29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
57
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Io avevo lo stesso problema, però c'è da dire che io uso una configurazione 2x10, con 37/27 sulla guarnitura e 11/40 dietro. La vite dietro se la allontanavo per far passare la gabbia del cambio, il cambio funzionava malissimo, per quello ho dovuto modificare la gabbia. Penso che allontanare eccessivamente la gabbia comporti una minor efficenza di precisione nella cambiata.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io avevo lo stesso problema, però c'è da dire che io uso una configurazione 2x10, con 37/27 sulla guarnitura e 11/40 dietro. La vite dietro se la allontanavo per far passare la gabbia del cambio, il cambio funzionava malissimo, per quello ho dovuto modificare la gabbia. Penso che allontanare eccessivamente la gabbia comporti una minor efficenza di precisione nella cambiata.
Sostanzialmente ti direi di no, se allontani le puleggie rallenti la cambiata ed addolcisci il comando
ma se non ti cambia proprio ci sono altri problemi, tipo la catena quasi a fine vita, allungata
è molto anomalo che il mio xt sia perfettoed un xx con 40 vada malissimo
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Stasera ho assemblarono i componenti ma purtroppo non va. Credo che il cambio XX non sia compatibile in quanto non riesco ad allontanare abbastanza la puleggia superiore e quindi sul 42 il cambio sale e scende male. Il pignone da sedici di ONE UP è perfetto, cambia con precisione sia in salita che in discesa. Peccato perché speravo di provare la bici questo week end.
porta la distanza a circa 8/10mm tra puleggia e il 42t e vedrai che va anche con l'XX ;)
 

petgold969

Biker superioris
porta la distanza a circa 8/10mm tra puleggia e il 42t e vedrai che va anche con l'XX ;)

Ho provato ad allontanare al massimo ma non c'è verso, arrivati ad un certo punto la vite esce dalla sede e va ad interferire con il cambio quindi più di tanto non si può allungare, non vorrei che il problema sia nel forcellino. Appena ho modo voglio vedere se l'XX è diverso da un X0 o un X9 visto che con quei cambi ci sono un sacco di modifiche.
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
57
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Il problema era che avevo cambiato la vite con una più lunga per allontanare la puleggia, ma il cambio funzionava malissimo, in quanto avevo pure il problema che la gabbia nel scendere dal 40t si bloccava nei denti dello stesso. Dopo varie prove mi sono reso conto che più di tanto la vite non si può avvitare, causa malfunzionamento nella cambiata. Allora mi sono deciso a togliere la parte che toccava, e ora tutto funziona alla perfezione, e la vite l'ho avvitata non molto di più di come era. Dalle foto si capisce. Il mio cambio è un XTR gabbia media.
 

Allegati

  • IMG_20141206_181413 (Copia).jpg
    IMG_20141206_181413 (Copia).jpg
    35,5 KB · Visite: 43
  • IMG_20141206_181441 (Copia).jpg
    IMG_20141206_181441 (Copia).jpg
    53,4 KB · Visite: 41
  • P1060776 (Copia).jpg
    P1060776 (Copia).jpg
    54,6 KB · Visite: 42

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
nel XX però la gabbia è in carbonio, non so se convenga limarla per evitare questo stesso problema. Che secondo me dipende da una serie di combinazioni carro-forcellino perchè non a tutti succede.
 

petgold969

Biker superioris
Il problema era che avevo cambiato la vite con una più lunga per allontanare la puleggia, ma il cambio funzionava malissimo, in quanto avevo pure il problema che la gabbia nel scendere dal 40t si bloccava nei denti dello stesso. Dopo varie prove mi sono reso conto che più di tanto la vite non si può avvitare, causa malfunzionamento nella cambiata. Allora mi sono deciso a togliere la parte che toccava, e ora tutto funziona alla perfezione, e la vite l'ho avvitata non molto di più di come era. Dalle foto si capisce. Il mio cambio è un XTR gabbia media.

Il problema è molto simile, se avvito poco la vite di regolazione la gabbia va a toccare con i pignoni. Se allontano per non strisciare il cambio lavora di -----. La distanza tra pignone 42 e puleggia superiore non mi pare tantissimo.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
A malincuore oggi pomeriggio ho tolto il monocorona e ho rimontato la doppia: tirare il 30-42 con una full da 29" per lunghi tratti ripidi col fango dell'appennino non era proprio cosa x me...siccome salgo in cima x poi godermi la discesa, ho deciso di fare il passo indietro con l'auspicio di rimontare il monocorona alla bella stagione, magari con una gamba migliore.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
A malincuore oggi pomeriggio ho tolto il monocorona e ho rimontato la doppia: tirare il 30-42 con una full da 29" per lunghi tratti ripidi col fango dell'appennino non era proprio cosa x me...siccome salgo in cima x poi godermi la discesa, ho deciso di fare il passo indietro con l'auspicio di rimontare il monocorona alla bella stagione, magari con una gamba migliore.
anche su di un terreno perfetto, per lunghe salite >15% il 30x42 è ostico x una buona metà dei bikers
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
anche su di un terreno perfetto, per lunghe salite >15% il 30x42 è ostico x una buona metà dei bikers


Vero...il problema nasce proprio sui ripidi lunghi, la benzina finisce alla svelta! Magari la prossima volta compro una guarnitura che possa permettermi di montare la corona da 28, x ora nn me la sono sentita di affrontare anche questa spesa.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
e io che ho il 32 32 lol.... vado un po ovunque ma è come sulla bdc... quando si sale fuori i denti o si spinge :D
ehhh bastasse stringere i denti per tirare il 32 ... il problema è che sulle lunghe e ripide salite (stile valcavallina ed hero) servono 2 gambe in grado di esprimere 5W/kg per lunghi periodi, e purtroppo pochi le hanno !
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ehhh bastasse stringere i denti per tirare il 32 ... il problema è che sulle lunghe e ripide salite (stile valcavallina ed hero) servono 2 gambe in grado di esprimere 5W/kg per lunghi periodi, e purtroppo pochi le hanno !

in effetti non è da tutti, un powermeter non lo ho quindi non so dirti quanto riesco a erogare.
con il 32,pero un po di sofferenza la sento ma fin ora mi ha permesso di fare tutto.
dovrei provare qualcosa come il mottarone, 15 km di salita costante, ma dato che la si fa in bdc non penso di trovare enormi problemi se avro la forma fisica giusta.
per i giri tutti su sterrato, ovvio che non posso fare sella ronda o cose del genere.
per le garette XC qui in pianura non ho problemi anzi mi trovo molto bene
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
in effetti non è da tutti, un powermeter non lo ho quindi non so dirti quanto riesco a erogare.
con il 32,pero un po di sofferenza la sento ma fin ora mi ha permesso di fare tutto.
dovrei provare qualcosa come il mottarone, 15 km di salita costante, ma dato che la si fa in bdc non penso di trovare enormi problemi se avro la forma fisica giusta.
per i giri tutti su sterrato, ovvio che non posso fare sella ronda o cose del genere.
per le garette XC qui in pianura non ho problemi anzi mi trovo molto bene
ti consiglio di trovarti una salita discretamente lunga con lunghezza e dislivello conosciuto, ti pesi in pieno assetto con la bici
la fai a tutta, prendi il tempo e ti calcoli la potenza espressa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo