1) vorrei sapere se il carbonio di olympia è uguale, migliore o peggiore di quello di
scott perchè io come concorrente di questa bici ci ho messo la
scale 35 logicamente, quindi rispondetemi in base ai prodotti che avete.
Secondo me sono entrambi ottimi prodotti... devi vedere tu se punti più al peso (vai di Scott) o al confort (vai di Olympia)
Poi valuta attentamente le geometrie (molto diverse tra l'una e l'altra) dipendentemente dalle tue misure
2) alcuni sostengono che il carbonio in mtb è sprecato e che è valido per i bitumari.
Non è assolutamente vero!! E' più valido di molti altri materiali (alluminio soprattutto)
E' ancora "poco" diffuso perchè è arrivato più tardi che nella strada, e soprattutto con qualche problema iniziale di affidabilità.
Ma ora non ci sono assolutamente problemi
3 ) un amico mi ha detto che perde nel tempo le sue caratteristiche ed è appunto adatto ai professionisti che la bici la cambiano dopo ogni gara.
mio cuggggggino invece, aveva un amico che prendendo un sasso gli si è spezzato il telaio in 4 parti...
inoltre la scott 35 (1.995 euri di listino) te la accatti così com'è, cioè hai un'unica configurazione e quindi forcella RS
reba sl, deragliatore dietro
sram x9, deragliatore davanti
shimano slx,
freni avid juicy 35, guarnitura truvativ, etc. etc.....mentre con l'olympia puoi spaziare maggiormente nella scelta dei pezzi da montare vai da x0 a x9 a slx a xt, lo stesso per le forcelle reba, sid, dtswiss, etc, etc...
Al 99% il sivende Scott è disponibile a montarti i componenti che più desideri. Io non ho mai trovato fatica in questo!!
Certo che se vuoi montaggio XT vai direttamente alla 20...
dimenticavo, la scale 35 pesa dichiarati 10,60 se non erro quanto
pesa la spike team? e perchè solo scott dichiara i pesi delle sue bike?
questa cosa mi manda sui nervi.
alex
Forse sarebbe meglio non dichiarare i pesi, piuttosto di fare come Scott!!!
Mediamente vale questa regola:
Peso Scott + 500g = Peso reale
COmunque la cosa migliore è andare da un concessionario Olympia e da uno Scott e fare le dovute prove (anche con bilancino!!!)