29er da viaggio

rs250v

Biker superis
10/2/07
492
93
0
Verona
Visita sito
infatti non ho parlato di doppia a 9
:spetteguless:

appunto come fai a consigliare la doppia a prescindere.....
per viaggiare contano i pezzi robusti
mi sembra che in nostro amico non voglia spendere tanto per allestire una bici

un x1 sram non lo vedo indicato per viaggiare tu che dici?
;)

poi tu ne fai un uso diverso da un viaggio, dopo che fai 50/70km di asfalto (e ti serve un rapporto non da frullare, in un viaggio dsi tengono cadenze più basse) e ti trovi una salita (ti ripeto con i bagagli)
se non hai un rapporto corto spingi
e magari lo fai più giorni, non è come un uscita di mtb, ti serve
un range elavato di rapporti
e un sistema affidabile
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
ho detto che spaccherebbe tutto a fare percorsi di MTB, non di trekking.
Non capisco comunque. Sta allestendo una bici robusta quando una trail con forcella rigida. Perché dovrebbe spaccare tutto?

A mio parere basta attrezzarla in bikepacking e potrà attraversare qualsiasi tipologia di tracciato.

Poi se non dovesse fare tracciati da MTB capisco ancora meno la doppia da MTB. Allora meglio una compact da BDC tipo Kona Rove.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.257
6.549
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
appunto come fai a consigliare la doppia a prescindere.....
per viaggiare contano i pezzi robusti
mi sembra che in nostro amico non voglia spendere tanto per allestire una bici

un x1 sram non lo vedo indicato per viaggiare tu che dici?
;)

poi tu ne fai un uso diverso da un viaggio, dopo che fai 50/70km di asfalto (e ti serve un rapporto non da frullare, in un viaggio dsi tengono cadenze più basse) e ti trovi una salita (ti ripeto con i bagagli)
se non hai un rapporto corto spingi
e magari lo fai più giorni, non è come un uscita di mtb, ti serve
un range elavato di rapporti
e un sistema affidabile

poi chiudo perchè si sta andando OT e vedo che non si vuole capire il senso di quello che ho scritto.

Non ho consigliato la doppia a prescindere, ho fatto solo un ragionamento, basta rileggerlo per il quale se la doppia va bene per la MTB, allora andrà bene altrettanto per la trekking, con i vantaggi che ha una doppia rispetto a una tripla


parli di range elevato di rapporti di una tripla, ma dovresti sapere che tanti di quei rapporti sono inutilizzabili (se si vuole salvaguardare la catena) o inutili perchè doppi...
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
poi chiudo perchè si sta andando OT e vedo che non si vuole capire il senso di quello che ho scritto.

Non ho consigliato la doppia a prescindere, ho fatto solo un ragionamento, basta rileggerlo per il quale se la doppia va bene per la MTB, allora andrà bene altrettanto per la trekking, con i vantaggi che ha una doppia rispetto a una tripla


parli di range elevato di rapporti di una tripla, ma dovresti sapere che tanti di quei rapporti sono inutilizzabili (se si vuole salvaguardare la catena) o inutili perchè doppi...

Abbiamo letto attentamente quello che scrivi ma il discorso non è legato al numero dei rapporti. Sicuramente non servono 30 rapporti per andare in bici.. una quindicina sarebbero più che sufficienti.

Quello che si discute è l'estensione in alto e in basso dei rapporti. Se esiste una doppia da touring tipo una 48x30 magari con un 11-36 ok... ma la doppia per MTB a mio parere è inadatta per le grandi ciclabili pianeggianti europee...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
poi chiudo perchè si sta andando OT e vedo che non si vuole capire il senso di quello che ho scritto.

Non ho consigliato la doppia a prescindere, ho fatto solo un ragionamento, basta rileggerlo per il quale se la doppia va bene per la MTB, allora andrà bene altrettanto per la trekking, con i vantaggi che ha una doppia rispetto a una tripla


parli di range elevato di rapporti di una tripla, ma dovresti sapere che tanti di quei rapporti sono inutilizzabili (se si vuole salvaguardare la catena) o inutili perchè doppi...


forse gli intermedi... se poi riesci a trovare una doppia che permetta salite ripide dopo una giornata in bici con bagaglio come lo permette un 22-34 oppure percorrenze di lunghe distanze in pianura senza frullare come un aeroplano come lo permette un 42-11...

anche secondo me, per cicloturismo su lunghe distanze e scenari variabili molto meglio una tripla...
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Io ho la doppia con il 10v 11-36 e mi ci trovo benissimo... Ho fatto in bikepacking gli stessimpercorsi che faccio in MTB per prova e non sono mai sceso dalla bici. Salite del 20% e più e discese nel bosco in single track.
Prova superata, bici intera e solo un pò più di fatica (parecchia) per via del peso. Ma il telaio non ha dato segni di cedimento e nonostante il drop bar andavo giù bene anche in tratti molto tecnici.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Io ho la doppia con il 10v 11-36 e mi ci trovo benissimo... Ho fatto in bikepacking gli stessimpercorsi che faccio in MTB per prova e non sono mai sceso dalla bici. Salite del 20% e più e discese nel bosco in single track.
Prova superata, bici intera e solo un pò più di fatica (parecchia) per via del peso. Ma il telaio non ha dato segni di cedimento e nonostante il drop bar andavo giù bene anche in tratti molto tecnici.

Hai fatto anche viaggi in assetto tradizionale (borse laterali) in lunghi tratti pianeggianti o la utilizzi solo per tragitti da MTB?
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Hai fatto anche viaggi in assetto tradizionale (borse laterali) in lunghi tratti pianeggianti o la utilizzi solo per tragitti da MTB?

La utilizzo soprattutto per lunghi tratti semi stradali, con divagazioni volontarie nei boschi e monti della mia zona (per ora visto che sono ancora in fase preparatoria)
provata sia in bikepacking che con borse che con soluzione mista, mai avuto problemi, mi piace e mi ci trovo bene.
Sino ad ora tratta più lunga 120km con smarrimento in mezzo ai campi.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
La utilizzo soprattutto per lunghi tratti semi stradali, con divagazioni volontarie nei boschi e monti della mia zona (per ora visto che sono ancora in fase preparatoria)
provata sia in bikepacking che con borse che con soluzione mista, mai avuto problemi, mi piace e mi ci trovo bene.
Sino ad ora tratta più lunga 120km con smarrimento in mezzo ai campi.
Nei tratti pianeggianti a che velocità di crociera vai e a quali cadenze?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.514
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho la doppia con il 10v 11-36 e mi ci trovo benissimo... Ho fatto in bikepacking gli stessimpercorsi che faccio in MTB per prova e non sono mai sceso dalla bici. Salite del 20% e più e discese nel bosco in single track.
Prova superata, bici intera e solo un pò più di fatica (parecchia) per via del peso. Ma il telaio non ha dato segni di cedimento e nonostante il drop bar andavo giù bene anche in tratti molto tecnici.

Ciao, se non lo hai già scritto, che bici hai? anche io sto montando una mtb dropbar con l'intenzione di fare anche qualche cicloviaggio in bikepacking.

Che rapporti hai davanti? io stavo pensando a 26/39 o 24/38.
E con il dropbar che comandi hai montato? integrati road oppure barend? E quali freni?

Grazie, scusa le tante domande ma sono in fase di scelta componenti :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.257
6.549
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Abbiamo letto attentamente quello che scrivi ma il discorso non è legato al numero dei rapporti. Sicuramente non servono 30 rapporti per andare in bici.. una quindicina sarebbero più che sufficienti.

Quello che si discute è l'estensione in alto e in basso dei rapporti. Se esiste una doppia da touring tipo una 48x30 magari con un 11-36 ok... ma la doppia per MTB a mio parere è inadatta per le grandi ciclabili pianeggianti europee...

sei sicuro che che sarebbe troppo corta?
mah...ti dirò a sensazione in pianura io direi di no, poi forse mi sbaglio...voglio dire se consideri il peso e a volte il vento, boh forse sui falsopiani in discesa, ma non è che dobbiamo fare il tempo, magari ci si riposa pure un pochettino...

su questo lascio la parola a chi l'ha montata e la usa x trekking

sid
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
sei sicuro che che sarebbe troppo corta?
mah...ti dirò a sensazione in pianura io direi di no, poi forse mi sbaglio...voglio dire se consideri il peso e a volte il vento, boh forse sui falsopiani in discesa, ma non è che dobbiamo fare il tempo, magari ci si riposa pure un pochettino...

su questo lascio la parola a chi l'ha montata e la usa x trekking

sid
Sicuro in generale no. Dipende appunto da altri parametri soggettivi. Se si decide di viaggiare sempre sotto determinate medie probabilmente non si finisce per frullare... infatti per viaggi corti e tipicamente da MTB una doppia è perfetta.

Ma in un viaggio di un mese o più la gamba con cui parti non è quella che hai dopo due settimane che stai in bici e dove andavi a 16/18 di media vai a 20/22 senza accorgertene.

In tutti i casi a pasqua io farò un primo test partendo dalla Valcamonica e scendendo fino al lago di Garda... ci sono parecchie discese, vi farò sapere quali cambi ho usato.

Se non bastasse questo test ad Agosto mi aspetta la Danimarca... li dovrebbero esserci i falsi piani per avere delle risposte in merito. Magari cambio idea e tornato metto una doppia ;)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.257
6.549
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se non bastasse questo test ad Agosto mi aspetta la Danimarca... li dovrebbero esserci i falsi piani per avere delle risposte in merito. Magari cambio idea e tornato metto una doppia ;)

Bellissimo dalla Danimarca
nel '93 arrivammo con una Uno 70s e 3 MTB (di allora) sul tetto a Copenaghen, parkeggiammo davanti allo Sleep In, serata e giretto in centro e a Christiania, dormimmo li e la mattina dopo in bici prendemmo il traghetto per Malmoe (lasciammo l'auto parkeggiata in strada...ah ah ah )
E poi risalire fino a Stoccolma facendoci anche le isole di Gotland e Oland.
Arrivammo a Stoccolma per il Wather Festival

che ricordi
che spasso
che paesini conosciuti
che gente incontrato
che...gnocche...t...
ah ah ah ah

rietro a Copenaghen, auto (era sempre li) e Italia...
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Ciao, se non lo hai già scritto, che bici hai? anche io sto montando una mtb dropbar con l'intenzione di fare anche qualche cicloviaggio in bikepacking.

Che rapporti hai davanti? io stavo pensando a 26/39 o 24/38.
E con il dropbar che comandi hai montato? integrati road oppure barend? E quali freni?

Grazie, scusa le tante domande ma sono in fase di scelta componenti :-)

Ciao, ho una Salsa Fargo, con 26 - 39 davanti mi pare. I comandi sono shimano 105 con fili interni 10v, i freni sono avid bb7 a disco meccanici.
Per il deragliatore posteriore, a causa del tiraggio dei comandi 105, ho messo un xt 9v a gabbia lunga, e fa tutti e 10 i rapporti. (11 - 36)
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ragazzi con la tripla 48-36-26 secondo voi 11-34 o 11-36?

Sulle ruote originali della Nature ho 11-34 ma il negoziante per le ruote da viaggio per errore mi ha ordinato le 11-36... visto che con quelle da viaggio sarò carico potrebbe e avere senso avere pacchi pignoni diversi nei due set di ruote?
 

aleripe

Biker serius

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Non lo conosco ma per i raggi è una marca molto famosa...

Io ho preso i Mavic A719 che vanno bene anche con i freni normali. Non sono specifici per i dischi ma non dovrebbe essere un problema...
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
492
93
0
Verona
Visita sito
Infatti non riesco a capire cosa cambia tra quelli specifici per disco e gli altri... ora mi calcolo la lunghezza dei raggi con lo spoke calculator! :smile:

quelli per disco magari sono un po' più larghi? o/e più leggeri
DT fa' ottimi raggi, i cerchi io guarderei i notubes (non i crest), molto facili da latticiizzare se lo vuoi fare
;)

Sulle ruote originali della Nature ho 11-34 ma il negoziante per le ruote da viaggio per errore mi ha ordinato le 11-36...
le ruote vengono vendute senza pacco pignoni, il 34 o 36 dipende da te
;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo