• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er cosa frena la sua diffusione?

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito

Quoto. Almeno per come guido io e per quello che voglio da una MTB, io ho chiuso con le front da 26".

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Concordo, finchè i grandi nomi non decidono in favore delle 29er, i negozianti continueranno ad incassare vendendo quello che vendono adesso, anzi (salvo alcuni che con competenza hanno "capito" le 29er e le propongono) la maggior parte è addirittura contrario e contribuisce solo ad alimentare i soliti luoghi comuni.

Inoltre per molti biker fa molto più propaganda ed immagine vedere quello che usa un pro piuttosto che provare personalmente e valutare. Sono convinto anche io che se un Absalon o un Sauser vincessero con una 29er le vendite aumenterebbero in misura esponenziale.

Credo poi cmq. che la maggior parte dei "pedalatori" sia abbastanza conservatrice e scarsamente propensa alle innovazioni che cambiano radicalmente le carte in gioco come fanno le 29er. Tanto che per lo più anzichè guardarne i vantaggi, se ne cercano a tutti i costi i difetti !

I vantaggi però ci sono, ci vorrà il suo tempo, ma come è successo per le forcelle ammortizzate, i pedali automatici o i freni a disco, succederà anche con le 29er. Quando al di là di tutto i vantaggi ci sono è inevitabile che si diffondano.

windmillking

Biker ciceronis
freni alle 29er:

non averle provate o non volerle provare

la relativa scarsità di informazioni

le elucubrazioni dei vari pseudo-esperti

la naturale resistenza al cambiamento

Caro vaitus

hai perfettamente ragione :)

aggiungo :

non averle provate o non volerle provare

la relativa scarsità di informazioni

le elucubrazioni dei vari pseudo-esperti

la naturale resistenza al cambiamento

lo scarso interesse delle grandi aziende al 29 (finchè possono vendere le 26 senza dover cambiare le loro linee di produzione per adattarle alle necessità delle 29 ma facendo solo innovazioni "cosmetiche" e quindi economiche sui prodotti "model of the year" per le 26 perchè sbattersi?)

lo scarso interesse dei sivende per quella che viene vista come "un'altra linea di prodotti" con i problemi relativi al maggior magazzeno da tenere per ruote, gomme, ricambi

la mancanza (per ora) di atleti che vincono con le 29 : posto che chi vince probabilmente vincerebbe anche su una graziella, il grosso del mercato non lo capisce è compra "quello che usa l'atleta vincente". Il concetto è "io ho la stessa bici, non vinco solo perchè non ho tutto il tempo per allenarmi che ha lui". E' una questione di marketing, provato che funziona in tutti i campi, dal ciclismo, al modellismo, al tennis, al golf, alla pesca: si vende (anche cacca) tutto quello che viene usato da chi vince.

C'è solo un settore , quello che va dall'all mountain spinto al freeride che ancora non può effetivamente comprare 29 ... ma spero che presto cambi :)

Pace e bene e pedalate ... anche su una 26 se proprio volete :)

marco

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Dico la mia come "simpatizzante" delle 29, ero orientato a prenderne una spinto dai vantaggi della facilità di superare ostacoli e stabilità in discesa, per un impiego AM, ma poi sono stato frenato dai seguenti motivi:

Scelta: scarsa, bisogna comunque accontentarsi di quello che c'è in giro ed è impossibile avere una 29 esattamente come la vuoi (a meno di montarla e spendere circa 5000&#8364; (nel mio caso tipo la RIP);
Componenti: alcune cose che ci sono nelle 26 per le 29 non esistono proprio (es. niente travel regolabile) e anche qui scelta scarsissima;
Prezzo: a parità di impiego, faccio il mio esempio AM, una 140mm 26 costa la metà di una 120mm 29 montata anche peggio;
Rivendibilità bici: faccio fatica a vendere la mia 26 costata 2500&#8364; a 900&#8364; figuriamoci una 29 che un domani volessi cambiare;
Rivendibilità componenti: se ad esempio compri un nuovo componente (ruote o forca) quello che avevi fai prima a buttarlo che cercare di rivenderlo
Novità: le 26 pollici comunque sono provate e straprovate e hanno alle spalle anni di evoluzione, mal che vada nella più Apocalittica delle ipotesi saranno ancora in circolazione tra un 5 anni nella peggiore delle ipotesi, le 29 sono ancora un rischio.
Utilizzo: e se poi non mi ci fossi trovato? sai che mazzata!

Ecco i fattori che hanno determinato la mia scelta!
Comunque, nonostante tutto ciò, rimango sempre dell'idea che le 29 siano un'innovazioneo-o

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao cari, vedo che anche Cannondale si stà dando una mossa. Buon segno?

Purtroppo quello di Cannondale è il tipico esempio di "metto a listino una 29" che non si sa mai" .
Un montaggio che direi INFAME (e Yoda76 che le vende concorda), ad un prezzo alto.
L'unica cosa buona è la Lefty, ma le ruote sono oscene, e per quanto riguarda il gruppo non parliamone.
Il telaio è quello dell' F5.

Questo senza parlare di geometrie ed altro.
Secondo me denota il disinteresse per il segmento.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Bravo Monterosa.Hai colto nel segno.Se devo spendere 2000 euro per avere il Deore e una sella che starebbe bene anche sulla mia bici da passeggio, ecco che l'immagine delle 29, non necessariamente nel negozio, ma anche da catalogo danno l'impressione di una bici messa in uno spazietto del catalogo, tanto x dire che anche loro in C.dale hanno la 29.

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp

Sono d'accordo che non è regalata, ma bisogna prima vedere a parità di allestimento i prezzi delle altre case. Premesso questo volevo però dire che è comunque interessante per lo sviluppo futuro del mercato se anche cannondale ci comincia a credere, meglio per tutti, o no?o-o

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Daccordo con quello che dici te Bast...ma poi vorrei vedere sulle riviste specializzate quante pagine di pubblicità C.dale spenderà e su quale modello.VOgliamo scommettere che a parte la SuperSix o la superbomba da strada che è stata preannunciata, le pagine mtb saranno piene di Scalpel, moto o rize?

Ubaldo

Biker velocissimus

Mah... Praticamente è allestita meglio la lee cougan hardcore 29, che costa più o meno uguale e condivide delle geometrie da 26.
Non lo trovo un bene, perchè, essendo mal progettate, un utente se le prova, rischia di tornare indietro alle 26 al volo.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Rivendibilità bici: faccio fatica a vendere la mia 26 costata 2500€ a 900€ figuriamoci una 29 che un domani volessi cambiare;
Appunto, tra poco le HT 26 non si venderanno proprio più, usate.
Le poche 29 che sono passate per il mercatino sono volate via in fretta

Rivendibilità componenti: se ad esempio compri un nuovo componente (ruote o forca) quello che avevi fai prima a buttarlo che cercare di rivenderlo

Idem come sopra, anzi, anche i componenti (ruote) di bassa gamma sono andati, io al tempo ho fatto fuori una coppia di ruote da 80 euro

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Perdonatemi la resistenza, ma CREDERCI vuol dire "spendere" qualcosa in termini di pubblicità.Non credo basti per colossi del genere (Trek,Specialized,Felt,Cannondale x rimanere tra gli americani e Canyon,Focus visto che sn colossi in Europa o Giant e Merida...)averle in catalogo se poi non se ne vede l'ombra nelle pagine pubblicitarie nè sulle riviste.Quando vai in giro dalle mie parti e parli di 29er ti guardano strano quasi x dirti ma che bici è?Esiste? La "vendibilità " del prodotto passa per la visibilità che esso ha sul mercato.Lasciamo stare l'ambiente race dove ogni confronto è impietoso, ma se non dedichi neanche una paginetta alla pbblicità, davvero si spera di diffondere ste 29? A parte Niner che ci crede e pochi altri...bisogna augurarsi che le cose cambino.

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp

Penso che "purtroppo" tu abbia ragione.
Allora lo chiameremo "il grande bluff" di Cannondale.
o-o

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ubaldo sono a conoscenza che i "grossi" hanno le 29 in catalogo, ma le hanno tanto per averle. Finora raramente ho visto 29er con grafiche race, insomma diciamolo, anche noi vogliamo un po somigliare al nostro campione preferito o avere le grafiche delle bici che partecipano ai grossi eventi.Se sfoglio il catalogo Specialized e i colori da battaglia sono rosso/nero e bianco e poi mi ritrovo una 29fsr o front con il verdino foresta amazzonica, onestamente ragazzi....diciamocelo francamente,ma pur di avere una 29 dobbiamo accontentarci purche ci sia il marchio?
Una Specy 29 con grafiche race no? e una Trek con grafica del team ormai ex Trek/WV? e perche no una 29 Caffeine con grafica del team Cannondale Vredestein, insomma fa anche tanto race, invece a livello grafico la pietà si impadronisce pazzescamente.Scusami , ma l'attenzione passa anche e se vuoi, prima dalla grafica.E' cio che colpisce prima.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo