Ah scusa ... ho letto frettolosamente e tu parlavi di due colli diversi ...Del piccolo li ho fatti tutti e due i sentieri. Quello "classico" che finisce con la scaletta l'ho fatto in salita è in condizioni perfette (al tornante in contropendenza han disboscato ed è scivoloso). Qeullo alto l'ho fatto in discesa ed è messo maluccio, molto scavato e sabbioso
Del Ricco, intendo quella che scendeva ai pratoni (quella che ora ha i due ripidoni finali e sbuchi sugl'anelli di cava costa). Peccato sia ancora chiusa, speravo che avendo fatto bosco proprio dove inizia il sentiero, l'avessero riaperta.
Riguardo le due discese diverse tu parlavi del Piccolo, io invece mi riferivo a quelle del monte Castello (quello a fianco del Ricco).... è infatti da un po che non passo sul Piccolo e pertanto non so dirti.
Le discese verso i pratoni del Ricco purtroppo sono bloccate da molti alberi caduti... disgraziatamente ne sono caduti veramente tanti.... (... non si sa mai che qualche buon anima si dia da fare).
Lo ripeto da tantissimo tempo : sarebbe bello se qualche gruppo (biker podisti ecc..) fosse autorizzato dal parco a manutenzionare le tracce minori facendo i lavori meno pericolosi a titolo di volontariato (intendo autorizzati con tanto di corsi sicurezza, interventi sui sentieri e assicurazioni sugli infortuni)... I volontari ci sarebbero.