[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheBus

Biker tremendus
Oggi giro relax, provato anche qualche nuova traccia (grazie al mitico TheBus).

Mi è capitato (ed è la seconda volta sui colli) di sentire nel sottobosco umido un intenso profumo (qualcuno direbbe odore) molto simile all'aglio, che non credo cresca spontaneo sui colli, qualcuno sa cos'è che sa quell'odore?
Di nulla.... Segno sul solito conto birre :D

Si tratta di aglio selvatico è una piantina molto verde con un ciuffo unico bello lungo.

PS: adesso è stagione di bruschi (da non confondere coi bruscandoli) che son buonissimi da mangiare.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Gli scorsi giorni sui quotidiani è apparso un articolo nel quale si afferma che la Regione Veneto consentirà la caccia ai cinghiali nel parco Colli Euganei.
Non conosco i dettagli della delibera e a quanto pare la caccia sarà aperta tutto l'anno e qualsiasi cacciatore potrà parteciparvi previo un corso apposito.
Questo è un mio pensiero : noi che frequentiamo i sentieri dei colli saremo potenzialmente a rischio e tra l'altro per abbattere i cinghiali non si usano i normali pallini da fagiani.
Come vedete la cosa ?
molto rumore per nulla ( pare...)

https://www.regione.veneto.it/web/guest/comunicati-stampa/dettaglio-comunicati?_spp_detailId=3111557


sembra una formula del tutto simile a quella applicata in altre zone per le nutrie ;-)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.509
850
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
ma la trappola funziona h24 tutto l'anno, inizia a liberalizzarle, lascia che le trattorie possano cacciarlo e comprarlo, crea magari un bel prosciutto di cinghiale DOP, un po' alla volta secondo me la popolazione si abbassa

se abitassi sui colli io li catturerei e li venderei
forse
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
una volta mi è capitato di leggere un articolo sui cinghiali nei colli euganei.
Costo in soldi pubblici per l'eliminazione dei cinghiali, affidata a professionisti, spropositato.
E la cattura con le trappole da parte dei privati (gratuito per i contribuenti) veniva fortemente regolamentata.
Mi piacerebbe sapere in realtà come stanno le cose.
E' un'ipotesi, ma il fenomeno cinghiali potrebbe non essere stato risolto perchè genera business.
Si vede che si sono stancati di pagare soldi per niente, danno il permesso ai privati di mettere le trappole e mangiarsi le bestie e il problema si risolve. ( ci sarebbe anche un problema igienico-sanitario, i cinghiali potrebbero portare la trichinellosi)
Certo mi dispiace per quelle povere bestie, che mi risulta siano intelligentissime come i loro parenti maiali. Almeno che vengano uccisi senza farli soffrire.

vecchio articolo
http://mattinopadova.gelocal.it/pad...ila-cinghiali-invadono-gli-euganei-1.13410878

(si stima una spesa annua di 280 mila euro, a cui vanno aggiunto costi fissi)

a me sembrano tanti soldi
 
Ultima modifica:

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Fino alla scorsa primavera non ne avevo mai visti neanche io di cinghiali, poi ho iniziato ad uscire all'alba ed ho trovato "compagnia" praticamente a tutte le uscite, soprattutto quando vado dalle parti sopra Galzignano-Valsanzibio
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Grazie a tutti! La prossima volta che sento l'odore mi fermo e cerco le piantine, ho trovato che basta strofinare le foglie per sentire l'odore (e essere sicuri che siano la pianta che cerchiamo).
Ho letto che crescono appunto in zone umide, nel bosco vicino a rigoli d'acqua, le foglie sono anche commestibili sia crude che cotte, dal sapore più delicato dell'aglio normale, e da cotte perdono di più ancora il sapore per cui se ne potrebbero usare di più.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se i cacciatori mirano ai bersagli grossi, son fregato :paur::omertà::maremmac::ahhh:

comunque neanch' io vedo tutti sti cinghiali in giro :nunsacci:
Però con il buio li sentiamo quasi sempre... E pure di mattina sul venda settimana scorsa.
Secondo me è pieno ma sono anche lesti a scappare.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
tosi,
i cinghiali sono un grosso problema, non un'attrazione turistica: un mio amico che lavora in una grossa azienda vitivinicola qui sui colli mi diceva che l'anno scorso hanno perso il 30% (trentapercento!!) della vendemmia causa cinghiali, no briciole.....
La settimana scorsa padre e figlio di Valle S. Giorgio, quindi gente del posto, ne hanno investito uno che era sbucato dall'erba alta.
risultato: macchina con il davanti letteralmente sfasciato e loro due all'ospedale (cinghiale stecchito).
Purtroppo la soluzione è di una complessità enorme: mettere insieme le esigenze della gente, delle attività produttive, e di tutto il resto, condito con la politica.....ad essere ottimisti, e cominciare subito, ci vorranno anni.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
tosi,
i cinghiali sono un grosso problema,
.
Quoto quello che dice AM, sul territorio dei colli ma anche sulle campagne ai loro piedi non è più possibile coltivare nulla di produttivo se non recintando i terreni con reti elettrificate molto costose. Anche sulla sicurezza stradale è per puro caso che non ci sia scappato il morto, anche se gli incidenti senza vittime sono già molti. Un mio cliente ne ha cecchinato uno in autostrada ai 120 e ancora si chiede per quale motivo non ci abbia lasciato le penne... Pare che queste bestie non siano cinghiali purosangue ma siano incrociati con i maiali il che li rende più prolifici e adattabili ai vari ambienti, infatti non sono un problema solo da noi ormai li trovano vicini al centro di Roma e ho letto anche a Bari.
Riguardo la caccia da quello che mi risulta al momento li beccano pasturando in posti precisi e aspettando che arrivino la sera quindi i pericoli per i frequentatori dei colli al momento sono limitati. Il problema sarà quando potrà cacciarli qualsiasi proprietario di un fondo in possesso della licenza di caccia... li si temo che voleranno i pallettoni a cazzo...:-((:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
.
Quoto quello che dice AM, sul territorio dei colli ma anche sulle campagne ai loro piedi non è più possibile coltivare nulla di produttivo se non recintando i terreni con reti elettrificate molto costose. Anche sulla sicurezza stradale è per puro caso che non ci sia scappato il morto, anche se gli incidenti senza vittime sono già molti. Un mio cliente ne ha cecchinato uno in autostrada ai 120 e ancora si chiede per quale motivo non ci abbia lasciato le penne... Pare che queste bestie non siano cinghiali purosangue ma siano incrociati con i maiali il che li rende più prolifici e adattabili ai vari ambienti, infatti non sono un problema solo da noi ormai li trovano vicini al centro di Roma e ho letto anche a Bari.
Riguardo la caccia da quello che mi risulta al momento li beccano pasturando in posti precisi e aspettando che arrivino la sera quindi i pericoli per i frequentatori dei colli al momento sono limitati. Il problema sarà quando potrà cacciarli qualsiasi proprietario di un fondo in possesso della licenza di caccia... li si temo che voleranno i pallettoni a cazzo...:-((:
spero non si arrivi a questo punto: già immagino le polemiche ai primi inevitabili incidenti di caccia.

una soluzione drastica servirebbe davvero, ma non saprei immaginare quale. purtroppo il cinghiale non ha nemici naturali qui da noi.
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
scherzi a parte, l'anno scorso ho fatto un giro sui berici con un amico, era una mattina infrasettimanale. c'erano cacciatori dappertutto, sembrava di essere in guerra. avevo più paura di loro che dei cinghiali, e di questi ultimi se ne sentivano grugnire e urlare parecchi, alcuni vicini a noi, anche se non siamo riusciti a vederne neanche uno

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

Matt39

Biker popularis
27/8/14
68
6
0
Padova
Visita sito
scherzi a parte, l'anno scorso ho fatto un giro sui berici con un amico, era una mattina infrasettimanale. c'erano cacciatori dappertutto, sembrava di essere in guerra. avevo più paura di loro che dei cinghiali, e di questi ultimi se ne sentivano grugnire e urlare parecchi, alcuni vicini a noi, anche se non siamo riusciti a vederne neanche uno

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
A settembre facendo la ricognizione della via dei Berici eravamo vicino a delle case e abbiamo sentito gli spari e i rumori dei pallini sulle reti delle case.
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Stasera ho visto il servizio su Telenuovo.
Dicono che il piano regionale prevede l'apertura della caccia ai singoli cacciatori, quindi armati di pericolose doppiette.
Terribili le immagini che mostravano l'abbattimento di cinghiali da una distanza di oltre 50 metri... pensate se il cacciatore sbaglia di poco la mira mentre qualcuno si trova dietro il bersaglio, con bici o senza.
Qui il servizio
http://www.tgpadova.it/pages/576731/attualita/caccia_ai_cinghiali_via_libera_della_regione.html
Credo che domani mettano on line il tg di questa sera, guardate le immagini...:paur:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo