29er: guarnitura doppia o tripla?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Oggi ho provato per la prima volta la doppia (38-24), e personalmente ho avuto un'ottima impressione. Non ho sentito la mancanza di nessun rapporto e la mancanza di una corona mi ha reso piú semplice la vita costringendomi a molto meno cambi e facilitandomi nell'individuare il rapporto giusto pe ogni situazione.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Oggi ho provato per la prima volta la doppia (38-24), e personalmente ho avuto un'ottima impressione. Non ho sentito la mancanza di nessun rapporto e la mancanza di una corona mi ha reso piú semplice la vita costringendomi a molto meno cambi e facilitandomi nell'individuare il rapporto giusto pe ogni situazione.

È esattamente la sensazione che ho provato io nel passaggio dalla tripla alla doppia...ed è questo che mi sta portando a pensare al 1X11...:nunsacci:
 

andybari

Biker novus
22/7/09
21
0
0
molfetta
Visita sito
Qualcuno torcera' il naso , sulla mia 29 er una scott scale 950 ho modificato la tripla originale 24-32-42 con l'attuale 24-32-38 mi trovo molto bene , il 42 lo ritenevo molto duro da spingere anche sui tratti asfaltati, un po inutile , invece ho preferito abbinare il 38 per le tirate su asfalto o discese su sterrato e continuare a lavorare con il 32 su tratti pianeggianti ...solo in caso di salite ripide il rampichino 24 ....io la vedo in questo modo.....ho provato in passato a trasformare in doppia , 36-24 frullavo troppo e non avevo velocità molto alte su asfalto , in gruppo finivo per staccarmi o uccidermi l'anima , con 38 - 24 mi sentivo cmq limitato a non avere una via di mezzo ..... ora mi trovo bene con 24-32-38 ....questo e' il mio risultato che ho voluto riportare a voi ...grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Qualcuno torcera' il naso , sulla mia 29 er una scott scale 950 ho modificato la tripla originale 24-32-42 con l'attuale 24-32-38 mi trovo molto bene , il 42 lo ritenevo molto duro da spingere anche sui tratti asfaltati, un po inutile , invece ho preferito abbinare il 38 per le tirate su asfalto o discese su sterrato e continuare a lavorare con il 32 su tratti pianeggianti ...solo in caso di salite ripide il rampichino 24 ....io la vedo in questo modo.....ho provato in passato a trasformare in doppia , 36-24 frullavo troppo e non avevo velocità molto alte su asfalto , in gruppo finivo per staccarmi o uccidermi l'anima , con 38 - 24 mi sentivo cmq limitato a non avere una via di mezzo ..... ora mi trovo bene con 24-32-38 ....questo e' il mio risultato che ho voluto riportare a voi ...grazie

Beh, l'importante è che tu ti trovi bene. Anche se con un 24-32-38 hai un sacco di rapporti doppi o che si accavallano.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Qualcuno torcera' il naso , sulla mia 29 er una scott scale 950 ho modificato la tripla originale 24-32-42 con l'attuale 24-32-38 mi trovo molto bene , il 42 lo ritenevo molto duro da spingere anche sui tratti asfaltati, un po inutile , invece ho preferito abbinare il 38 per le tirate su asfalto o discese su sterrato e continuare a lavorare con il 32 su tratti pianeggianti ...solo in caso di salite ripide il rampichino 24 ....io la vedo in questo modo.....ho provato in passato a trasformare in doppia , 36-24 frullavo troppo e non avevo velocità molto alte su asfalto , in gruppo finivo per staccarmi o uccidermi l'anima , con 38 - 24 mi sentivo cmq limitato a non avere una via di mezzo ..... ora mi trovo bene con 24-32-38 ....questo e' il mio risultato che ho voluto riportare a voi ...grazie

lungi dal criticare la tua scelta...ma tra una doppia 24/38 e una tripla 24/32/38 ti porti dietro solo peso in più' e tanti doppioni in piu.

con la doppia hai tutti i rapporti che ti servono ora che hai quella strana combinazione di tripla. certo userai più la 24 e la 38 non avendo la mezza da 32; ma questo non cambia nulla..
 

Karlheinz

Biker serius
7/10/13
109
2
0
Mirano
Visita sito
Ragazzi,
sulla mia Scale 910 ho una tripla 42-32-24 con pacco pignoni 36-11.
Ora, io la corona da 24 non l'ho mai utilizzata visto che abito in pianura
e le uniche salite sono date da qualche cavalcavia.
Devo dire che spingere col 42, sia su strada che su sterrato,
non mi da grossi problemi.
Però sarei interessato a passare ad una doppia.
Come soluzione potrebbe esser valida una 38-24 o 38-26?
Grazie.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ragazzi,
sulla mia Scale 910 ho una tripla 42-32-24 con pacco pignoni 36-11.
Ora, io la corona da 24 non l'ho mai utilizzata visto che abito in pianura
e le uniche salite sono date da qualche cavalcavia.
Devo dire che spingere col 42, sia su strada che su sterrato,
non mi da grossi problemi.
Però sarei interessato a passare ad una doppia.
Come soluzione potrebbe esser valida una 38-24 o 38-26?
Grazie.

se usi poco e nulla la 24, mettiti una 40/26 oppure anche una 42/28. E' na legnata su una 29 andare in salita con la 28, ma per i tuoi giri direi che e' perfetta se ti piace spingere il 42 in pianura (suppongo su asfalto o strade bianche, perché' altrove e' eccessiva anche la 40..)
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Secondo me, se ti piace anche spingere su rapporti lunghi, potresti andare sul 40-26. Il 42 su una 29 è veramente utile solo in discesa, ma se non fai salita non fai neanche discesa, e con il 40 alla fine perderesti solo il rapporto più lungo.
Mettendo il 26 hai rapporti che oggi sicuramente non useresti, ma se ti capita di andare a fare un giro in montagna/collina (i colli euganei non sono lontani) non ti trovi completamente disarmato...
 

Karlheinz

Biker serius
7/10/13
109
2
0
Mirano
Visita sito
se usi poco e nulla la 24, mettiti una 40/26 oppure anche una 42/28. E' na legnata su una 29 andare in salita con la 28, ma per i tuoi giri direi che e' perfetta se ti piace spingere il 42 in pianura (suppongo su asfalto o strade bianche, perché' altrove e' eccessiva anche la 40..)

Infatti qua da me c'è asfalto e argini...
Forse il 40/26 sarebbe la soluzione giusta, però non vorrei trovarmi
"fermo" quella volta che prendo e vado a farmi un giro in collina
o montagna...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Infatti qua da me c'è asfalto e argini...
Forse il 40/26 sarebbe la soluzione giusta, però non vorrei trovarmi
"fermo" quella volta che prendo e vado a farmi un giro in collina
o montagna...

la 26 se non hai tanta gamba ti fa scendere in salita..ma dipende tutto dalle tue salite..la 24 per molti e' già' tanto sulla 29 ma alla portata di chiunque con un po di allenamento, la 22 e' il minimo sindacale..

se tiri la 42 a decenti rpm di gamba dovresti averne perche' fare 80rpm su strada bianca con 42/11 e una 29 e' roba da pochi..

oggi cosa usi e cosa tiri?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come bici ho una Scale 910 del 2013 con gruppo XT...
Il 42-11 l'ho usato solo un paio di volte su asfalto...
Di solito su strada bianca utilizzo il 42-13 o il 42-15
(quando sono controvento)
Le velocità variano da 23km/h a 27km/h

se posso darti un consiglio, fatti una doppia XT 38/24. Anche la 40/26 secondo me e' troppo per i dati che hai dato, mi spiego.

il 42/11 e' chiaro non lo utilizzi, ed usare il 42/13 o 42/15 vuol dire uno sviluppo di 7,37 o 6,39...con la 38/11 hai 7,88 e la 38/14 sei a 6,19...praticamente lo stesso rapporto...ma andare a 23 o 27 km/h con il 42/13 o 15 vuol dire girare per entrambe a 60rpm...e avresti lo stesso ritmo con il 38/11 o 38/14

fermo restando che ognuno pedale come gli pare, il consiglio che ti do e' provare a rivoluzionare un po il tuo modo di andare in bici..prediligendo gli 80rpm piuttosto che i 60..una marcia in meno ma una fluidità in più nelle gambe..cosi ti alleni pure e se arrivi a stare sugli 80rpm anche con un 38/11 tirerai i 38km/h..
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Come bici ho una Scale 910 del 2013 con gruppo XT...
Il 42-11 l'ho usato solo un paio di volte su asfalto...
Di solito su strada bianca utilizzo il 42-13 o il 42-15
(quando sono controvento)
Le velocità variano da 23km/h a 27km/h

Io ho un 38/24 sulla full e un 36/24 sulla front scale e prima di passare alla 29, sulla 26 avevo modificato la tripla in doppia 38/24 per provare.
Personalmente non ritornerei alla tripla neanche per scherzo, troppi rapporti doppioni e peso in più per nulla.
 

andybari

Biker novus
22/7/09
21
0
0
molfetta
Visita sito
Mi sono reso conto che comunque e' inutile avere 38 - 32- 24 a questo punto rimonto il 42 , mi da' cmq la possibilita' si scendere oltre i 50 km/h sui tratti asfaltati , ormai sono anni che le mie gambe girano con la tripla ...non so ...ma la doppia non mi convince
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Mi sono reso conto che comunque e' inutile avere 38 - 32- 24 a questo punto rimonto il 42 , mi da' cmq la possibilita' si scendere oltre i 50 km/h sui tratti asfaltati , ormai sono anni che le mie gambe girano con la tripla ...non so ...ma la doppia non mi convince

Se abiti in pianura e comunque giri solo su falsi piani e hai una super gamba, fai bene.
 

Karlheinz

Biker serius
7/10/13
109
2
0
Mirano
Visita sito
[MENTION=106438]joordan[/MENTION]
Grazie per il consiglio di ieri...
Oggi ho provato a tenere un rapporto inferiore per esser più fluido
e mi son trovato benissimo...
Grazie mille!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo