29er cosa frena la sua diffusione?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ubaldo

Biker velocissimus
il manubrio lo puoi tenere, cambi solo l'attacco. Per il resto come in tutte le grandi innovazioni, bisogna crederci. Io ho smontato una front in carbonio da xc di medio-alto livello (come allestimento, sid, xt) e mi sto muovendo per acquistare ciò che mi serve e vendere la "roba vecchia". Secondo me tutto questo sbattimento, anche economico, val la pena farlo. Ti saprò dire tra qualche mese.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
SALVE
SER, "mi cospargo il capo di cenere"
Comunque, rimango della mia idea, in questo momento è un falso problema, perche' ogniuno la vuole a "sua immagine e somiglianza" e quindi essendo la nicchia della nicchia è un po' difficile accontentare tutti.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
il manubrio lo puoi tenere, cambi solo l'attacco. Per il resto come in tutte le grandi innovazioni, bisogna crederci. Io ho smontato una front in carbonio da xc di medio-alto livello (come allestimento, sid, xt) e mi sto muovendo per acquistare ciò che mi serve e vendere la "roba vecchia". Secondo me tutto questo sbattimento, anche economico, val la pena farlo. Ti saprò dire tra qualche mese.

si può fare tutto, certo, devi vedere quanto ti costa... ormai sul mercatino svendono anche la roba buona... è quello il problema, il costo del passaggio a 29", telaio ruote forcella... non puoi passarci gradualmente, puoi alleggerire piano piano la bici e in due anni renderla leggera e performante, pur tenendo tutti i componenti compatibili la 29" richiede un investimento iniziale alto, cosa che scoraggia molte persone...

Ubaldo

Biker velocissimus
sinceramente l'unica cosa che non si trova economica è la forca. Le ruote, siccome son soprattutto custom, le si assembla al prezzo delle 26, le gomme costano uguale, basta farsi un giro su CRC e i telai non seguono regole diverse: ci sono i Niner, che essendo un leader in ambito 29 costano, vero, ma ci sono anche un sacco di telai più convenienti, o telai come l'alma 29er che mi pare costi quanto il comune alma carbon da 26.
Come già detto, giusto la forcella, nem mio caso la Reba, pare scendere meno di prezzo rispetto alla sorellina da 26 ed avere una Team o una Maxaxle in Italia è più difficile.

Al max il problema è che il mercato dell'usato è per forza di cose ridotto

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comunque qualcuno ha diffuso il "falso mito delle ruote leggere"
Con 200 euro si possono comprare ruote con raggi sfinati e cerchi Sun EQ23 da 470 grammi, (come i NoTubes ARCH), con un poì di pratica e ingegno tubelessizzarle senza flap, quindi avere lo stesso valore dinamico di una ruota da 4-500 euro e la stessa resistenza.
Basta muoversi bene e saper comprare.
La Reba QR si trova online sotto i 400 euro, una minute P/P presa da Jenson 248 euro + iva e dazio (circa 310 euro totale), telai a 150 euro.
Non diciamo che il passaggio è così traumatico, se uno vuole provare può farlo senza spese folli.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ragazzi scusate,non per fare sempre il bastian contrario,ma cio che dite è un fattore da non sottovalutare.Se uno come me, che possiede una full da 26 con XTR e Sid,volesse passare ad una 29 il costo non sarebbe indifferente.
Lasciando stare il gruppo dove sulla carta dovrei sostituire solo la cassetta pignoni introducendone una con un pignone da 34 ( la sostituizione della guarnitura da 44-32-22 ad una 40-30-20 è fuori discussione),dovrei sostituire forcella, curva manubrio e forse attacco,ruote....
Beh....il problema intercambiabilità c'è ed eccome.Io non sottovaluterei questo fattore.Voi che ne pensate.:nunsacci:

Assolutamente corretto quel che dici. Il mio caso è lampante, ho smontato una frontina 26 per assemblare una front 29. Recuperato? Per ora il cambio post, i comandi cambio, la sella. Non il tubo sella (diametro non compatibile), non l'attacco (troppo lungo), non la piega (troppo stretta), cassetta cambiata con 11-34, prob non il deragliatore perchè ci vuole il fascia bassa ............ avrei potuto utilizzare guarnitura e serie sterzo, ma non l'ho fatto perchè erano componenti vissuti e a quel punto li ho cambiati. Sui freni farò upgrade, ma volendo avrei potuto usare ancora i vecchi Hayes.

Inizialmente qualcuno sosteneva che si poteva cambiare solo telaio, forca e cerchi, ma quasi mai è cosi. E poi, telaio forca e ruote sono il 75% del prezzo della bici, o sbaglio?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
SALVE
SER, "mi cospargo il capo di cenere"
Comunque, rimango della mia idea, in questo momento è un falso problema, perche' ogniuno la vuole a "sua immagine e somiglianza" e quindi essendo la nicchia della nicchia è un po' difficile accontentare tutti.

Non devi cospargerti niente...sono opinioni :-)
Chiaramente le mie considerazioni si riferiscono al tema del topic, ovvero perchè non si diffondono.
Chiaro che il "buon" livello di diffusione è soggettivo. Per alcuni è la scomparsa delle 26" per altri si sta bene in 4 gatti.
Per me personalmente è un "tema" di discussione, non certo un "problema" :-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.488
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Assolutamente corretto quel che dici. Il mio caso è lampante, ho smontato una frontina 26 per assemblare una front 29. Recuperato? Per ora il cambio post, i comandi cambio, la sella. Non il tubo sella (diametro non compatibile), non l'attacco (troppo lungo), non la piega (troppo stretta), cassetta cambiata con 11-34, prob non il deragliatore perchè ci vuole il fascia bassa ............ avrei potuto utilizzare guarnitura e serie sterzo, ma non l'ho fatto perchè erano componenti vissuti e a quel punto li ho cambiati. Sui freni farò upgrade, ma volendo avrei potuto usare ancora i vecchi Hayes.

Inizialmente qualcuno sosteneva che si poteva cambiare solo telaio, forca e cerchi, ma quasi mai è cosi. E poi, telaio forca e ruote sono il 75% del prezzo della bici, o sbaglio?

Tutto giusto e tutto vero, ma tutto valido ANCHE passando da un telaio all'altro da 26". Per esempio capita che la forcella non si possa trapiantare, perchè la nuova bici ha il tubo di sterzo più lungo ed il cannotto è troppo corto.

L'elemento economico non è trascurabile, ma non è l'unico e non è il più importante. Quando "passare alla 29 è costoso" lo si sente dire non da chi ha comperato una bici da Decathlon ma da chi ha preso una bici "griffata" da 4.500 euro viene da pensare che non sia un argomento quanto una scusa...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Anche se cmq conosco solo i prezzi Niner diffusi da Mauro su questo topic,ma che prezzi ci sn in giro anche i soli telai? Premesso che ancora utilizzerei la mia full da 26,ma avere una front per "INIZIARE" a vivere 29er quanto costa? Nessuna particolare esigenza sia chiaro.Quindi per adesso niente sofisticatismi(mi basta gia il gruppo Dura Ace 7900 che ho pagato 1.300€ :omertà::omertà::omertà: per la bdc).Quindi pensavo telaiuccio in acciaio,forcella carina e ruote robuste.

Johnny29er

Biker superis
Anche se cmq conosco solo i prezzi Niner diffusi da Mauro su questo topic,ma che prezzi ci sn in giro anche i soli telai? Premesso che ancora utilizzerei la mia full da 26,ma avere una front per "INIZIARE" a vivere 29er quanto costa? Nessuna particolare esigenza sia chiaro.Quindi per adesso niente sofisticatismi(mi basta gia il gruppo Dura Ace 7900 che ho pagato 1.300€ :omertà::omertà::omertà: per la bdc).Quindi pensavo telaiuccio in acciaio,forcella carina e ruote robuste.
allora nn esitare a contattare Monterosa;-)

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
comprando bene, con forcella rigida in carbonio e componenti di buon livello (trasmissione xt, freni stroker trail, e altri componenti di pari livello) si può stare sui 1.200-1.300 euro.. il telaio fa la differenza e fa lievitare il prezzo.... (la mia simulazione era fatta con un telaio economico Viper 29")

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Tutto giusto e tutto vero, ma tutto valido ANCHE passando da un telaio all'altro da 26". Per esempio capita che la forcella non si possa trapiantare, perchè la nuova bici ha il tubo di sterzo più lungo ed il cannotto è troppo corto.

L'elemento economico non è trascurabile, ma non è l'unico e non è il più importante. Quando "passare alla 29 è costoso" lo si sente dire non da chi ha comperato una bici da Decathlon ma da chi ha preso una bici "griffata" da 4.500 euro viene da pensare che non sia un argomento quanto una scusa...

Vero però da 26 a 26, a parte l'usura dei componenti, bastano piccole accortezze (tipo lasciare un poco di margine al cannotto di sterzo) per potere riutilizzare il componente.
L'approccio iniziale del "dai, cambia il telaio, la fork e i cerchi perchè sono gli unici componenti dove lo standard cambia" è stato contrabbandato qui su questo forum come una strategia perseguibile. Forse perchè la figura più eminente del forum 29 è il distributore dei più apprezzati telai 29, e guarda caso proponeva dei pacchetti composti da telaio+fork+ruote :medita:.

Secondo me invece non lo è, almeno stando alla mia esperienza. Visto il poco che ho recuperato dalla 26 in termini di pezzi, il mio consiglio è di vendere la bike 26 ed acquistare una 29 plug-and-play riservandosi poi di upgradare in seguito. Soprattutto se si ha anche una seconda bike. A meno che non si voglia recuperare qualcosa di veramente eclatante tipo un gruppo full-XTR o una guarnitura da gioielleria.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.488
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi pensavo telaiuccio in acciaio,forcella carina e ruote robuste.

"Telaiuccio" e "acciaio" non sono parole che vanno tanto d'accordo... ;-)

L'approccio iniziale del "dai, cambia il telaio, la fork e i cerchi perchè sono gli unici componenti dove lo standard cambia" è stato contrabbandato qui su questo forum come una strategia perseguibile. Forse perchè la figura più eminente del forum 29 è il distributore dei più apprezzati telai 29, e guarda caso proponeva dei pacchetti composti da telaio+fork+ruote :medita:.
A me sembra una strategia perfettamente perseguibile al pari del cambio di qualsiasi telaio con qualsiasi altro, nè più ne meno. Su certe "accoppiate" di donatori/riceventi si scambia tutto, su altre meno. Mi sembra ci sia poco da contrabbandare. :nunsacci:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Se hai voglia di fare un po' di ricerche su internet trovi Reba 2008 a 230 euro, altrettanto il telaio ... ruote a meno di 200 euro ...
Diciamo che con 700 euro (+ o -) telaio, forcella e ruote NUOVI le puoi trovare. Usato anche meno.
Prova a digitare 29er su Ebay ...

Se però mi dici che la REBA preferisci la 2009 e di conseguenza anche il resto perchè ci devi montare un gruppo XTR ... allora prenditi un modulo Niner EMD.
Se veramente vuoi una 29er.
Se invece uno come dice Sembola non è convinto ...
Sottolineo anche io, non lottare con te stesso per trovare scuse. ;-) (Scusa la franchezza).

o-o

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
SE sei stra-convinto ............ vendi la 26 con l'XTR e compra una Superfly.

SE vuoi provare la 29 fai come me, cerca un telaino di risulta e assemblala, ma non stare a tirare giù la roba di pregio dalla 26, alla fine ti trovi con due mezze belle bici.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo