• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er cosa frena la sua diffusione?

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Per tutti gli scettici, tra non molto la mia firma diventerà un video demo. gli scettici si ricrederanno e i talebani del 26" dovranno solo tacere

E cosa ci metti in quel video demo?? Anche se nel video ci fossi tu che sali e scendi con la bike una parete verticale del Cervino, resterebbe sempre una performance dell'insieme Yoda+bike, dove è da dimostrare che l'elemento detrminante sia il mezzo piuttosto che l'uomo.

Rimango dell'idea che la gran parte delle epiche imprese che riportate tu, Crop, e altri, siano da attribuire in misura prevalente alle vostre capacità tecniche ed atletiche più che alla bike. Se ci provo io, modesto atleticamente e ancora più tecnicamente, magari mi ci pianto in salita e vado a piedi in discesa .......

Opinione mia, eh.

Comunque la mia 29 sta per arrivare, ho ormai trovato quasi tutti i pezzi e nel giro di qualche settimana cavalcherò un fiammante canc...... ehm una fiammante EMD nera.

A proposito di prezzi ........... io sto assemblando una bike partendo da un telaio usato, con fork usata, e lo sto montando con pezzi in parte provenienti dalla frontina 26 (pochi purtroppo), e in parte reperiti nuovi per l'occasione.
Ne viene fuori una EMD con Reba, tutta XT/Race Face/Easton, ruote su cerchi Notubes/mozzi N4A. Al momento le "proiezioni" sono a 1600 euro di spesa, per 11,8 kg di peso. Considerate le parti acquistate di seconda mano e la roba di recupero, mi viene da dire: non proprio una piuma, e non proprio a buonissimo mercato!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
se mi "arrabbio" è solo perchè ci sono decine di biker convinti che le 29" siano dei cessi senza mai averle provate seriamente, e, soprattutto, perchè spesso chi è convinto, come me, dell'ottima resa delle 29er in generale, vine etichettato come talebano, senza magari sapere che alle spalle ci sono 20 anni di mtb "standard" con tutti i pro e i contro.
la mia ultima frase non ha nulla di offensivo secondo me, semplicemente sfaterò alcuni falsi miti delle 29er (scarsa maneggevolezza in primis!) dimostrando che di limiti non ce ne sono (e qui parlo agli scettici) e se dico che farò tacere i talebani del 26" è perchè troppe volte sono stato attaccato solo perchè decantavo i pregi delle 29.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
qui è il solito discorso uomo-macchina.
però credo che il voler dimostare che certe cose non siano impossibili da fare (manico o meno) non sia sbagliato. è più giusto dimostrare che con la 29er si può fare, o sentir dire che certe cose non si possono fare perchè la bici non lo permette? io posso dimostrare che la bike lo permette, poi il manico viene dopo!

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
..infatti ti vedo con il dente un po' avvelenato...beviamoci sù.....in fondo si parla di bike..

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Yoda nessuno sta accusando chi, per carità, si rischia che si faccia una caccia alle streghe per nulla.Ti voglio esporre il mio pensiero.Per un attimo cerco di allontanare da me il concetto di fedelta al marchio(Marin ) e provo a ragionare sulla base di cio che leggo facendomi una opinione, peraltro suffragata da esperienze personali quotidiane.
Non analizzo tutti i punti da te postati ma cerco di andare sintetico.
1- Sul fatto negozi/internet, la questione è talmente spinosa che ci vorrebbero 10 post per parlarne anche se tuttavia credo ci sia una sezione apposita di commercio online.Lasciamo perdere il discorso crisi,ad alcuni puo essere la classica palla da cogliere al balzo per altri una scusa e per altri qualcosa su cui speculare.Tuttavia si registra un fenomeno strano e alquanto malsano e credimi, per me che vivo al Sud (terun) la situazione è amplificata 1000 volte.Quasi la totalita di shop online è del centro nord, al Sud nemmeno l'ombra,per avere qualcosa devi andare al negozio vicino e chiedere se ce l'ha, in caso contrario ti tocca comprare "al buio" con le conseguenze che immagini in caso di acquisto senza aver provato.C'è rischio? si è vero ma rischi di qua e la alla fine spendi e spandi.Quando un eshop fa prezzi spaventosi che nemmeno il sivende di zona puo fare perche i numeri di magazzino che ha sono infinatamente inferiori ad un gambacicli o simili(tanto x fare un nome) è chiaro che vai a comprare su internet.Questo si traduce per il sivende locale in un loop in cui non vendi piu niente.IN poche parole CHIUDI!.
meno negozi ci sono, meno vetrine ci sono.Davvero tu credi che chi abbia un negozio e che apre alle 8 e chiude alla 20 tirando a campare decida di punto in bianco di "soddisfare" la richiesta di uno-due che chiedono coperture da 29? Quello come minimo ti manda a quel paese.Se lassu avete la possiblilità di scelta,la stessa cosa non si puo dire di qui.
Ti diro di piu, da 1 anno è aperto Decathlon a Siracusa.Con i prezzi spaventosi che fa sulle bike , il calo di vendite presso i negozi classici di bici è diminuito del 60% su bici di media e bassa gamma( è il settore dove hai volumi di vendita e ricarica maggiore),costringendo a rivedere la pianificazione totale del magazzino, quindi meno ricambi, meno abbigliamento, meno bici, insomma meno tutto.Deprimente? Si, tanto.E non posso andare a Predicare dal negoziante invitandolo ad "investire".Su che cosa? Quando il sivende chiama l'azienda importatrice o il distributore ti dice che per avere un prodotto devi fare un ordine di una certa quantita o non ti spediscono.Un esempio? Volevo acquistare i lubrificanti Finish Line perche mi sn trovato bene.Dal mio sivende non erano piu disponibili.Ho chiesto se poteva mandarne a prendere altri.Ebbene...CicloPromo comunica che per avere Finish Line si puo solo prendere l'intera confezione da 24 flaconi per tipo,che moltiplicato per i 4 tipi di lubrificante che volevo acquistare si sarebbe tradotto in un esborso da quasi 1000€ Pazzia assoluta ma era l'unica cosa che si sarebbe potuta fare.Alternativa? Comprare online.Su un progetto acerbo che non si sa se decolla? Investire con i soldi altrui? Facile.Ma quando si tocca di mettere nelle proprie tasche, alzi la mano chi dopo avere saputo il prezzo del si vende , 10 min dopo è andato online a comprare.Gestire un magazzino è costoso Yoda,e ti metti dentro merce che non sai se venderai mai.Evito di dilungare su questo concetto ma spero di avere reso l'idea.
2- Fai il confronto sugli sci.Perche dare addosso a chi si "vuol passare il piacere" di comprarsi un ferrari o un paio di sci spaziali o una bici da 5000€ pur sapendo di non poterne mai sfruttare l'intero potenziale.Una buona full da 26 settata bene e costruita bene puo dire la sua.Le capacita di guida,la condizione atletica, il senso di sicurezza e la percezione di sforzo sono cose puramente individuali cosi come lo sono i gusti.Il mercato va dove il pubblico crea la domanda.E se la domanda oggigiorno è Carbonio, le aziende ti rispondono CARBONIO SIA.
3- non discuto il fattore estetico,per me sono le classiche bici o le ami o le odi, come come alcune moto e auto.De gustibus.Tuttavia rimarco cio che ho detto prima in un post...grafiche racing che fanno tanto figo nulla? E perche? Si rischia di snaturare la sorellina da 26? Forse.Ma è il mercato che decide.Forse su al Nord siete gia in tantini sule 29, qui da noi nemmeno l'ombra ma non solo di 29, anche di 26 di alta gamma.Te lo traduco in termini di vendita?
10 bike da 26...si e no 2 di alta gamma, 2 di media gamma,6 di bassa gamma.Ciclista tipo per la mtb? il biker della domenica che prende la bici solo quando c'è sole e non un kaiser da fare.Credi davvero che il gia esiguo numero di alta gamma che si vende possa fare propendere il negoziante sulle 29?Scusami se mi sono permesso di rispondere a tono,ma è facile fare retorica e dietrologia, io so solo che esco tutti i santi giorni con la mia bdc e vedi in giro bdc da 8000€ , di mtb a stento se vedi quella da 2000€ ti inchini.Io vedo la realtà in cui vivo, e ho vissuto il "dramma" del mio si vende in prima persona,perdonami.Le 29? belle,potenti,tutto quello che vogliamo.Preferisco inseguire che fare l'apripista.Dopo attente valutazioni e portafogli permettendo, si vedrà.

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Io non entro in discorsi tecnici perché non ho sufficiente competenza.
Finora sulla mia 29er ho fatto un solo giro!
Non concordo però con quanti dicono che esteticamente sono più brutte delle 26. Forse all'inizio sembrano un po' buffe, ma quando l'occhio si è abituato alle nuove proporzioni appaiono molto più belle delle 26, per quanto sofisticate siano queste ultime.
Hanno una linea più slanciata, le ruote grandi risultano più "simpatiche" e la linea dei telai è un misto di retrò e moderno.

Prof

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
come non comprendere il tuo punto di vista...
io lavoro in un negozio, di clienti che entrano e che chiedono espressamente una 29 ce ne sono ancora pochissimi, ma mi trovo anche spesso a doverne spiegare i pro e i contro mentre gli altri negozi della mia zona elencano solo i contro (e spesso inculcano false verità per non "scomodarsi" ad avere un prodotto diverso). so che al sud è tutto più complicato, ne parlai tempo addietro con un meccanico siciliano ad un corso tecnico... è un peccato veramente, ma credo che se un negoziante deve ordinare due maxxis da 29 non ci siano problemi, almeno, per noi, non ce ne sono. il discorso dei "pacchetti" anche io lo odio, vale per tutto, dalle lucine alle ruote complete, passando per i lubrificanti, e qui il poter scegliere in un web shop diventa purtroppo (per il negozio classico) d'obligo.
il mio paragone per gli sci è che siamo tutti racing-oriented, in tutti i settori! io ho dgli sci da neve fresca che costano almeno quanto degli sci da super-G top di gamma, ma mentre in francia sono l'oggetto dei desideri di quasi tutti gli sciatori, in italia non se li caga nessuno perchè non si vedono in televisione! non è un dare addosso a nessuno, è un voler puntualizzare che in tutti i settori ci sono alcuni prodotti che possono essere più (o meno!) adatti a tipologie di utilizzatori differenti e non per questo il prodotto deve essere quello usato dai campioni. io della bici di sauser non saprei che farmene, ma di una bella trail bike sì, magari anche spendendo più soldi!
sulle bici da corsa poi... alcuni clienti "concepiscono" di avere gioiellini da 6000 euro ma non "tollerano" che una mtb possa costarne più di 1000... non so spiegare il perchè, forse (falsa)cultura ciclistica?

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Yoda.....semplicemente Italianita.Vengo dal motociclismo agonistico sia velocita che cross.Hai presente quante mille o 600 supersportive girino? tantissime.Utilizzo? Passeggiata al bar con la bambola di turno alle spalle.Solo pochi la usano in pista.Da sempre l'italiano è per immagine nel mondo la passione, racing only,l'italiano è questo.In francia come in germania credo che invece la parola d'ordine sia praticità.In fondo le monovolume le hanno create loro.Popolo di viaggiatori cosi come i tedeschi, che badano piu alla praticita delle cose che all'utilizzo race oriented.Poi è chiaro che ci sono fenomeni culturali radicati che spingono l'umo del sud a conservare ancora i soldi sotto al materasso e l'uomo del nord a investire e spendere.Sono gli aspetti del bel paese.Credimi che per me , leggere le riviste,apprendere di test days, possibilita non dico di provarla, ma anche solo vederla, toccarne con mano la fattura è iimpossibile qui da noi.Vuoi comprare un telaio? certo, ma se poi nn va bene, sn azzi tuoi..E poi? a chi lo vendi? dovrei evangelizzare un'altro per covertirlo alle 29. ehehe

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Questo lo capisco benissimo ... perchè purtroppo succede spesso ...

Anche sentir dire che il merito è delle capacità tecniche mie e non della MTB ... certo le capacità tecniche ci sono e sono importanti per andare a cercare il limite, però, scusate, ma lo saprò bene cosa faccio quando dico che il limite delle 29er è più elevato perchè le cose che faccio, con le 29er, con una 26" non sarei mai riuscito a farle ???

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
crop, mentre puntualizzavo il concetto, pensavo a te!
dai che oggi ha dato una bella sgelata, ancora qualche giorno (settimana, sigh!) e ti invinto a farti un bel girettino dalle mie parti!

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

Lampante che questa critica è rivolta alla mia osservazione Crop, ma ............. concorderai che a me più che vedere cosa riesci a fare tu con la 29, interessa vedere cosa sono in grado di farci io. E quando avrò finito di assemblarmi il cancello EMD lo stabilirò senz'altro.

Detto questo, vedo volentieri i vs. filmati mentre con le 29 salite e scendete per sentieri per me improponibili, e ti credo senza problemi quando mi racconti gli enormi margini di miglioramento riscontrati con la 29. Ma il tutto a partire dallo "zoccolo duro" della tua capacità.

Per farla breve, io non abito sulle Alpi e non ho a disposizione i vostri sentieri. Ma anche dietro casa mia ci sono sentieri su cui non riesco a salire per scalini, gradoni, pendenze e quant'altro. In particolare modo uno, su cui sono curioso di vedere se con la EMD ci riuscirò, e in caso di piede a terra quali saranno i miglioramenti rispetto alle 26 front e full che ho provato. Tenendo ben presente che quei gradoni io li ho visti salire non da un funambolo trialista o da un pro, ma da un biker del forum ben noto nella sezione Toscana, con una normalissima fullettina 26 da XC.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
crop, mentre puntualizzavo il concetto, pensavo a te!

Certo se fossero tutti come me forse le 29er sarebbero sicuramente più diffuse ... per chi non lo sapesse la mia prima 29er l'ho comprata nel 2006 in USA by internet dopo aver letto il primo numero italiano di MBAction dove si parlavva della Intense Spider prototipo personale del proprietario. "Da quando usa questa bike, non ne vuole più altre"
Azz... mi son detto se uno come il propriertario di Intense che può permettersi tutte le MTB 26" che vuole preferisce una 29er ci sarà un validissimo motivo. Allora sono andato sul forum di MTBR dove chi usava o aveva provato una 29er ne parlava benissimo, come facciamo noi entusiasti su questo forum .
SOLO chi non l'aveva provata la criticava o diceva che sono brutte ecc. ecc.
Da lì è scattato tutto, ho voluto credere nella bontà di quanto si diceva sulle 29er e non mi sono affatto pentito ! Anzi, sono arrivato alla mia sesta 29er e ho ritrovato l'entusiasmo che avevo quando ho pedalato per la prima volta una MTB negli anni 90 !!!

Non che abbia sei MTB ! Magari ... ne ho 3 ... le altre 3 precedenti le ho vendute senza problemi, anzi una l'ho dovuta vendere per forza perchè un amico che l'aveva provata non ha più voluto restituirmela se non in forma di euro ... .

Quindi non credo proprio di essere stato "fesso" nel fare quello che ho fatto (passare alla 29er), anzi sono soddisfattissimo perchè se avessi aspettato (continuando a pedalare le 26" che avevo) ... mi sarei perso TANTO !

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Questo è un falso problema, io compro a piccolissimi numeri e nessun rappresentante mi ha mai fatto un problema.
Poi esistono efficienti grossisti on-line (in germania), dove si può comprare anche 1 pezzo per volta, a volte anche a meno di quanto costino in Italia

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
lo so lo so... anzi grazie del contatto, abbiamo già fatto un ordine!
però capita spesso che per fare un misero ordine ti chiedano N pezzi. esempio: le lucine knog: o uno scatolone o nulla...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Non era rivolto a te in particolare, veramente. o-o
Voglio solo dire che indipendentemente dalle capacità tecniche i vantaggi delle 29er ci sono per tutti. Certo con buone capacità tecniche magari si riesce a sfruttare la MTB al 100% ... ma questo avviene anche con la 26".

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo