29er: trasmissione 1x10 info e foto

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho un grosso problema... Montato tutto e mi succede che il 42 va a toccare sulla rotellina del deragliatore...

Come cambio ho lo Shimano XT gabbia lunga e la mtb in questione é la Stumpjumper HT del 2013 alla quale ho montato la guarnitura X0 con spider dedicato per monocorona e corona Rotor QX1 da 32D....

E ora che faccio???[emoji31]


RISOLTO!!!!

La stanchezza gioca brutti scherzi... Non avevo ancora regolato la vite di fine corsa del deragliatore [emoji2] ... Domani il resto!!!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1415653382452.jpg
    uploadfromtaptalk1415653382452.jpg
    62 KB · Visite: 75
  • uploadfromtaptalk1415653418296.jpg
    uploadfromtaptalk1415653418296.jpg
    61,2 KB · Visite: 68
  • uploadfromtaptalk1415653447446.jpg
    uploadfromtaptalk1415653447446.jpg
    62,8 KB · Visite: 85
  • uploadfromtaptalk1415653470618.jpg
    uploadfromtaptalk1415653470618.jpg
    63,2 KB · Visite: 69

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Ho un grosso problema... Montato tutto e mi succede che il 42 va a toccare sulla rotellina del deragliatore...

Come cambio ho lo Shimano XT gabbia lunga e la mtb in questione é la Stumpjumper HT del 2013 alla quale ho montato la guarnitura X0 con spider dedicato per monocorona e corona Rotor QX1 da 32D....

E ora che faccio???[emoji31]


RISOLTO!!!!

La stanchezza gioca brutti scherzi... Non avevo ancora regolato la vite di fine corsa del deragliatore [emoji2] ... Domani il resto!!!

magari dico una cavolata..ma non bisogna forse usare la vite B più lunga?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
magari dico una cavolata..ma non bisogna forse usare la vite B più lunga?
Mi é bastata avvitarla tutta fino in fondo e per ora, su cavalletto, non toccano ne pignoni ne catena... Appena potrò fare una prova su strada riporterò le mie impressioni.

A quanto pare OneUp ha cambiato il pignone da 16 e si innesta sul corpetto in qualsiasi posizione.

Non avendo dimestichezza con i piani d'invito, sono andato a tentativi fino a quando non é risultata, la cambiata, sincronizzata.

o-o
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Mi é bastata avvitarla tutta fino in fondo e per ora, su cavalletto, non toccano ne pignoni ne catena... Appena potrò fare una prova su strada riporterò le mie impressioni.

A quanto pare OneUp ha cambiato il pignone da 16 e si innesta sul corpetto in qualsiasi posizione.

Non avendo dimestichezza con i piani d'invito, sono andato a tentativi fino a quando non é risultata, la cambiata, sincronizzata.

o-o

perfetto!!
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ragazzi a questo punto viste le numerose proposte in commercio quale modifica vi sentite di consigliare in termini di durata e qualità della cambiata?

Ciao aldilà dei gusti e del portafoglio...io ti consiglierei in primis di tenerti la tua guarnitura doppia o tripla che sia...se il girobulloni è 104 mm poi montare minimo il 30D come corona ...per il pignone 40/42 è relativo se fai salite molto lunghe e ripide meglio il 42 ti permetterà di salvare un po la gamba..:i-want-t:io sto provando Pmp un azienda meccanica della mia zona...60 euro peso 80gr il pignone40..:duello:andare oltre come prezzo per me è un po troppo vedi prodotti americani...:spetteguless:
 

barbasma

Biker dantescus
Ragazzi a questo punto viste le numerose proposte in commercio quale modifica vi sentite di consigliare in termini di durata e qualità della cambiata?

come affidabilità anche in caso di problemi ed è un prodotto italiano... io consiglio ZETABIKE... ovvio costa più di un pignone... ma sono 3 pignoni... infatti... e questo garantisce una cambiata molto efficace... da abbinare alla sua corona anticaduta che fa per qualsiasi guarnitura e girobulloni...

fa il kit anche in titanio... per chi ama la gioielleria...

non mi paga nessuno per fargli pubblicità ma dato che è un amico e un bravo artigiano...
 

petgold969

Biker superioris
Ciao aldilà dei gusti e del portafoglio...io ti consiglierei in primis di tenerti la tua guarnitura doppia o tripla che sia...se il girobulloni è 104 mm poi montare minimo il 30D come corona ...per il pignone 40/42 è relativo se fai salite molto lunghe e ripide meglio il 42 ti permetterà di salvare un po la gamba..:i-want-t:io sto provando Pmp un azienda meccanica della mia zona...60 euro peso 80gr il pignone40..:duello:andare oltre come prezzo per me è un po troppo vedi prodotti americani...:spetteguless:

Si naturalmente terrei la guarnitura, ho una rotor 3DF con giro 104. Bello il PMP ma ho visto che il 42 viene 71€ e aggiungendo un 16 per ottimizzare la cassetta non si allontana tanto da altri pignoni singoli.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Si naturalmente terrei la guarnitura, ho una rotor 3DF con giro 104. Bello il PMP ma ho visto che il 42 viene 71€ e aggiungendo un 16 per ottimizzare la cassetta non si allontana tanto da altri pignoni singoli.

da un'occhiata anche a questa soluzione:
http://en.garbaruk.com/products/extender se non erro la usava Eliflap

mentre per il resto secondo me una vale l'altra. Il kit più economico è quello a2z ma non tutti ne parlano benissimo, l'ha montato anche Diego
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
come affidabilità anche in caso di problemi ed è un prodotto italiano... io consiglio ZETABIKE... ovvio costa più di un pignone... ma sono 3 pignoni... infatti... e questo garantisce una cambiata molto efficace... da abbinare alla sua corona anticaduta che fa per qualsiasi guarnitura e girobulloni...

fa il kit anche in titanio... per chi ama la gioielleria...

non mi paga nessuno per fargli pubblicità ma dato che è un amico e un bravo artigiano...
fanno fino al 40t?

in effetti pignoni acciaio e spider in ergal sarebbe un'ottima soluzione duratura.

Ne parlano quì: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=282137
 

barbasma

Biker dantescus
Fanno fino a 42... il 40 e' eliminato ma chi ha vecchio kit puo' sostiture solo pignone 40 se vuole.. il trittico e' smontabile

Zeta e' sponsor endurocup e ci corre quindi il kit e' stato ben stressato

Le corone e pignoni singlespeed sono da riferimento nel settore... praticamente tutti quelli che conosco nel giro ss le usano
[MENTION=11291]explorer[/MENTION] poi passo a ritirare la tangente...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Fanno fino a 42... il 40 e' eliminato ma chi ha vecchio kit puo' sostiture solo pignone 40 se vuole.. il trittico e' smontabile

Zeta e' sponsor endurocup e ci corre quindi il kit e' stato ben stressato

Le corone e pignoni singlespeed sono da riferimento nel settore... praticamente tutti quelli che conosco nel giro ss le usano
[MENTION=11291]explorer[/MENTION] poi passo a ritirare la tangente...
Buono a sapersi. Per ora ho montato il kit OneUp se dovesse convincermi potrei decidere di montare il mono anche sulla full e potrei scegliere quello da te consigliato. o-o
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Si naturalmente terrei la guarnitura, ho una rotor 3DF con giro 104. Bello il PMP ma ho visto che il 42 viene 71€ e aggiungendo un 16 per ottimizzare la cassetta non si allontana tanto da altri pignoni singoli.

Qui da noi si trova a 60 euro scontato...e qualsiasi meccanico di :i-want-t:ha i pignoni sfusi per fare cassette su misura...penso che con 10 euro te la cavi ..morale con 70 euro tutto compreso hai la cassetta modificata:duello:
 

paolode

Biker popularis
Qualcuno ha provato il pignone A2Z da 42? Ho visto che si trova a meno di 60€ ed è compreso di pignone da 16.

http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=62746827520141113215310&idp=2718&categoria=23

Lo sto usando su cassetta XT accoppiato a corona 32t Raceface NW e ne sono pienamente soddisfatto!
Il 16t fornito a corredo invece è di pessima fattura e non sono riuscito a farlo funzionare, alla fine ho montato il 16t shimano opportunamente modificato come spiegato qualche post fa..
 

Classifica mensile dislivello positivo