29er: guarnitura doppia o tripla?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
In quel caso sarebbero molti di più. Comunque se non nevica per me l'inverno è come il resto dell'anno.

Io ne faccio circa 10mila (in BDC prevalentemente), mi tengo la tripla..?



:omertà:

Mi spiego meglio.
Io esco una volta a settimana in Mtb, quando riesco, per percorsi di 30/35km mediamente.
Con il 38/24 mi trovavo impiccato su molte salite (Dopo 30km e 1000+ di dislivello la gamba non risponde più benissimo), la bici sui vari sali e scendi la trovalo lenta e più faticosa da rilanciare.
Con la 36/22 "respiro" di più in salita ed i rilanci nei single track non sono più così faticosi.

Vado in MTB per divertimento e se fatico un pelo in meno la cosa non mi dispiace.


[MENTION=10638]zeppelin[/MENTION], se fai 10k km in Bdc, vai di 38/24 che non dovresti avere grossi problemi. Calcola sempre quanti km su asfalto devi fare e quanti su sterrato.
Io agli inizi montavo la tripla di serie, ma su asfalto era improponibile. 42 troppo duro, 32 troppo corto.
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
ciao a tutti,

da qualche mese monto sulla mia cube hpc race da 29 una tripla sram X0 22-33-44 con pacco pignoni 11-34. Il 44-11 è come una mazzata sui denti. Pensavo di trasformare la guarnitura in una tipo 22-30-40 con corona intermedia e esterna della pmp e di prendere separatamente una doppia sram X0 o della pmp per il periodo gare. Che mi suggerite???

p.s: domanda stupida,ma è possibile trasformare una tripla in doppia?? e il diametro della corona intermedia-esterna è di 104mm


grazie :celopiùg:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo tu intenda 104 come giro bulloni? se e' cosi' puoi utilizzare tutte le combinazioni per doppia / tripla, per quanto riguarda il doppia tripla se devi fare due soluzioni e vai con 22-30-40 per la tripla con la doppia col 36 o col 38 ti cambia veramente poco come rapporto piu' lungo , metti dietro 11-36 e fatti la soluzione doppia e non ti crei tanti problemi a imho
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
credo tu intenda 104 come giro bulloni? se e' cosi' puoi utilizzare tutte le combinazioni per doppia / tripla, per quanto riguarda il doppia tripla se devi fare due soluzioni e vai con 22-30-40 per la tripla con la doppia col 36 o col 38 ti cambia veramente poco come rapporto piu' lungo , metti dietro 11-36 e fatti la soluzione doppia e non ti crei tanti problemi a imho

si, giro bulloni. per la doppia pensavo magari ad un 26-39. cmq in gara potrei usare il 30 della tripla 22-30-40 come monocorona :celopiùg:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo che in gara xc il monocorona da 30 sia insufficente, con un 34 sarebbe meglio, ma poi sulle salite come vai se sono toste? ( non parlo di xc su argini o comunque poco ripidi).
30 con 11 e' corto a 30 kmh frulli e in partenza o in rettilineo non basta ti ci vuole 34 -38 almeno
 

Longjnes

Biker infernalis
ciao a tutti,

da qualche mese monto sulla mia cube hpc race da 29 una tripla sram X0 22-33-44 con pacco pignoni 11-34. Il 44-11 è come una mazzata sui denti. Pensavo di trasformare la guarnitura in una tipo 22-30-40 con corona intermedia e esterna della pmp e di prendere separatamente una doppia sram X0 o della pmp per il periodo gare. Che mi suggerite???

p.s: domanda stupida,ma è possibile trasformare una tripla in doppia?? e il diametro della corona intermedia-esterna è di 104mm


grazie :celopiùg:
io ho tolto l'11 e messo un 12. cosi hai due rapporti ravvicinati 12-13 per la pianura. il salto da due denti in pianura ti piomba le gambe . comunque si, il 44 è lunghino, meglio il 42.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Verifica che ci sia abbastanza spazio dal carro per montare un 36 al posto del 32. Togli 44 e 32 e monti il 36 al posto del 32, minima spesa massima resa.

È ciò che ho fatto io sulla tripla xtr che ho trasformato in doppia.
Minima spesa max resa ed in più elimini il 44 risparmiando un bel pò di peso. Nel mio caso, guarnitura xtr il 44 erano ben 96 grammi :D
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
guarderò subito. ma se tolgo il 44 e il 32 poi posso mettere direttamente il 36-38 oppure devo anche usare un bash?? (ignorante in fatto di doppia)
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
no basta che tu regoli i fine corsa in modo che anche cercando di fare il secondo scatto col manettino il deragliatore non vada oltre la seconda corona, se la vite fosse corta ne compri una piu' lunga.
devi avere inoltre l'accorgimento di far scendere il deragliatore e posizionarlo in modo che lasci i 2-3 mm di distanza in altezza dalla corona grande(ora la grande sara' la 36o 38) e la gabbia del deragliatore stesso.
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
secondo me o tripla o mono, la doppia è una minchiata semplicemente perchè la tripla può sempre servire per spingere in discesa o in pianura, con la doppia quanto peso si risparmia? 60 grammi? invece con la mono corona si ha un reale vantaggio poichè si elimina il deragliatore, quindi peso e problemi meccanici in meno, però bisogna avere la gamba allenata.
Quindi per me o tripla o mono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo