29er cosa frena la sua diffusione?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
A me sembra abbastanza chiaro che il problema non sia nè nella "grazia", nè nel costo che ormai da quel che leggo si sta avvicinando sempre più a quello delle 26, nè nelle differenze di maneggevolezza o di rigidità o avantreno o altre amenità simili. :-)
I fattori che rallentano(ma a mio parere per poco ancora) la diffusione delle 29 sono la relativa mancanza di varietà nella scelta di forcelle, ruote, copertoni e soprattutto il fatto che la maggiorparte dei negozi ancora non investono su di esse; c'è anche da considerare che le 29, escludendo gli inizi che sono difficili per tutte le novità, sono capitate nel mercato italiano in una fase di crisi; per ora è tutto in sospeso e nella media qualunque negoziante tende a mantenersi nell'ambito delle certezze piuttosto che rischiare di investire in un momento in cui il rischio non è la scelta più indicata.

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Personalmente non ritengo che ci sia un freno alla vendita di 29" a meno che qualche operatore sul mercato non ci dia informazioni circa le loro aspettative di vendita per il 2008-09 in termini almeno percentuali per capire un pò di più. 4-5 anni penso sia un arco di tempo necessario per aumentare il tasso di distribuzione e di penetrazione di queste bici alla luce di tutte le considerazioni fatte nei post precedenti circa le questioni dello stock, dell' usato ecc..

Dal lato dell' utente, a parte le nostre seghe mentali qua sul forum, fuori non vedo tutto questo interesse per le 29" e questa tendenza è molto più accentuata nell'ambito agonistico, se ci fate caso a parte @Marcopelle che possiamo considerare un pò il talebano delle 29" (ricordo scontri epici fra lui ed una ventina di utenti che gli davano contro anche su altri forum :smile:)ma che personalmente leggo sempre perchè scrive cose molto sensate e condivisibili, non se ne vedono ancora in griglia di 29er e questo per una oggettiva mancanza di scelta di telai e componenti. Inoltre c'è anche un fattore magari più filosofico ma comunque importante che è quello secondo cui la nostra bici attuale è la più bella del mondo, ed ha le ruote da 26 e non da 29 e non ce ne sono altre al suo pari tantè che quando uno apre un topic chiedendo un consiglio su una bici.... beh... sapete già come va a finire...

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Ribadisco che secondo me , e non solo secondo me , ma forse il mio gruppo di amici e' composto da troppi vecchi 35/55 anni..., vi e' una buona percentuale di ,passatemi l'espressione,sgradimento estetico.Nessuno tra quelli che conosco comprerebbe un mezzo che sia anche eccezionale, e qui bisogna discutere quanto in piu', ma che non li soddisfi per nulla esteticamente.A meno che non sia regalato..o quasi.Solo uno di noi preso dalla scimmia del cambiare e forse anche per buona valutazione dell' usato e' passato da una bella Blur bianca ad una nuova Blur colore verde autoscontro.Ma li sono sicuro che e' intervenuto di molto il fattore soldi...

coccobill

Biker extra
freni alle 29er:

non averle provate o non volerle provare

la relativa scarsità di informazioni

le elucubrazioni dei vari pseudo-esperti

la naturale resistenza al cambiamento
Questo e' il problema,il non provarle .E + che la scarsa informazione e'l'informazione assolutamente errata che viene data a creare dubbi e pregiudizi.L'importante e' il poter provare una 29er perche dopo ,aime',le altre......fanno la polvere.questo almeno con me.

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ribadisco che secondo me , e non solo secondo me , ma forse il mio gruppo di amici e' composto da troppi vecchi 35/55 anni..., vi e' una buona percentuale di ,passatemi l'espressione,sgradimento estetico.Nessuno tra quelli che conosco comprerebbe un mezzo che sia anche eccezionale, e qui bisogna discutere quanto in piu', ma che non li soddisfi per nulla esteticamente.A meno che non sia regalato..o quasi.Solo uno di noi preso dalla scimmia del cambiare e forse anche per buona valutazione dell' usato e' passato da una bella Blur bianca ad una nuova Blur colore verde autoscontro.Ma li sono sicuro che e' intervenuto di molto il fattore soldi...

Se non fai gare penso che sia molto importante il fattore "bellezza", però se vai a vedere la Ellsworth di CropCirle o quella di Yoda o di Marcopelle ti sfido a dirmi che sono brutte. Questo per dire che fra uno o due anni di belle bici così ce ne saranno magari 30 e non 3 modelli per cui potrai scegliere anche fra le 29" la bici dei tuoi sogni. Oggi, ribadisco, per me non c'è ancora scelta, sopratutto in ambito agonistico.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Min....talebano delle 29? :smile::smile::smile:Sto pisci....mi addosso ehehe.Comunque ragazzi cio che dite non fa una grinza.Il mio si vende ha chiuso proprio perche questa crisi sta riducendo i volumi di vendita e farsi un magazzino comporta un rischio di questi tempi.E' anche vero che le 29 non godono ancora di visibilità e ne tantomeno in ambito race salvo sporadiche comparse.credo che bisogna aspettare ancora un po x vedere se effettivamente hanno mercato o meno.Senza trascurare anche il fatto (almeno x me che sono del sud) che avere una 29 ti fa entrare in una nicchia ristrettissima ma che ha come faccia opposta della medaglia il "rischio " di non rivendibilità proprio per il suo essere fuori canone (in questo caso le 26).Da me tutti pedalano 26 e lo puo confermare Maxrampichino visto che siamo della stessa città.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I fattori che rallentano(ma a mio parere per poco ancora) la diffusione delle 29 sono la relativa mancanza di varietà nella scelta di forcelle, ruote, copertoni...
personalmente leggo sempre perchè scrive cose molto sensate e condivisibili, non se ne vedono ancora in griglia di 29er e questo per una oggettiva mancanza di scelta di telai e componenti.

telai e componenti ci sono: GF Superfly, Niner Air, Orbea Alma; GF Paragon, Niner EMD, Kona...e non parliamo di quelli che si possono trovare online... forcelle? Reba e Fox, del resto vedi altro sui tracciati di gara? Il motivo vero è un'altro....

Nessuno tra quelli che conosco comprerebbe un mezzo che sia anche eccezionale, e qui bisogna discutere quanto in piu', ma che non li soddisfi per nulla esteticamente.
Quando in tanti ragionano così, capisci bene che non è una questione di disponibilità di componenti.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Personalmente non ritengo che ci sia un freno alla vendita di 29" a meno che qualche operatore sul mercato non ci dia informazioni circa le loro aspettative di vendita per il 2008-09 in termini almeno percentuali per capire un pò di più. 4-5 anni penso sia un arco di tempo necessario per aumentare il tasso di distribuzione e di penetrazione di queste bici alla luce di tutte le considerazioni fatte nei post precedenti circa le questioni dello stock, dell' usato ecc..
...

Sarà... ma per quello che vedo in giro nei negozi del bacino Fiorentino (e non sto parlando della mia Lucania dove in mtb vedi pochissima gente e dove i negozi praticamente non esistono) di 29 se ne vedono con la lente...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarà... ma per quello che vedo in giro nei negozi del bacino Fiorentino (e non sto parlando della mia Lucania dove in mtb vedi pochissima gente e dove i negozi praticamente non esistono) di 29 se ne vedono con la lente...

Appunto, è un prodotto nuovo e non è logico attendersi che si diffonda in tempi brevi, specie se non c'è l'interesse commerciale da parte della catena distributiva. D'altra parte puoi fare anche la bici più bella e funzionale del mondo, ma se non la vendi... ;-)

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
penso che avere più biciclette (potendosele permettere) non fà mai male....penso che che ha "frenare" la diffusione (in questo momento), sia il fatto che si parla comunque di un prodotto "nuovo" con tutto quello che si porta dietro di cose dette e ridette.....personalmente, come già detto, io ho trovato in veste di appassionato-non agonista, nella 29 un bellissimo mezzo per scorrazzare in fuori strada....

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Cmq sia ragazzi sarà il tempo a decretare il successo o meno delle 29.Fino a che e ripeto,fino a che in ambito race,il quale rappresenta ahime lo specchietto per le allodole per i clienti,i pro useranno 26 sia ht che full, riesce difficile vedere 29.Staremo a vedere, pero in ambito marathon sn curiosissimo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola possiamo farla provare....sulla 29 ( o sul 29? :nunsacci::-|)
Gli agonisti MTB anche di alto livello corrono con quello che vuole lo sponsor, che non è un evangelista ma un operatore commerciale. A parte qualche eccezione (mi viene in mente la Epic "sverniciata" di Sauser) le bici dei top rider sono piuttosto "normali", quelle delle donne ancora di più. E non vedo un solo motivo per cui un operatore commerciale dovrebbe agire contro il proprio interesse...

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
telai e componenti ci sono: GF Superfly, Niner Air, Orbea Alma; GF Paragon, Niner EMD, Kona...e non parliamo di quelli che si possono trovare online... forcelle? Reba e Fox, del resto vedi altro sui tracciati di gara? Il motivo vero è un'altro....

Sì, ma sai bene che la maggiorparte dei bikers non gira sui campi di gara. Gli escursionisti, che sono i più, prendono quello che gli viene proposto e amano la scelta ampia. Ripeto... nei negozi dell'area fiorentina, tutti questi componenti da 29 comprese bici o telai non ne vedo...

Quando in tanti ragionano così, capisci bene che non è una questione di disponibilità di componenti.

Ma dai... non ci credo che è un fatto estetico. Non ha senso. Ci può essere qualcuno che la pensa così, ma non è la maggioranza. Io, ad esempio, se avessi soldi da spendere in bici oggi, sarei anche interessato ma mi romperebbe un po' dover scegliere da catalogo. Il problema è soprattutto quello, secondo me.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Dal lato dell' utente, a parte le nostre seghe mentali qua sul forum, fuori non vedo tutto questo interesse per le 29" e questa tendenza è molto più accentuata nell'ambito agonistico, se ci fate caso a parte @Marcopelle che possiamo considerare un pò il talebano delle 29" (ricordo scontri epici fra lui ed una ventina di utenti che gli davano contro anche su altri forum :smile:)ma che personalmente leggo sempre perchè scrive cose molto sensate e condivisibili, non se ne vedono ancora in griglia di 29er e questo per una oggettiva mancanza di scelta di telai e componenti. Inoltre c'è anche un fattore magari più filosofico ma comunque importante che è quello secondo cui la nostra bici attuale è la più bella del mondo, ed ha le ruote da 26 e non da 29 e non ce ne sono altre al suo pari tantè che quando uno apre un topic chiedendo un consiglio su una bici.... beh... sapete già come va a finire...

grazie della stima, ti ricordi che battaglie?! oh alla fine hanno chiuso il topic e bannato qualche personaggio sapientone....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo