29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
un nuovo standard spinto dal marketing (per quello, porca troia, ci sono i freni a disco)

...queste sono le tipiche affermazioni che andrebbero contestualizzate rispetto l'utilizzo quantomeno.
Non farlo imho è alla base del 99% delle incomprensioni nel forum.

non tollero è che in pratica si spinga per far scomparire le 26 pollici.
Perché in pratica questo si fa...da più parti.

Non vedo in quale altro modo si sarebbe potuto presentare in modo convincente un nuovo "standard" se non a discapito del vecchio...

"The Big Alternative" avrebbe fatto molto campagna PD...:smile:

Non capisco piuttosto tutta questa acribia nei confronti di chi fa marketing facendolo alla grande.
"Creare bisogni" sarà facile dirlo, ma farlo è tutt'altra cosa...di gente che prova ad avere "l'idea giusta" ce n'è fin troppa, ma quelli che riescono ad averla e concretizzarla sono molto pochi invece.
Senza voler entrare in questioni etiche. Anche se tutto sommato creare il bisogno di una bici con ruote più grandi non mi pare ne ponga particolari.
Piuttosto (e paradossalmente se si vuole) è vendere mine anituomo che non ha bisogno poi di gran marketing...

Sul fatto vendite: chi ha l'idea giusta e la sa concretizzare i risultati li raccoglie eccome: http://www.inc.com/inc5000/list/750 (#851)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Guarda che mi stavo riferendo al post precedente, contraddicendo proprio quel che hai citato e che io ho scritto (non è necessariamente...). Per i dischi, invece, alludevo alla mia mania per i vbrakes e all'odio tutto personale che ho per i dischi che pure utilizzo sulla 29....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Guarda che mi stavo riferendo al post precedente, contraddicendo proprio quel che hai citato e che io ho scritto (non è necessariamente...). Per i dischi, invece, alludevo alla mia mania per i vbrakes e all'odio tutto personale che ho per i dischi che pure utilizzo sulla 29....

Mi riferivo ai dischi infatti, che ritenere solo un'imposizione del marketing mi pare alquanto opinabile. perlomeno per certi utilizzi.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mi riferivo ai dischi infatti, che ritenere solo un'imposizione del marketing mi pare alquanto opinabile. perlomeno per certi utilizzi.


No vabè quella è una mia provocazione...Parlo di gare XC in Toscana e mi sono già pronunciato altrove, ma il porca troia era umoristico, e forse questo non è passato.

Certo che se tutti facessero come Voodoo (attacchi a scomparsa) per me sarebbe neglio.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
A me sembra che le affermazioni dei pro diano l'esatta immagine del confronto fra 26" e 29", cioè una eccelle in una situazione e l'altra in situazioni diverse col risultato che a fine giro nessuna delle due ha predominato sull'altra.

A questo punto sappiamo quali sono i punti di forza di ognuna e ciascuno di noi sa quale caratteristica è più interessante per lui e per i percorsi che abitualmente percorre ( forse quest'ultimo è l'aspetto più importante da analizzare ! ).

Sappiamo anche che chi è più impacciato in discesa riceve un grosso aiuto dai ruotoni da 29", quindi ...

Mi fa piacere, comunque, che dei grandi manici come i nostri Fruet e Fontana preferiscano la più nervosa 26" . :celopiùg:

Dal punto di vista del marketing si vedono effettivamente delle cose assurde che non si possono spiegare se non con la ricerca esasperata di aprire nuove nicchie di mercato.

Penso ad esempio a chi ha dominato e vinto la Coppa del Mondo di quest'anno in sella ad una inutile biammortizzata da 29" :!: o agli irriparabili tubolari di chi lo inseguiva ( utilizzabili in sicurezza praticamente solo in gare in circuito ) o all'ormai indiscriminato uso dei freni a disco in competizioni dove i freni appena si sfiorano ...
Io vedo che chi e' impacciato rimane impacciato anche con la 29,i benefici delle ruotone secondo me li capisce chi gia in discesa sa andare,per gli impacciati consiglio vivamente una bella full!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Io vedo che chi e' impacciato rimane impacciato anche con la 29,i benefici delle ruotone secondo me li capisce chi gia in discesa sa andare,per gli impacciati consiglio vivamente una bella full!

Io, invece, ho visto cambiare decisamente atteggiamento da parte di due miei amici che sono passati in questi giorni dalla 26 alla 29.

Quello che dici tu della full, poi, è vero solo se passi da una front XC ad una full trail o AM ... se passi a una full XC non cambia assolutamente nulla :celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........
Quello che dici tu della full, poi, è vero solo se passi da una front XC ad una full trail o AM ... se passi a una full XC non cambia assolutamente nulla :celopiùg:
Il passo da una front xc ad una full xc è abissale, altro che non cambia nulla. Almeno io son passato da una Scale 20 ad una Spark Limited e se in salite lisce e pendenti si perde qualcosa, in discesa c'è un abisso di differenza in meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
si è arrivati a parlare di full da all mountain su una discussione inerente alle 29 per uso agonistico, tutto per dire che in discesa una full è un'altra cosa.

Ritornando nell'argomento elite 29 Pirazzoli sta provando una full da 29, interessante a mio avviso visto che il pensiero comune è che una 29 front basta e avanza sui percorsi gara.
 

Lupino.86

Biker novus
13/9/09
40
0
0
38
Barletta
Visita sito
interessantissima discussione, qui si parla di tutto, non come certi fanboy che mi circondano evidenziando solo i pregi di una e solo i difetti dell'altra bici :(

mi state facendo venire voglia di provare una 29"...
Ho una 26" FRONT e non mi lamento, ho provato una 26 FULL, ora una 29 FRONT mi stuzzica :)

Premetto che sono un vero cesso in discesa ma, al contrario, me la cavo bene in salita, prediligo tracciati tecnci
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
interessantissima discussione, qui si parla di tutto, non come certi fanboy che mi circondano evidenziando solo i pregi di una e solo i difetti dell'altra bici :(

mi state facendo venire voglia di provare una 29"...
Ho una 26" FRONT e non mi lamento, ho provato una 26 FULL, ora una 29 FRONT mi stuzzica :)

Premetto che sono un vero cesso in discesa ma, al contrario, me la cavo bene in salita, prediligo tracciati tecnci

Chi le vende, di solito, le fa provare :spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non è questione di convinzione, ma di molle :spetteguless: Per quanto siano molto simili a livello geometrico, tra una front xc ed una full xc una certa differenza c'è.

Anche le geometrie son abbastanza diverse. Gli angoli di sterzo si passan 2 gradi. Molti. Anche altre misure eran diverse, ma non le ricordo a memoria. Il punto di forza di una front da gara è la reattività. Che in discesa si può trasformare in "salto da tutte le parti facendoti diventare matto".
Dopo 3 anni di Scale (e altri 3 di altra front) e due di Spark, ho un quadro abbastanza chiaro delle differenze, anche per averle provate sui medesimi percorsi ovviamente.
Ma a chi (non te ovviamente) mi bolla superficialmente come visionario non mi spreco nemmeno a spiegarle certe cose. :medita:
 
TALMENTE SICURO CHE LA GENTE SI OSTINA ANCORA A DIRE "QUESTO MEGLIO DI QUELLO"....
Vero Sembola, è indicativo detto da me, ma è indicativo non perchè giro con la rigida, ma perchè son passato dalla front 26, alla full 26, alla front da 29, alla full da 29, alla full rigid...insomma, mi manca il tandem!!! (si compra in cina anche quello? te guidi, io dietro :-) )

Con l'esperienza (ormai è dal 94 che giro in mtb) mi son reso conto di che uso faccio della bici, di che biker sono io (scarso...), di cosa cerco e che cosa invece mi affascina ma non fa per me.

Faccio un esempio: io SO che per quello che faccio dovrei pedalare una front da 29, però mi son flashato con la rigida, mi da troppa soddisfazione in più, e me ne frego....

Ma queste sono considerazioni che valgono PER ME, al limite posso farle per il mio compagno di uscite, che conosco come e quanto me (ciclisticamente parlando), ma non posso nè imporle nè cercare di convincere nessun altro.
Quindi mi fa sorridere chi dice "la 29 non gira" oppure "con la rigida non scendi", oppure "le front da 26 vanno meglio delle front da 29"....io ormai, e in questo le discussioni su questo forum mi hanno cambiato molto, giudico su numeri (angoli, peso) e sensazioni (trazione, facilità di guida,etc etc): e giudico per me e basta.

Quando ho scritto, nelle pagine passate, mai più su una 26, non ho scritto nè che chi ce l'ha è cretino o obsoleto, nè che la mia scelta va bene per tutti.

Va bene PER ME.

Da lì il mio astio verso la tanto chiacchierata "evangelizzazione".

Se poi qualcuno crede che tra front e full non ci siano differenze, beh, per dirla alla Mourinho "non è problema mio"....per me ci sono, le ho riscontrate OGGETTIVAMENTE, ripetendo sempre il solito anello e prendendo tempo, annotando su un moleskine pressioni, altezza sella, spessori manubrio; immagino che chi dice il contrario abbia fatto altrettanto....quindi non sta a me convincerlo del contrario....
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
no...in discesa non c'è "una certa differenza"....C'È UN ABISSO!!!

In salita dipende:
dalla salita
dal peso del rider
dalla gommatura
dalla propensione ad alzarsi....



N ON ESISTE UNA SCELTA GIUSTA PER TUTTI, ESISTONO SCELTE PERSONALI.

Non so se hai notato che parliamo di una Spark nei confronti di una Scale.

Comunque hai ragione che in questo sport le scelte personali sono troppo importanti ( è quello che cercavo di dire a Samuelgol ) e, inoltre, diventa impossibile fare paragoni senza conoscere i percorsi e il livello tecnico del pilota.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo