29er: trasmissione 1x10 info e foto

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
su mtb magazine leggo: Leonardi stà sviluppando una cassetta pignoni a 10v con pignone piccolo da 9, a breve invece uscirà il ''classico'' 10v. simile all'xx1 con rapporti 10-40 o 10-42, ovviamente necessita di corpetto xd. Il prezzo è inferiore ai 200euro. Per il modello con pignone piccolo da 9, ci vorrà ancora qualche mesetto.
Solo gli ultimi 3 pignoni sono in alluminio, i restanti pignoni sono in acciaio e il peso è dato 220g.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Su nsmb un utente dice che a primavera arriveranno le cassette "wide range" di Shimano; visto che molti utenti di quel forum sono a stretto contatto con le case produttrici e/o i tester dei prototipi (ad esempio parlavano della nuova Pike mesi prima della presentazione), credo sia un buon indizio. L'articolo sulla nuova cassetta montata dalla SB66 di Graves comparso su Pinkbike e rimosso dopo pochi minuti... altro indizio. E siamo a due: trovatene un terzo e faranno una prova.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
su mtb magazine leggo: Leonardi stà sviluppando una cassetta pignoni a 10v con pignone piccolo da 9, a breve invece uscirà il ''classico'' 10v. simile all'xx1 con rapporti 10-40 o 10-42, ovviamente necessita di corpetto xd. Il prezzo è inferiore ai 200euro. Per il modello con pignone piccolo da 9, ci vorrà ancora qualche mesetto.
Solo gli ultimi 3 pignoni sono in alluminio, i restanti pignoni sono in acciaio e il peso è dato 220g.

il pignone piccolo da 9 denti non sarebbe una novità http://www.bikerumor.com/2010/10/11...freehub-and-other-goods-from-hope/#more-23380
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
davvero pensate che shimano proporrà una cassetta da 50 euro con pignone fino al 42? Io nn ci spererei più di tanto........
indubbiamente non 50€, ma nemmeno 200€ (si spera). Certo che solitamente Shimano mette prezzi più concorrenziali per i gruppi non top gamma.

Ad ogni modo la concorrenza, come in tutti i settori fa solo bene. Vediamo cosa sforna e a che prezzi. Ci sarà una scelta in più da valutare.
Volevo fare una piccola enduro con un monocorona, ma non voglio certo prendere un gruppo x01 o xx1
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Secondo me shimano non farà mai una cassetta da 42 o 40 senza dedicare un cambio a tale pacco, visto che non in tutti i telaio il cambio tradizionale consente di utilizzare un 42. sul mio telaio marin cxr 29 il 42 leonardi non c'è stato modo di farlo funzionare.
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
basta usare un cambio shadow+ se shimano o type2 se sram e vedrai che funziona.


usato cambio xt shadow + sgs 2013 come da specifiche ma non va. il forcellino è troppo corto, leonardi mi ha suggerito di cambiare forcellino come se avessi una macchina a cnc per farmene uno.
shimano non metterà mai in commercio un pacco non compatibile al 100% con tutti i telai a meno di cambiare radicalmente il cambio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
usato cambio xt shadow + sgs 2013 come da specifiche ma non va. il forcellino è troppo corto, leonardi mi ha suggerito di cambiare forcellino come se avessi una macchina a cnc per farmene uno.
shimano non metterà mai in commercio un pacco non compatibile al 100% con tutti i telai a meno di cambiare radicalmente il cambio

e questo e' nulla più' e nulla meno che la riprova che gabbia lunga corta o media non c'entra nulla...i cambio 10v non son fatti per supportare pignoni così grandi, nessuno, a prescindere dalla gabbia.

ti può' andare bene o no, dipende dal disegno della bici..cosa che si farebbe bene a puntualizzare e che leopardi farebbe altrettanto bene a specificare nelle note quantomeno.

ci sara' una ragione del perché' sram si sia spesa in progettazione di un cambio tutto nuovo per supportare pignoni così grandi..
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
usato cambio xt shadow + sgs 2013 come da specifiche ma non va. il forcellino è troppo corto, leonardi mi ha suggerito di cambiare forcellino come se avessi una macchina a cnc per farmene uno.
shimano non metterà mai in commercio un pacco non compatibile al 100% con tutti i telai a meno di cambiare radicalmente il cambio

Il problema penso sia il forcellino con l'attacco ''diretto'' che invece di avere la doppia staffa hai solo il forcellino dove si attacca diretto il cambio...sempre se ho guardato il modello giusto.
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
e questo e' nulla più' e nulla meno che la riprova che gabbia lunga corta o media non c'entra nulla...i cambio 10v non son fatti per supportare pignoni così grandi, nessuno, a prescindere dalla gabbia.

ti può' andare bene o no, dipende dal disegno della bici..cosa che si farebbe bene a puntualizzare e che leopardi farebbe altrettanto bene a specificare nelle note quantomeno.

ci sara' una ragione del perché' sram si sia spesa in progettazione di un cambio tutto nuovo per supportare pignoni così grandi..

Come darti torto
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
usato cambio xt shadow + sgs 2013 come da specifiche ma non va. il forcellino è troppo corto, leonardi mi ha suggerito di cambiare forcellino come se avessi una macchina a cnc per farmene uno.
shimano non metterà mai in commercio un pacco non compatibile al 100% con tutti i telai a meno di cambiare radicalmente il cambio

la colpa nn è del cambio, hai un forcellino obsoleto che nn si usa più. Con un forcellino adeguato il cambio funziona, un mio amico ha montato il kit su una stj del 2007 e funziona da dio. Non darei la colpa alle componenti, ma a una marca che fornisce telai con forcellini datati, senza offesa.

Contatta questo sito se vuoi e con una spesa minima ti fanno il forcellino che vuoi.
http://www.forcellinocambio.com/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo