• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er cosa frena la sua diffusione?

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
La verita ragazzi sapete qual'è in tutta franchezza? Mi sn innamorato della nuova Mount Vision con carro in carbonio ma mentre ste caratteristiche spaziali delle 29 er che si addicono alla mia guida, essendo pesante , preferisco una guida regolare senza scatti.Vedremo.

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Beh, io quando ho preso la mia mtb nel settembre 2006 non sapevo neanche che esistessero le 29'. Magari l'avrei presa. La prossima...boh, vediamo quando si rompe questo telaio

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
SALVE:
che cosa frena la diffusione delle 29, secondo me niente, nel senso che la bicicletta per me' è intesa in senso ludico, un mezzo con cui divagarsi dalla quotidianita', dai problemi, dalla crisi, e quindi crearsi dei "problemi" anche qui non mi aiuta a rilassarmi.
Tutto cio' perche', la 29 o la 26 sono dei mezzi, che per loro natura non devono diventare per forza di cose estensioni del nostro corpo.
"peace and love", ritengo che ogniuno di noi cerchi di scegliere cio' che "lo fa sentire meglio", in questo momento forse la stragrande maggioranza dei ciclisti si sente meglio con la 26, ed una minoranza con la 29.
Forse cio' che frena lo sviluppo è il fatto di non riuscire a provarle, forse il nostro innato senso di diffidenza verso le cose come verso le persone.
Per me non esiste il problema, sono una serie di questioni/problemi, che forse generano questa mancata diffusione.
Ora mi chiedo ma rispetto a quale indice di diffusione di un bene noi 29 isti saremo indietro, c'è una quotazione di borsa, ci sono indici che indicano che dalla uscita di un prodotto la performance di quest'ultimo deve raggiungere dei traguardi , non lo so illuminatemi.
Se vi interessa vi posso portare il mio esempio: ho acquistato senza tanti problemi mentali le niner, ci pedalo dall 'ottobre del 2007, mi sono trovato meglio di come mi sentivo su una 26, ho costretto la mia venditrice ad acquistare le bici senza che questi fosse un rivenditore niner.
Sono uno stolto, un coraggioso a voi il giudizio, quello che posso dirvi e che l'ho fatto con la consapevolezza di acquistare qualcosa che avrebbe migliorato il mio modo di andare in bici.
Uso il forum per riportare, come ho sempre detto, le mie impressioni personali ho un parco bici tale , che quolora avessi sbagliato la mia scelta non rimango sicuramente a piedi, e quello che vi posso dire che dall' ottobre del 2007 uso solo bici da 29.
Saluti leo

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Da quotare in pieno!
Peace & Love!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Personalmente credo che le 29er facciano entrare in un altro modo di considerare la mtb.Oltre ai vantaggi detti e ridetti il Ser Pecora ha puntato il dito secondo me su un fattore importante.Mettiamo da parte i vantaggi per un attimo ragazzi, e valutiamo l'acquisto in base al fattore che ci sta piu a cuore o almeno alla maggior parte dei bikers.L'estetica.Forse mi ripeto,ma non ci vuol tanto a proporre 29er con grafiche replica, fanno tanto racing e magari attirano di piu, invece Trek, Specialized, Cannondale(orrore, colorazione vintage anni 60!) dedicano a questa nicchia colorazioni che a mio modesto parere le sviliscono.Se poi associamo che il 90% delle 29er vengono vendute con montaggi modesti ecco che magari alla prima occhiata vengono scambiate x entry level.Se io leggo Dart e vedo guarnitura deore subito associo a livello medio basso, ma non credo sia solo un problema mio.Se veramente queste 29er devono essere promosse allora è il momento che si inizi a proporle con montaggi di alta gamma, magari fanno cambiare idea ai puristi dell'xc.Quando si parla di utilizzo fun o all trail in effetti puo essere vero, dove se vai alla sezione xc l'unica parola frequente che trovi è peso, peso e solo peso.E questo concedetemelo è un limite che frena parecchi che ahime non sono disposti a rinunciare anche a quel chiletto in cambio di piu comfort.Poi è chiaro tutto è relativo e dal tipo di uso che se ne fa.Ogni bici ha la sua attitudine e solo il tempo potrà dare ragione.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
fino a che i grandi non inizieranno a proporre bici complete (non SS.. ) a prezzi accessibili, le 29" non prenderanno piede...

per assurdo, se canyon (per non dire cube, decathlon etc...) tirasse fuori una 29" con geometrie da 29", forcellina decente e componenti affidabili, intorno ai 1.000 euro (come la grand canyon base che è cmq una buona bici...) sono sicuro che molti sul forum la prenderebbero... poi le altre case andrebbero a ruota... garantito...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Pablo io lo dissi qualche topic fa, mi va bene il settore 29er ma è necessario che tutti ci credano.Rock Shox propone la Reba.In ambito xc la Reba è seconda alla Sid.Quando parli di forcelle sfido chiunque a dire che nei sogni non ci sia una Sid o una R7 o una RLC Fox.Non dico che la Reba sia una forcella scadente, ma nell' "immaginario collettivo" l'immagine della REba è di inferiorità rispetto alla Sid.Analogo discorso per le ruote.Se vuoi ruote leggere te le devi customizzare.Insomma c'è o no anche un pizzico di vanità in ognuno di noi? Ci sarebbe da discutere per giorni o mesi chissa,ma la questione 29er di certo divide il mondo mtb.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se poi associamo che il 90% delle 29er vengono vendute con montaggi modesti ecco che magari alla prima occhiata vengono scambiate x entry level.

A me sembra che ci sia il problema inverso: ci sono in gran parte bici costose con montaggi à-la-carte e poche bici entry-level.
E queste vengono snobbate in quanto "vanificherebbero" i vantaggi delle 29er perchè montate male.
E quindi si torna sempre allo stesso punto: se il loro meglio lo danno in un utilizzo "fun", chissenefrega di 200gr in più di ruote? Invece no...

D'altronde che le entry-level siano snobbate in un forum, che per forza di cose raccoglie appassionati, per non dire i più "fissati" del paese, mi pare chiaro. Però, allo stesso tempo le 29er vivono del passaparola nato proprio nei forum.
Quindi il paradosso: cercare di ricavarsi un proprio posto nel mercato grazie al passaparola nato da....una nicchia di appassionati che considerano un'onta avere qualcosa meno di un xt.

Tra l'altro, se ci pensate, dire che una 29er, per "esprimersi al meglio" debba essere "montata bene" non è una gran pubblicità...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ser, è il paradosso italiano. Se non hai una bici esoterica montata al top "non provi emozione"; quando ce l'hai ti scandalizzi perchè le bici "costano troppo".

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
la reba è una forcella di alta gamma... forcelle e cerchi di buon livello arriveranno (alla fine 29" è fatta di telaio forcella e ruote... il resto è compatibile), ma credo che avrebbe poco senso produrre forcelle e ruote al top senza un mercato sicuro... quando le case proporranno bici complete, decenti, valide, non troppo pese, nella fascia di prezzo che va da 1.000 a 2.000 euro (vedi la canyon front in al, quella da 2.000 euro è montata molto bene e anche "leggera" per essere una bici di serie...) e inizieranno a diffondersi, allora arriverà anche il treno dei prodotti top leggeri costosi etc etc...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Secondo me ci sono delle bici come dici tu (GT, Marin, GAS, Specy, etc..), montate decenti ad un prezzo umano.
E' che le 29er sono più che altro veicolate attraverso i forum, e questo genere di bici sono praticamente schifate o considerate "bici di passaggio".
Al massimo, ad uno che se ne compra una gli si consigliano subito i vari upgrade per "farla dimagrire" un po'....

Inoltre sono tutte bici molto xc (Gas a parte). Come detto prima, non il miglior terreno imho per promuoverle.

@sembola: alle solite, ma soprattutto nel forum. In giro c'è anche tanta gente che pedala un sacco anche senza le chris king rosa...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Beh è un discorso che non fa una grinza.In tempi di incertezza come questi è dura cercare di "stimolare" i negozianti ad investire sulle 29er.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Onestamente non sono un amante del titanio come telaistica, vi preferisco il carbonio pur avendo caratteristiche diverse.Tuttavia continuo a pensare che le 29 si prestano a determinati usi, ma chei in altri ambiti stentino a reggere il confronto.Per la cronaca ieri sera mi hanno scritto 2 che corrono le 24h negli states.
primo Dave Wiens e Jeff Kerkove e mi hanno detto che continuano a preferire le full da 26 in quanto avendo provato le 29 (anche se Merida non le produce ma pare che le abbiano provato, cosi mi hanno detto, boh) le hanno giudicate un po pesanti a confronto delle ninety six full che usano.Dicono grande scorrevolezza ma ancora tropo peso.
Secondo un certo Marenchin che utilizza le 29er, dicendomi grande scorrevolezza e sono l'ideale per le 24h ma solo per quelle, x altri usi preferisce le full da 26.
Queste sn parole di racer, ma me ne guardo in quando non sono ne al loro livello e sopratutto utilizzo la bici non solo per correre, ma anche come attrezzo ludico.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ragazzi scusate,non per fare sempre il bastian contrario,ma cio che dite è un fattore da non sottovalutare.Se uno come me, che possiede una full da 26 con XTR e Sid,volesse passare ad una 29 il costo non sarebbe indifferente.
Lasciando stare il gruppo dove sulla carta dovrei sostituire solo la cassetta pignoni introducendone una con un pignone da 34 ( la sostituizione della guarnitura da 44-32-22 ad una 40-30-20 è fuori discussione),dovrei sostituire forcella, curva manubrio e forse attacco,ruote....
Beh....il problema intercambiabilità c'è ed eccome.Io non sottovaluterei questo fattore.Voi che ne pensate.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo