29er cosa frena la sua diffusione?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Yoda intendevo fatta con la 26 e rifatta o da rifare con la 29.O meglio poniamo la situazione piu semplice.IN ambito di una uscita che voi fate d solito, quindi condizioni simili, percorso e tipologia di fondo conosciuta,avendola affrontata con la 26 prima e con la 29 dopo, oltre che le sensazioni, traducendo tutto in numeri (velocità media, rpm maggiori o minori,senso di fatica maggiore o minore) come lo interpretereste?

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Comunque Ser Pecora non ha tutti i torti.Diciamo che c'è una commistione di elementi che fanno "resistenza" alla diffusione delle 29 oltre a cio che avevamo detto dall'inizio.
Primo cio ha detto Harlock.Se con una 26 puoi scegliere tra tutte le marche disponibili sul mercato e per ogni marca hai una scelta vastissima sia per tasche che per esigenze, lo stesso non puo dirsi per le 29 dove i modelli ci sono ma non sono cosi raffinati come quelle per le 26 ne come tipologia.Lo stesso dicasi per le ruote, ecc.
Secondo, quando detto da Ser, in ambito xc race puro è piuttosto arduo vedere una 29 vincere, dovrebbe essere tirata all'osso rischiandone l'affidabilità.Per un utilizzo fun ed escursionistico anche importante credo che le 29 siano adattissime, ma in competizioni nervose fatte di continui rilanci non saprei(non prendo in considerazione l'endurance che è cosa differente).Voi che ne pensate, mettendo da parte ruoli di parte, cioe valutando effettivamente la cosa per quella che è.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Questo secondo me è un buon esempio di uno dei motivi di resistenza alle 29er.
Spesso le ho sentite paragonate a delle Cx.
E la cosa non mi stupisce. Al contrario che nei forum Usa (che tutti prendono ad esempio come indice di diffusione), qui si sono viste delle mtb che sono praticamente delle Cx grammomaniaco-style.
Io sinceramente non ci vedo niente di buono per la diffusione delle 29er.
Senza cadere nel solito loop di pro e contro, secondo me il meglio di se le 29er lo danno nell'utilizzo "fun" da montagna, andare a far "competizione" nell'xc-race lo vedo malino. Li sicuramente l'impatto mediatico è più forte ed i numeri più grandi, ma, imho, è un errore. Anche negli Usa sono gli opinion-leader dell'endurance e dell'am che hanno trainato il movimento; passaparola e forum-power.
Se in Italia aspettate di vedere Absalon su una 29er per comprarla state freschi...
giusto, e come più volte detto da crested, è per questo motivo che niner ha accantonato il progetto front in Ti per sviluppare bene rip2 e wfo.
l' AM è il mercato dei grandi numeri, poi ben vengano i marcopelle e i petit che sviluppano il lato xc della cosa, ma le 29er danno il meglio in am, come hai fatto giutsamente notare tu!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Comunque Ser Pecora non ha tutti i torti.Diciamo che c'è una commistione di elementi che fanno "resistenza" alla diffusione delle 29 oltre a cio che avevamo detto dall'inizio.
Primo cio ha detto Harlock.Se con una 26 puoi scegliere tra tutte le marche disponibili sul mercato e per ogni marca hai una scelta vastissima sia per tasche che per esigenze, lo stesso non puo dirsi per le 29 dove i modelli ci sono ma non sono cosi raffinati come quelle per le 26 ne come tipologia.Lo stesso dicasi per le ruote, ecc.
Secondo, quando detto da Ser, in ambito xc race puro è piuttosto arduo vedere una 29 vincere, dovrebbe essere tirata all'osso rischiandone l'affidabilità.Per un utilizzo fun ed escursionistico anche importante credo che le 29 siano adattissime, ma in competizioni nervose fatte di continui rilanci non saprei(non prendo in considerazione l'endurance che è cosa differente).Voi che ne pensate, mettendo da parte ruoli di parte, cioe valutando effettivamente la cosa per quella che è.
io lo ripeto da un anno, da quando ho fatto il mio primo giro sulla fsr29. 29er=AM. sono stato il primo a credere nella sua reale utilizzabilità in ambito enduro facendomi ridere dietro da molti (se cerchi la discussione vedrai quanti hanno commentato negativamente...) e ne ho spesso decantato i pregi nei miei giri alpini di più ore con dislivelli importanti. ci ho fatto una granfondo e una marathon (senza alcuna velleità agonistica, ma per il gusto di tornare alle gare dopo 16 anni).
direi che per il biker medio offre molti pro (anche a detta di soddisfattissimi amici!) e soprattutto una sicurezza in più a chi non si sente un drago nella guida!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ma scusa yoda, vogliamo provare a dare un indirizzo a queste 29 definiendone i ruoli come accade per le 26 (xc race/marathon,all moutain, freeride , ecc)?
xc racing:front o rigida, peso anche di 11kg ma se si vuole il podio, marcopelle docet!
xc/gf inteso come pedalare a lungo in sentieri anche tecnici: front da 80mm
xc-am cominciando a complicarsi un pò la vita nel tecnico: front da 100-120 e full tra 80 e 100
am, divertimento puro, full con 100-120
enduro: full da 120
fr: solo una la wfo...

questo è come la vedo io in ambito 29"

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Piuttosto vi faccio una domanda.Indirizzata a chi gareggia.Passando ad una 29, sia che veniate da full o front 26, sulla stessa gara o percorso a ritmo gara, i tempi cambiano al di la delle sensazioni che la 29 offre? Prima che Mauro partisse, gli ho espresso la mia idea di montare il Powertap sulla 29 per vederne il rendimento.
Faccio poche gare, non ricordo i tempi. Ma posso dirti che con la 29" ho iniziato a fare sorpassi in discesa! (per un imbranato di pianura come me è notevole). Nei percorsi che faccio normalmente, se la distanza è breve ed il percorso non tecnico, sono leggermente + veloce con la 26, ma appena crescono i km o le difficoltà non c'è paragone (anzi, Paragon).

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Faccio poche gare, non ricordo i tempi. Ma posso dirti che con la 29" ho iniziato a fare sorpassi in discesa! (per un imbranato di pianura come me è notevole). Nei percorsi che faccio normalmente, se la distanza è breve ed il percorso non tecnico, sono leggermente + veloce con la 26, ma appena crescono i km o le difficoltà non c'è paragone (anzi, Paragon).
Dimenticavo, la mia 26 pesa 1,3kg meno della mia 29". Nonostante ciò sarà la 26 che a breve spedirò dai suoceri per usarla le due-tre settimane all'anno che passo da loro.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Secondo, quando detto da Ser, in ambito xc race puro è piuttosto arduo vedere una 29 vincere, dovrebbe essere tirata all'osso rischiandone l'affidabilità.

Aggiungiamoci pure che la scelta sul mercato è ulteriormente ristretta dal fatto che i due brand di riferimento sul mercato 29 sono Niner e Gary Fisher, Niner perchè si è specializzata esclusivamente in questo settore, GF per ragioni "storiche".

Ebbene Niner non produce bici ma solo telai (si, va bene ci sono i moduli frame+fork+ruote, ma la bici intera o te la fa il mecca o te la fai da solo) e secondo me i grandi numeri, la penetrazione sul mercato, la fai proponendo le bike intere plug and play, quelle che il cliente vede prova e pedala all'istante. I frame da assemblarsi a-la-carte sono per la nicchia di appassionati.

E gira e rigira, chi è che propone bici 29 plug and play? mica tanti ....... Specy, Kona, C'dale 1 di numero per fare atto di presenza, Marin ...............

Gary Fisher, almeno qui in Toscana, esiste solo in linea del tutto teorica, chi la dovrebbe avere non ce ne ha ................ Trek quante ne vuoi, anche le 96, ma GF nemmen l'ombra.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Sarebbe bello avere la macchina del tempo per proiettarsi tra 5 anni e vedere i dati di vendita e i modelli.Su quello si potrebbe discutere.FInora possiamo fare solo previsioni.Ripeto, secondo me la 29 è la mtb che VA PROVATA e non acquistata per bellezza o perche ce l'ha il campione preferito.Questo secondo me è il limite principare.La 29 deve essere provata, in caso contrario si tratterebbe x molti potenziali clienti una decisione al buio e su 10 potenziali non so quanti farebbero questa scelta senza averla provata.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Guarda Sparthan, io l'ho provata, e non è che mi abbia poi così tanto entusiasmato ......... però alla fine l'ho presa per verificare definitivamente come mi ci trovo, sostituendo la frontina 26, e ho preso proprio quel telaio che avevo provato (ovviamente usato).

A scatola chiusa no, non l'avrei presa.

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Sarebbe bello avere la macchina del tempo per proiettarsi tra 5 anni e vedere i dati di vendita e i modelli.Su quello si potrebbe discutere.FInora possiamo fare solo previsioni.Ripeto, secondo me la 29 è la mtb che VA PROVATA e non acquistata per bellezza o perche ce l'ha il campione preferito.Questo secondo me è il limite principare.La 29 deve essere provata, in caso contrario si tratterebbe x molti potenziali clienti una decisione al buio e su 10 potenziali non so quanti farebbero questa scelta senza averla provata.

Vero, va provata. Io l'ho acquistata il giorno stesso in cui ho fatto il test. Pensare che stavo per prendere una full (tipo marathon), ma dopo due ore di prova sui percorsi abituali non ho avuto dubbi. Sono stato fortunato che il mio biciaio ci creda. Ha avuto tutto lo scorso anno una test bike e non ne ha vendute poche.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Daga io non ho questa possibilità.Da Napoli in giu il 29 si gioca solo a tombola.Se dovessi comprare sarebbe un acquisto al buio.Non so francamente.:nunsacci:
e dai lanciati! io la fsr29 l'ho presa senza averla neanche vista dal vivo. l'ho ordinata e l'ho vista in fiera dopo 15 giorni...poi m è arrivata un bel pò dopo, tipo 3 mesi e mi ha dato solo soddisfazioni.
idem per la niner emd...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Io ho un prob raga.Prima devo vendere il mio telaio full da 26 ancora imballato.Se non vendo quello non potrei fare il salto 29er.Comunque per adesso sto dialogando con Ernesto Marenchin in Ohio che ha fatto la 24 di Moab e John Mylne del team Nasa Ergon Niner.Veddiamo che mi dicono.

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Daga io non ho questa possibilità.Da Napoli in giu il 29 si gioca solo a tombola.Se dovessi comprare sarebbe un acquisto al buio.Non so francamente.:nunsacci:

lo so che è facile dare consigli se poi che spende è un altro, ma come guidi? Io la penso così: se ti piace una guida nervosa, a scatti, in derapata, allora meglio che non rischi e prima devi fare un test. Se ti piace una guida pulita, un assetto stabile, prendere le curve con una traiettoria ben disegnata, allora le 29" fanno per te.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo