3 domande sul carbonio!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
A chi ti riferisci, c'è qualcuno che ha vinto con la Scale in carbonio e che avrebbe perso fosse stata di alluminio?

se avrebbe perso con una in alu non lo sapremo mai visto che ha vinto
con quella in carbonio ma a mio modesto parere il materiale a contribuito
alla sua vittoria, del resto sono state proprio le gare a dare manforte al
composito nell'mtb così come nelle gare su strada (vedi quel tale che
ha vinto il giro 2008 mi pare con una trek in carbonio).

insomma tutte le gare degli ultimi anni sono state vinte su bici in carbonio
ma sicuramente molti avrebbero potuto vincere con bici in alluminio tuttavia se la maggioranza si dota della miglior tecnologia e qualità tu che miri al podio non gli corri dietro e ti adegui?
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
è sempre la solita solfa sui materiali. in tutte le discipline sportive si va sempre alla ricerca di nuovi materiali che esaltano la prestazione , ma sicuramente non fanno di un normale amatore un campione. non è certo indossando le scarpette(in carbonio)di ronaldinho che diventerò un campione , però indossandole mi rendo conto che è una scarpa che ti fa sentire al massimo il pallone. non è certo usando la racchetta (in carbonio) di Nadal che vincerò la davis però mi rendo conto che è una racchetta precisa. nel ciclismo poi questa emulazione ( parlo dei materiali) è ancora più accentuata . e non sono d'accordo che sia solo una questione di marketing . oggi il materiale piu usato nelle varie dicipline sportive è il carbonio. domani sarà il titanio , dopo sarà chissà.... la fibra estratta dal succo dei carciofi ???
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
è sempre la solita solfa sui materiali. in tutte le discipline sportive si va sempre alla ricerca di nuovi materiali che esaltano la prestazione , ma sicuramente non fanno di un normale amatore un campione. non è certo indossando le scarpette(in carbonio)di ronaldinho che diventerò un campione , però indossandole mi rendo conto che è una scarpa che ti fa sentire al massimo il pallone. non è certo usando la racchetta (in carbonio) di Nadal che vincerò la davis però mi rendo conto che è una racchetta precisa. nel ciclismo poi questa emulazione ( parlo dei materiali) è ancora più accentuata . e non sono d'accordo che sia solo una questione di marketing . oggi il materiale piu usato nelle varie dicipline sportive è il carbonio. domani sarà il titanio , dopo sarà chissà.... la fibra estratta dal succo dei carciofi ???

billy dici cose giustissime però c'è una differenza, le scarpette o la racchetta non le paghi 2000 euro, inoltre io leggo in questo forum pareri contrastanti sul carbonio, qualcuno dice che è un materiale senza pari, altri scrivono (non so se per esperienza diretta) che è un materiale che scricchiola, che perde nel tempo le proprie caratteristiche, che ti si apre in due sotto senza darti un preavviso.

sarebbe interessante che tutti i possessori di carbonio da qualche tempo attendibile diciamo più di 1 anno postassero i loro pareri anche se difficilmente chi ha un prodotto ne parla male.

da mio sivende al quale ho detto che a me ora che posso, piacerebbe cambiarmi la bici ogni anno dando dietro quella vecchia mi ha risposto che nel caso dell'alluminio non ci sono problemi ma che nel caso del carbonio sulla permuta ci andrei a perdere perchè A) è un materiale ancora poco capito, B) chi vuoi che prenda una bici in carbonio usata?

ecco questa seconda frase per me sottolinea alcuni dei difetti di questo materiale che io interpreto così: chi comprerebbe una bike in carbonio che un tizio vende dopo averla tenuta 1 anno e con la quale chisà cosa ci ha fatto e che magari ha dei danni strutturali che ad occhio nudo non si vedono?
 
  • Mi piace
Reactions: mtbilly

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
ok!!! l'esempio su scarpe e racchette era per rendere l'idea piu vicina alle nostre possibilità. si potrebbero fare sicuramente esempi piu costosi , che volevano dire che i materiali che noi amatori compriamo sono frutto di ricerca ,e sono ,per la maggior parte dei casi, testati da fior di campioni. che sicuramente li mettono piu a dura prova di quanto li metteremo noi. spesso infatti alcuni marchi si rivolgono ad essi sia per la realizzazione che per i test. parlo in generale non di un materiale o di uno sport specifico.se poi parliamo in maniera specifica del mondo del ciclismo sappiamo benissimo quanto siamo vanitosi .
lo si vede nelle manifestazioni ove sono presenti agonisti ed amatori; le bici piu belle le vedi spesso e volentieri in mano ad amatori.
sulla tua domanda sul carbonio , la mia esperienza personale con esso è sicuramente positiva . possiedo la scale da quasi un anno e ti posso garantire che ne ha viste di cotte e di crude sono estremamente soddisfatto e come me parecchi amici che da anni usano il carbonio ( e non per farci il giro dei giardini pubblici ).
ti faccio i miei complimenti per la tua possibiltà di cambiare bici ogni anno , meglio per te, chissa come è felice poi il tuo negoziante !!
quella dei danni è un incognita anche nel telaio alu , purtroppo. anche nell alluminio quando parete la cricca sulla saldatura te ne accorgi , quasi sempre quando è arrivata alla verniciatura. però quando spacchi un telaio in alu lo devi prendere e buttare perchè ha snervato. se invece spacchi un telaio in carbonio si puo riparare con la fasciatura .
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
però quando spacchi un telaio in alu lo devi prendere e buttare perchè ha snervato. se invece spacchi un telaio in carbonio si puo riparare con la fasciatura .

già dicono così ma facciamo chiarezza su questa storia dei telai in carbonio riparabili dopo una rottura. oggi sono passato dal negoziante
dove mi trovo spesso per un caffè e una chiacchiera ed ho chiesto questa cosa al meccanico che era li. sai cosa mi ha risposto? che una volta che si sono rotte le fibre non c'è nulla da fare se non cambiare telaio infatti le fibre funzionano se non vi sono discontinuità nel materiale, solo così un composito può considerarsi isotropo. se una fibra si rompe, lì vi è un accumulo di sforzi e come tale, il rischio di rottura su larga scala è elevatissimo, tanto più se si parla di monoscocca!

alcune foto "shock" :ahhh:
cannond-1.jpg

cannond-2.jpg

specializ-2.jpg

sab-1.jpg
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Le foto parlano chiaro... :medita::medita:
Oppure no?
E' il solito argomento trito e ritrito... non si finirà mai di parlarne...
Io del carbonio non mi fido, anche perché faccio giri piuttosto duri con discese tecniche. Il mio telaio di alluminio è pieno di graffi, botte.... e per il momento resiste. Un telaio in carbonio sarebbe già da tempo nel bidone della spazzatura. Poi ognuno fa quel che vuole...

Ciaoooooo
 
Su MTB Magazine di gennaio,viene esplicitaente detto,in un articolo sulla SINTESI w424 evo team,che in caso di rotture,queste rotture si possono riparare.Vale per SINTESI e credo VALGA anche per le altre marche.Dubito che quella BDC abbia ceduto in seguito a una normale caduta,sembra più il risultato di un investimento bello e buono.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Su MTB Magazine di gennaio,viene esplicitaente detto,in un articolo sulla SINTESI w424 evo team,che in caso di rotture,queste rotture si possono riparare.Vale per SINTESI e credo VALGA anche per le altre marche....

Ma quali marche? E quali bici, telai? E quali rotture? Non si può pensare di generalizzare al punto tale da ridurre tutta la casistica ad una singola eventualità.
Sulle riparazioni va poi detto che il telaio riparato risulta quasi sempre abbruttito esteticamente, e tutti quelli che possono lo cambiano comunque.
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
pareri contrastanti sul carbonio, qualcuno dice che è un materiale senza pari

Anche l'alluminio, l'acciao ed il titanio sono senza pari.
Perchè sono pari soltanto a sè stessi... ciascuno ha le proprie caratteristiche, pregi, difetti, costi, tecniche di lavorazione, ecc.

altri scrivono (non so se per esperienza diretta) che è un materiale che scricchiola

Scricchiola come una sedia vecchia! :-)
Ma per piacere, scricchiolerà quando sta cedendo... (esperienza vissuta con le frecce)
Lo fanno anche alcune strutture in lega metallica.

che perde nel tempo le proprie caratteristiche

E' vero, così come succede a tutti gli altri materiali.
Bisogna considerare in "quanto tempo" vengono perse le caratteristiche meccaniche.

che ti si apre in due sotto senza darti un preavviso

Nessun materiale ti manda un SMS o un fax quando è nata una cricca nella struttura... ;-)
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Su MTB Magazine di gennaio,viene esplicitaente detto,in un articolo sulla SINTESI w424 evo team,che in caso di rotture,queste rotture si possono riparare.Vale per SINTESI e credo VALGA anche per le altre marche.Dubito che quella BDC abbia ceduto in seguito a una normale caduta,sembra più il risultato di un investimento bello e buono.

A mio parere un telaio di bicicletta di qualsiasi materiale, una volta criccato è da buttare.
Fanno eccezione soltanto i telai full-suspended, perchè grazie alla loro modularità è possibile sostituire fisicamente la parte fratturata, ripristinando la struttura.
Qualsiasi tipo di riparazione, saldatura, incollaggio, ecc. non assicura il recupero dell'integrità meccanica originale, anche per questo esiste la garanzia del produttore.

Non entro nel merito di quanto viene scritto sulle riviste, però cerco sempre di ragionare con la mia testa: per quanto ne so, le cellule abitacolo in carbonio delle monoposto di F1 non vengono riparate, se fossi proprietario di un telaio in carbonio mi regolerei do conseguenza.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
E' vero, così come succede a tutti gli altri materiali.
Bisogna considerare in "quanto tempo" vengono perse le caratteristiche meccaniche.

però caso strano conosco gente che ha delle bici in alluminio o acciaio
da anni ma di old in carbonio non ne conosco e non credo che fra 10 anni ci sarà gente che ha ancora la stessa bici in carbonio poi magari il tempo dimostrerà il contrario.

Nessun materiale ti manda un SMS o un fax quando è nata una cricca nella struttura... ;-)

vero però se mi cade la bici in alluminio per terra e ci sbatte il manubrio sul tubo orizzontale (mi è capitato varie volte anche con le vecchie bici) magari si graffia ma nulla di più mentre ho letto di gente che per una botta di manubrio ha crepato il telaio di carbonio (messaggio letto sul forum gambacicli).

ho sempre più l'impressione che il carbonio sia un materiale da ricchi che possono permettersi di cambiarsi un telaio pagato 1000 euro il giorno dopo che lo hanno rotto.
 
Mizzega raga !!! all'ora smetto di pedalare,butto via tutto perchè da quanto mi dite.......i sivende,le industrie e i professionisti del pedale mi/ci stanno icu...do per bene!!!!! Ma Daiiii !!!!!!! Io ho girato + ndi un sivende prima di prendere la taurine e,nessuno mi ha fatto pressione per acquistare un telaio in carbo e tutti hanno elencato pregi e difetti correttamente senza omettere gli eventuali rischi di un telaio in carbonio!Pensate poi lo sputtanamento nel promettere una cosa e poi non poterla realmente fare !! I costi,sempre sintesi,promette che anche con 60 euri alcuni tipi di danno si possono riparare.E' vero non và generalizzato ma ,penso che dietro ai grandi marchi un minimo in più di esperienza ci possa essere!!Io mi intendo abbastanza bene di imbarcazioni da regata,e ora come ora anche in questo ambiente è il carbonio a farla da padrone.Non si può certo paragonare lo stress di una bici con quello di una barca ma vi assicuro che quando succedono dei disastri,a tutto si può rimediare,forse in campo dei materiali al carbonio và iol primato di poter essere trattato senza particolari problemi(intendo problemi no attenzioni) e forse questa sua buona caratteristica fà si che si possa intervenire nella stramaggioranza dei casi con delle riparazioni.Dopo è ovvio,se il danno fosse grave ,io non mi fiderei affatto ma,questo mi succederebbe anche se stessi pedalando su di una graziella!!Non voglio sembrare saccente,sono solo mie personali considerazioni valutate dopo aver sentito vari pareri e piccole esperienze.Tanto poi come disan i vecc' : a le la gamba che cunta!!
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
mettiamola così, secondo voi:

1) facendone uguale utilizzo, si rompe più facilmente un telaio in alluminio o uno in carbonio?

2) sul valore di permuta perde di più un telaio in alluminio o uno in carbonio?

3) due campioni sostengono una gara, uno ha un telaio in alluminio, l'altro in carbonio, ritenete che quello con la bike in carbonio abbia maggiori possibilità di vottoria?

4) manutenzione: chi fra i due materiali necessità di maggior manutenzione e accortezze? (vedi esposizione al sole per esempio).

grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mettiamola così, secondo voi:

1) facendone uguale utilizzo, si rompe più facilmente un telaio in alluminio o uno in carbonio?

2) sul valore di permuta perde di più un telaio in alluminio o uno in carbonio?

3) due campioni sostengono una gara, uno ha un telaio in alluminio, l'altro in carbonio, ritenete che quello con la bike in carbonio abbia maggiori possibilità di vottoria?

4) manutenzione: chi fra i due materiali necessità di maggior manutenzione e accortezze? (vedi esposizione al sole per esempio).

grazie

1) domanda inutile, presuppone che tutti i telai in carbonio siano uguali, così come quelli in alluminio
2) secondo me cambia poco, perchè se anche è vero che sull'usato c'è una certa diffidenza a comprare il carbonio, è anche ver che oggidì è comunque più richiesto, il che porta a svalutare molto un telaio di alluminio che viene dato in permuta, parlando chiaramente di modelli di punta per competizioni.
3)no
4) questa non la sapevo, vuol dire che chi ha un telaio in carbonio può pedalare solo nel sottobosco?
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
grazie per avermi risposto. replico ai punti 1 e 4. mi domandavo (1 domanda) se a parità di urti, cadute, usura, sassi etc. un telaio in carbonio avesse maggiori possibilità di rompersi/creparsi rispetto a un telaio in alu 7075 o 6061.

punto 2, ho letto qui nel forum se non ricordo male, che i telai in carbonio temono il forte caldo ma magari chi lo ha scritto ha detto una castroneria, pertanto riporto col beneficio del dubbio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo