29er: trasmissione 1x10 info e foto

barbasma

Biker dantescus
x joordan

sulle full il discorso catena si complica ancora di più perchè la lunghezza deve tenere conto dell'ulteriore tensionamento quando il carro affonda... quindi se va perfino su una full.. la mia non ha questa ulteriore complicazione.

comunque imho io concordo con chi dice che il guidacatena non tende la catena ma gli fa fare solo una strada più corta evitando che salti dalla corona anteriore.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
comunque imho io concordo con chi dice che il guidacatena non tende la catena ma gli fa fare solo una strada più corta evitando che salti dalla corona anteriore.


il guidacatena nn tende la catena, ma il tendicatena, quello che si aggancia al mc con la rotellina, tende eccome la catena e ''tira'' di qualche mm anche la gabbia del cambio. L'ho usato in passato sulla 26 e lo conosco bene.............
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
potresti utilizzare la corona da 30 che monti adesso, togli il 40 e monti un bash e togli la corona da 22. Ovviamente devi utilizzare un guidacatena, altrimenti la catena salta e un cambio shadow+ di shimano o type2 di sram.


Hai pienamente ragione, solo penso che il 30/42 sia ancora duretto per me. Ho letto qualche post più sopra che forse conosci qualche azienda che produce un pignone singolo da 42???
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
X babylonboss

Ok ma e' una tensione statica giusto per abbreviare il tratto dove la catena potrebbe sbattere e uscire dalla corona, non e' un tensionamento attivo come quello del deragliatore

Io credo che sia ininfluente sul nostro discorso

sul fatto che sia ininfluente sono daccordo, ma la gabbia del cambio si tende di qualche mm quando monti il tendicatena, di poco ma si ''allunga''. Credo che sia normale, e quei pochi mm nn inficiano assolutamente sul funzionamento della trasmissione. Infatti sulla bike in foto, pur avendo il tendicateca, la trasmissione funziona perfettamente.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sul fatto che sia ininfluente sono daccordo, ma la gabbia del cambio si tende di qualche mm quando monti il tendicatena, di poco ma si ''allunga''. Credo che sia normale, e quei pochi mm nn inficiano assolutamente sul funzionamento della trasmissione. Infatti sulla bike in foto, pur avendo il tendicateca, la trasmissione funziona perfettamente.

Esatto, è proprio questo il punto.

X babylonboss

Ok ma e' una tensione statica giusto per abbreviare il tratto dove la catena potrebbe sbattere e uscire dalla corona, non e' un tensionamento attivo come quello del deragliatore

Io credo che sia ininfluente sul nostro discorso

peccato pero' che se gia' usi un cambio con capacita' da 25 su una trasmissione che richiederebbe 31 ed in più gli accorci pure la corsa con il tendicatena, proprio bene non gli fai quando gli distendi tutta la gabbia

poi che funzioni, nessuno lo ha mai dubitato. che duri, beh qui ho qualche dubbio in più
 

Lerio16

Biker superis
peccato pero' che se gia' usi un cambio con capacita' da 25 su una trasmissione che richiederebbe 31 ed in più gli accorci pure la corsa con il tendicatena, proprio bene non gli fai quando gli distendi tutta la gabbia

poi che funzioni, nessuno lo ha mai dubitato. che duri, beh qui ho qualche dubbio in più

Invece il guida catena permette una regolazione più precisa dato che lo puoi posizionare con angolazioni differenti entro un certo limite, mentre la lunghezza della catena ha una risoluzione massima di intervento di 25.4 mm ovvero un pollice, quindi se sei sfortunato in un caso ti trovi con la catena corta e aggiungendo una maglia ti ritrovi con la catena troppo lunga, col guida catena puoi lasciarla più lunga per poi intervenire di fino e trovare la posizione migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Invece il guida catena permette una regolazione più precisa dato che lo puoi posizionare con angolazioni differenti entro un certo limite, mentre la lunghezza della catena ha una risoluzione massima di intervento di 25.4 mm ovvero un pollice, quindi se sei sfortunato in un caso ti trovi con la catena corta e aggiungendo una maglia ti ritrovi con la catena troppo lunga, col guida catena puoi lasciarla più lunga per poi intervenire di fino e trovare la posizione migliore.

guarda, visto che vuoi avere ragione a tutti i costi, te la lascio tutta. Di averla mi frega meno che nulla

già che mi vieni a parlare di regolazione della lunghezza catena sotto il pollice....................la catena la si fa come spiegato e rispiegato mille volte, se ti ritrovi una catena troppo lunga o troppo corta, hai sbagliato la misura o la lunghezza della gabbia!!!!e torniamo a 15 post fa.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Invece il guida catena permette una regolazione più precisa dato che lo puoi posizionare con angolazioni differenti entro un certo limite, mentre la lunghezza della catena ha una risoluzione massima di intervento di 25.4 mm ovvero un pollice, quindi se sei sfortunato in un caso ti trovi con la catena corta e aggiungendo una maglia ti ritrovi con la catena troppo lunga, col guida catena puoi lasciarla più lunga per poi intervenire di fino e trovare la posizione migliore.

sono daccordo con te, e aggiungo, che secondo me con il cambio a gabbia corta tipo lo Zee questa operazione è molto facilitata. Mi riferisco al modello 11-36.......
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Hai pienamente ragione, solo penso che il 30/42 sia ancora duretto per me. Ho letto qualche post più sopra che forse conosci qualche azienda che produce un pignone singolo da 42???

mi pare che Zeta dovrebbe produrre un pignone singolo da 42, ma Barbasma è più informato di me, chiedi a lui perchè utilizza componenti Zeta.

Sulla ''durezza'' del 30, posso dirti che lo uso sia sull'x01 che sul 1x10 e ad oggi mi trovo benissimo,entrambe mtb full, certo un 28 sarebbe l'ideale per i rapporti corti, ma con l'1x10 il 28 sul rapporto lungo ti fà mulinare troppo......bisogna trovare un compromesso!!!
In ogni caso, lasciando il 30 ti fai un'idea sul campo, è l'unico modo che hai per verificarlo, se poi nn ti soddisfa, sei sempre in tempo a trovare rimedio.
 

Lerio16

Biker superis
guarda, visto che vuoi avere ragione a tutti i costi, te la lascio tutta. Di averla mi frega meno che nulla

già che mi vieni a parlare di regolazione della lunghezza catena sotto il pollice....................la catena la si fa come spiegato e rispiegato mille volte, se ti ritrovi una catena troppo lunga o troppo corta, hai sbagliato la misura o la lunghezza della gabbia!!!!e torniamo a 15 post fa.

Ok, se la mettiamo su questo piano chiudo qui.
 

barbasma

Biker dantescus
x joordan

premetto che io non sono un esperto, sono un assemblatore da cantina per pura passione e mi scontro spesso con incompatibilità date da i 1000 standard del menga che si inventano i produttori quindi tutte le info che mi dai sono utili.

come detto proverò a regolare la lunghezza della catena.

x marcone

questa è la pagina di zetabike http://www.zorlonisnc.191.it/mtb.htm

mandagli una mail.
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
grazie ragazzi, ho provato a mandare una mail a zorloni ieri sera ma ancora nessuna risposta. Vi farò sapere.

Avrei un dubbio da ignorante in materia: mi pare di aver capito che per trasformare una guarnitura doppia o tripla in mono, al posto della media posso mettere minimo una corona da 32, o nel mio caso 30, perchè più piccola non ci stà!! Se si usa il posto della piccola da 64 per mettere una corona da 28 poi non è troppo inclinata la catena sul pignone da 11?
 

barbasma

Biker dantescus
ok ho trovato la lunghezza catena corretta... adesso lo zee non si iperestende ne si rilassa troppo... perfetto... la catena sale e scende senza problemi.. devo solo regolare finemente il tutto ma sono con la serie sterzo smontata e quindi il manubrio è a penzoloni.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Scusate raga, tirando le somme di queste 7 pagine, ho mojoHD corona da 32 xx1style dera x0 type2 gabbia media , pacco xt 11-36, posso montare il generale lee 29 42 senza problemi giusto? La cambiata resta fluida e veloce, anche un pochettino sotto sforzo? grazie....
 

barbasma

Biker dantescus
y2e7aqu6.jpg
ju9upyza.jpg
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Bah..mi son quasi convinto..monto una 32 davanti ma aspetto che Zeta faccia il 42...(non me la sento di non aver rapporti da pianura)
Chiedero' a Zorloni i tempi visto che praticamente ci lavoro affianco..Se, come sembra, il 42 si potra' mettere sullo stesso spider del 40 potrei già partire coi lavori..
Io ho il gruppo XT completo ed il cambio a gabbia lunga Shadow..non dovrei aver problemi di sorta..
Diversamente dovrei cambiare la ruota libera (per avere il 10) e prenderla Sram XX1 ma per le mie ruote la trovo solo in America con 50 euro di spesa di spedizione...ed i costi salgono...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo