29er: trasmissione 1x10 info e foto

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sulla bici del mio comprare (Cube Fritzz 27,5) stiamo cercando di passare ad 1x10 trasformando un pacco xt col generale lee e abbiamo un problema: il cambio xt shadow plus gabbia lunga tocca sfregando appena sul pignone 42 (nel pezzo che regge la fine del cavo del cambio)...
Premesso che abbiamo fatto la stessa manovra su una cube reaction (29) e funzionava perfettamente senza interferenze...
 

Allegati

  • IMG_1349.jpg
    IMG_1349.jpg
    54,2 KB · Visite: 43

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Sulla bici del mio comprare (Cube Fritzz 27,5) stiamo cercando di passare ad 1x10 trasformando un pacco xt col generale lee e abbiamo un problema: il cambio xt shadow plus gabbia lunga tocca sfregando appena sul pignone 42 (nel pezzo che regge la fine del cavo del cambio)...
Premesso che abbiamo fatto la stessa manovra su una cube reaction (29) e funzionava perfettamente senza interferenze...

IO ho un XTR Shadow RD-M980 a gabbia media, ma l'unico problema era quello della gabbia che toccava, ma forse dipende che tu monti il 42. Tu non hai problemi con la gabbia che tocca?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io ho montato il 40t e l'unica modifica che ho fatto è quella che vedi in foto.

grazie per l'info, ma qua ci tocca il bilanciere (la parte dove si blocca il cavo del cambio in acciaio)... Sto cercando sul forum delle info, può anche essere che certi telai non supportino questa manovra... In effetti con un 40 denti non dovrebbe esserci il problema...
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
grazie per l'info, ma qua ci tocca il bilanciere (la parte dove si blocca il cavo del cambio in acciaio)... Sto cercando sul forum delle info, può anche essere che certi telai non supportino questa manovra... In effetti con un 40 denti non dovrebbe esserci il problema...

Penso che se monti un 40 il problema lo risolvi, ma se vuoi montare la singola il 40 forse non basta. Io l'ho montato ma con la doppia.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Penso che se monti un 40 il problema lo risolvi, ma se vuoi montare la singola il 40 forse non basta. Io l'ho montato ma con la doppia.

Esatto, il discorso sta tutto lì: avevamo in casa tutto il necessaire, compreso il generale lee, e la manovra ci veniva a costo 0 (aggiuntivo)... E già ci è scappato un cinquantello per il cambio... :specc:
 

petgold969

Biker superioris
10 giorni. Ho acquistato da subito il 42D, il 16D e la catena KMC.

Il corriere non l'ho visto, é stato consegnato il tutto in portineria e quando l'ho ritirato non sono stato a controllare il corriere ma che ci fosse tutto.

Dopo lunga e tribolata agonia è finalmente arrivato il pacchettino da ONE-UP
Grazie all'efficienza del nostro servizio postale ci ha messo ben 3 settimane.
Tra l'altro adesso ONE-UP è uscita anche con le corone. :pirletto:
Ora non ci resta che trovare il tempo di montarlo e provare. :prost::prost::prost:
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
Grazie per le risposte. [MENTION=97283]paolode[/MENTION] per modifica intendi la rotazione di circa 180° con limatura di una delle scanalature per l'inserimento sulla ruota libera? Dopo la modifica il pignone è ben saldo?

Il 16t one-up non mi ispira troppa fiducia, magari appena lo monti scrivi il tuo parere!
Grazie ancora.
 

paolode

Biker popularis
Esatto [MENTION=147215]Gab_Mtb[/MENTION] la modifica è quella e ti confermo che il pignone è ben saldo e lavora che è una meraviglia: le cambiate sono paragonabili per precisione a quelle della cassetta 11/36 originale.
Anche il 42t - nel mio caso A2Z - funziona alla grande
Ciaoooooo
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sapete consigliarmi un guidacatena non troppo pesante da abbinare alla trasmissione dato che il cambio che ho è senza frizione?
Io ho lo shimano xt shadow gabbia lunga e spesso, anche in gara, mi dimentico di tirare la levetta che irrigidisce la molla eppure non é mai caduta la catena, da quando ho adottato il mono ovale 1x10.
 

paolode

Biker popularis
Sapete consigliarmi un guidacatena non troppo pesante da abbinare alla trasmissione dato che il cambio che ho è senza frizione?


Io ho lo shimano xt shadow gabbia lunga e spesso, anche in gara, mi dimentico di tirare la levetta che irrigidisce la molla eppure non é mai caduta la catena, da quando ho adottato il mono ovale 1x10.

IDEM!
cambio XT senza frizione: ad oggi 1 sola caduta di catena.
 

petgold969

Biker superioris
Io ho uno Sram XX sinceramente non ho ancora avuto modo di provarlo in quanto mi è arrivato da poco il materiale ma non ho ancora avuto tempo di finire il montaggio. E' che ad occhio mi pare che la catena sia un pò molle quando sta sull'11 e da quì l'idea di mettere un guidacatena, comunque stasera finisco di montare e per lo meno provo al banco come gira. Per la lunghezza come vi siete regolati voi? Io ho fatto pignone 42 e corona + 4 maglie come indicato da ONE-UP
 

petgold969

Biker superioris
Stasera ho assemblarono i componenti ma purtroppo non va. Credo che il cambio XX non sia compatibile in quanto non riesco ad allontanare abbastanza la puleggia superiore e quindi sul 42 il cambio sale e scende male. Il pignone da sedici di ONE UP è perfetto, cambia con precisione sia in salita che in discesa. Peccato perché speravo di provare la bici questo week end.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Stasera ho assemblarono i componenti ma purtroppo non va. Credo che il cambio XX non sia compatibile in quanto non riesco ad allontanare abbastanza la puleggia superiore e quindi sul 42 il cambio sale e scende male. Il pignone da sedici di ONE UP è perfetto, cambia con precisione sia in salita che in discesa. Peccato perché speravo di provare la bici questo week end.
Su sram va sostituita la vite con una più lunga, tutto qui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo