[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
e ci sono pure 4-5 gradini verso la fine. volendo li puoi evitare passando a fianco, sulla dx.

radici grosse ce ne sono all' inizio e più piccole lungo il sentiero.

il gradone di cui parli non ricordo abbia radici, è un gradone semplice.
ah, ok, non mi sono fermato a guardare, mi sembrava una radice, comunque il gradone è dritto e quindi si fa agevolmente, quelli verso la fine come dici non devi farli per forza, infatti non li ho fatti, comunque volevo dire che non ricordo nessun salto significativo a parte il gradone che comunque ho fatto a passo d'uomo come tutte le curve. E' vero che è troppo corta comunque, e mi sembra una buona palestra per l'equilibrio se la fai piano (forte comunque non riuscirei). Mi sembra che l'unica potenziale difficoltà sia legata al grip delle gomme.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ah, ok, non mi sono fermato a guardare, mi sembrava una radice, comunque il gradone è dritto e quindi si fa agevolmente, quelli verso la fine come dici non devi farli per forza, infatti non li ho fatti, comunque volevo dire che non ricordo nessun salto significativo a parte il gradone che comunque ho fatto a passo d'uomo come tutte le curve. E' vero che è troppo corta comunque, e mi sembra una buona palestra per l'equilibrio se la fai piano (forte comunque non riuscirei). Mi sembra che l'unica potenziale difficoltà sia legata al grip delle gomme.
in questo periodo l'unica difficoltà, per me, è data dal terreno talmente secco da sembrar sabbioso. ti posso garantire che se la fai con terreno umido e senti di avere un buon grip, allora diventa molto più piacevole ... però meno tecnica ... però se trovi una radice umida e la prendi un pò di traverso, ciaoooo!

è sui terreni un pò insidiosi che si affinano tecnica-equilibrio-gestione freni.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a proposito di gradini, qualcuno ha mai fatto quelli che si trovano scendendo dal piccolo jurassico? io non ne ho il coraggio, so che in caso di caduta finirei nel bosco. e lì cadere è abbastanza facile :omertà:
 

MarcoEuganeo69

Biker novus
14/4/17
22
3
0
55
Terrassa Padovana
Visita sito
Bike
KTM MYROON
grazie. non ci sono mai passato.

Io ho fatto l' H per la prima volta domenica con la mia front 29 con rs1 e ho avuto grossissime difficoltà.Paradossalmente sono andato meglio nei tratti molto ripidi con o senza salti ma assolutamente DRITTI , nelle curve invece AIUTOOO...troppa contro pendenza e terreno troppo secco per il mio assetto assolutamente race da xc.Cmq sentiero fantastico e complimenti a chi l'ha creato e provveduto a mantenere.Invece sui gradini del Calbarina ci passo sopra senza problemi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

MarcoEuganeo69

Biker novus
14/4/17
22
3
0
55
Terrassa Padovana
Visita sito
Bike
KTM MYROON
Io ho fatto l' H per la prima volta domenica con la mia front 29 con rs1 e ho avuto grossissime difficoltà.Paradossalmente sono andato meglio nei tratti molto ripidi con o senza salti ma assolutamente DRITTI , nelle curve invece AIUTOOO...troppa contro pendenza e terreno troppo secco per il mio assetto assolutamente race da xc.Cmq sentiero fantastico e complimenti a chi l'ha creato e provveduto a mantenere.Invece sui gradini del Calbarina ci passo sopra senza problemi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

A proposito di gradini o gradoni avete mai provato a fare il sentiero che da via marlunghe scende verso il centro di arqua' in via valleselle? Anche lì c'è un bel passaggio tecnico che abbina un salto,un passaggio stretto tra due alberi e una curva secca a destra ...per me è fantastico!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
A proposito di gradini o gradoni avete mai provato a fare il sentiero che da via marlunghe scende verso il centro di arqua' in via valleselle? Anche lì c'è un bel passaggio tecnico che abbina un salto,un passaggio stretto tra due alberi e una curva secca a destra ...per me è fantastico!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
forse si tratta dei tornantini di arquà, anche se di salti non ne ricordo in quel sentiero.
altavia/cantinon + dinosauri dove sarebbero?
altavia è il sentiero principale dei colli euganei contrassegnato col n*1 e il pezzo da me citato scende dal venda per arrivare alla trattoria cantinon a fontanafredda: tratti tecnici ed altri più veloci, fattibile sia in salita che in discesa.

dinosauri, o piccolo giurassico, è il sentiero che dal monte cinto scende al museo di cava bomba dove, in un avvallamento, ci sono appunto dei dinosauri a grandezza naturale.

anche qui tratti tecnici e rocciosi con altri boschivi ed altri ancora su ghiaione grosso.
 

MarcoEuganeo69

Biker novus
14/4/17
22
3
0
55
Terrassa Padovana
Visita sito
Bike
KTM MYROON
forse si tratta dei tornantini di arquà, anche se di salti non ne ricordo in quel sentiero.
altavia è il sentiero principale dei colli euganei contrassegnato col n*1 e il pezzo da me citato scende dal venda per arrivare alla trattoria cantinon a fontanafredda: tratti tecnici ed altri più veloci, fattibile sia in salita che in discesa.

dinosauri, o piccolo giurassico, è il sentiero che dal monte cinto scende al museo di cava bomba dove, in un avvallamento, ci sono appunto dei dinosauri a grandezza naturale.

anche qui tratti tecnici e rocciosi con altri boschivi ed altri ancora su ghiaione grosso.

Beh nel tratto iniziale ci sono un paio di gradoni...diciamo saltini....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
a proposito di gradini, qualcuno ha mai fatto quelli che si trovano scendendo dal piccolo jurassico? io non ne ho il coraggio, so che in caso di caduta finirei nel bosco. e lì cadere è abbastanza facile :omertà:

Avevo chiesto anch'io tempo fa se qualcuno sapesse farli e come, ma non ho avuto nessun riscontro......lì io smonto, se sbagli non riescono a venirti a prendere neanche con l'elicottero. E gli spigoli dei gradini di cemento non sono morbidi per niente!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
ieri grazie al ponte ho potuto fare un giro lungo: pianoro, primo sentiero che porta al m.Orbieso (alternativa al calto del piegoraro, meno tecnico ma bello impegnativo), rave nuovo tracciato (io una volta scendevo tutto il canalone), risalita 7 guadi, H, calto verso Valle, orrido in salita e discesa finale per via tavole.
Belle discese e salite come si deve.
Il muro della rave è sempre feroce, ho sbagliato linea da recluta, da recluta mi sono attaccato ai freni e ho fatto metà muro di traverso in derapata...mi sono salvato su un bypass a dx che mi ha portato fuori senza danni.Per il resto impegnativa ma fattibilissima e divertente.
Un grazie di cuore a chi ha fatto manutenzione sacrificando ore di bike a favore di noi disgraziati che abbiamo le ore contate solo per pedalare.
Per suturare la ferita al mio ego discesista, ho concatenato l'H con il calto: se si scende dal pietrone davanti al pianoro, si può prendere subito il sentiero a sx dall'altra parte della strada, e si arriva alla congiunzione della traccia che scende dalla sbarra: da lì si fa la parte più impegnativa del canyon e si prosegue fino a via Amolaro. così si evita il pezzo di asfalto pianoro-sbarra, e diventa una discesa abbastanza lunga.
Dappertutto secco come fosse ferragosto, tranne nel calto (ovvio) purtroppo anche qui la vegetazione sta chiudendo il sentiero.....
 
  • Mi piace
Reactions: Andreuganeo

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
altavia è il sentiero principale dei colli euganei contrassegnato col n*1 e il pezzo da me citato scende dal venda per arrivare alla trattoria cantinon a fontanafredda: tratti tecnici ed altri più veloci, fattibile sia in salita che in discesa.

dinosauri, o piccolo giurassico, è il sentiero che dal monte cinto scende al museo di cava bomba dove, in un avvallamento, ci sono appunto dei dinosauri a grandezza naturale.

anche qui tratti tecnici e rocciosi con altri boschivi ed altri ancora su ghiaione grosso.

grazie quello dell'altavia mi sono reso conto che è quello che faccio anch'io, solo che vado a toccare il vendevolo. Era parte del giro proposto nel raduno dei colli euganei se non sbaglio.

Mi picerebbe fare il sentiero dei dinosauri che salita si potrebbe fare, il buso dei briganti merita essere visitato?
questo tracciato potrebbe andare bene
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=vyipnemosqhbsugc

Oggi ho fatto l'H alta e il peraro con Frenco. Mi sono divertito moltissimo, in compagnia il divertimento raddoppia.
In discesa abbiamo fatto la tranquilla deviazione del 10 tecnico e siamo sbucati a valsanzibio all'inizio della stradina che porta alla chiesetta.
 

TheBus

Biker tremendus
Un sentito grazie agli amici crossisti che hanno fattivamente contribuito a scavare il solco, ampliato e consolidato dall'acqua
Bha ti dirò anche no.... Sicuramente hanno le loro responsabilità ma anche nostre che continuiamo a battere i soliti 4 sentieri, a non pulire mai altre tracce (nemmeno togliere qualche ramo mentre si scende altrimenti non si fa il kom o il PR) e a tener nascosti i sentieri invano pensando che meno gente c'è più durano ottenendo l'effetto contrario perché nessuno li mantiene...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Oggi ho fatto l'H alta e il peraro con Frenco. Mi sono divertito moltissimo, in compagnia il divertimento raddoppia.
In discesa abbiamo fatto la tranquilla deviazione del 10 tecnico e siamo sbucati a valsanzibio all'inizio della stradina che porta alla chiesetta.

e qui merita una precisazione: come imbocchiamo il sentiero 10 gli dico: una volta l'ho fatto e mi sono perso... e lui: impossibile, non ci sono deviazioni...
NE HO CONTATE 13 HA HA HA!
la cosa sorprendente dei percorsi dove mi porta pedalopedalo è che sono pochissima salita e tantissima discesa, non so spiegarlo, una specie di miracolo della fisica

inoltre, grazie alle dritte di andrea66, abbiamo fatto finalmente il peraro col percorso corretto fino in fondo, evitando quindi la diretta sassosa e scavata, ma facendo i tornantini sulla destra inclusa la discesa su roverello che un attimo prima torna su sulla destra... insomma bello, a parte che sono scivolato come un salame all'ultima curvetta ripida...
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
oggi la solita coppia ha fatto un piacevole giretto

orrido
scajara bianca
pianoro
calto pegoraro
peraro
anello rua partendo dal parcheggio ristorante
ritorno per teresa
prima parte del calto pegoraro
toboga ( sentiero che si prende a dx prima della salita che porta alla rave )
inizio scajara rossa e taglio ripido a sx ... bello cattivo-tecnico :-?:
sentieri bassi e deviazione su sentiero scassato-pietroso-gradoni, anche qusto bello tosto, a dx che porta in zona amolaro
pirata
calaone
vigneto di via bombica spiasi
solito rientro per panoramica-via byron

sempre bello il peraro, oggi ancor di più con terreno un pò umido: piacevoli le rampe iniziali e d il tratto centrale, tosto e tecnico nel tratto finale con terreno scavato.

38km - circa 1100D+

alla prossima :celopiùg:
oggi la solita coppia ha fatto un piacevole giretto

orrido
scajara bianca
pianoro
calto pegoraro
peraro
anello rua partendo dal parcheggio ristorante
ritorno per teresa
prima parte del calto pegoraro
toboga ( sentiero che si prende a dx prima della salita che porta alla rave )
inizio scajara rossa e taglio ripido a sx ... bello cattivo-tecnico :-?:
sentieri bassi e deviazione su sentiero scassato-pietroso-gradoni, anche qusto bello tosto, a dx che porta in zona amolaro
pirata
calaone
vigneto di via bombica spiasi
solito rientro per panoramica-via byron

sempre bello il peraro, oggi ancor di più con terreno un pò umido: piacevoli le rampe iniziali e d il tratto centrale, tosto e tecnico nel tratto finale con terreno scavato.

38km - circa 1100D+

alla prossima :celopiùg:
Ciao, è possibile avere la traccia di questo giro. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo