29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ti consiglio di trovarti una salita discretamente lunga con lunghezza e dislivello conosciuto, ti pesi in pieno assetto con la bici
la fai a tutta, prendi il tempo e ti calcoli la potenza espressa!

dimmi che conti fare :D
io conosco una salita, 700 mt circa. praticamente dritta e asfaltata, quindi facile.
ma non so ne pendenza in modo preciso, ne dislivello.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ti consiglio di trovarti una salita discretamente lunga con lunghezza e dislivello conosciuto, ti pesi in pieno assetto con la bici
la fai a tutta, prendi il tempo e ti calcoli la potenza espressa!
scusami, perdona la mia ignoranza, che formula usi x calcolare la potenza espressa ? Mi interesserebbe sapere...giusto per farmi un'idea... se possibile.... grazie !
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
di solito utilizzo un foglio di excel che era stato postato da gianni tendola su bdc forum cmq ci sono diversi calcolatori in rete decisamente affidabili.
La potenza espressa considera:
A) la componente peso (per questo motivo è necessario conoscere con precisione anche il dislivello)
B) l'attrito aerodinamico
C) l'attrito determinato dal rotolamento degli pneumatici ( si tratta di pochi Watt)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
dimmi che conti fare :D
io conosco una salita, 700 mt circa. praticamente dritta e asfaltata, quindi facile.
ma non so ne pendenza in modo preciso, ne dislivello.
ti posto un esempio del mio crono sul selvino calcolato in bdc e mtb sul sito
2peak.com:
Calcolatore di velocità e potenza



RisultatoAtleta 1Atleta 2Potenza289.7 W287.8 W
Conversione da

Unità

Profilo del percorso

Dati PersonaliAtleta 1Atleta 2Velocità mediakm/hkm/hDislivellommDistanzakmkmWeightkgkgFattore cwA
Xn0wAAAABJRU5ErkJggg==
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ti posto un esempio del mio crono sul selvino calcolato in bdc e mtb sul sito
2peak.com:
Calcolatore di velocità e potenza



RisultatoAtleta 1Atleta 2Potenza289.7 W287.8 W
Conversione da

Unità

Profilo del percorso

Dati PersonaliAtleta 1Atleta 2Velocità mediakm/hkm/hDislivellommDistanzakmkmWeightkgkgFattore cwA
Xn0wAAAABJRU5ErkJggg==


ho fatto i conti su un giro su asfalto che ho fatto.

20km a 30km h di media. con bici da 13kg, una mtb. io peso 63kg vestito con lo zaino.
risultato 233w
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ho fatto i conti su un giro su asfalto che ho fatto.

20km a 30km h di media. con bici da 13kg, una mtb. io peso 63kg vestito con lo zaino.
risultato 233w
buon risultato in proporzione al tuo peso ... tieni presente che i W/kg si calcolano considerando il peso atleta da "nudo" diciamo che se pesi 60 kg
233/60= 3,88 W/kg mantenuti in questo caso x 40 minuti
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
pesavo 56 in quel periodo + 5kg di zaino e 2 di vestiti circa
4,2 W/kg si spiega perchè spingi così bene in salita ... tieni presente che le statistiche riportano come valore medio per un U30 ben allenato 3,9 W/kg.
E' un ottima base su cui lavorare anche se la vera differenza è determinata dalla ripetibilità dello sforzo nella sequenza di salite!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
4,2 W/kg si spiega perchè spingi così bene in salita ... tieni presente che le statistiche riportano come valore medio per un U30 ben allenato 3,9 W/kg.
E' un ottima base su cui lavorare anche se la vera differenza è determinata dalla ripetibilità dello sforzo nella sequenza di salite!

io ho 18 anni e 4000km sulle gambe da gennaio... circa
si le salite le faccio bene, nel senso, salgo senza muorire di solito a velocita decente diciamo cosi
 

imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
Ragazzi in settimana porto la bici dl meccanico per apportare la modifica 1x10. Vorrei da voi un suggerimento: ho una camber comp carbon 2014 che porta i cavi integrati nel tubo...togliendo il manettino del deragliatore anteriore come chiudete il buco dove passa il cavo che viene eliminato?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ragazzi in settimana porto la bici dl meccanico per apportare la modifica 1x10. Vorrei da voi un suggerimento: ho una camber comp carbon 2014 che porta i cavi integrati nel tubo...togliendo il manettino del deragliatore anteriore come chiudete il buco dove passa il cavo che viene eliminato?


bella domanda imarda, interessa anche a me, io con l'anno nuovo montero' 1 x11.
credo che ci siano delle specie di vitine per chiudere il foro.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.356
424
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
al momento dell' acquisto della bici dovresti aver ricevuto un sacchettino con viteria di ricambio ed anche il piastrino x chiudere il foro.
comunque esiste un piastrino apposito...almeno x la stump ht
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
al momento dell' acquisto della bici dovresti aver ricevuto un sacchettino con viteria di ricambio ed anche il piastrino x chiudere il foro.
comunque esiste un piastrino apposito...almeno x la stump ht

Nel sacchettino di cui tu parli ci sono i piastrini di ricambio uguali a quelli che ci sono adesso montati (portano il buco per passare i fili). Quello senza fori andrebbe ordinato secondo te?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.356
424
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Nel sacchettino di cui tu parli ci sono i piastrini di ricambio uguali a quelli che ci sono adesso montati (portano il buco per passare i fili). Quello senza fori andrebbe ordinato secondo te?[/QUOTE

secondo me se chiedi al tuo sivende vedrai che qualcuno lo avrà senz' altro...
al limite puoi sempre ordinarlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo