29er da viaggio

aleripe

Biker serius
quelli per disco magari sono un po' più larghi? o/e più leggeri
DT fa' ottimi raggi, i cerchi io guarderei i notubes (non i crest), molto facili da latticiizzare se lo vuoi fare
;)

Quelli che ho riportato mi tentano per il prezzo... circa 25€! Ho sentito parlare bene del marchio, a me non interessa la leggerezza in particolare ma più che altro che siano robusti!
 

aleripe

Biker serius
Grazie!
Ho bisogno un altro consiglio: ho trovato una forca rigida che potrebbe andarmi bene, sia come prezzo che come caratteristiche.
E' usata quindi ha il cannotto già tagliato, ed è lungo circa 19cm. Per un telaio con tubo sterzo da 10,5cm può andare bene come lunghezza?

Ancora grazie!
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
le ruote vengono vendute senza pacco pignoni, il 34 o 36 dipende da te
;)

Sì questo lo sapevo ma mi sto facendo assemblare la ruota posteriore quindi lo stesso venditore mi monterà il pacco pignoni e per sbaglio mi ha ordinato l'11-36 al posto del 34 che gli avevo chiesto.

Quello che volevo capire è se può avere senso avere sulle ruote che uso con la bici scarica l'11-34 (che ho già) mentre su quelle da viaggio l'11-36. Considerando che da carico in salita si fa più fatica forse potrebbe avere senso la cosa....

Potrei avere problemi di lunghezza catena? Troppi rapporti doppi? Altro?
 

aleripe

Biker serius
HABEMUS TELAIUM!!! :yeah!::yeah!::yeah!:

On-One-Inbred.jpg


Questa volta per davvero!
On-One Inbred 29 Vertical Dropout
Qualche scrostamento di vernice qua e là che penso correggerò con un po' di smalto... non credo valga la pena di farla sabbiare e riverniciare visto il costo!
Purtroppo la serie sterzo che mi è stata venduta insieme si è rotta durante il trasporto... domani mattina devo valutare i danni, forse basta comprare dei nuovi cuscinetti.

Adesso si inizia a fare sul serio!!

Riepilogo finora:
- Telaio On-One Inbred 29 Vertical Dropout: 80€
- Serie sterzo Ritchey Comp: 10€
 

aleripe

Biker serius
complimenti, gran bel telaio, sei anche stato fortunato a trovarlo usato

Grazie, lo penso anche io! :-)

La ricerca dei componenti è iniziata. Ho fatto un po' di ricerche, dato un'occhiata ai prezzi, mi sono informato su limiti e compatibilità... ma ho ancora tanta tanta confusione in testa. Premetto che cercherò i pezzi nell'usato fino a fine Marzo, e quello che non troverò in occasione lo comprerò nuovo sui soliti siti online.

Questo quello che ho stabilito finora:
- forcella rigida con attacchi per freni a disco (per ora di interessante ho trovato solo la Surly e la Salsa Cromoto Grande)
- ruote con 36 raggi e mozzo anteriore a dinamo, con predisposizione per freni a disco (tendenzialmente vorrei costruirle io, ma potrei anche approfittare di qualche occasione)
- manubrio in stile trekking, mi piacerebbe il Jonas Loop Bar ma costa uno sfracello e qui da noi non si trova, potrei anche andare su qualcosa di più classico con appendici ergonomiche
- reggisella ammortizzato e sella comoda (stile Brooks, anche se l'ho provata e non mi ha fatto impazzire... mi riservo di riprovarla prima di emettere un giudizio definitivo)
- cambio Shimano 3x10 (Deore se nuovo, SLX se trovo qualcosa di interessante nell'usato), devo ancora decidere la rapportatura
- movimento centrale e guarnitura Shimano (vedi sopra)
- freni a disco (non ho ancora deciso se meccanici o idraulici, e se con rotori da 160 o 180mm)
- pedali (?)

Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, devo controllare attentamente la compatibilità dei seguenti pezzi:
- movimento centrale e guarnitura devono essere dello stesso tipo
- la predisposizione di mozzi e cerchi per i freni a disco (e lo stesso numero di fori per i raggi)
- il diametro del tubo reggisella
- ovviamente comandi adatti al cambio 3x10

C'è altro da tenere in considerazione? Avete qualche consiglio o componente in particolare da raccomandare?

Come sempre, grazie mille!
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
492
95
0
Verona
Visita sito
- reggisella ammortizzato e sella comoda (stile Brooks, anche se l'ho provata e non mi ha fatto impazzire... mi riservo di riprovarla prima di emettere un giudizio definitivo)

le brooks da nuove non sono comode, devi farci dei km e prendono la forma delle tue ossa, poi è fantastica, occhio però a proteggerla se piove con la sua cover
;)

36raggi non sono comuni, trovi più occasioni sulle 32 che IMHO coi raggi giusti possono bastare
freni se usi un manubrio normale assolutamente idraulici
 

aleripe

Biker serius
le brooks da nuove non sono comode, devi farci dei km e prendono la forma delle tue ossa, poi è fantastica, occhio però a proteggerla se piove con la sua cover
;)

36raggi non sono comuni, trovi più occasioni sulle 32 che IMHO coi raggi giusti possono bastare
freni se usi un manubrio normale assolutamente idraulici

Perfetto, questi sono due punti da tenere in considerazione... per quanto riguarda la ruota mi hanno consigliato 36 raggi da 2mm in condizioni di carico molto pesante... ho notato anche io però che le 32 sono più comuni!
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
492
95
0
Verona
Visita sito
Perfetto, questi sono due punti da tenere in considerazione... per quanto riguarda la ruota mi hanno consigliato 36 raggi da 2mm in condizioni di carico molto pesante... ho notato anche io però che le 32 sono più comuni!

io non faccio testo perche peso 53kg
ma sono andato in patagonia con dei crest 27,5 32 (380gr) e raggi revolution 2/1,5/2 tranne lato cassetta con 2/1,8/2, senza nessun problema.....

credo che un buon cerchio 32 raggi da 2mm siano sufficienti per te
;)
altra considerazione i mozzi, forse meglio a cuscinetti che a cono, o ti devi portare la chiave per regolarli in un viaggio così lungo
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
1) reggisella ammortizzato e sella comoda (stile Brooks, anche se l'ho provata e non mi ha fatto impazzire... mi riservo di riprovarla prima di emettere un giudizio definitivo)

2) Cambio Shimano 3x10 (Deore se nuovo, SLX se trovo qualcosa di interessante nell'usato), devo ancora decidere la rapportatura

3)Freni a disco (non ho ancora deciso se meccanici o idraulici, e se con rotori da 160 o 180mm)
- pedali (?)

Come sempre, grazie mille!

1) Per il reggisella si trova a prezzi non troppo elevati il suntour SP12-NCX. Tieni presente che solitamente quelli a parallelogramma come questo spostano la sella indietro di qualche centimetro e non sempre questo va bene. L'ideale sarebbe provare la bici senza e capire qual'è la posizione corretta e poi valutare se uno spostamento dell'attacco ti permette di metterla nella posizione corretta.

2) Ricordati che con il 3x10 se un domani decidi di mettere il woodchiper o similare dovrai cambiare anche il deragliatore posteriore oltre che le leve.

3) 180 anteriore e 160 posteriore è una cobinazione molto utilizzata ma anche 160 ant/post dovrebbe andare bene. Per il discorso meccanici/idraulici rimane il discorso delle eventuali leve da corsa e il fatto che se stai via 4 mesi dovrai portarti dietro il kit per spurgarli senza averlo mai fatto (a mio parere non ha senso fare uno spurgo solo per imparare quando i freni sono nuovi). Non so se ha senso complicarti la vita... io penso andrei di meccanici o quelli bridi meccanici/idraulici (cavo meccanico ma pinza idraulica).

4) Prendi un bel Abus U-lock e dei cavi per legare all'abus la ruota anteriore e la sella.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
492
95
0
Verona
Visita sito
1) se stai via 4 mesi dovrai portarti dietro il kit per spurgarli senza averlo mai fatto (a mio parere non ha senso fare uno spurgo solo per imparare quando i freni sono nuovi). Non so se ha senso complicarti la vita... io penso andrei di meccanici o quelli bridi meccanici/idraulici (cavo meccanico ma pinza idraulica).
se i freni sono buoni non necessitano di spurgo dopo 4 mesi o dopo 3000 km (tra l'altro non di discese), e non mi sembra il caso di portarsi anche il kit di spurgo
dovrà imparare a cambiare pastiglie se mai
nel caso credo che qualsiasi meccanico di biciclette da qui a dove deve andare gli possa risolvere un emergenza, se uno ha questi timori sui freni idraulici (probabilmente non li ha mai usati, sembra di parlare con i ciclisti da corsa), allora che compri i meccanici...ma quelli necessitano di regolazioni delle pastiglie man mano che si consumano
gli ibridi no, però hanno senso se appunto uno monta una piega da corsa, altrimenti no
;)
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
se i freni sono buoni non necessitano di spurgo dopo 4 mesi o dopo 3000 km (tra l'altro non di discese), e non mi sembra il caso di portarsi anche il kit di spurgo
dovrà imparare a cambiare pastiglie se mai
nel caso credo che qualsiasi meccanico di biciclette da qui a dove deve andare gli possa risolvere un emergenza, se uno ha questi timori sui freni idraulici (probabilmente non li ha mai usati, sembra di parlare con i ciclisti da corsa), allora che compri i meccanici...ma quelli necessitano di regolazioni delle pastiglie man mano che si consumano
gli ibridi no, però hanno senso se appunto uno monta una piega da corsa, altrimenti no
;)

Io ho i freni idraulici... non sono contro all'utilizzo in viaggio, anzi. Mi sembra sono un po' azzardato montarli e partire per 4 mesi ma magari è solo un mio timore infondato.

Alla fine anche io ad Agosto partirò e non penso che mi porterò il kit per lo spurgo. Ma sinceramente perché non lo saprei usare :-P Altrimenti penso che li porterei dietro.... anche solo per scaramanzia ;)

L'altro discorso è appunto legato alla piega da corsa. Qualche mese fa mi è venuta voglia di provarla e se il costo fosse stato limitato a piega e leve l'avrei fatto. Invece avrei dovuto cambiare anche le pinze, il deragliatore posteriore... quindi tornando indietro forse sceglierei una bici con cambio posteriore a 9 velocità e pinze meccaniche o ibride. Oppure SRAM A 10v che è compatibile con le leve da corsa senza mille problemi.
 

aleripe

Biker serius
1) Per il reggisella si trova a prezzi non troppo elevati il suntour SP12-NCX. Tieni presente che solitamente quelli a parallelogramma come questo spostano la sella indietro di qualche centimetro e non sempre questo va bene. L'ideale sarebbe provare la bici senza e capire qual'è la posizione corretta e poi valutare se uno spostamento dell'attacco ti permette di metterla nella posizione corretta.

2) Ricordati che con il 3x10 se un domani decidi di mettere il woodchiper o similare dovrai cambiare anche il deragliatore posteriore oltre che le leve.

3) 180 anteriore e 160 posteriore è una cobinazione molto utilizzata ma anche 160 ant/post dovrebbe andare bene. Per il discorso meccanici/idraulici rimane il discorso delle eventuali leve da corsa e il fatto che se stai via 4 mesi dovrai portarti dietro il kit per spurgarli senza averlo mai fatto (a mio parere non ha senso fare uno spurgo solo per imparare quando i freni sono nuovi). Non so se ha senso complicarti la vita... io penso andrei di meccanici o quelli bridi meccanici/idraulici (cavo meccanico ma pinza idraulica).

4) Prendi un bel Abus U-lock e dei cavi per legare all'abus la ruota anteriore e la sella.

Quello del reggisella è un ottimo consiglio, effettivamente è una cosa da considerare.
Per quanto riguarda i freni ora ci penso, ma credo anche io che per una questione di manutenzione potrei andare sul meccanico.
Per la piega da corsa ho scartato la Salsa proprio per questo motivo, quindi non credo proprio che mi verrà voglia in futuro! :-)
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
se vai sul youtube trovi i video di quei reggisella in funzione, ma secondo me ci si muove troppo..

trovi anche quello specialized che usano nel ciclocross e gare del nord
come Parigi - Roubex ..

anche nel catalogo online cube hanno messo dei modelli ammortizzati ad aria ...

ma allora la mia full è obsoleta ?? :i-want-t:

ciao ragazzi
 

aleripe

Biker serius
Ragazzi, iniziando a parlare seriamente di componenti, stavo cominciando a guardare movimento centrale e guarnitura. Pensavo di orientarmi sul nuovo dato che sono parti molto importanti e credo anche piuttosto soggette a usura...

Che ne dite di questi? Serie SLX con movimento centrale SLX/XT. Attacco Hollowtech II, compatibilità con 73mm (la misura della mia On-One), 175mm di pedivella (credo sia meglio, data la mia altezza, rispetto ai 170mm).

http://www.actionsports.de/en/shimano-slx-crankset-fc-m670-10-hollowtech-ii-3x10-speed-48/36/26-3978

Ho scelto come denti i 48-36-26 rispetto ai 42-32-24 tipici delle MTB in quanto più simili a quelli che monto attualmente sulla mia Bianchi e perché ho letto che sono più adatti a un utilizzo da trekking. Voi esperti confermate?

Ho visto che c'è anche una versione che monta un anello chiamato bash guard, che però al momento non è disponibile. Scusate l'ignoranza, ma a che serve? Si può aggiungere anche a parte in un secondo momento?

http://www.bike-discount.de/it/comp...k-fc-m670-48-36-26-175mm-with-bashguard-88155
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Il bash serve a proteggere le corone dall'urto contro sassi ecc.. Non è molto utile su una bici da cicloturismo secondo me...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo