29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non so se hai notato che parliamo di una Spark nei confronti di una Scale.
Cosa significa che i paragoni si fanno tra una Spark e una Scale? Che tra una Flash e una Scalpel era diverso? O tra una Stumpjumper e una Epic era diverso? O una Xtc e una Anthem era diverso?
Tu hai detto che tra una front da xc e una full da xc, non cambia nulla. Beh, a mio modo di vedere ciò è una madornale inesattezza.
Comunque hai ragione che in questo sport le scelte personali sono troppo importanti ( è quello che cercavo di dire a Samuelgol ) e, inoltre, diventa impossibile fare paragoni senza conoscere i percorsi e il livello tecnico del pilota.
infatti i paragoni si fanno stesso pilota e stesso percorso. Io ero lo stesso pilota sia sulla Scale che sulla Spark, e anche i percorsi erano gli stessi.
Fra l'altro, sebbene come è ovvio cambiassero alcuni componenti, fra Scale e Spark anche le ruote oltre al pilota ed ai percorsi erano identiche.
Tu hai dato una risposta non a modo per di più senza portare una tua esperienza diretta che potrà anche esserci, ma non c è dato saperla.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
oggi dopo un mese tra 29 e bici da strada ho fatto un giretto sulla 26....sembrava che dovevo cadere da un momento all'altro,stavo bene solo quando in discesa mi alzavo in piedi e buttavo il culo indietro,senno' mi sentivo veramente su un trabiccolo.....:smile: Certo con 140mm di escursione la 26 si pappa tutto,a questo punto pero' sarei curioso di vedere come va la 29 da 130mm davanti e dietro. Parlo ovviamente della Stumpjumper FSR 29 visto che la 26 che ho e' quella.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mah... io alterno bici da strada e MTB 26" e non ho notato tutto questo "mal di mare" nel cambiare assetto tra l'una e l'altra... :capitani:
Se pensi che poi sono reduce da un bel periodo con una Bianchi Methanol 29... :i-want-t:
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Mah... io alterno bici da strada e MTB 26" e non ho notato tutto questo "mal di mare" nel cambiare assetto tra l'una e l'altra... :capitani:
Se pensi che poi sono reduce da un bel periodo con una Bianchi Methanol 29... :i-want-t:
Mah.... io addirittura alterno:strada-26-29 e 27,5 e onestamente dopo 3 minuti di pedalata non ho nessuna senzazione di trabiccoli vari, non capisco veramente tutti questi "rigetti" :i-want-t:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
E' chiaro che e' solo una questione di abitudine,lasciatemi una settimana a pedalare sulla 26 e tutto torna normale. Anche quando un mese fa sono salito sulla BDC per la prima volta mi sembrava di star seduto in equilibrio su una canna di bambu'. Ribadisco pero' che quando sono salito sulla 29 mi sono sentito subito a mio agio,nessun problema di adattamento. E alla prima curva dove solitamente con la 26 prima di entrare lavoro di freno la 29 l'ho lasciata andare bella veloce perche' mi comunicava stabilita' e precisione sufficienti per poterlo fare in tutta sicurezza.
Forse dipende anche dalla mia statura, con 183cm e' indubbio che seduto in mezzo alle ruotone mi sento bello sicuro. O forse dipende anche dalla mia non piu' giovane eta',avessi avuto 16/18 anni in quella curva con la 26 ci entravo pedalando,altro che frenare. D'altra parte a 16 anni in moto facevo dalla 2° alla 5° ad una ruota,oggi una moto mi fa paura anche solo vederla spenta sul cavalletto. Insomma sono un cagasotto,lo ammetto senza problemi, e una sensazione di sicurezza in piu' mi fa tanto tanto piacere..
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
E' la prima volta che scrivo e mi sono soffermato in questa lunga diatriba che ci attanaglia ......secondo me inutilmente!!. questa e' solo una mia riflessione (sono possessore sia di una 29 che di una 26)
prendiamo un percorso in salita asfaltato con pendenza dal 5 al 15 per cento il discorso da fare e' non con quale bicicletta noi abbiamo impiegato meno tempo a percorrerla ...... ma , a parità di tempo impiegato, quante CALORIE abbiamo speso???.
Se la 29 riesci a mantenerla in un regine che ti consente di mantenere una velocità piu o meno costante brucierai meno calorie e quindi miglior resa.
Per rilanciare la bici dobbiamo spendere piu calore in quanto a parità di peso la 29 ha piu traccia e quindi piu attrito.
Dov' e' che si recupera rispetto alla 26 (sempre in termini di energia spesa e quindi di calorie utilizzate), nei percorsi done i ruotoni saltano piu agevolmente gli ostacoli come radici e sassi,nei saliscendi scorrevoli e' ovvio che per superare lo stesso sasso una 26 ha bisogno di una certa energia sicuramente maggiore di una 29 a u una determinata andatura. Quindi io dico su certi percorsi e su certi terreni e' meglio la 29 su altri meglio la 26.....su altri meglio la 27,5.
Viceversa se il percorso ha salite molto ripide, se il terreno non ci permette di andare a velocità decenti e continua ma continuamente siamo costretti a mettere il piede per terra a mio avviso la 26 e' meglio in quanto per farla ripartire dovrai impiegare meno energia .
C' e da dire una cosa, che la 29 ha una guida piu' sicura e stabile soprattutto in discesa e ci perdona piu errori, e soprattutto la 29 e' molto comoda e meno stancante a livelllo di posizione in quanto hai una postura meno race, maubri piu larghi . (questo e' solo un mio modesto parere)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Piccola obiezione (di metodo): parlare di "calorie spese" non è corretto, in quanto se parliamo di energia l'unità di misura è il Joule.

Per il resto concordo nella sostanza, che non ci sia un mezzo univocamente "migliore", ma solo il mezzo migliore per un certo biker su di un certo tipo di percorso, è una realtà che solo i talebani di ambo le parti si ostinano a non volere riconoscere.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...............
C' e da dire una cosa, che la 29 ha una guida piu' sicura e stabile soprattutto in discesa e ci perdona piu errori, e soprattutto la 29 e' molto comoda e meno stancante a livelllo di posizione in quanto hai una postura meno race, maubri piu larghi . (questo e' solo un mio modesto parere)
Concordo con quanto hai scritto, solo che il problema l'ho risolto (o mi illudo di averlo fatto) prendendo una full da xc. Ossia una bici leggera e agile che riparte presto sui rilanci e che al contempo è meno stancante e ti perdona più di qualche cosa in discesa. Insomma, mi sembra il giusto compromesso per mantenere entrambi i pregi di 26 e 29 senza averne (se non in minimissima parte) i difetti.

p.s. per me domenica scorsa prima gara del 2012. Ho visto un gran numero di 29 in effetti, c'è stato un certo boom. Rimane il fatto che i primi 3 (Casagrande, Vastaranta e Balducci con lefty) montavano tutti 26 e solo il 4 (Pirazzoli) aveva una 29. A situazioni invertite, ci sarebbe stata la Woodstock dei 29er :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo con quanto hai scritto, solo che il problema l'ho risolto (o mi illudo di averlo fatto) prendendo una full da xc.
Una full sarà sempre più assorbente e comoda di una front, seppure da 29. Ovviamente a patto che sia tarata per funzionare da full, e non come una front travestita

p.s. per me domenica scorsa prima gara del 2012. Ho visto un gran numero di 29 in effetti, c'è stato un certo boom. Rimane il fatto che i primi 3 (Casagrande, Vastaranta e Balducci con lefty) montavano tutti 26 e solo il 4 (Pirazzoli) aveva una 29. A situazioni invertite, ci sarebbe stata la Woodstock dei 29er :smile:
Come se la bici facesse il biker....:roll:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Una full sarà sempre più assorbente e comoda di una front, seppure da 29. Ovviamente a patto che sia tarata per funzionare da full, e non come una front travestita
.........
Una full da xc (l'avevo specificato quale era l'uso cui alludevo) è sempre una front travestita, sennò non sarebbe da xc. Però smussa quelle spigolosità della front da xc, guadagnandone ben più di quel qualcosina che perde. Ovviamente devi spenderci bei soldi sopra perchè sia anche leggera, altrimenti una full da 11 kili (nemmeno malissimo) non tiene il passo di una front da 9.
Come se la bici facesse il biker....:roll:
Ovviamente no, altrimenti con quello che m'è costata, domenica fra i primi tre ce stavo io :smile:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Concordo con quanto hai scritto, solo che il problema l'ho risolto (o mi illudo di averlo fatto) prendendo una full da xc. Ossia una bici leggera e agile che riparte presto sui rilanci e che al contempo è meno stancante e ti perdona più di qualche cosa in discesa. Insomma, mi sembra il giusto compromesso per mantenere entrambi i pregi di 26 e 29 senza averne (se non in minimissima parte) i difetti.

p.s. per me domenica scorsa prima gara del 2012. Ho visto un gran numero di 29 in effetti, c'è stato un certo boom. Rimane il fatto che i primi 3 (Casagrande, Vastaranta e Balducci con lefty) montavano tutti 26 e solo il 4 (Pirazzoli) aveva una 29. A situazioni invertite, ci sarebbe stata la Woodstock dei 29er :smile:
Per dovere di cronaca la Gaddoni ha vinto la gara su una 29er nella gara da te citata. Ma non mi sembra che nessun 29er ne abbia tessuto le lodi.
Sarà che x qualcuno sembra normale che le gare si possano vincere con rider diversi, con bici diverse e con formati diversi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per dovere di cronaca la Gaddoni ha vinto la gara su una 29er nella gara da te citata. Ma non mi sembra che nessun 29er ne abbia tessuto le lodi.
Sarà che x qualcuno sembra normale che le gare si possano vincere con rider diversi, con bici diverse e con formati diversi.
Ma io non l'ho mai messo in discussione quel che dici.
Dovresti dirlo ai talebani. ;-)
 

The Panting Man

Biker serius
18/10/07
133
0
0
Toscana
Visita sito
p.s. per me domenica scorsa prima gara del 2012. Ho visto un gran numero di 29 in effetti, c'è stato un certo boom. Rimane il fatto che i primi 3 (Casagrande, Vastaranta e Balducci con lefty) montavano tutti 26 e solo il 4 (Pirazzoli) aveva una 29. A situazioni invertite, ci sarebbe stata la Woodstock dei 29er :smile:

Mhm, Vastaranta non credo ma Casagrande e Balducci avevano la 29er. (Stumpjumper S-Works e Flash 29er ultimate con ruote Enve). Dalle foto si vedono.

Casagrande è dalla seconda metà del 2011 che utilizza in gara le ruotone.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mhm, Vastaranta non credo ma Casagrande e Balducci avevano la 29er. (Stumpjumper S-Works e Flash 29er ultimate con ruote Enve). Dalle foto si vedono.

Casagrande è dalla seconda metà del 2011 che utilizza in gara le ruotone.

Non ho visto le foto (ahimè nemmeno il loro arrivo), ma Casagrande sono ragionevolmente certo che avesse una 26, a meno di non averlo scambiato per un altro Taddei. Balducci, facendo mente locale forse hai ragione, e faccio ammenda.
La sostanza cambia poco. Non vincono perchè hanno una 29, così come non vincevano perchè avevano una 26. Su questo mi par di essere stato chiaro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo