29er da viaggio

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Questo è uno dei tanti dubbi che mi assilla. Io non ho modo di provare la differenza, ma da quanto leggo in rete c'è chi giura e spergiura che il feeling dell'acciaio è completamente diverso (ho letto addirittura quasi da "softtail"). Logico che se alla fine non dovessi trovare il telaio in acciaio che sto disperatamente cercando mi affiderò al caro vecchio alluminio, però vorrei tenerla proprio come ultima strada...
Secondo me dipende da acciaio ad acciaio e da geometria a geometria. Io ho sentito anche persone che avevano problemi con bici in acciaio perché si flettevano troppo quando belle cariche.

In tutti i casi se te la assembli da zero un domani puoi cambiare il telaio senza dover cambiare tutto il resto dei componenti mentre quando acquisti una bici montata alla fine cadi sempre per cambiarci svariate cose...

Per quanto riguarda Kona guarderei il telaio della Sutra o della Rove per piega da corsa o il telaio della Big Rove o della HUMUHUMU.

Oppure se trovi un'offerta un telaio Rove TI :-P
 

aleripe

Biker serius
Secondo me dipende da acciaio ad acciaio e da geometria a geometria. Io ho sentito anche persone che avevano problemi con bici in acciaio perché si flettevano troppo quando belle cariche.

In tutti i casi se te la assembli da zero un domani puoi cambiare il telaio senza dover cambiare tutto il resto dei componenti mentre quando acquisti una bici montata alla fine cadi sempre per cambiarci svariate cose...

Per quanto riguarda Kona guarderei il telaio della Sutra o della Rove per piega da corsa o il telaio della Big Rove o della HUMUHUMU.

Oppure se trovi un'offerta un telaio Rove TI :-P

Bella la Big Rove, ma solo telaio non la trovo!
 

aleripe

Biker serius
Alla fine sono arrivato a una conclusione, o almeno credo. Perdere la Fargo forse è stato un bene, perché non riuscivo a digerire l'idea del drop bar e dei comandi integrati o bar end. Sono abituato a un riser con appendici, quindi credo che dovrei costruire la bici attorno a questa esigenza, e non cercare di piegare un telaio al mio volere a ogni costo.

Per questi motivi ho ristretto la ricerca a due modelli:
- Karate Monkey/Ogre
- On One Inbred

Entrambe mi sembrano abbastanza versatili da essere (con opportune modifiche) mountain bike da uscita giornaliera o touring bike per viaggi più impegnativi.

Ora devo capire se la differenza di circa 200€ a favore dell'On One si traduce all'atto pratico in qualche vantaggio, oppure è dovuto solo alla figosità del marchio Surly e a qualche accorgimento tecnico che neanche sfrutterei. Sarebbe bello trovare l'On One a metà prezzo come è stato qualche mese fa, cercherò di monitorare il sito con attenzione alla ricerca di qualche offerta!

Nel frattempo grazie a tutti per i consigli, siete stati davvero preziosissimi! :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Alla fine sono arrivato a una conclusione, o almeno credo. Perdere la Fargo forse è stato un bene, perché non riuscivo a digerire l'idea del drop bar e dei comandi integrati o bar end. Sono abituato a un riser con appendici, quindi credo che dovrei costruire la bici attorno a questa esigenza, e non cercare di piegare un telaio al mio volere a ogni costo.

Per questi motivi ho ristretto la ricerca a due modelli:
- Karate Monkey/Ogre
- On One Inbred

Entrambe mi sembrano abbastanza versatili da essere (con opportune modifiche) mountain bike da uscita giornaliera o touring bike per viaggi più impegnativi.

Ora devo capire se la differenza di circa 200€ a favore dell'On One si traduce all'atto pratico in qualche vantaggio, oppure è dovuto solo alla figosità del marchio Surly e a qualche accorgimento tecnico che neanche sfrutterei. Sarebbe bello trovare l'On One a metà prezzo come è stato qualche mese fa, cercherò di monitorare il sito con attenzione alla ricerca di qualche offerta!

Nel frattempo grazie a tutti per i consigli, siete stati davvero preziosissimi! :-)

chiaramente la surley ha un altro fascino a mio parere, che penso possa essere mantenuto nel tempo e comunque possa avere il suo peso in una eventuale rivendita
penso
Ogre 29 e ti togli il dente...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Anche per me ogre.
Purtroppo giudicare un telaio senza averlo provato e senza avere la sensibilità per percepire certe differenze é impossibile... Leggiucchiando in giro ho letto che on o è usa acciai un pó più scadenti, quanto più scadenti, se vero, se influente ai fini dell'utilizzo non so dirlo.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Difficile trovare pareri negativi su una bici.... Di solito chi ce ll'ha ne parla sempre bene a meno che non abbia avuto problemi seri.
Surly invece ha varie esperienze sul campo di gente che ci ha girato il mondo senza problemi.... Io non avrei dubbi. Poi é sempre acciaio eh, non é che on o è si apre in 2 alla prima buca.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
519
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Riverside 7 di Btwin....700 euro e sei a cavallo.
Rigida e in acciaio, proprio come la vuole lui [emoji1] [emoji2] [emoji3] [emoji4] [emoji12]
Dico la mia: A Turate c'è un negozio di bici che tratta Stevens, marchio tedesco, pochi fronzoli e molta sostanza. Il ragazzo che lo gestisce è molto gentile, preparato e appassionato ciclo-viaggiatore. Ti consiglio di farci un giro.
con la mia mi ci trovo molto molto bene anche se non ci ho mai viaggiato
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
736
264
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
è vero, alluminio e ammortizzata MA completa di portapacchi, dinamo SERIA al mozzo, freni che frenano per davvero, ready-to-go....di contro è pesante ma per quel budget non ci sono molte scappatoie.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Difficile trovare pareri negativi su una bici.... Di solito chi ce ll'ha ne parla sempre bene a meno che non abbia avuto problemi seri.
Surly invece ha varie esperienze sul campo di gente che ci ha girato il mondo senza problemi.... Io non avrei dubbi. Poi é sempre acciaio eh, non é che on o è si apre in 2 alla prima buca.

su questo concordo,
aggiungo anche per aiutare il nostro amico ad aprire il portafoglio...:smile:
(siam tutti finocchi col culo degli altri....)

che un viaggio del genere è un'impresa, una grande impresa che dovrai documentare, vantartene e magari replicare.
Dovrai scrivere, dovrai pubblicare, sarà una parte della tua vita...
e quale miglior ricordo per un viaggio del genere una bella surley ogre, originale, la bici dei trekkers, dai più pathos al viaggio e restarai con questo bellissimo oggetto che racchiudera' dentro di se ogni piccolo ricordo, ogni piccolo momento di questo fantastico viaggio.

se un giorno per un miracolo divino avessi la possibilità di trombare con Emily Ratajkowski, mi presenterei con una boccia di Dom, non di Ferrari...
tutto deve essere indimenticabile, anche le foto...

:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Anche perché se fosse stato così ne avremmo voluta una a testa di bici...

Ti è andata bene ;) Ti facciamo spendere tanti soldi ma almeno te la godi tu :-P

Comunque confronta bene le geometrie... magari il telaio della Salsa non è più corto della Ogre e puoi usarlo tranquillamente con manubrio riser.

Giusto per non farti perdere eventuali occasioni... se trovi tagli piccole (50/52) segnalale a me ;)

Magari trasferisco tutto quello che ho sulla Cube su un telaio in acciaio se trovo un'offerta.
 

aleripe

Biker serius
Ciao a tutti!Innanzitutto complimenti per il viaggio e buona fortuna e mi raccomando,fai tanti video ;)!
Per la bici che ne dici di questa http://www.bicibianchi.it/vendita-o...2329/bianchi-spillo-diamante-uomo-p10353/ita/

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo

Noooo questa assomiglia a quella che uso per andare giornalmente da casa a lavoro... Dio me ne scampi!!! La Bianchi è solo l'ombra della grande casa di un tempo, purtroppo....

Comunque ormai dopo 28 pagine di discussione sono tre i punti fissi:
- telaio in acciaio
- forcella fissa
- me la costruirò da solo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo