29er: guarnitura doppia o tripla?

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
io parto dal presupposto che il rampichino lo voglio usare il meno possibile per motivi di efficienza di pedalata. e la doppia è inadeguata a questo presupposto.
per questo dico che chi ripiega sulla doppia ed è quindi costretto ad usare più il rampichino, meglio mettere un 24 un 26 o un 28. il 22 stressa la trasmissione e produce forze sulla catena elevatissime, specie per biker robusti
poi degustibus.

Non voglio entrare in discussioni di filosofie di pensiero, ho poca esperienza e come dici tu poi alla fine sarà soprattutto una questione "de gustibus".
Però non capisco perché un 22 dovrebbe produrre delle forze sulla catena elevatissime. Per inciso io sulla nuova 29" ho un 24-38 davanti e quello che rimpiango è proprio un rapporto molto agile sui muri (le gambe per ora son quello che sono) quindi la sensazione soggettiva è che la forza (tensione) a cui sia sottoposta la catena e trasmissione sia inferiore con un rapporto agile rispetto ad un rapporto più duro. Spero di aver reso il concetto...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao a tutti vengo da una 29 con tripla, mi trovavo abbastanza bene, ora sulla carve ho la doppia di serie, ultimamente il cambio è un pò da regolare pertanto non riesco più a pedalare con la corona grande ed il pignone più piccolo.. in asfalto lanciato e in discesa mi trovo maledettamente male!!
..posso risolvere solo regolando il deragliatore, oppure è proprio il rapporto corona grande/pignone piccolo che non è troppo convenzionale?!

Non ho cspito neanche io cosa intendi che non riesci a pedalare.
Con un 36/11 se il cambio è regolato correttamente dovresti andare eccome.
Ovvio che su sterrato, su salite con grande pendenza non userai il 36, ma il 24 o il 22 che mi pare di capire che tu abbia. Dopo basta usare il cambio in modo corretto. La doppia permette incroci che con la tripla ti scordi.
Se poi le tue esigenze sono fare velocità da paura in discesa, rimetti la tripla :D.
Anche io prima con la tripla salivo ovunque con il 32 davanti e al max il 32 dietro, non mettevo mai il rampichino. Ma ora con la doppia uso il 24 davanti e un rapporto adeguato dietro e alla fine raggiungo lo stesso sviluppo metrico.
Io non la rimpiango proprio la tripla, ma faccio solo xc, no all mountain quindi mi sta bene così.
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Più denti ingaggiano la catena, minore l'attrito complessivo(?) (ed anche il consumo di corone e catena) e viceversa.

Ok, mi mancava la premessa sottointesa del "a parità di sviluppo metrico". Ad esempio sulla stessa bici (tralasciando doppia/tripla e incroci) sarebbe meglio utilizzare un 38-21 piuttosto che un 24-13 perché la forza è distribuita su un maggior numero di denti. Non ci avevo mai pensato, grazie per la delucidazione. :o
 

Longjnes

Biker infernalis
Non voglio entrare in discussioni di filosofie di pensiero, ho poca esperienza e come dici tu poi alla fine sarà soprattutto una questione "de gustibus".
Però non capisco perché un 22 dovrebbe produrre delle forze sulla catena elevatissime. Per inciso io sulla nuova 29" ho un 24-38 davanti e quello che rimpiango è proprio un rapporto molto agile sui muri (le gambe per ora son quello che sono) quindi la sensazione soggettiva è che la forza (tensione) a cui sia sottoposta la catena e trasmissione sia inferiore con un rapporto agile rispetto ad un rapporto più duro. Spero di aver reso il concetto...
vedere gli estremi e basta è un abbaglio
se hai il 22 con una doppia userai anche il rapporto 22/25 per andare in salita.
la forza che hai sulla catena è la stessa di quando vai sui muri.
quindi è vero che con il 22 riesci a ridurre la tansione della catena sul muro rispetto all'uso del 24, ma la aumenti in tutti gli altri casi, che poi alla fine sono i più.
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
In realtà credo che a parità di sviluppo non sia la tensione totale sulla catena a cambiare tra doppia e tripla, anche non agli estremi, ma che questa venga trasmessa sulla catena tra un minor numero di coppie denti - maglie. Quindi stessa tensione ma più focalizzata = maggiore stress.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
In realtà credo che a parità di sviluppo non sia la tensione totale sulla catena a cambiare tra doppia e tripla, anche non agli estremi, ma che questa venga trasmessa sulla catena tra un minor numero di coppie denti - maglie. Quindi stessa tensione ma più focalizzata = maggiore stress.

Sarà senz'altro così, ma farne un concetto assoluto mi sembra poco corretto e inutile.
Ci sono forumendoli e conosco persone che cambiano la catena ogni 700 max 1000 km perché la consumano ed hanno la tripla o l'hanno avuta fino a poco fa.
A me la catena durava quando avevo la tripla e dura anche ora che ho la doppia nonostante in salita ora io sia costretto ad usare il 24 (sulla 29) rispetto a quando lo avevo sulla tripla e non lo usavo mai perché mi bastava il 32 (sulla 26).
Certamente una corona piccola davanti stresserà di più la catena, ma se hanno inventato la doppia avranno anche considerato ciò che serviva considerare, non vi pare?
 

carlocorio

Biker superis
secondo me o tripla o mono, la doppia è una minchiata semplicemente perchè la tripla può sempre servire per spingere in discesa o in pianura, con la doppia quanto peso si risparmia? 60 grammi? invece con la mono corona si ha un reale vantaggio poichè si elimina il deragliatore, quindi peso e problemi meccanici in meno, però bisogna avere la gamba allenata.
Quindi per me o tripla o mono.

allora io sono un minchione al quadrato (ero per la tripla, mi sono fatto convincere da altri minchioni che è meglio la doppia. minchione di luce riflessa, superminchione)
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Col mio post volevo chiarire quello il concetto di "tensione sulla catena" che secondo me è usato un po' impropriamente. La tensione sulla catena io la leggo come "tensione generale", e direi che dipende esclusivamente dallo sviluppo (a parità di velocità e pendenza), mentre la forza a cui le maglie sono sottoposte varia al variare del numero di denti... La mia era più una precisazione teorica.
Detto questo io ho una doppia, mi trovo molto bene (tranne nei ripidoni ma quella è colpa di chi pedala ;-)), non rimpiango la tripla e se qualcuno mi chiedesse la consiglierei senz'altro, ma è chiaro che sono esperienze soggettive. Lo stesso discorso usura come tu riporti è molto variabile. Probabilmente ogni soluzione ha i suoi punti forti e quelli deboli, ma in fondo è il bello di avere una scelta in più da poter adattare alle proprie preferenze (e non il contrario! ;-))
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

carlocorio

Biker superis
Più denti ingaggiano la catena, minore l'attrito complessivo (ed anche il consumo di corone e catena) e viceversa.

immagino si tratti di momento di forza (Nm) (forza per braccio; il braccio è la distanza dal centro di rotazione). Ragionando dalla parte dei pignoni: più è piccolo e più dovrà essere alta la tensione della catena per far girare nello stesso modo la ruota. E con il 22 si usano pignoni più piccoli che col 32.
Poi, più tensione = più attrito = più usura.

Nonostante questo sono per la doppia, vorrà dire che cambierò un po' più spesso la catena, il pacco pignoni e la corona da 22; cambierò un po' meno quella da 36 (rispetto alla 32)
 

Longjnes

Biker infernalis
.

Nonostante questo sono per la doppia, vorrà dire che cambierò un po' più spesso la catena, il pacco pignoni e la corona da 22; cambierò un po' meno quella da 36 (rispetto alla 32)
bada bene non è solo un discorso di usura, per quello basta il portafoglio.
pedalare un 22/22 invece di un 32/32 comporta il 30% in più della tensione catena.
questa tensione non è fissa, ma ciclica e ad ogni mezza pedalata va a deformare ruote, trasmissione, catena, telaio. per non parlare poi di chi pedala una full.....
ma solo io vedo la ruota che si muove un po' a dx/sx stretta ai foderi quando ho il rampichino? si muove anche col centrale ma meno.
chiaro che non te ne accorgi mentre pedali, ma con la corona più grande la pedalata è più fluida e più efficiente. non è solo usura.
prova ne è che quando si può meglio usare la corona più grande.
poi se uno non vuol stare li a cambaire sempre corona, ok la doppia, ma non diciamo che nella 29 nn serve la tripla.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Vado controcorrente: tripla.
Con la doppia 22/36 di fatto sulle salite diventa un monocorona, con la tripla invece si riesce ad usare la corona centrale almeno finchè la pendenza rimane civile.
Parlo di front da xc,
che su una full AM le cose cambiano.
mi sono letto buona parte del 3d e questa la condivido.ho iniziato con la mtb questa primavera,ma vengo da vent'anni di agonismo su strada.la bici mi piace "pedalarla":non mi vado a cercare le discese piene di pietre e le salite al 30%.nella mia zona i percorsi off road sono un su e giu' continuo,quindi piattoni lunghi sterrati non ce ne sono.comunque aiutato dalle gambe e dai polmoni che mi sono fatto :cassius::cassius:,mi piace ruzzare con i pedali.in questi giorni mi sono interessato dei rapporti che ho sotto,e ho visto che con la tripla tra 30 sviluppi mi trovo5 doppioni.sono d'accordo che anche con una doppia con corona grande di 36, ho i rapporti x spingere in piano ,ma come dice giustamente sembola,su salite impegnative anche di poche centinaia di metri,specialmente con terreno smosso,o salite pedalabili ma lunghe,o terreno pesante in salita,mi ridurrei ad usare solo la corona piccola.e' innegabile che con la doppia ci sono piu' rapporti utili.ma oggettivamente penso che i rapporti vanno scelti in base a quello che si usa piu' frequentemente.infatti ho visto che sullo sterrato impegnativo vado quasi sempre di 32.potrei anche usare la corona da 24 x ottenere gli sviluppi del 32,ma in questo caso le mie sensazioni combaciano con quello che succedeva sulla bdc:a parita' di sviluppo,e' piu' fluido da far girare il rapporto con la corona piu' grande davanti.questo non e' stato provato da dati scientifici,ma e' una cosa che affermano anche i prof.unica variante che faro',sara' cambiare la corona da 42 con un 40,x poterla sfruttare ancora di piu' sullo sterrato duro e veloce
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
bada bene non è solo un discorso di usura, per quello basta il portafoglio.
pedalare un 22/22 invece di un 32/32 comporta il 30% in più della tensione catena.
questa tensione non è fissa, ma ciclica e ad ogni mezza pedalata va a deformare ruote, trasmissione, catena, telaio. per non parlare poi di chi pedala una full.....
ma solo io vedo la ruota che si muove un po' a dx/sx stretta ai foderi quando ho il rampichino? si muove anche col centrale ma meno.
chiaro che non te ne accorgi mentre pedali, ma con la corona più grande la pedalata è più fluida e più efficiente. non è solo usura.
prova ne è che quando si può meglio usare la corona più grande.

poi se uno non vuol stare li a cambaire sempre corona, ok la doppia, ma non diciamo che nella 29 nn serve la tripla.
proprio quello che ho scritto sottoo-o se si pedala spesso si sente,si sente
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
potrei anche usare la corona da 24 x ottenere gli sviluppi del 32,ma in questo caso le mie sensazioni combaciano con quello che succedeva sulla bdc:a parita' di sviluppo,e' piu' fluido da far girare il rapporto con la corona piu' grande davanti.questo non e' stato provato da dati scientifici,ma e' una cosa che affermano anche i prof

Naturalmente mi fido di chi ha molta più esperienza, anche i dati empirici sono molto importanti. Mi accontento però di sapere che questa affermazione non trova riscontro in dati scientifici, perché fisicamente non riesco a capire da dove dovrebbe e saltar fuori questa maggiore tensione (media) sulla catena :confused:
Purtroppo io di esperienza ne ho poca, quindi tutti i miei ragionamenti si basavano sulle mie conoscenze teoriche di fisica... Un'altra cosa imparata in un giorno: quando possibile meglio scegliere la corona più grande! :o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo