Yoda nessuno sta accusando chi, per carità, si rischia che si faccia una caccia alle streghe per nulla.Ti voglio esporre il mio pensiero.Per un attimo cerco di allontanare da me il concetto di fedelta al marchio(Marin
) e provo a ragionare sulla base di cio che leggo facendomi una opinione, peraltro suffragata da esperienze personali quotidiane.
Non analizzo tutti i punti da te postati ma cerco di andare sintetico.
1- Sul fatto negozi/internet, la questione è talmente spinosa che ci vorrebbero 10 post per parlarne anche se tuttavia credo ci sia una sezione apposita di commercio online.Lasciamo perdere il discorso crisi,ad alcuni puo essere la classica palla da cogliere al balzo per altri una scusa e per altri qualcosa su cui speculare.Tuttavia si registra un fenomeno strano e alquanto malsano e credimi, per me che vivo al Sud (terun) la situazione è amplificata 1000 volte.Quasi la totalita di shop online è del centro nord, al Sud nemmeno l'ombra,per avere qualcosa devi andare al negozio vicino e chiedere se ce l'ha, in caso contrario ti tocca comprare "al buio" con le conseguenze che immagini in caso di acquisto senza aver provato.C'è rischio? si è vero ma rischi di qua e la alla fine spendi e spandi.Quando un eshop fa prezzi spaventosi che nemmeno il sivende di zona puo fare perche i numeri di magazzino che ha sono infinatamente inferiori ad un gambacicli o simili(tanto x fare un nome) è chiaro che vai a comprare su internet.Questo si traduce per il sivende locale in un loop in cui non vendi piu niente.IN poche parole CHIUDI!.
meno negozi ci sono, meno vetrine ci sono.Davvero tu credi che chi abbia un negozio e che apre alle 8 e chiude alla 20 tirando a campare decida di punto in bianco di "soddisfare" la richiesta di uno-due che chiedono coperture da 29? Quello come minimo ti manda a quel paese.Se lassu avete la possiblilità di scelta,la stessa cosa non si puo dire di qui.
Ti diro di piu, da 1 anno è aperto Decathlon a Siracusa.Con i prezzi spaventosi che fa sulle bike , il calo di vendite presso i negozi classici di bici è diminuito del 60% su bici di media e bassa gamma( è il settore dove hai volumi di vendita e ricarica maggiore),costringendo a rivedere la pianificazione totale del magazzino, quindi meno ricambi, meno abbigliamento, meno bici, insomma meno tutto.Deprimente? Si, tanto.E non posso andare a Predicare dal negoziante invitandolo ad "investire".Su che cosa? Quando il sivende chiama l'azienda importatrice o il distributore ti dice che per avere un prodotto devi fare un ordine di una certa quantita o non ti spediscono.Un esempio? Volevo acquistare i lubrificanti
Finish Line perche mi sn trovato bene.Dal mio sivende non erano piu disponibili.Ho chiesto se poteva mandarne a prendere altri.Ebbene...CicloPromo comunica che per avere Finish Line si puo solo prendere l'intera confezione da 24 flaconi per tipo,che moltiplicato per i 4 tipi di
lubrificante che volevo acquistare si sarebbe tradotto in un esborso da quasi 1000€ Pazzia assoluta ma era l'unica cosa che si sarebbe potuta fare.Alternativa? Comprare online.Su un progetto acerbo che non si sa se decolla? Investire con i soldi altrui? Facile.Ma quando si tocca di mettere nelle proprie tasche, alzi la mano chi dopo avere saputo il prezzo del si vende , 10 min dopo è andato online a comprare.Gestire un magazzino è costoso Yoda,e ti metti dentro merce che non sai se venderai mai.Evito di dilungare su questo concetto ma spero di avere reso l'idea.
2- Fai il confronto sugli sci.Perche dare addosso a chi si "vuol passare il piacere" di comprarsi un ferrari o un paio di sci spaziali o una bici da 5000€ pur sapendo di non poterne mai sfruttare l'intero potenziale.Una buona full da 26 settata bene e costruita bene puo dire la sua.Le capacita di guida,la condizione atletica, il senso di sicurezza e la percezione di sforzo sono cose puramente individuali cosi come lo sono i gusti.Il mercato va dove il pubblico crea la domanda.E se la domanda oggigiorno è Carbonio, le aziende ti rispondono CARBONIO SIA.
3- non discuto il fattore estetico,per me sono le classiche bici o le ami o le odi, come come alcune moto e auto.De gustibus.Tuttavia rimarco cio che ho detto prima in un post...grafiche racing che fanno tanto figo nulla? E perche? Si rischia di snaturare la sorellina da 26? Forse.Ma è il mercato che decide.Forse su al Nord siete gia in tantini sule 29, qui da noi nemmeno l'ombra ma non solo di 29, anche di 26 di alta gamma.Te lo traduco in termini di vendita?
10 bike da 26...si e no 2 di alta gamma, 2 di media gamma,6 di bassa gamma.Ciclista tipo per la mtb? il biker della domenica che prende la bici solo quando c'è sole e non un kaiser da fare.Credi davvero che il gia esiguo numero di alta gamma che si vende possa fare propendere il negoziante sulle 29?Scusami se mi sono permesso di rispondere a tono,ma è facile fare retorica e dietrologia, io so solo che esco tutti i santi giorni con la mia bdc e vedi in giro bdc da 8000€ , di mtb a stento se vedi quella da 2000€ ti inchini.Io vedo la realtà in cui vivo, e ho vissuto il "dramma" del mio si vende in prima persona,perdonami.Le 29? belle,potenti,tutto quello che vogliamo.Preferisco inseguire che fare l'apripista.Dopo attente valutazioni e portafogli permettendo, si vedrà.