• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er? no grazie!!

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Farnafa,io la penso come te, o meglio ho avuto le tue stesse sensazioni. probabilmente il nostro background (sentieri di morello e ottime bici full), non ottimizzano l'utilizzo di front 29.
ciò non significa che ne sono scontento, anzi, ma ieri guidando la full da 26 in discesa, volavo sui sassi come con la front 29 non potrei mai permettermi di fare a costo di non rischiare i denti.
noto comunque come te che in salita è veramente allenante, e in discesa stimola la tecnica, cosa che con una full non sempre è possibile data la facilità con cui riesce ad ingoiare ostacoli.
aggiungo:notevole la differenza fra fox e reba,nonostante la reba sia settata ben sotto quanto consigliato per il mio peso.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.250
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

grazie per la sincerità, spesso introvabile quando i fanboys si sentono feriti nol proprio orgoglio se qualcuno non è d'accordo sulle magnificenze del prodotto da loro comprato/venduto.

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
grazie per la sincerità, spesso introvabile quando i fanboys si sentono feriti nol proprio orgoglio se qualcuno non è d'accordo sulle magnificenze del prodotto da loro comprato/venduto.

Con tutto il rispetto, direttore, questo 3D era abbastanza equilibrato sui vantaggi/svantaggi delle 29 fino a quando è arrivato Kuota65 a scrivere:

Se fanboy è uno che difende a spada tratta un prodotto a prescindere dai fatti a supporto, allora in questo 3D io vedo un solo fanboy, ma delle 26": Kuota65.

A onor del vero, però c'è da dire, come lo stesso Kuota65 ha ammesso, dopo che ho smontato pezzo per pezzo le sue convinzioni prese in prestito, che probabilmente i suoi pregiudizi erano figli delle dicerie e che non aveva studiato a fondo i problemi fisici associati all'utilizzo delle ruotone, come invece molti in questa room hanno fatto, rendendo il loro lavoro di pubblico accesso nelle FAQ delle 29er.

Quindi, a mio avviso in questa discussione c'è stato un unico disturbatore, fin'ora, ed alcune altre persone magari hanno risposto senza contare fino a 10, ma se uno mi viene a dire che viaggio su ruote da saltimbanco da circo non mi ferisce, ma cerca di offendermi, solo che io queste cose me le lascio scivolare addosso.

Detto questo, mi rattrista vedere, che il confronto 29 Vs 26 assume spesso i caratteri da guerra di religione o di scontro interrazziale: io sinceramente a fare la figura dell'indiano dentro la riserva non ci sto.

Se qualcuno mi chiede info sulle 29 rispondo volentieri con l'entusiasmo che contraddistingue ogni mia scelta importante, ma chi si mostra chiuso nei suoi pregiudizi, come i miei compagni di uscita sulle loro costosissime front da 26, non viene certo attaccato o deriso per la sua chiusura mentale! Per inciso, in discesa gli do la paga a tutti, nonostante guidi una bici che costa 1/6 delle loro e nonostante abbia molta meno esperienza di loro.

Ad ognuno la sua scelta; io ho fatto la mia con criterio e ne sono soddisfatto! Non vedo perchè uno che mi/ci viene a dire che viaggiamo su mezzi da circo per provocare, debba poi esser considerato un povero ed ingenuo utente aggredito da un branco di fanboy. Specie se, come emerso, non ha mai posto le sue terga su una 29er e le sue idee sono di seconda o terza mano ma pronunciate come dogmi papali!!!

Ecco, ho finito.

[EDIT] Tra l'altro Kuota65 afferma che le 29 sono mezzi votati per il DH e assolutamente non per l'XC, allora mi chiedo come mai la room 29er è stata spostata nella sezione Cross Country? Non mi sembra corretto far notare i risentimenti di un paio di utenti 29ers e fare finta di non vedere il resto, perchè altrimenti vuol dire aggiungere dello sfottò, ai tentativi di provocazione di Kuota65.
IMHO.

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Oggi ho finalmente portato la 29 con gomme tassellate su un percorso "serio" , garetta xc di 30 km con 1000 metri di dislivello.
Che dire, un po' mi devo ricredere a favore della 29, se portata al limite è molto più sincera nel comportamento rispetto alla mia vecchia 26, in salita ripida o con fondo inconsistente mi permette di stare più rilassato a livello di braccia e spalle, meno concentrato sulla guida, basta stare ben appollaiati sugli appoggi e pedalare, per il resto si arrangia lei. Con la 26 era una battaglia in punta di sella dal primo all'ultimo metro...

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
Io ho provato entambe, 29" e 26" ed ho notato le seguenti cose:
1 In salita mi trovo mooooolto meglio con la 29
2 In discesa è meglio la 26...senno perchè in dh usano ruote da 24?????????
3 In pianura e discese semplici (strada bianca) è meglio la 29
4 Il peso... per me conta molto... Meglio la 26 ovviamente...
In conclusione io ti consiglierei la 29 SOLO se sei alto più di 1,85 m perchè solo in questo caso ci sono veri e propri benefici, infatti penso che io sono troppo basso per la 29 (sono alto 1,80m).
Ciao

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Le 24 in dh le ha usate sporadicamente qualcuno, ma lo standard è sempre stato da 26.
Quelli più bassi di 1.85 in che problemi incorrono utilizzando le 29 rispetto alle 26?

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
In conclusione io ti consiglierei la 29 SOLO se sei alto più di 1,85 m perchè solo in questo caso ci sono veri e propri benefici, infatti penso che io sono troppo basso per la 29 (sono alto 1,80m).
Ciao
a patto di trovare misure biometriche giuste, un biker medio "sente" gli effetti delle ruote da 29 piu' di uno spilungone da 2 metri in cui le ruote grandi sono proporzionate al suo corpo.
Un biker medio invece, ha un baricentro del corpo più basso ed accentua la stabilità della bici da 29 che ha già il movimento centrale piu' basso dei mozzi ruota.
Di conseguenza ci sarà più stabilità laterale e al ribaltamento.
Ragionando per assurdo e semplicisticamente, se uno è veramente altissimo va ad annullare quelli che sono alcuni vantaggi di una ruota da 29.
p.s io sono alto 1 e 76

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ben detto!
Per me vale lo stesso.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Le 24 in dh le ha usate sporadicamente qualcuno, ma lo standard è sempre stato da 26.
Quelli più bassi di 1.85 in che problemi incorrono utilizzando le 29 rispetto alle 26?
è che i sassi sono più piccoli solo se sei alto.
se sei basso e pedali una 29 le ruote più grosse assorbono meno bene le asperità...

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
brao!
ho preso una rip a primavera perchè mi attiravano le qualità delle 29", sopratutto in discesa.
quello che si dice relativamente al superamento degli ostacoli è vero, ma i giudizzi che ho letto in giro tipo "sale da sola", "in salita passa sopra a tutto, neanche te ne accorgi" "in discesa vola" e via così non hanno fondamento. possono essere sensazioni personali, non discuto, ma da qui a diventare giudizio tecnico...
da quando ho la rip mi sento più sicuro in discesa, pedalo meglio in salita (merito delle ruote? del telaio rispetto alla mia Heckler? dell'allenamento?) ma non ho cambiato il mio posto in fila.
un cosa su cui non concordo è che l'escursione di una 29" vale una maggiore a 26". secondo me, sensazione personale, non è vero.
è vero che la ruota supera meglio gli ostacoli, indiscutibilmente, e ciò porta che su un sentiero sconnesso la forcella può lavorare di meno. ma se scendo da un gradone (scendo, non salto) il lavoro lo fà la forcella a prescindere dalla ruota.
in certe situazioni mi manca la Z1 che ho sulla Heckler, se ci fosse una forcella da 140 (magari abbassabile, perchè è vero che la 29" si impenna di meno in salita, ma oltre il 30% lo vuol fare anche lei) io la monterei sulla mia rip.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
un cosa su cui non concordo è che l'escursione di una 29" vale una maggiore a 26". secondo me, sensazione personale, non è vero.
sono parzialmente d'accordo ......anche le sensazioni contano comunque.
a rigor di logica pero' facciamo un esempio:
stessa buca e ruota da 26 oppure da 29......
E' fuori discussione che la ruota più grande entrerà dentro la buca meno profondamente di quella più piccola, giusto?
Quantificando questa differenza credo che serva minor escursione sulla ruota piu' grande per passare l'ostacolo.
Questo dovrebbe valere anche per un ipotetico scalino, considerando l'angolo di attacco diverso.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
come tecnico valgo poco, quindi scusami se non mi impegno in una discussione tecnica, la mia sensazione è che la forcella da 120 sia un limite della mia rip in alcuni limitati casi (di quelli a me affrontati). mi pare che scendendo da un gradino la ruota non porti particolari benefici (a parte superare quel sasso baxtardo che c'è sempre subito dopo o all'uscita da un tornate ) mentre tutto il lavoro lo fà la forcella, e quello che non fà la forcella lo devo fare io.
ocio, sensazioni personali di una mia bici di cui sono contento.

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
e lo so...grazie per il coraggiamento...magari la menapace ha le gambe lunghe e busto corto..solo non mi ci vedo io sopra mi sembra di tornar bambino e vedere la bici di un adulto ...già sono costretto a scegliere le bici in base alle geometrie del telaio scartando quelle con la scatola sterzo enorme sennò mi ci ritrovo con la sella più bassa del manubrio e in salita mi viene mal di schiena.(faccio crosscountry)forse dovrei cambiar disciplina..

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito

Quest'ultima cosa non l'ho capita.
Quando usi bici in cui la tua posizione ottimale in sella è più bassa del manubrio hai mal di schiena in salita?

Su molte 29er si ha una posizione più seduta rispetto alle 26 con conseguente minore pressione sulle braccia. In particolar modo sulle Marin come la mia e ti dirò che da quando guido la mia Alpine Trail 29er ho dimenticato i mal di schiena di quando andavo in 26 e proprio grazie a questa posizione più seduta.

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
eh si infatti con la 26 avevo provato a montare un rise con rialzo di 3 cm per migliorare la guida in discesa,cosi facendo avevo il manubrio più alto della sella,ma quando facevo salite lunghe e forzate(in gara)arrivavo alla fine con un dolore alla schiena bassa..poi lo ho tolto.forse sarà anche un fattore personale ma non mi trovo bene con il manubrio alto.,sarà perchè sono abituato al cross country appunto..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo