29er: guarnitura doppia o tripla?

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
secondo me o tripla o mono, la doppia è una minchiata semplicemente perchè la tripla può sempre servire per spingere in discesa o in pianura, con la doppia quanto peso si risparmia? 60 grammi? invece con la mono corona si ha un reale vantaggio poichè si elimina il deragliatore, quindi peso e problemi meccanici in meno, però bisogna avere la gamba allenata.
Quindi per me o tripla o mono.

magari prima provala la doppia, così poi puoi sparare tutti i giudizi che vuoi..

il vantaggio dello doppia non sta certo nel minor peso (per quanto ce ne sia..)
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
secondo me o tripla o mono, la doppia è una minchiata semplicemente perchè la tripla può sempre servire per spingere in discesa o in pianura, con la doppia quanto peso si risparmia? 60 grammi? invece con la mono corona si ha un reale vantaggio poichè si elimina il deragliatore, quindi peso e problemi meccanici in meno, però bisogna avere la gamba allenata.
Quindi per me o tripla o mono.

Ma l'hai mai provata una doppia?
Io sono passato da tripla a doppia e ho notato notevoli vantaggi, secondo me invece è proprio il contrario di quello che dici, la doppia è la più "giusta" la tripla ha fin troppi rapporti replicati con rischi di incroci ed altro ed il monocorona rischia di essere una coperta corta anche se mi intriga molto e probabilmente
la proverò.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
secondo me o tripla o mono, la doppia è una minchiata semplicemente perchè la tripla può sempre servire per spingere in discesa o in pianura, con la doppia quanto peso si risparmia? 60 grammi? invece con la mono corona si ha un reale vantaggio poichè si elimina il deragliatore, quindi peso e problemi meccanici in meno, però bisogna avere la gamba allenata.
Quindi per me o tripla o mono.

Il vantaggio della doppia non è tanto il risparmio di peso ma il fatto che razionalizzi la gestione dei rapporti di marcia. Invece di ritrovarti 27 o 30 rapporti teorici dei quali in realtà quelli sfruttabili sono rispettivamente 21 o 24 (rispettivamente con 3x9 e 3x10), ti ritrovi 20 rapporti tutti utilizzabili. In tal modo elimini il rischio di inserire, magari per sbaglio, un incrocio pericoloso e, avendo due soli rapporti all'anteriore, è più immediato il passaggio da un rapporto lungo ad uno agile e viceversa. Le ragioni che ho esposto sopra sono quelle per cui, a mio avviso, in ambito racing e per un utilizzo principalmente in off-road la doppia è decisamente la scelta più appropriata. La tripla conviene a chi fa un utilizzo "misto" della MTB (parte giri sterrati e parte su asfalto) e quindi, a seconda del percorso, può avere la comodità di disporre sia di rapporti molto lunghi (per i tratti asfaltati pianeggianti o in discesa) che molto corti (salite sterrate con pendenze ostiche). Io avevo la tripla 22-32-44 ed ora monto una doppia 22-36 e le uniche occasioni nelle quali sento la mancanza della corona grande sono i tratti asfaltati in discesa nei quali mi ritrovo a "frullare" un tantino.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
praticamente con 3x10 dovresti avere 30 rapporti in pratica hai 17/18 veri rapporti diversi perche' molti si sovrappongono con la doppia sicuramente o ti manca il piu' corto se hai la corona 24 o ti mancano i due piu' lunghi 44/11 e 44/13 ma salvo in discesa solo i pro li riescono ad usare,di conseguenza con la doppia 2x10 hai 17 rapporti diversi fruibili, 3 sono doppi
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
secondo me o tripla o mono, la doppia è una minchiata semplicemente perchè la tripla può sempre servire per spingere in discesa o in pianura, con la doppia quanto peso si risparmia? 60 grammi? invece con la mono corona si ha un reale vantaggio poichè si elimina il deragliatore, quindi peso e problemi meccanici in meno, però bisogna avere la gamba allenata.
Quindi per me o tripla o mono.

Secondo me la tripla su una 29 serve solo a chi ha gamba da pro e riesce a spingere (per più di 100m) il 42 o per chi fa anche molto asfalto.
Anche la mono è per i pro o per chi fa gare, e può/vuole cambiare corona a seconda del percorso. Altrimenti in generale è difficile, se non impossibile, trovare una corona che vada bene per tutto.
Per tutto il resto del mondo dei bikers con la 29, secondo me la doppia è la soluzione migliore, tutti rapporti usabili, pochi doppioni, nessun salto eccessivo tra un rapporto e l'altro.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
secondo me o tripla o mono, la doppia è una minchiata semplicemente perchè la tripla può sempre servire per spingere in discesa o in pianura, con la doppia quanto peso si risparmia? 60 grammi? invece con la mono corona si ha un reale vantaggio poichè si elimina il deragliatore, quindi peso e problemi meccanici in meno, però bisogna avere la gamba allenata.
Quindi per me o tripla o mono.

Scusa un attimo,,,, sono opinioni per carità, ma per me la doppia è stata ed è una gran cosa. Di certo non è una minchiata.
Il monocorona mi attira, ma pur forse essendo un rapporto accettabile in salita con un 30 (se allenati), ho paura che sarebbe un rapporto troppo corto in discesa per me, ma non si sa mai, vedremo di provarla.
Tu dici che una tripla serve a spingere in discesa?
Forse abbiamo vedute diverse in quel senso. Scusa ma a quanto vuoi andare in discesa? A 100 khm?
Sinceramente io la mtb la uso su sterrato e l'asfalto è solo per trasferimento. Comunque, sia che io usi il 38 di una bici, o il 36 dell'altra, iniziata la discesa su asfalto, anche tirando il 36/11 raggiungo agevolmente anche i 60 khm, che sinceramente mi bastano, per non parlare dello sterrato, dove proprio non mi servono tali velocità.
In pianura per ciò che mi riguarda non ha senso andare a 50 khm, almeno per me, io non faccio gare e per certe velocità su asfalto ed in pianura, uso la bdc,
Questo per farti capire che ognuno usa la bici a seconda delle sue esigenze e dire che la doppia è una minchiata, è esagerato.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ciao a tutti vengo da una 29 con tripla, mi trovavo abbastanza bene, ora sulla carve ho la doppia di serie, ultimamente il cambio è un pò da regolare pertanto non riesco più a pedalare con la corona grande ed il pignone più piccolo.. in asfalto lanciato e in discesa mi trovo maledettamente male!!
..posso risolvere solo regolando il deragliatore, oppure è proprio il rapporto corona grande/pignone piccolo che non è troppo convenzionale?!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti vengo da una 29 con tripla, mi trovavo abbastanza bene, ora sulla carve ho la doppia di serie, ultimamente il cambio è un pò da regolare pertanto non riesco più a pedalare con la corona grande ed il pignone più piccolo.. in asfalto lanciato e in discesa mi trovo maledettamente male!!
..posso risolvere solo regolando il deragliatore, oppure è proprio il rapporto corona grande/pignone piccolo che non è troppo convenzionale?!

corona grande e pignone piccolo e' la ragione di esistenza della tripla, indi deve funzionare bene..regola il cambio
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
francamente io con la doppia 36/22 non mi trovo un granchè bene... il 36 davanti per me attualmente è troppo pesante da spingere, le salite offroad che riuscivo a fare col 32 della tripla adesso devo farle col 22...

fabio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
francamente io con la doppia 36/22 non mi trovo un granchè bene... il 36 davanti per me attualmente è troppo pesante da spingere, le salite offroad che riuscivo a fare col 32 della tripla adesso devo farle col 22...

fabio

Esattamente il motivo per cui io ho ancora la tripla ;-)
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
francamente io con la doppia 36/22 non mi trovo un granchè bene... il 36 davanti per me attualmente è troppo pesante da spingere, le salite offroad che riuscivo a fare col 32 della tripla adesso devo farle col 22...

fabio

Strano... Che pignoni avevi dietro? Supponendo un 11-36 con gli ultimi 7 pignoni e un 36 davanti copri praticamente lo stesso sviluppo (alcuni cm di delta) che con un 32 davanti e i 6 centrali.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Strano... Che pignoni avevi dietro? Supponendo un 11-36 con gli ultimi 7 pignoni e un 36 davanti copri praticamente lo stesso sviluppo (alcuni cm di delta) che con un 32 davanti e i 6 centrali.

Quoto. E quello che manca lo completi con i primi pignoni del 22....
Non è che continui ad utilizzare il cambio come se fosse una tripla, evitando incroci che in realtà con la doppia si possono fare?
 

Longjnes

Biker infernalis
francamente io con la doppia 36/22 non mi trovo un granchè bene... il 36 davanti per me attualmente è troppo pesante da spingere, le salite offroad che riuscivo a fare col 32 della tripla adesso devo farle col 22...

fabio
beh è il motivo per cui difficilmente considererò mai una doppia, anche quando nel 2020 ci saranno 12 o 13 rapporti dietro. la doppia col 22 poi.....potrei capire meglio con il 24 o il 26 o il 28, ma con il 22 è abbastanza limitante come soluzione, specie per chi supera i 70-80kg, non mi stancherò mai di sostenerlo.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
beh è il motivo per cui difficilmente considererò mai una doppia, anche quando nel 2020 ci saranno 12 o 13 rapporti dietro. la doppia col 22 poi.....potrei capire meglio con il 24 o il 26 o il 28, ma con il 22 è abbastanza limitante come soluzione, specie per chi supera i 70-80kg, non mi stancherò mai di sostenerlo.

Bah, mi pare che queste siano prese di posizione un po' di principio, senza tenere in considerazione il reale sviluppo dei rapporti nei vari accoppiamenti ed il reale numero di rapporti effettivamente utilizzabile nei vari incroci.
 

Longjnes

Biker infernalis
Bah, mi pare che queste siano prese di posizione un po' di principio, senza tenere in considerazione il reale sviluppo dei rapporti nei vari accoppiamenti ed il reale numero di rapporti effettivamente utilizzabile nei vari incroci.
io parto dal presupposto che il rampichino lo voglio usare il meno possibile per motivi di efficienza di pedalata. e la doppia è inadeguata a questo presupposto.
per questo dico che chi ripiega sulla doppia ed è quindi costretto ad usare più il rampichino, meglio mettere un 24 un 26 o un 28. il 22 stressa la trasmissione e produce forze sulla catena elevatissime, specie per biker robusti
poi degustibus.

lo sviluppo metrico non è tutto altrimenti esisterebbero guarniture 26/12 e pacchi pignoni 8-20 scalati quasi ad ogni dente. non sarebbe un problema inventare una ruota libera dove alloggi un 8 un 9 e un 10.

e riguardo alla numerosità dei rapporti avrai sempre più combinazioni con una tripla rispetto a qualsiasi altra soluzione.
l'unico inconveniente (si fa per dire) della tripla sono quei 50gr in più e il fatto che si cambia più frequentemente corona, e ogni volta che lo si fa di solito si è costretti a saltare anche uno o due pignoni. nella doppia la corona si cambia meno, ma quando lo si fa di pignoni ne devi cambiare minimo due, ma di solito 3.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
io parto dal presupposto che il rampichino lo voglio usare il meno possibile per motivi di efficienza di pedalata. e la doppia è inadeguata a questo presupposto.
per questo dico che chi ripiega sulla doppia ed è quindi costretto ad usare più il rampichino, meglio mettere un 24 un 26 o un 28. il 22 stressa la trasmissione e produce forze sulla catena elevatissime, specie per biker robusti
poi degustibus.

lo sviluppo metrico non è tutto altrimenti esisterebbero guarniture 26/12 e pacchi pignoni 8-20 scalati quasi ad ogni dente. non sarebbe un problema inventare una ruota libera dove alloggi un 8 un 9 e un 10.

e riguardo alla numerosità dei rapporti avrai sempre più combinazioni con una tripla rispetto a qualsiasi altra soluzione.
l'unico inconveniente (si fa per dire) della tripla sono quei 50gr in più e il fatto che si cambia più frequentemente corona, e ogni volta che lo si fa di solito si è costretti a saltare anche uno o due pignoni. nella doppia la corona si cambia meno, ma quando lo si fa di pignoni ne devi cambiare minimo due, ma di solito 3.

Il discorso 22-24-26 è diverso. Personalmente ritengo anch'io il 22 eccessivo.
Ma dire a priori non metterò mai una doppia mi pare altrettanto eccessivo.
Il vero vantaggio lo dici tu stesso. Si cambia molto meno spesso corona. Dei 50 grammi mi interessa nulla. E personalmente non sento la mancanza di nessun rapporto. Quello che facevo prima con i rapporti usabili senza incroci strani della corona media riesco a farlo oggi con i rapporti usabili della grande nel 90% dei casi. Rispetto a prima il maggior utilizzo della piccola è veramente limitato.
Solo su asfalto lungo (soprattutto in discesa) ho perso qualcosa. Ma di certo non è questa la prioritá di chi va in mtb.
Ovviamente, IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo