29er da viaggio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.418
1.977
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao ragazzi,
vi chiedo aiuto per un consiglio perché non so più dove sbattere la testa... :specc:

Sto organizzando un viaggio cicloturistico che nelle mie intenzioni dovrebbe portarmi a partire da Giugno dal lago di Costanza fino in Islanda e poi indietro a Milano. Saranno svariate migliaia di chilometri, fino alla Danimarca prevalentemente su ciclabili asfaltate, mentre in Islanda su un misto di asfalto e piste sterrate piuttosto accidentate.

Al momento possiedo una city bike Bianchi Viale Abruzzi che mi è stata caldamente sconsigliata sia per la qualità del telaio che della componentistica. Stavo quindi valutando la possibilità di acquistare una seconda bici più "sportiva". Caratteristiche fondamentali sarebbero la forcella ammortizzata (per agevolarmi sugli sterrati), freni a disco (per il fango) e una componentistica di buon livello per l'affidabilità (diciamo da Deore in su o equivalente SRAM). Inoltre necessariamente dovrebbe poter montare un portapacchi posteriore che sia in grado di sostenere circa 20kg e possibilmente dei parafanghi.

Per questi motivi inizialmente la scelta era ricaduta sulle classiche "touring bike", che però non mi convincono in quanto a versatilità. Anche perché al ritorno mi piacerebbe usarla anche come bici da uscite giornaliere e un modello troppo assettato da viaggio mi risulterebbe più difficile da sfruttare così.

Quindi (scusate per la noiosa e lunghissima introduzione) la mia domanda è questa:
esistono delle MTB da 29 con una geometria del telaio più rilassata (non da gara o da discese nei boschi), con le caratteristiche che necessito io e con un prezzo diciamo non superiore ai 700€?

Giusto per darvi qualche informazione in più, sono alto 186cm per circa 70kg.

Vi ringrazio se vorrete e potrete aiutarmi a sistemare la confusione che ho in testa! :nunsacci:

Vedo adesso la discussione.
Ti metto una foto della bici che mi sono costruito con le mie "specifiche da viaggio".
Avendo già la componentistica della trasmissione, ho comprato un po' di pezzi on-line e ho assemblato questa:

10407894_10204403658270532_6846010673579273539_n.jpg


10857337_10204411149697813_4649813429561042965_o.jpg


Quello che ho preso:
- telaio Cube LTD 21" 80,99 da bike-discount.de
- forcella Surly Ogre 89,95 da bike-components.de
- cerchi Mavic XM419 35,83 l'uno da da bike-discount.de
- raggi DT Alpine III 44,95 da da bike-components.de
- reggisella Truvativ Hussefelt 23,48 da bike-discount.de
- gomme Schwalbe Marathon Supreme 29x1,6 20,45 l'una da bike-discount.de
- deragliatore ant. Shimano XT direct mount 24,50 da bike-discount.de
- serie sterzo Ritchey 24,50 da bike-discount.de
- manopole Sixpack 14,34 da bike-discount.de
- spedizione 25 euro
Totale 440.27 euro.

Tutto il resto lo avevo già: tutta la trasmissione (meno il deragliatore ant. direct mount), mozzi, movimento centrale, manubrio, freni a disco, sella, cavetteria e minuteria varia.
Avrei potuto risparmiare un centinaio d'euro prendendo cerchi meno costosi (XM119 a 18,40) e raggi da pochi soldi (oppure ruote complete si trovano a meno di 100 euro, ma vuoi mettere il gusto di assemblarle da me), riciclando la vecchia serie sterzo peraltro di scadente qualità, manopole da meno, andando in cerca di una forcella meno costosa ma di dubbia qualità (se ne trovano a 20-30 euro, se si vuole rischiare la vita).
Alla fine ne è uscita una bici che va veramente bene, bella rigida e scattante e, soprattutto, finalmente della misura giusta!

Ora devo adattare i vecchi portapacchi e sistemare un po' di cosette, ma intanto pedalo (già percorsi circa 600 km con questa bici).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.796
1.128
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ragazzi, un'altra domanda (anzi due):
ho trovato una forca rigida usata che potrebbe fare al caso mio. Il tubo è stato tagliato a 19cm e il tubo sterzo del telaio è di 10,5cm. Sono sufficienti? Inoltre l'attacco per i dischi è un 51mm I.S. che mi pare di capire sia un tipo ormai vecchiotto... potrei avere problemi con dei freni a disco Shimano SLX?

Giusto come riferimento, è quella della Karate Monkey:
http://surlybikes.com/parts/steamroll/karate_monkey_fork

Grazie!

Con 19 cm puoi montarla tranquillamente, se poi bastano per l'altezza a cui vuoi il manubrio dipende da te.
L'attacco IS non è un problema, tanto si monta un adattatore.
 

aleripe

Biker serius
Con 19 cm puoi montarla tranquillamente, se poi bastano per l'altezza a cui vuoi il manubrio dipende da te.
L'attacco IS non è un problema, tanto si monta un adattatore.

Grazie mille, gentilissimo! Certo, devo vedere se l'altezza è sufficiente per me... a giudicare dalle foto che trovo in rete credo che 8,5cm extra tubo dello sterzo siano più che sufficienti, ma chi può dirlo con certezza?! Me la rischio! :-) In caso posso comunque giocarmela con pipe inclinate e manubri tipo riser, giusto?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.796
1.128
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sì, in 8,5 cm dovresti avere l'altezza dell'attacco manubrio, sarà sui 4 cm ma la puoi facilmente misurare, un altro o anche meno te lo potrebbe rubare la serie sterzo, dipende da che modello monti, e ti restano 3 o più centimetri di spessori, che puoi mettere sopra o sotto. Direi che in prima istanza sembra fattibile.
 

aleripe

Biker serius
Sì, in 8,5 cm dovresti avere l'altezza dell'attacco manubrio, sarà sui 4 cm ma la puoi facilmente misurare, un altro o anche meno te lo potrebbe rubare la serie sterzo, dipende da che modello monti, e ti restano 3 o più centimetri di spessori, che puoi mettere sopra o sotto. Direi che a prima istanza sembra fattibile.

Perfetto, penso che io che sia fattibile, la prendo allora! Grazie mille!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Perfetto, penso che io che sia fattibile, la prendo allora! Grazie mille!

I conto sarebbe:
105mm il tubo sterzo +
30mm la serie sterzo +
40mm lo stem

totale 175mm

per cui ti restano 15mm di spessori da poterti giocare sotto l'attacco.
Secondo me va bene.

Per l'attacco freno no problem, lo standard è attuale, è quello di quasi tutte le forcelle rigide in acciaio. Basta un adattatore.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.418
1.977
0
Su per i monti
www.arsie.net
La serie sterzo che ho messo sulla mia è ancora più bassa dei 30 mm considerati, è da 15 mm se non ricordo male.
Tant'è che sto facendo qualche prova per valutare l'altezza più opportuna, spostando gli spessori sopra e sotto per vedere come mi trovo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La serie sterzo che ho messo sulla mia è ancora più bassa dei 30 mm considerati, è da 15 mm se non ricordo male.
Tant'è che sto facendo qualche prova per valutare l'altezza più opportuna, spostando gli spessori sopra e sotto per vedere come mi trovo.
beh non so che bici hai, sulla inbred ci va una ss a calotte esterne e meno di 25mm non credo ne esistano, di media sono 30mm, anche qualcosa di più.
occhio che devi considerare anche la calotta inferiore ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.263
6.553
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vedo adesso la discussione.
Ti metto una foto della bici che mi sono costruito con le mie "specifiche da viaggio".
Avendo già la componentistica della trasmissione, ho comprato un po' di pezzi on-line e ho assemblato questa:


Quello che ho preso:
- telaio Cube LTD 21" 80,99 da bike-discount.de
- forcella Surly Ogre 89,95 da bike-components.de
- cerchi Mavic XM419 35,83 l'uno da da bike-discount.de
- raggi DT Alpine III 44,95 da da bike-components.de
- reggisella Truvativ Hussefelt 23,48 da bike-discount.de
- gomme Schwalbe Marathon Supreme 29x1,6 20,45 l'una da bike-discount.de
- deragliatore ant. Shimano XT direct mount 24,50 da bike-discount.de
- serie sterzo Ritchey 24,50 da bike-discount.de
- manopole Sixpack 14,34 da bike-discount.de
- spedizione 25 euro
Totale 440.27 euro.

Tutto il resto lo avevo già: tutta la trasmissione (meno il deragliatore ant. direct mount), mozzi, movimento centrale, manubrio, freni a disco, sella, cavetteria e minuteria varia.
Avrei potuto risparmiare un centinaio d'euro prendendo cerchi meno costosi (XM119 a 18,40) e raggi da pochi soldi (oppure ruote complete si trovano a meno di 100 euro, ma vuoi mettere il gusto di assemblarle da me), riciclando la vecchia serie sterzo peraltro di scadente qualità, manopole da meno, andando in cerca di una forcella meno costosa ma di dubbia qualità (se ne trovano a 20-30 euro, se si vuole rischiare la vita).
Alla fine ne è uscita una bici che va veramente bene, bella rigida e scattante e, soprattutto, finalmente della misura giusta!

Ora devo adattare i vecchi portapacchi e sistemare un po' di cosette, ma intanto pedalo (già percorsi circa 600 km con questa bici).

gran lavoro
complimentissimi

solo un piccolissimo e personalissimo appunto...
dopo tutto quel lavoro, già che c'eri potevi far riveniciare anche il telaio...
:cucù:
per me non è proprio il massimo quella colorazione e livrea :-) IMHO si intende... e poi con quella stupenda forca nera...

PS
lo dice uno che dell'estetica in bici non frega niente in quanto l'importante è pedalare...ma una volta che lo avevi lì tutto bello smontato.....
mmmmm...

sid
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.418
1.977
0
Su per i monti
www.arsie.net
gran lavoro
complimentissimi

solo un piccolissimo e personalissimo appunto...
dopo tutto quel lavoro, già che c'eri potevi far riveniciare anche il telaio...
:cucù:
per me non è proprio il massimo quella colorazione e livrea :-) IMHO si intende... e poi con quella stupenda forca nera...

PS
lo dice uno che dell'estetica in bici non frega niente in quanto l'importante è pedalare...ma una volta che lo avevi lì tutto bello smontato.....
mmmmm...

sid

Sinceramente a me piace così.
Ho preso i vari pezzi cercando di non esagerare con la spesa, anzi limitarla al minimo necessario ma prendendo roba buona, e la verniciatura non la ho nemmeno presa in considerazione.

Come ti trovi con la forcella della Ogre? Ho letto che rispetto alla Salsa Cromoto è decisamente più rigida e pesante...

Ma... tutti quei fori laterali sulla forcella servono per? Borraccia?

Mi sembra che vada benone, scelta azzeccata.
Tra l'altro uso la bici anche in tratti di fuoristrada (con quelle gomme!), per tornare a casa ho una via alternativa alla statale in cui devo affrontare anche un paio di scalinate e non la trovo proprio così rigida.

Se la avessi trovata senza attacchi v-brake avrei preso quella, all'inizio pensavo di prenderne una liscia, senza fissaggi per portapacchi, ma poi per 5 euro di differenza ho pensato che la maggior praticità valeva infinitamente più del risparmio.
E dell'estetica... non me ne frega niente, è una bici utilitaria.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Sinceramente a me piace così.

A me piace moltissimo così! Il contrasto tra i colori sgargianti del telaio e la forcella nera mi piace molto!

Tra l'altro non avevo mai pensato ad abbinare una forcella in acciaio ad un telaio in alluminio... se prima ero tentato a cambiare telaio ora sono tentato ad acquistare la sola forcella.

Mmm...
 

aleripe

Biker serius
Mi sembra che vada benone, scelta azzeccata.
Tra l'altro uso la bici anche in tratti di fuoristrada (con quelle gomme!), per tornare a casa ho una via alternativa alla statale in cui devo affrontare anche un paio di scalinate e non la trovo proprio così rigida.

Se la avessi trovata senza attacchi v-brake avrei preso quella, all'inizio pensavo di prenderne una liscia, senza fissaggi per portapacchi, ma poi per 5 euro di differenza ho pensato che la maggior praticità valeva infinitamente più del risparmio.
E dell'estetica... non me ne frega niente, è una bici utilitaria.

Ottima scelta! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo