• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er? no grazie!!

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito

Parlo con cognizione di causa dopo 2000km da giugno in sella ad una Superfly 29" da 9kg e dopo due marathon, una Transalp e 2 gare di xc sempre nei 10 di categoria (a parte la Transalp che è stata un mezzo disastro )

Mi sono fatto centinaia di pippe mentali, ho pensato ai massimi sistemi, ho valutato la differenza tra 26 e 29 in tutti i suoi aspetti, salita,discesa, tecnico, umido bagnato ecc...ecc.. e sono arrivato ad una conclusione semplicissima a cui non avevo pensato all'inizio e che ogni volta che scendo in garage mi fa prendere la Superfly al posto del mio Caligola superfigostracazzuto con ruote da 1kg e via dicendo...

MI DIVERTO DI PIU' CON LA 29"!!!, tutto qua

Aldilà di questo, dal punto di vista tecnico ci sono dei pregi e dei difetti che non stò ad elencare perchè sono cose stranote a tutti.

La mia valutazione dal punto di vista tecnico - più la gara è lunga e più la 29" è performante, questo l'ho notato.
In ogni caso mi sento di smentire quelli che dicono che con la 29" si vola ... quelli che mi stavano dietro mi stanno dietro ancora come quelli che mi erano davanti sono ancora davanti nonostante guidi la 29"..

Il mio prossimo esperimento - Forka rigida e ruote tubolari per 29" per le gare xc

Infine dopo tre giorni passati in fiera posso dire che le prospettive 2010 per le 29" sono desolanti, non c'è praticamente niente rispetto al mondo 26", Gary Fisher non era presente, degna di nota la Specialized ex-works da 29" veramente bella ma messa nell'angolo in fondo a sinistra dello stand praticamente nascosta e che si potrà avere solo per vie traverse, non si sa nemmeno se la importeranno in Europa. Insomma anche per l'anno prossimo poca scelta di bici e componenti.

Tanto per farvi scannare ancora un pò sulla questione 26 vs 29 , il direttore vendite Europa di Specialized mi ha detto "le 26 sono destinate a sparire anche in Europa fra un pò di tempo" ...ambasciator non porta pena...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
hanno i loro pregi ed i loro difetti,più pregi in certi percorsi,più difetti in altri.

la 26" biammortizzata con un sistema degnmo quale maestro e vpp è la bici più polivalente.
è la bici PIU' polivalente rispetto a cosa e PIU' polivalente per fare cosa?

la tua bici più polivalente da 26" potrebbe essere almeno polivalente quanto la mia da 29".

ma sono i soliti argomenti triti e ritriti...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
davvero? (cioè intendi se cambio la mia forcella da 120 con una da 140, giusto?)
pensavo che la differenza fosse sensibile

Intendo a livello di impostazione generale della bici, non di semplice sostituzione di una forcella. A volte si confonde la causa con l'effetto, cioè si pensa che serva una bici con tanta escursione per fare certe robe, quando in realtà è la geometria che ti consente di farle. Con la RIP9 o la Stumpjumper che avevo prima non riuscivo a fare i ripidi e con la Torque sì, ma il merito non è dei 160 mm contro i 120 delle altre due, quanto dell'angolo di sterzo più aperto.

Onestamente non so se la Fox sia "superiore" alla Reba. Di sicuro c'è che la Reba costa la metà di una Fox, la puoi aprire, manutenere e modificare in garage e non sei costretto a condizioni di garanzia capestro. E lo dico da felice utilizzatore di forcelle Fox, sia sulla vecchia SJ che sulla Torque...

in definitiva, per dirla in puro topic toscano: dovete chiavà! o-o
Ai non toscani potrà apparire una battuta po' triviale, ma rende molto bene l'idea e sono perfettamente d'accordo.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
@ Mimmox: qualche anno dopo essere passato dalle front alle biammortizzate, ho nuovamente comprato una ht. ma stavolta da 29' (EMD con forca settata a 120); pedalo anche una nomad.

Se oggi un amico alle prime armi mi chiedesse quale mtb acquistare, gli consiglierei senz'altro una front 29; se, poi, questo amico avesse qualche soldo in più da spendere gli direi di prendersi una 29' full.
Ho sottolineato "alle prime armi" perchè, a mio modo di vedere, i vantaggi che hanno le 29' possono essere ancora meglio apprezzati da chi è in procinto di iniziare questo magnifico sport.

Mi riferisco, ovviamente, al maggior diametro delle ruote (specialmente se accompagnate da un buon paio di gomme), che perdona incertezze e difficoltà nel superamento dei piccoli ostacoli (buche, pietroni, radici, sassi sparsi) in successione, tipici delle stradine interpoderali, dei sentieri, dei single track tortuosi e non che incontriamo sempre nelle ns. uscite; e che consente una maggiore tenuta e dunque conferisce un pò più di sicurezza al biker meno esperto, sia in discesa che in curva, che possono essere affrontate con maggiore velocità.

Penso inoltre (ma non ho ancora toccato con mano) che tali vantaggi potrebbero ancora meglio risaltare su una 29' full, non necessariamente di escursione superiore a 80-100 mm.

Proprio ieri mattina ho fatto un'uscita insieme a un amico che da sempre pedala 26' ht. Io ero con la emd e a un certo punto del giro ci siamo scambiati le bici. Nella salita ha notato la particolare posizione in mezzo alla bici, un maggior confort (rispetto alla 26') e una minore reattività alla pedalata (a sfavore della 29').
Il suo commento dopo la discesa è stato: "questa bici è veramente divertente e va giù come un missile".

Ciao e buone pedalate

Ubaldo

Biker velocissimus
L'ho provata per poco la fox, ma imputo anch'io alla reba, per essere precisi alla difficoltà di trovare una regolazione di stacco iniziale che mi soddisfi alcuni problemi. Perchè se sgonfio troppo la negativa, la bici diventa poco precisa su certe salite, altrimenti affonda troppo (reba 09 a 80 mm).
Sto provando un setup trovato su mtbr per cui bisogna convertire il proprio peso in libbre (all'incirca il peso in kg moltiplicato x 2.2) e moltiplicarlo per 0,6.
Si otterrà il settaggio della positiva in psi. La negativa andrebbe messa a 10 in meno.
Il setup così è più morbido dell'indicato per rock shox, però uso una negativa inferiore di 30 psi (nello specifico uso 120 + / 90-, arrotondando per eccesso i valori del calcolo, al posto dei 135 + consigliati) ed effettivamente mi sembra andare meglio...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'ho provata per poco la fox, ma imputo anch'io alla reba, per essere precisi alla difficoltà di trovare una regolazione di stacco iniziale che mi soddisfi alcuni problemi...
Personalmente trovo più soddisfacente la possibilità di regolare il carico di stacco indipententemente dalla durezza della molla, così come la possibilità di tenere chiuso giocando sul gate.
Detto questo, l'idraulica Fox è decisamente più sofisticata e si sente. Però se non ti ci trovi metterci le mani diventa impossibile o comunque molto più complesso.

Ubaldo

Biker velocissimus
sulla tua considerazione in merito ai settaggi concordo. Poi, odio il discorso del contratto capestro che facevi prima e anche per i costi elevati, cmq non andrei su fox, per il momento.
Io temo che sia sulla configurazione ad 80 mm che sia più difficile cucirsi la forcella addosso poichè con un ridotto carico di stacco rimane poca forcella in caso di frenata. Diciamo che la coperta è corta e quasi quasi provo la forca a 100, potrebbe diventare più soddisfacente.

Chiedo scusa agli utenti per l'OT

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potrebbe essere una buona strategia... cmq è un esempio di quello che trovo interessante nel "pacchetto" Reba: la possibilità di variare l'escursione e di farlo in casa.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
davvero? (cioè intendi se cambio la mia forcella da 120 con una da 140, giusto?)
pensavo che la differenza fosse sensibile

Ripeto, a parità di geometrie e montaggio secondo me no.
In fondo quante volte sfrutterai veramente quei 2cm in più? Solo in qualche "picchiata" più violenta.

Questa secondo me é la chiave di lettura del 90% dei topic dei forum: pochi considerano le differenze date dal cambio di montaggio e le esperienze pregresse. Considerando particolari come le coperture "marginali"ad esempio. Soprattutto in ambito xc, dove sono pochi quelli che si avventurano oltre i 2.2" di sezione pneumatico.

Io una volta ho montato un FatAlbert da 2.35 sulla mia bici da xc, con la Reba e le prestazioni discesistiche sono aumentate vertiginosamente. Sicuramente più che non avere una forcella da 130mm.
Cosa che per altro posso fare usando lo U-turn della reba e portarla da 85 a 115. Anche se c'é un cambiamento dell'angolo sterzo che inficia la prova.
Altra prova é stata montare gomme da 2.0" sulla bici da Enduro (150mm) con forcella abbassata a 100mm. Non fosse per un po' di peso in più (e l'inutilità della cosa) ci si puo' fare tranquillamente del xc.

Altro discorso é che generalmente l'aumento delle escursioni si porta dietro
dei cambiamenti nella struttura della forcella come steli di diametro più grande ed una rigidità maggiore dell'insieme.

Ma, in se, un cambiamento di un paio di cm a parità di parametri, cambia poco e niente.
O cmq cambia qualche sensazione. E con questo vorrei tornare in-topic.
Secondo me alla base di tante incomprensioni che ci sono riguardo alle 29" c'é il fatto che fondamentalmente si tratta di discutere di sensazioni.

Sulla carta ci sono dei vantaggi e degli svantaggi. Come in tutto: front/full, bicipesante/bicileggera, etc.
Ma, dopo un po' di prove, la mia opinione é che ci siano delle differenti sensazioni. Non differenze sconvolgenti.
Come non ci sono differenze sconvolgenti tra qualunque bici simili: una full da 140mm, a parità di montaggio (ripeto), non fa andare molto peggio in discesa di una con 160mm. Una full da 80mm, a parità di montaggio (ripeto), non fa guadagnare quarti d'ora in salita su una full da 100mm.

Io, come già detto delle 29er le ho provate, in differenti combinazioni e montaggi. Non ho visto "la luce", né le disprezzo, anzi, certe caratteristiche sulla carta mi fanno ancora prestare attenzione verso questo prodotto.
Pero', dopo tutto quello che avevo letto e mi era stato detto da alcuni "pionieri" mi sarei aspettato mari e monti. Non é cosi', e nel vedere cosa é cambiato ai compagni di uscita dopo l'acquisto, mi pare confermato. Come, dopo quasi 2 anni di questa sezione ora, con l'aumento dei possessori le opinioni mi sembrano equilibrarsi rispetto le lodi sperticate dei pionieri.
Lodi sperticate che non critico, anzi, quando si tratta di bikers assidui e di lungo corso, non é difficile immaginare l'entusiasmo di novità vere rispetto alla solita fuffa fritta del marketing stile "più rigido, ma anche più comodo".

Il discorso dei pro, lo trovo una questione di scarso interesse. Il biker é la variabile determinante per le prestazioni. Cosa usino e/o non usino i pro é un fatto che interessa solo il mercato ed il marketing. Frieschneckt e Sauser hanno vinto dei mondiali su delle full, ma questo non ha spostato molto il mercato del xc. E credo fondamentalmente per una ragione: le differenze sono poche (nella stessa tipologia di bici a parità di montaggio). Se le differenze fossero eclatanti tutti si orienterebbero su un prodotto. Quando la forchetta delle differenze é stretta diventa una questione di sensazioni e gusti.
Credo sia una banalità ricordare che i pro cambiano numerose marche e modelli di bici nella loro carriera, ma questo non ha il minimo impatto sui loro risultati.

Quindi, secondo me, le 29er restano dei prodotti interessanti, una scelta in più da valutare quando si vuole cambiare bici. Una variabile in più da considerare oltre a full, front, escursione, sistema di sospensione, etc.
Non una "tipologia" di bici differente. Perché a mio avviso (opinabile chiaramente), le tipologie differenti sono da classificare in base a differenze eclatanti come tra una bici da Dh ed una Enduro ed una Enduro ed una xc.
Una front da xc 29er non é una tipologia differente di bici rispetto una front da xc 26". Ha solo una variabile (importante) differente nel montaggio, come puo' esserlo la scelta tra una forcella da 80mm ed una 100mm.

Io considererei la questione cosi', lasciando da parte una volta per tutte, le sparate colossali o le insinuazioni da serve sui complotti pro o contro le 29er per ragioni di "cassa" o altro. Idem, i fervori da "io ci sono arrivato prima e sono un eletto". A comprare una bici ci vuol poco. E nel frattempo ci si puo' andare lo stesso con soddisfazione.
Il bello della bici é usarle. Io quando ci vado mi dimentico di cosa ho sotto le chiappe. Ho altro a cui pensare

Reactions: sembola
Vado OT

Zio, sgonfia le gomme e impara ad impugnare a modo il manubrio, finchè terrai i pollici sopra ti sarà difficile lasciarti andare (ti ho osservato bene in brugiana.....)
Inoltre tieni la sella veramente alta anche in ambito XC, io uso una formuletta che è questa: altezza ideale -1cm, noteria già la differenza.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

Certamente è vero che si tratta di "sensazioni" e non di differenze sconvolgenti, però - ovviamente è un parere personalissimo - per me è impressionante vedere quanto possano fare la differenza, in termini di guidabilità - un paio di ruote più grandi e sicuramente ne fanno molta di più - per rimanere al tuo esempio - di una paio di centimetri di escursione in più o in meno.
Vengo da tre full, ho provato sempre maggiori escursioni (100 poi 140 poi 160) ma rispetto alla prima front che ho avuto (per non parlare della mtb tutta rigida che avevo quasi 20 anni fa) noto una differenza veramente rilevante che, ripeto, per un pricipiante può davvero fare la differenza e rendergli la vita più facile (mentre per gli agonisti xc probabilmente no)

Sei sicuro? io di biammortizzate da xc in giro (tipo scalpel o epic, tanto per fare qualche nome) ne comincio a vedere parecchie...

non sono d'accordo perchè, come dicevo prima, la scelta tra una forcella da 80 e 100 mm non cambia l'impostazione della bici, il modo di guidarla, la risposta nelle diverse situazioni ecc in modo così importante come il differente diametro delle ruote.

quoto

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Certamente è vero che si tratta di "sensazioni" e non di differenze sconvolgenti

Mi sembra che siamo d'accordo. Una volta che si tratta di "sensazioni" la tavolozza degli aggettivi si amplia a dismisura. D'altronde anche solo leggendo di gomme nel forum, su uno stesso modello, si possono trovare pareri diamtralmente opposti.

Sul discorso delle full puo' darsi. Bene. Io uso full da xc da 6 anni. Anche se la Flash...

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

quelli dove è necessario un blocco o un propedal efficace per farli funzionare meglio in salita.

i pro usano quello che passa il convento,ma considerando che a catalogo le 29" ormai ce l'hanno tutte le case,non le scelono,ma ad eempio scelgono full con monocorona

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
è la bici PIU' polivalente rispetto a cosa e PIU' polivalente per fare cosa?

la tua bici più polivalente da 26" potrebbe essere almeno polivalente quanto la mia da 29".

ma sono i soliti argomenti triti e ritriti...

si come quello che hai fatto tu per giustificare qualcosa che esiste solo per i possessori di 29"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per lo stesso motivo per il quale la 29" non è una bici per tutti i percorsi.

E quale sarebbe? Dubito che lo 0.86% di inerzia complessiva in più dovuta alle ruote ed al peso sia di qualche interesse per chi non fa le gare.

Ripeto, io non vedo nessun motivo tecnico per cui una bici come la mia sia molto differente da (per esempio) da una Stumpjumper FSR 26", o che una SJ da 29" sia diversa per tipologia d'uso dal modello da 26".

Poi bisogna intendersi sul concetto di "polivalenza", per qualcuno è polivalente il Nomad e per qualcuno la Scale.

si come quello che hai fatto tu per giustificare qualcosa che esiste solo per i possessori di 29"
E' una vera fortuna che ci siano anche i possessori di verità in tasca come te, visto che ne hai una sempre in ogni argomento, e le argomenti con questo aplomb.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike