• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er? no grazie!!

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Le ruote, oramai siamo pari con i pesi, arrivano a 1350gr per XC.

Tu usi ruote più leggere?

Indubbiamente però anche a parità di peso, il diametro più grande accentua l'effetto volano.

D'altra parte c'è da dire che a basse velocità, quando la maneggevolezza è prioritaria, la forza centrifuga è minima (e quindi la differenza tra una ruota da 26 e una da 29), per poi salire esponenzialmente man mano che la velocità aumenta, cosa che conferisce una maggiore stabilità, e questo comportamento almeno sulla carta è a favore di una 29.

Comunque per me l'aspetto agonistico ha importanza zero, quindi cosa usano Absalon e compari mi interessa tanto quanto il pensiero di Valeria Marini sui perchè della crisi economica mondiale.
Io dei reali vantaggi per un utilizzo "fun" (che non vuol dire andare a spasso però...) e anche diportistico (uso la mia anche per girare in città) li trovo eccome, senza trovare svantaggi a fare da contraltare:

-superiore smorzamento delle asperità con conseguente maggior confort, anche su certe strade asfaltate della nostra Capitale
-posizione sulla bici più comoda
-trazione migliore in salita che vuol dire alle volte non dover scendere e spingere
-miglior tenuta in curva, che magari prima o poi ti evita di dare una musata per terra
-comportamento più "solido" in discesa, grazie a superiori doti di stabilità e tenuta

Non trovo ragioni per cui uno che non guarda il cronometro (poi come già detto magari anche in campo agonistico vanno bene, ma non è questo il punto) non si possa trovare globalmente meglio con una 29.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

che gli angoli influiscano non ci sono dibbi..ovvio...
è ovvio anche che si parla di pari modello per poter fare un confronto.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Intanto un plauso a Domingosh che anche questa volta si dimostra equilibrato e privo di preconcetti.

Quello che ha visto sulla guidabilità delle front da 29 è una conferma che batte affermazioni evidentemente fatte per partito preso:
1- al netto delle differenze geometriche obbligate (ruote più grandi=carro più lungo) le FRONT 29er in salita anche tecnica danno la paga alle FRONT 26er
2- a patto di usare montaggi adeguati al trail biking le FRONT 29er hanno doti discesistiche inaspettate. Adeguati 1 = forcella da 100 e gommazza che messe insieme aprono lo sterzo di 1,5 gradi almeno eliminando la tendenza all'impuntamento tipica della geometria XC - per definizione nervosa. Adeguati 2 = spessori e manubrio rise con larghezza di almeno 685 mm. Montata così, la mia front in discesa richiede una guida più fisica di full 26er da 100 di corsa, ma più veloce e più sicura anche se più "frullatore"; chi la vuole provare .... deve essere alto almeno 1.90

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

g r a n d e

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
il percorso della 24h di finale ed in genere di tutte le 24h,non mi sembra un gran chè tecnico con forti pendenze.

prendi in considerazione un paio di no tubes da 26 ed uno da 29...compreso copertone dello stesso modello...

Punto primo, se il percorso di Finale ligure ritieni non sia abbastanza tecnico, allora credo che per te, "percorso tecnico" significhi un percorso da affrontare unicamente con una bici da downhill: peccato che una bici del genere sia in assoluto la bici meno polivalente.

Punto secondo, non si è mai parlato di uguale peso 26" e 29" a parità di marca e modello, ma si è parlato del fatto che si sostenga che in generale le ruote da 29" siano più pesanti di quelle da 26", il che è un errore madornale!!
Io ho una front 26" con ruote da 1.5kg e se volessi, anche sulla 29" potrei mettere ruote dello stesso peso.
Se sulla 26" avessi ruote da 1.3kg, nulla mi vieterebbe di mettere anche sulla 29" ruote montate di pari peso.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
pari peso stesso modello?e dove lo tolgono il materiale in più di raggi cerchi e copertoni?
Hai ragione, ho sbagliato, tra due ruote montate uguali con i 355, il sito segna 50gr di differenza.

Quello che volevo però farti notare è il discorso che fa locram.
Posso montare ruote pressocché dello stesso peso sia sulla 26 che sulla 29.

Ciao

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
Leggo qua e la in altri forum molte discussioni sulle 29", mi incuriosiscono però si finisce sempre a "battibeccare"! Penso che ci sia dialogo costruttivo quando le persone, pur non condividendo, ascoltano e sono disposte ad analizzare serenamente quanto detto da altri. Quando si trova un muro finisce il dialogo e, per forza di cose, l'informazione scade. Forse, e sottolineo forse, chi è assolutamente convinto delle proprie idee in un senso o nell'altro, potrebbe tranquillamente esimersi da polemizzare e tenersi le proprie sacrosante verità per se....

Reactions: barella

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Non sono d'accordo. Il Forum è una fonte di informazione per tanti principianti, è non è giusto che opinioni, spesso non motivate nè dimostrate, vengano spacciate come verità assolute. Per cui ben venga il contraddittorio, purchè sia svolto in toni civili: chi non vuole il contraddittorio può emigrare in altri ambiti dove si è tutti d'accordo e ci si dà vicendevolmente ragione, anche se dubito che servono realmente a comunicare esperienze e conoscenze.

Io sto ancora aspettando il motivo tecnico per cui una bici con ruote da 29, che ha un'inerzia superiore ad un pari modello da 26" dello 0,87% e che ha un raggio di sterzata superiore di 3 cm, non possa essere altrettanto "polivalente".

Reactions: barella

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito

Quoto Sembola e aggiungo che nella maggior parte dei casi chi difende le 29er sono coloro che hanno avuto modo di provarle entrambe, chi invece critica le 29er è spesso chi ha sempre avuto 26 e parla delle 29 per sentito dire o per partito preso...
Le mie idee sono criticabili e non condivisibili ma sono ciò che ho potuto constatare di persona, senza nessuna ricerca di polemiche.

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
fonte di informazione se gli interventi sono motivati come i tuoi e quelli di molti altri...se mi limito a dire vanno meglio o peggio perchè è così punto l'informazione tende a zero
per i toni a volte sembra di assistere a discussioni tra bambini nel sostenere chi ha la mamma più bella....
cmq io mi stò seriamente interessando ad una niner air 9...fine modalita kiko polemico..che tra l'altro non mi si addice..

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ahh ah ah
ci risiamo,
26Vs 29
V Brake Vs Dischi
Shimano Vs Sram
Front Vs Full

e la lista potrebbe essere molto molto molto lunga.
ognuno è della sua idea e non è d'accordo con quello che dicono gli altri, quindi? non c'è una soluzione.
l'unica cosa che ritengo indispensabile è quella di "testare" l'una e l'altra soluzione prima di dare un giudizio, altrimenti lo si fa solo per il gusto di provocare.
di teorici, il mondo è pieno, ma per fortuna quello che si vede su una schermata del computer non sempre corrisponde a quello che si vede in un single.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

Io credo che quì stia (almeno una parte..) l'equivoco
In effetti, per un ligure il percorso della 24h di Finale non è tecnico quanto lo ritieni tu
Io non sono un local, ma mi capita di girare in loco e posso dirti che per loro quella è una pista di biliardo da fare con una bdc
Loro (ma anche io) per tecnico intendono il tecnico sassoso (fisso e smosso), trialistica inc****to su singletrack stretto, e via discorrendo
Roba che affronti con bici da all mountain (160+160, per intenderci)
In effetti, su quei percorsi una 29" front soffre quanto soffrirebbe una 26"

ps. @Superman: grazie per la stima, ma i fanclub in genere non mi piacciono. Mi piace capire. Mi piacerebbe provarne una( ma test bike per nani da 1,70 non se ne trovano), anche se una idea (preconcetto?) me lo sono fatto leggendo quà e là
Sono dell'idea pure io che le 29" sono un'altra possibilità, specie per alcuni soggetti e su alcuni percorsi. Poi, i manici (e quà sul forum ve ne sono) potrebbero fare salite e discese pure col treciclo e arrivare anni prima di me

Bravo Dom.....parole sante...più volte ho sentito esprimersi i liguri in maniera molto sciatta nei confronti del percorso di Finale (a mio personalissimo parere di ex stradista un bellissimo percorso) ....MA allora è inutile dire: sono lunghe, hanno le ruote pesanti, etc etc.....meglio dire: "secondo me, sui percorsi che prediligo, la gamma delle 29 al momento non offre ancora una ampia scelta da soddisfare le mie esigenze"....perchè finchè si attacca ad elementi che non sono realmente riscontrabili (uso per XC ruote da 3000 grammi complete di TUTTO, perifericamente più leggere di tante 26 racing e pure meno costose....ti può bastare?) il buon Hero non sarà MAI appoggiato. A maggior ragione che non ne ha mai provata una.....

Relativamente al discorso statura, al di là dei discorsi propagandistici, sei effettivamente molto al limite per la 29 (forse quel limite l'hai pure superato...) quindi potresti anche non trovarne TUTTI quei giovamenti che vengono descritti, magari solo alcuni....credo che dire NESSUNO sarebbe frutto di preconcetto....
Io già che sono 176, non tornerei indietro MAI....ma ripeto, questa è l'umile opinione di un ex stradista imbastardito....

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
pari peso stesso modello?e dove lo tolgono il materiale in più di raggi cerchi e copertoni?

Echecacchio Hero provatela una, ne hai usate a valanghe fatti una settimana anche con una 29"

Io prima di comprarla me ne sono fatta prestare una per un pò, poi l'ho comprata, ci ho fatto parecchie gare e mi sono reso conto dei pregi e dei difetti.
Quando leggo ed inizio a vedere percentuali, centimetri e indicatori di efficienza e di efficacia, passo sul forum di giardinaggio.... A mio mio parere per noi utilizzatori con questi discorsi ci si fanno solo delle grandi pippe mentali.
Per onestà (e l'ho già scritto tra l'altro) ti dico che in gara non ho ne guadagnato ne perso posizioni tanto per sgombrare il campo da chi ti dice che puoi diventare campione del mondo (eccetto chi fa gare in pianura ma lì è logico che vai di più, è come usare una bici da ciclocross).

I pesi adesso sono leggermente superiori al mondo 26, ma vuoi mettere a che stadio di sviluppo sono le 26 rispetto alle 29? Ed in ogni caso ho pesato un paio di ruote Ztr-american classic da 29 con un peso di 1390gr. Vuoi dirmi che pesano troppo per il biker medio?

Il punto è che ADESSO farsi una bici da 29 che sia performante è difficile perchè mancano i componenti, manca l'esperienza, manca qualcuno che ti dica quali accorgimenti devi prendere e cosa devi sostituire prima di utiilzzare come si deve una bici del genere.
La mia 29" adesso pesa 9.100gr ho un dislivello sella manubrio di 9cm, uso un manubrio flat da 60 cm lungo 110mm(e non quelle robe da 1 metro che trovi sui primi montaggi con la guarnitura da 42) e pedalo praticamente come sulla 26", con i vantaggi di una ruota più grande. Quello che voglio dire è che ci si fossilizza sulla differenza fra 26" e 29" tralasciando che il punto principale è l'assetto che hai sulla bici, non è tanto la ruota più o meno grande. Ne è la prova che anche sulle 26 su alcune bici ci si trova bene e su altre no. Per me è lo stesso ragionamento.

Dello stretto, dei rilanci e di tutti i luoghi comuni non me ne frega una ceppa perchè sul campo si è dimostrata all'altezza dell'altra e per me era l'unico dato oggettivo che mi interessava, il risultato in gara. Sono sempre stato nei 10 di categoria sia prima che dopo, per cui PER ME la bici da 29 va bene.

A parte tutto, siccome tu sei uno che viaggia forte provatene una, è il modo migliore per rendersi conto che quantomeno non ti penalizza.

Reactions: Giani79

non per polemizzare, ma se il percorso della 24h di Finale è TECNICO siamo messi non troppo bene... guardatevi il percorso del mondiale XC di Camberra, giusto per fare un esempio recente.

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
non per polemizzare, ma se il percorso della 24h di Finale è TECNICO siamo messi non troppo bene... guardatevi il percorso del mondiale XC di Camberra, giusto per fare un esempio recente.

Mi puoi dire dove ultimamente hai visto percorsi di gara degni di nota qua da noi?

Percorsi di vera mtb non se ne vedono molti ormai ed è anche per questo che ritengo che tanti dei discorsi che si fanno comparando bici diverse siano inutili.

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Sono pienamente d'accordo con te .nel 2008 ho gareggiato con una 29 e dopo un periodo di assestamento per trovare i rapporti giusti per le gare acui partecipo non ho notato a senzazione e sopratutto a risultati un vantaggio tale da poter dire è la bici vincente.......anzi...tanto per mettere benzina sulla discussione che si stà spegnendo facevo fatica a entrare nei 10 ...ora mi sono buttato nel delirio 27,5(delirio per reperire cerchi,gomme,forche .....non ultimo telaio con geometrie giuste ) poi sicuramente nel 2010 tornerò su una 26 .
Per fugare interpretazioni sbagliate stò parlando di un uso esclusivamente garistico ed è un mio personale pensiero

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo