tavole in salita spaccagambe: oltre alla pendenza è anche il fondo a richiedere impegno, specie in alcuni passaggi molto pietrosi. li le gomme della plus danno un certo vantaggio. comunque ottimo allenamento per tecnica-equilibrio e potenza, a mio avviso.

alla prossima :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

loonet

Biker superioris
Gli scorsi giorni sui quotidiani è apparso un articolo nel quale si afferma che la Regione Veneto consentirà la caccia ai cinghiali nel parco Colli Euganei.
Non conosco i dettagli della delibera e a quanto pare la caccia sarà aperta tutto l'anno e qualsiasi cacciatore potrà parteciparvi previo un corso apposito.
Questo è un mio pensiero : noi che frequentiamo i sentieri dei colli saremo potenzialmente a rischio e tra l'altro per abbattere i cinghiali non si usano i normali pallini da fagiani.
Come vedete la cosa ?
 

loonet

Biker superioris
Prevedo numerosi trofei di biker sopra al caminetto dei cacciatori :prega: ..... consiglio l'utilizzo di abbigliamento molto visibile
Mi preoccupa il fatto che c'è la concreta possibilità che tra quei cacciatori ci sia dentro di tutto .... e soprattutto che poi si spari a qualsiasi cosa in movimento.
Bracconaggio
Controlli zero...
vestirsi in modo visibile di sicuro e attrezzarsi per rispondere al fuoco
 

loonet

Biker superioris
Solo in ItaGlia si può pensare di legalizzare la caccia all'interno di un Parco...:ueh:
Stiamo parlando di un Parco ad alta densità abitativa e molto frequentato da qualsiasi categoria di persona, giovani, anziani, bambini, famiglie, sportivi.... mi domando come una mente con un normale quoziente intellettivo, possa partorire una soluzione del genere per arginare il fenomeno cinghiali.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
attrezzarsi per rispondere al fuoco

E' di questi giorni la campagna LIDL "Italian Gringo" dove sono in offerta i Fagioli da Sparo
badair.gif
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Stiamo parlando di un Parco ad alta densità abitativa e molto frequentato da qualsiasi categoria di persona, giovani, anziani, bambini, famiglie, sportivi.... mi domando come una mente con un normale quoziente intellettivo, possa partorire una soluzione del genere per arginare il fenomeno cinghiali.
Che poi io tutti sti cinghiali non li vedo in giro...forse sono in zone dove non giro :nunsacci:
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Oggi giro relax, provato anche qualche nuova traccia (grazie al mitico TheBus).

Mi è capitato (ed è la seconda volta sui colli) di sentire nel sottobosco umido un intenso profumo (qualcuno direbbe odore) molto simile all'aglio, che non credo cresca spontaneo sui colli, qualcuno sa cos'è che sa quell'odore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo