29er: trasmissione 1x10 info e foto

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
y2e7aqu6.jpg
ju9upyza.jpg

il salto denti degli ultimi pignoni e' veramente gigante confrontato a XX1..dicci come ti ci trovi come pedalata e rpm..

nella posizione tutto steso, se prendi in mano la gabbia dello zee e la estendi ancora, c'e' margine o sei al limite?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Scusate raga, tirando le somme di queste 7 pagine, ho mojoHD corona da 32 xx1style dera x0 type2 gabbia media , pacco xt 11-36, posso montare il generale lee 29 42 senza problemi giusto? La cambiata resta fluida e veloce, anche un pochettino sotto sforzo? grazie....

puoi montarlo senza problemi, si può montare su qualsiasi mtb. La cambiata è uguale ad un comune pacco pignoni, anche sotto sforzo.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
690
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
La puleggia sembra molto distante dall'11... Io con una configurazione simile alla tua ebbi problemi per questo, spingendo forte sull'11 la catena a volte saltava i denti. Anzi, mi pare che lo facesse anche col 13.

Comunque, questo è irrilevante rispetto alla lunghezza della gabbia... cioè se con Xt gabbia lunga e media funziona, non dovrebbe saltare neanche col gabbia corta...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.531
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La puleggia sembra molto distante dall'11... Io con una configurazione simile alla tua ebbi problemi per questo, spingendo forte sull'11 la catena a volte saltava i denti. Anzi, mi pare che lo facesse anche col 13..
Questo è una conseguenza credo inevitabile dell'usare un pignone più grande del 36... se il movimento del pantografo è progettato per una cassetta 11-36 e lo regoli per salire su un 40 o 42 per forza di cose la puleggia resterà più lontana dagli altri pignoni.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Questo è una conseguenza credo inevitabile dell'usare un pignone più grande del 36... se il movimento del pantografo è progettato per una cassetta 11-36 e lo regoli per salire su un 40 o 42 per forza di cose la puleggia resterà più lontana dagli altri pignoni.

Si, il motivo è questo, altrimenti il cambio nn ce la fà a salire sul 42. Infatti i ''vecchi'' cambi che nn hanno la vite che regola la distanza della puleggia, nn funzionano bene con questo kit. Però funziona normalmente, anche sotto sforzo la catena nn ''salta'' i denti, almeno sul mio nn ho mai riscontrato questo problema.
 

barbasma

Biker dantescus
dubito di spingere mai forte l'11 al punto di far slittare la catena sui denti... è un rapporto che userei giusto per qualche rilancio in discesa... ma la puleggia mi pare abbastanza avanzata da garantire trazione...

se guardate bene rispetto all'asse della ruota la puleggia superiore non cambia di posizione tra 42 e 11.... è la puleggia inferiore che fa il salto più grosso tra distesa e tesa...

ovvio che su 42 la catena ha più denti sui quali fa presa rispetto all'11...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.531
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
dubito di spingere mai forte l'11 al punto di far slittare la catena sui denti... è un rapporto che userei giusto per qualche rilancio in discesa... ma la puleggia mi pare abbastanza avanzata da garantire trazione...
Sono daccordo, non credo avrai problemi di quel tipo.
D'altra parte c'è chi usa pignoni da 10 o da 9, in quel caso la catena ingaggia su un numero ancora inferiore di denti.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sono daccordo, non credo avrai problemi di quel tipo.
D'altra parte c'è chi usa pignoni da 10 o da 9, in quel caso la catena ingaggia su un numero ancora inferiore di denti.

il problema si verifica nn tanto per il numero di denti che ingaggia il pignone, ma per la posizione della puleggia. Se la puleggia è troppo arretrata rispetto al pignone, si può verificare che la catena salta perchè la catena nn ''avvolge'' bene il pignone e sotto sforzo, può saltare. Ma nel nostro caso questo nn si verifica perchè la puleggia e il pignone sono in una posizione ''accettabile'' e nn consente alla catena di saltare, anche sotto sforzo, almeno il mio nn salta.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo