3 domande sul carbonio!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io quello che vorrei capire è proprio la differenza fra questi tipi di carbonio.
io logicamente prima di comprare voglio capirci bene.

per informazioni generali guarda qui sotto...poi per l'acquisto ragionato e razionalizzato ci sono varie scuole di pensiero....io aderisco a quella che la bike migliore è quella che ti fa battere il cuore appena l'hai vista......e da questo punto di vista io devo dire che mi innamoro di tutte....ultimamente le ho viste tantissime. scott, olympia, ktm, lee cougan, whistle, cube, trek, bianchi, etc...
ancora non so cosa fare, ....c'è pure un sivende della mia zona che propone dei telai advanced meravigliosi fatti su misura....sono anch'io nell'indecisione totale...

http://www.guidorubino.com/bici/strada/materiali/carbonio.htm
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
Non si viene snobbati perchè un sito internet non è stato tradotto in italiano... piuttosto per gli interventi in garanzia, per la qualità del sivende al momento dell'acquisto, per l'affidabilità del mezzo, e su questo SCOTT è una delle marche al top.
Se a te piace più Olympia, vai tranquillo, sono sempre ottimi prodotti!

sono d'accordo con te che la qualità si vede anche dall'affidabilità della
bici e da come si comporta l'azienda in caso di guasti e problemi tuttavia
per i soldi che ci fanno spendere queste aziende avrebbero il dovere di
informare al 100% sui loro prodotti anche perchè non sempre i top di
gamma sono disponibili dai negozianti. l'unica scale ltd che ho potuto
vedere e toccare era quella ordinata da un cliente.

poi sarò strano io ma mi farebbe molto più piacere se la scott realizzasse
un sito in italiano con foto belle grandi da vedere sotto più angolazioni.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
per informazioni generali guarda qui sotto...poi per l'acquisto ragionato e razionalizzato ci sono varie scuole di pensiero....io aderisco a quella che la bike migliore è quella che ti fa battere il cuore appena l'hai vista......e da questo punto di vista io devo dire che mi innamoro di tutte....ultimamente le ho viste tantissime. scott, olympia, ktm, lee cougan, whistle, cube, trek, bianchi, etc...
ancora non so cosa fare, ....c'è pure un sivende della mia zona che propone dei telai advanced meravigliosi fatti su misura....sono anch'io nell'indecisione totale...

http://www.guidorubino.com/bici/strada/materiali/carbonio.htm

innanzitutto ti ringrazio per il sito che hai messo, che ho appena finito di
leggere e di cui mi ha colpito questa frase non è detto che la fibra migliore sia necessariamente la più bella.... ma sono altrettanto
d'accordo sul fatto che la bici migliore è quella che ti fa battere il
cuore, il problema e che a me me lo fanno battere almeno 10 bici!

ma ad occhio nudo come possiamo capire se quel prodotto è davvero
leader? diciamoci la verità a tutti noi se un prodotto costa caro siamo
portati a pensare che sia ottimo.

vedi ragionandoci su mi sono detto che se devo prendere il carbonio
voglio il top perchè è un materiale che se non è al top non ne vale
la pena allora mi interrogo se i "top" sono tutti uguali, in parole povere
il top di olympia è = al top di specialized o al top di scott, di cube etc.?

tempo fa avevo sentito dire che l'azienda top per il carbonio era la giant
ma poi ho sentito varie volte questa frase riferita ad altre aziende.

c'è un top del top? perchè con questa storia dei cinesi mi viene spesso
il dubbio che un telaio proposto a più di 1000 euro sia poi stato prodotto
da un'azienda cinese ed è costato alla azienda che lo marchia manco 200 euro (la butto giù così).

ecco che alla fine la domanda è: ok gente chi è il migliore? forse mi sto
facendo troppi problemi e dovrei solo dire voglio spendere 2500 euro e
qualsiasi cosa prenderò a quel prezzo sarà ottima?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
sono d'accordo con te che la qualità si vede anche dall'affidabilità della
bici e da come si comporta l'azienda in caso di guasti e problemi tuttavia
per i soldi che ci fanno spendere queste aziende avrebbero il dovere di
informare al 100% sui loro prodotti anche perchè non sempre i top di
gamma sono disponibili dai negozianti. l'unica scale ltd che ho potuto
vedere e toccare era quella ordinata da un cliente.

poi sarò strano io ma mi farebbe molto più piacere se la scott realizzasse
un sito in italiano con foto belle grandi da vedere sotto più angolazioni.



Sinceramente queste sono accuse un pò campate... se ti piaceva la bici o se il sivende olympia non ti intortava su non saresti a farti sti problemi.

E comunque dai rivenditori scott è presente il catalogo in ITA con tutte le bici e, cosa meritevole, con i prezzi.
Che io sappia solo bianchi comunica i prezzi di listino, quindi tanto di cappello a bianchi e a scott che optano per la trasparenza.
 

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito
ciao a tutti,
Parlando di carbonio penso che tutti i marchi di prestigio offrano dei prodotti di alta qualità, poi sicuramente c'è carbonio e carbonio... io da amante del marchio specialized ho subito acquistato nel 2006 il primo frame in carbonio e ne ero contento.... poi a Milano quest'anno ho visto la scott rc e me ne sono innamorato.. ora la guido ed è uno spasso... l' anno prossimo chi lo sa.. A parte gli scherzi voglio aggiungere che scott ha fatto la sua prima bike in carbonio (termoplastica) nel 1995! meditate gente...meditate e happy new year
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
che li puoi trovare sul sito, sulle riviste, dai rivenditori... d'altra parte è un'informazione indispensabile per "vendere" ;-)

Ma che discorsi fai, ovvio che se vado dal venditore mi dice il prezzo :rosik:

Ciò che mi fa girare le belotas è il fatto che non tutte (anzi, a parer mio poche anche se tu sostieni il contrario) non mettono i prezzi sui siti, come se avessero da nascondere qualcosa.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
credo che il sivende si riferisse al telaio della CSL X evoluzione, che dispone della tecnologia carbonio fasciato con congiunzioni interne 3k e peso 1.080 del solo telaio....per quello che riguarda spyke è un carbonio monoscocca e non c'entra niente la tecnologia 3k.......okkio al sivende!:celopiùg:
ho qui sotto gli occhi il catalogo olympia e francamente non mi risulta un telaio spyke evoluzione, anche perchè ci sono più evoluti gli hammer, thor ( tecnologia nano carbon tutti e due monoscocca) e come dicevo prima il CSL X...però potrei sbagliarmi, ovviamente!
No no hai perfettamente ragione, quei dati si riferiscono alla csl x che è l'unica con telaio fasciato e con tramatura 3k, anke altri telai hanno tramatura 3 k anke se i più adoperano 12k, poi la csl x dell'anno scorso aveva una tramatura 1k, come se non sbaglio lo è tutt'ora il telaio top della giant.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
innanzitutto ti ringrazio per il sito che hai messo, che ho appena finito di
leggere e di cui mi ha colpito questa frase non è detto che la fibra migliore sia necessariamente la più bella.... ma sono altrettanto
d'accordo sul fatto che la bici migliore è quella che ti fa battere il
cuore, il problema e che a me me lo fanno battere almeno 10 bici!

ma ad occhio nudo come possiamo capire se quel prodotto è davvero
leader? diciamoci la verità a tutti noi se un prodotto costa caro siamo
portati a pensare che sia ottimo.

vedi ragionandoci su mi sono detto che se devo prendere il carbonio
voglio il top perchè è un materiale che se non è al top non ne vale
la pena allora mi interrogo se i "top" sono tutti uguali, in parole povere
il top di olympia è = al top di specialized o al top di scott, di cube etc.?

tempo fa avevo sentito dire che l'azienda top per il carbonio era la giant
ma poi ho sentito varie volte questa frase riferita ad altre aziende.

c'è un top del top? perchè con questa storia dei cinesi mi viene spesso
il dubbio che un telaio proposto a più di 1000 euro sia poi stato prodotto
da un'azienda cinese ed è costato alla azienda che lo marchia manco 200 euro (la butto giù così).

ecco che alla fine la domanda è: ok gente chi è il migliore? forse mi sto
facendo troppi problemi e dovrei solo dire voglio spendere 2500 euro e
qualsiasi cosa prenderò a quel prezzo sarà ottima?
A mio parere non esiste un top del top...e ammesso che esista non c'è un modo per dirlo con certezza se non quello di essere dei veri intenditori del carbonio e aver la possibilità di esaminare molti telai, la mio opinione è che la maggior parte della gente parla x sentito dire o perchè a lui stà bene dire che il marchio x è il migliore ecc ecc...inutile farsi tante seghe mentali per nulla, secondo me uno deve scegliere su basi solide, ovvero sul telaio che più lo attrae, del quale a naso si fida, che gli piace, sentendo anke giudizi di chi già lo possiede, ma senza star lì a farsi domande su quale sia il top del top del top, perchè a rigor di logica se spendi x un telaio dai 1000 in su, qualunque esso sia, non potrai mai dire è proprio uno schifo, quello era meglio e via dicendo, la bici va presa con la fiducia che chi l'ha prodotta ci dia un ottimo strumento...ma su ogni cosa è così: pensa ai televisori, ogni marchio dichiara di essere il migliore, pare che ogni televisore sia quello perfetto dove a momenti sembra di vedere meglio che non nella realtà, vuoi che sia sony, samsung, loowe ecc ecc...tutti i meglio sono!!!
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
a rigor di logica se spendi x un telaio dai 1000 in su, qualunque esso sia, non potrai mai dire è proprio uno schifo, quello era meglio e via dicendo, la bici va presa con la fiducia che chi l'ha prodotta ci dia un ottimo strumento...ma su ogni cosa è così: pensa ai televisori, ogni marchio dichiara di essere il migliore, pare che ogni televisore sia quello perfetto dove a momenti sembra di vedere meglio che non nella realtà, vuoi che sia sony, samsung, loowe ecc ecc...tutti i meglio sono!!!

allora segeundo questo criterio perchè non ti sei preso una bottecchia carbon serie corse? costa un botto ma nn cel'ha nessuno? come mai
nessuno spende 3mila euro x una bottecchia? (poi magari è ottima ma xme la diffusione conta).

ti faccio un esempio l'anno scorso io ho comprato un tv lcd samsung ottimo e senza problemi. mio zio ha preso un altro tv ldc di un'altra marca, risultato: dopo 6 mesi si sono fulminati dei pixel ed ora ha tutti puntini neri.
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
un amico mi ha detto che perde nel tempo le sue caratteristiche

Questo è assolutamente vero.
Anche la fibra di carbonio nel tempo perde le sue caratteristicche, è il processo chiamato "fatica meccanica": praticamente tutti i materiali vanno in crisi, dopo un determinato numero di cicli di carico/scarico.
Per chi volesse toccare con mano, potrei mostrargli una freccia in carbon-grafite come diventa fragile dopo qualche anno che è stata scoccata da un arco ed estratta dal bersaglio.
Se lavorata con resine epossidiche, kevlar, ecc., la fibra di carbonio diventa estremamente resistente e presenta un limite di fatica superiore nell'ordine a titanio, acciaio e leghe di alluminio.
La grafite è un materiale anisotropo, cioè solo lungo una certa direzione ha caratteristiche meccaniche eccezionali.
Se caricata lungo la direzione "sbagliata", per cui non è stato progettato che ricevesse sforzi, la struttura potrebbe essere molto debole, quindi una freccia così come un telaio in carbonio diventare fragile come un grissino e si sbriciola.
Correggetemi se sbaglio, ma spesso telai in carbon-grafite che prendono sassi o buche senza problemi si spezzano in 2 dopo una caduta, oppure vengono ammaccati e quasi bucati da un sasso preso male sul tubo obliquo...

PS la mia bici attuale è di ottimo alluminio, la prossima sarà di titanio
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
No no hai perfettamente ragione, quei dati si riferiscono alla csl x che è l'unica con telaio fasciato e con tramatura 3k, anke altri telai hanno tramatura 3 k anke se i più adoperano 12k, poi la csl x dell'anno scorso aveva una tramatura 1k, come se non sbaglio lo è tutt'ora il telaio top della giant.

A mio parere il top sono le cellule abitacolo delle macchine di Formula 1.
I telai meccanicamente più simili a questa tecnologia sono i monoscocca con fibre di carbonio ad ultra-alto modulo elastico.
Non mi fiderei di un telaio fasciato in caso di uso gravoso o per utilizzarlo molti anni, nè per acquistarlo usato.
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
A mio parere non esiste un top del top...e ammesso che esista non c'è un modo per dirlo con certezza se non quello di essere dei veri intenditori del carbonio e aver la possibilità di esaminare molti telai, la mio opinione è che la maggior parte della gente parla x sentito dire o perchè a lui stà bene dire che il marchio x è il migliore ecc ecc...inutile farsi tante seghe mentali per nulla, secondo me uno deve scegliere su basi solide, ovvero sul telaio che più lo attrae, del quale a naso si fida, che gli piace, sentendo anke giudizi di chi già lo possiede, ma senza star lì a farsi domande su quale sia il top del top del top, perchè a rigor di logica se spendi x un telaio dai 1000 in su, qualunque esso sia, non potrai mai dire è proprio uno schifo, quello era meglio e via dicendo, la bici va presa con la fiducia che chi l'ha prodotta ci dia un ottimo strumento...ma su ogni cosa è così: pensa ai televisori, ogni marchio dichiara di essere il migliore, pare che ogni televisore sia quello perfetto dove a momenti sembra di vedere meglio che non nella realtà, vuoi che sia sony, samsung, loowe ecc ecc...tutti i meglio sono!!!

Concordo con te.
Saresti da sposare, anche solo per quello che hai scritto.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
per lscott, scusami ma non puoi paragonarmi un telaio mtb ad una freccia!
per quanto dello stesso materiale sono due prodotti completamente diversi per sollecitazioni della fibbra in questione.

poi daprecisare che gli ultimi telai monoscocca ad alto modulo con fibre unidirezionali reggono carichi nell'ordine dei 50ton/cm2 cioè un carico enorme.

a me i dubbi restano perchè di sicuro un salto, un bel fosso, con sopra un individuo di 80 kg sollecitano davvero il telaio in carbonio. come mi disse tempo fa un ciclistail carbonio è adatto alle bici da strada non alle mtb se non a quelle di chi può cambiarle spesso.

in pratica siamo vittime di un enorme business? poi mi chiedo a cosa serve allora spendere tanti soldi per questo materiale se alla fine ne otteniamo una riduzione di peso di pochi gr. e ci camminiamo con la paura di romperlo?

la domanda pertanto è: xchè si passa al carbonio? rispondete onestamente.

a) per fare i fighi
b) perchè credete che abbia caratteristiche superiori al buon vecchio alluminio (quali?)
 

teod

Biker novus
per lscott, scusami ma non puoi paragonarmi un telaio mtb ad una freccia!
per quanto dello stesso materiale sono due prodotti completamente diversi per sollecitazioni della fibbra in questione.

poi daprecisare che gli ultimi telai monoscocca ad alto modulo con fibre unidirezionali reggono carichi nell'ordine dei 50ton/cm2 cioè un carico enorme.

a me i dubbi restano perchè di sicuro un salto, un bel fosso, con sopra un individuo di 80 kg sollecitano davvero il telaio in carbonio. come mi disse tempo fa un ciclistail carbonio è adatto alle bici da strada non alle mtb se non a quelle di chi può cambiarle spesso.

in pratica siamo vittime di un enorme business? poi mi chiedo a cosa serve allora spendere tanti soldi per questo materiale se alla fine ne otteniamo una riduzione di peso di pochi gr. e ci camminiamo con la paura di romperlo?

la domanda pertanto è: xchè si passa al carbonio? rispondete onestamente.

a) per fare i fighi
b) perchè credete che abbia caratteristiche superiori al buon vecchio alluminio (quali?)

A gennaio inizio ad usare la mia nuova MTB in carbonio (Olympia Bullet)... personalmente ho preferito il carbonio per via del contenimento del peso pur essendo full... ora vedremo se mi regge... peso più di 80 Kg.... e arrivo dall'alluminio rigido.... la provo in un campo di motocross e vi faccio sapere se si spacca...
Ciao
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
allora segeundo questo criterio perchè non ti sei preso una bottecchia carbon serie corse? costa un botto ma nn cel'ha nessuno? come mai
nessuno spende 3mila euro x una bottecchia? (poi magari è ottima ma xme la diffusione conta).

ti faccio un esempio l'anno scorso io ho comprato un tv lcd samsung ottimo e senza problemi. mio zio ha preso un altro tv ldc di un'altra marca, risultato: dopo 6 mesi si sono fulminati dei pixel ed ora ha tutti puntini neri.
Guarda che i telai in ogni caso gira e rigira sono sempre quelli... vengono solo marchiati da case diverse e ancora una volta posso fare il paragone per i tv lcd, gli schermi vengono fatti da pochissime case, ora di preciso non ricordo quali, mi ricordo philips e un altro paio credo, dopodichè ciò che cambia da marchio a marchio è solo l'elettronica. Per quanto riguarda la bottecchia la ritengo bella e buona come qualsiasi altro marchio che ha una storia alle spalle, ovviamente la diffusione conta eccome, conta nel senso che la gente è portata ad acquistare dei prodotti più comuni, ritenendo siano più affidabili, ma questa è una cosa che và al di là della vera affidabilità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo