29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
CONSULENZA DAI PIU' ESPERTI:compatibilita' guarnitura 2x11 con trasmissione 1x11

con l'anno nuovo anch'io passero' all'1 x 11 SRAM X01.
per risparmiare qualcosa posso trasformare la mia GUARNITURA carbon 2 X 10 SRAM SS2200 in singola con spider da 94 e relativa corona???
ci sono delle controindicazioni??? ho letto pareri discordanti sulla compatibilita'.
oppure:
mi conviene acquistare il gruppo completo con guarnitura 1 x11 e amen????
grazie a chi vorra' aiutarmi
 

imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
Il problema credo non sia la guarnitura ma il manettino del cambio, il cambio posteriore e il pacco pignoni 1x11 che devi sostituire oltre al corpetto della ruota posteriore. Io faro' in questo modo: mantengo la guarnitura ma metto la corona da 30T togliendo la doppia 22/36 e dietro lascio il pignone da 10 velocità modificato col 42T togliendone uno intermedio. Con circa € 120/150 euro dovrei starci dentro. Il consiglio che posso darti è che se non sei sicuro fai prima una prova per qualche mese con il monocorona a 1x10, poi magari se ti trovi bene fai il salto definitivo che ti costa un bel pò in più!

P.S. io non sono un esperto!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Test "a secco" terminato...

Riepilogo:

-Stumpjumper HT Comp Carbon 2013;
-guarnitura X0 (necessaria ma non indispensabile);
-kit OnUp Component con 42D, 16D e catena KMC 10SL;
-corona Rotor QX1 32D.

Inizio: la guarnitura X0, come ho scritto é necessaria ma non indispensabile, il perché é semplicemente veniale, volevo una guarnitura in carbonio ma che avesse lo spider sostituibile, compatibile con la "dentatura" Sram. Ho trovato l'X0 ed é stato amore a prima vista. Comunque avrei speso meno con la guarnitura in alluminio Rotor ma a me é piaciuta quella Sram.

Ok, vado avanti.

Ho montato tutto come elencato e, per finire, come ultimo atto, ho preso il coraggio a due mani ed ho eliminato il comando di sinistra con cavo e deragliatore.

Il timore iniziale era che potevo pentirmi della scelta e cercare di correre ai ripari in piena stagione ciclocrossistica in corso...

Oggi il primo test a secco ovvero andata a lavoro su asfalto:

- non ho mai sfruttato i rapporti corti anzi, mi é capitato di frullare toccando in discesa i 52km/h. Sapevo che il test vero lo avrei fatto al rientro...

2da parte, rientro a casa su sterrato:

Il rientro é avvenuto in parte su asfalto ed in parte su sterrato, purtroppo quest'ultima parte al buio. Buona parte dei sentieri sono stati scavati dalle forti piogge alluvionali che hanno colpito il ponente ligure. La salita che ho usato per test é stata quella chiamata "del metanodotto" di Andora presente nella gran fondo Celebike di Mirko Celestino.

Esito: il 32D é buono ma serve una buona gamba da gara. Io lo riesco a spingere ma non come lo si dovrebbe spingere durante una gran fondo ovvero agilmente. In altre parole posso paragonare il 32D alla doppia 38/24 che molti miei amici trovano impegnativa rispetto ad una più fruibile 36/22...

Il test "bagnato" avverrà questa domenica su un tracciato da ciclocross. Lì penso userò la 32D mentre, per la prima gran fondo, monterò la corona Rotor QX1 30D, già pronta e sostituibile in un attimo e più votata all'agilità in salita.

Ad ogni modo, per me, il test é perfettamente riuscito ed io sono soddisfatto di questa modifica, ancor più della combinazione "magica" tra kit OneUp e monocorona ovale Rotor.

o-o
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo tornare un attimo sul discorso 16t shimano in quanto mi trovo con lo stesso problema di cui si parlava qualche pagina fa.
Cassetta XT, tolti 15 e 17 e messo 16t della Miche, che dovrebbe essere identico allo shimano. Risultato: la cambiata sul 16 è molto difficoltosa, rimane inchiodato e gratta (cercando si salire).
Chiedo: provo a limarlo e lo monto ruotato di 180°?
Come posso osservare la giusta disposizione delle rampe?
Grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Provato in gara (ciclocross) la configurazione 10x1:

Kit OneUp Component con il 42D e il 16D, catena nuova KMC, monocorona ovale Rotor QX1 da 32D, esito: ottimo.

Su un tracciato come quello scorrevole del ciclocross é la configurazione ottimale, mai avuto la necessità di cambiare sul 36 e 42.

Diverso é un discorso di impiego in una gran fondo o una gara di XC... Lì ammetto la mia limitazione di gamba e monterei il 30D.

Comunque promosso sul campo e, udite udite, ho fatto breccia tra i miei amici bikers con la mia modifica.

Avendo già una guarnitura con spider Sram sostituibile, i costi affrontati da me sarebbero questi:

http://int.oneupcomponents.com/products/oneup-components-sprocket

Coppia pignoni 42D e 16D 90$

http://int.oneupcomponents.com/products/kmc-x10-light-chain

Catena nuova KMC X10L 39,50$

http://www.bortonemoto.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=4225&search=rotor&page=5

KIT SPIDER+CORONA OVALE 30D o 32D ROTOR PER GUARNITURE SRAM MTB 138,90€

(90$+39,50$@1,2422€)=104,25€+138,90€=243,15€ costo della modifica a monocorona.

Uso il condizionale poiché il dollaro oscilla e le quotazioni Euro/Dollaro cambiano, ovviamente. :-)

Per i links inseriti, chiedo venia agli amministratori se non potevo inserirli, ma non ho legami con le ditte menzionate e quanto sopra é solo per completezza di trattazione.

o-o
 

petgold969

Biker superioris
Provato in gara (ciclocross) la configurazione 10x1:

Kit OneUp Component con il 42D e il 16D, catena nuova KMC, monocorona ovale Rotor QX1 da 32D, esito: ottimo.

Su un tracciato come quello scorrevole del ciclocross é la configurazione ottimale, mai avuto la necessità di cambiare sul 36 e 42.

Diverso é un discorso di impiego in una gran fondo o una gara di XC... Lì ammetto la mia limitazione di gamba e monterei il 30D.

Comunque promosso sul campo e, udite udite, ho fatto breccia tra i miei amici bikers con la mia modifica.

Avendo già una guarnitura con spider Sram sostituibile, i costi affrontati da me sarebbero questi:

http://int.oneupcomponents.com/products/oneup-components-sprocket

Coppia pignoni 42D e 16D 90$

http://int.oneupcomponents.com/products/kmc-x10-light-chain

Catena nuova KMC X10L 39,50$

http://www.bortonemoto.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=4225&search=rotor&page=5

KIT SPIDER+CORONA OVALE 30D o 32D ROTOR PER GUARNITURE SRAM MTB 138,90€

(90$+39,50$@1,2422€)=104,25€+138,90€=243,15€ costo della modifica a monocorona.

Uso il condizionale poiché il dollaro oscilla e le quotazioni Euro/Dollaro cambiano, ovviamente. :-)

Per i links inseriti, chiedo venia agli amministratori se non potevo inserirli, ma non ho legami con le ditte menzionate e quanto sopra é solo per completezza di trattazione.

o-o

Una domanda. Ho preso anche io il pignone one up, ordinato il 16 e ancora non mi è arrivato. A te dopo quanto lo hanno consegnato e con che corriere? Grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Una domanda. Ho preso anche io il pignone one up, ordinato il 16 e ancora non mi è arrivato. A te dopo quanto lo hanno consegnato e con che corriere? Grazie
10 giorni. Ho acquistato da subito il 42D, il 16D e la catena KMC.

Il corriere non l'ho visto, é stato consegnato il tutto in portineria e quando l'ho ritirato non sono stato a controllare il corriere ma che ci fosse tutto.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
anch'io ci sto facendo un pensierino alla modifica.
una domanda, il cambio come digerisce un 42 dietro? vanno fatte modifiche?
Nessuna modifica, devi seguire le istruzioni in inglese sul sito OneUp...

In pratica la vite di fine corsa del cambio posteriore, nel mio caso uno Shimano XT Shadow gabbia lunga, ebbene quella vite l'ho dovuta avvitare tutta per allontanare la rotellina della gabbia dal 42D.

Altra cosa, la catena nuova ci va (nel mio caso) non tanto per i pignoni nuovi quanto per la lunghezza. Ho dovuto togliere 3 maglie.

Per il resto funziona molto bene, qualche problema lo sto avendo con la cambiata ma, di fatto non ho ancora cambiato cavo del cambio e guaina da quando ho comprato la mtb, da metà 2013 e ho corso gran fondo, triathlon e ciclocross.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
Prima di tutto grazie per i consigli.
Ho continuato ad indagare sul perché il 16t non funzionasse e in accordo con il mio meccanico la conclusione è che questo 16t della Miche molto probabilmente è per 9v, è più spesso e la catena tocca sul pignone a fianco e non riesce a salire.
Ora provo a cambiarlo con uno da 10v, penso shimano o comunque simile.
Quindi, occhio al 16t che montate, assicuratevi sia per 10v (se avete un 10v), quelli dei kit non dovrebbero dare questo tipo di problemi.
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Prima di tutto grazie per i consigli.
Ho continuato ad indagare sul perché il 16t non funzionasse e in accordo con il mio meccanico la conclusione è che questo 16t della Miche molto probabilmente è per 9v, è più spesso e la catena tocca sul pignone a fianco e non riesce a salire.
Ora provo a cambiarlo con uno da 10v, penso shimano o comunque simile.
Quindi, occhio al 16t che montate, assicuratevi sia per 10v (se avete un 10v), quelli dei kit non dovrebbero dare questo tipo di problemi.

La differenza tra un pignone 9v e 10v è la larghezza, il 9v fa 1,8mm mentre il 10v fa 1,6mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo