29er: trasmissione 1x10 info e foto

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se la metto sul 42 + due maglie il cambio non riesce a portarla sull'11 perchè è completamente ripiegato con la catena troppo molle... come ho detto sto facendo delle prove..

per ora ho sempre usato catene sram che hanno le comode falsemaglie... questa è la shimano per xt ma senza falsa è una gran rottura... se non ci sono problemi di incompatibilità ritornerò a sram quanto prima.

Come ti dicevo prima, se questo è il tuo problema, La lunghezza della gabbia del tuo cambio è inadatta. E cercare di sistemare il problema con una catena corta è alquanto rischioso perché porti in totale ed eccessiva estensione la gabbia finché non si rompe..
 

pastax

Biker novus
26/12/12
8
1
0
Visita sito
Ciao Biker un consiglio x il monocorona !
1x11 costa un botto pensavo1x10 chi mi consiglia cosa devo montare x avere un buon rapporto x gare xc con salite ripide ?? Grazie mille
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
lo zee ha la lunghezza corretta anche perchè i cambi a gabbia corta già girano sul 40, imho devo regolare meglio la lunghezza catena... non vorrei tirarla troppo come detto da babylon...

x superman

su crc ho preso la falsa sram per 10v ma sulla shimano non entra... azzzoooo...

ti lascio della tua convinzione, ribadendoti che uno zee gabbia corta da 25T di capacita' non e' della lunghezza giusta per supportare un 40 ad esempio (visto che con 11-40 ti serve almeno 29T)
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
[QUOTE
su crc ho preso la falsa sram per 10v ma sulla shimano non entra... azzzoooo...[/QUOTE]

sempre usato catene shimano xtr ed xt x9 e poi x10 velocità con falsamaglia sram senza nessun tipo di problema. con quella da 10 fa un poò di difficoltà le prime volte l'aggancio sgancio in quanto asole troppo perfette.
 

barbasma

Biker dantescus
ti lascio della tua convinzione, ribadendoti che uno zee gabbia corta da 25T di capacita' non e' della lunghezza giusta per supportare un 40 ad esempio (visto che con 11-40 ti serve almeno 29T)

sul fatto che dalle schede tecniche non dovrebbe supportarlo d'accordo... ma il 42 o 40 non è previsto da nessun cambio che non sia l'XX1..

http://www.pinkbike.com/news/General-Lee-Wide-range-Cassette-Adapter-First-Look-2013.html

ma qui l'hanno montato sul 42 addirittura e gira... quindi il mio problema è solo trovare la lunghezza catena corretta...

p4pb9104792.jpg
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
sul fatto che dalle schede tecniche non dovrebbe supportarlo d'accordo... ma il 42 o 40 non è previsto da nessun cambio che non sia l'XX1..

http://www.pinkbike.com/news/General-Lee-Wide-range-Cassette-Adapter-First-Look-2013.html

ma qui l'hanno montato sul 42 addirittura e gira... quindi il mio problema è solo trovare la lunghezza catena corretta...

aggiungo che il cambio Zee nella foto, nn ha nemmeno il b-link che invece i modelli che abbiamo noi ha, e che ''allontana'' ulteriormente il cambio dai pignoni, creando lo spazio necessario ad ospitare anche un 42.
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    55,9 KB · Visite: 32
  • p4pb9104792.jpg
    p4pb9104792.jpg
    35,4 KB · Visite: 36

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Stavo pensando di passare pure io al mono 11-42 ma mi sono accorto che la guarnitura xt 2014 tripla che ho io (22-30-40) porta il girobulloni da 96!!!!Qualcuno sa se esiste una corona da 28x96, io non trovo nulla...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sul fatto che dalle schede tecniche non dovrebbe supportarlo d'accordo... ma il 42 o 40 non è previsto da nessun cambio che non sia l'XX1..

http://www.pinkbike.com/news/General-Lee-Wide-range-Cassette-Adapter-First-Look-2013.html

ma qui l'hanno montato sul 42 addirittura e gira... quindi il mio problema è solo trovare la lunghezza catena corretta...

p4pb9104792.jpg

mi sa che stiamo parlando di due cose diverse...il fatto di supportare il 40 o 42 che sia non dipende dalla lunghezza della gabbia, ma solo dal movimento del parallelogramma che spingendosi sempre più' verso il mozzo deve evitare (scendendo in basso) di far toccare la puleggia superiore con la corona...qui c'e' poco da fare, o il cambio ce la fa o ce la fa..e l'unica regolazione che ti viene in aiuto e' la vite che sposta la puleggia in basso, ma che ha un suo limite.

una volta che il cambio riesce fisicamente ad arrivare sotto la 40 o 42 con la puleggia superiore ti resta il problema della catena, e cioè' di recuperarne abbastanza da tenere in tensione la stessa (nel caso che sia sul pignone piccolo)...e questo lo fa solo ed esclusivamente la lunghezza della gabbia insieme alla rotazione della stessa.

la capacita' totale espressa dai tech sheet e' proprio cio' che ti permette di capire se, da specifica di progetto, in ogni condizione il cambio riesce a recuperare abbastanza catena da una parte (quando sei sull'11) senza trovarsi in estensione massima dall'altra (quando sei sul 36/40/42). indubbiamente ci sara' una tolleranza ma e' indubbio che il cambio e' creato per fare un certo movimento senza forzare sui limiti della molla dove basta poco (la catena che sbatte bruscamente, il carro che si abbassa di colpo etc etc) per estenderlo fino al limite e rompersi.
Non c'e' dubbio che lo zee sia più' robusto, ma se ne fanno due versioni, da 25 e 26T un motivo ci sara...10T in più' non sono poca cosa, e movimento del parallelogramma libero lo ha solo XX1

visto che monti un monocorona, davanti e' indifferente la dentatura che monti, la capacita' dipenderà' solo dalla differenza tra il pignone grande dietro e quello piccolo..come puoi facilmente verificare una volta montato e usato il cambio nelle due posizioni estreme dove vedrai gabbia tutta raccolta o tutta distesa

per altro l'esempio della foto poco calza perché' la catena e' pure pensionata dal guidacatena
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

Lerio16

Biker superis
appunto, te la pretensiona facendogli fare quella piega..

No, non tensiona, non ci sono molle. Se tu ritrai il deragliatore a mano la catena perde completamente la tensione perché come ti ho già detto il guida catena è fisso e non genera tensione.
Quindi anche in presenza di guidacatena la tensione nella parte bassa è solo a carico della gabbia del deragliatore.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No, non tensiona, non ci sono molle. Se tu ritrai il deragliatore a mano la catena perde completamente la tensione perché come ti ho già detto il guida catena è fisso e non genera tensione.
Quindi anche in presenza di guidacatena la tensione nella parte bassa è solo a carico della gabbia del deragliatore.

so come e' fatto un tendicatena e so che non c'e una molla che la tensiona. ma se tu fai la misura della catena e la gabbia te la tensione con la sua molla e ti ritrovi la catena dritta e distesa da puleggia a corona,e in mezzo ci ficchi un tendicatena che da distesa te la alza anche solo di mezzo centimetro, te la pretensione perché' tira la gabbia verso la corona. questo intendo con pretensiona..
 

Lerio16

Biker superis
so come e' fatto un tendicatena e so che non c'e una molla che la tensiona. ma se tu fai la misura della catena e la gabbia te la tensione con la sua molla e ti ritrovi la catena dritta e distesa da puleggia a corona,e in mezzo ci ficchi un tendicatena che da distesa te la alza anche solo di mezzo centimetro, te la pretensione perché' tira la gabbia verso la corona. questo intendo con pretensiona..

Si ma ottieni lo stesso risultato accorciando la catena, la tensione aumenta perché la gabbia del deragliatore deve estendersi maggiormente, quindi è questo che genera maggior tensione e non la catena più corta o il guida catena, in più ciò che hai descritto non va fatto, quando regoli la lunghezza della catena devi farla passare anche nel guida catena.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il cambio Zee 11/36 supporta senza alcun problema il pignone da 42 con corona fino a 32, quella che ho provato io, il resto sono chiacchiere. Qui il punto nn è se lo zee supporta o meno il 42, questo è provato, bisogna solo regolare la lunghezza della catena. Abbiamo inserito anche le foto per provarlo, dunque nn capisco tutti questi flame inutili e fuorvianti.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Stavo pensando di passare pure io al mono 11-42 ma mi sono accorto che la guarnitura xt 2014 tripla che ho io (22-30-40) porta il girobulloni da 96!!!!Qualcuno sa se esiste una corona da 28x96, io non trovo nulla...

potresti utilizzare la corona da 30 che monti adesso, togli il 40 e monti un bash e togli la corona da 22. Ovviamente devi utilizzare un guidacatena, altrimenti la catena salta e un cambio shadow+ di shimano o type2 di sram.
 

riccardo.carosi

Biker novus
13/11/13
1
0
0
www.facebook.com
Dite il monocorona regge con il cambio X9 a 10 velocità....volevo metterlo cambiando solo gli ultimi 4 pignoni della cassetta sram con la modifica Leonardi. ..dite il mio cambio e la mia catena reggano???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo