29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
A livello di corridori Elite, non cambia nulla. I migliori vincerebbero anche con la Graziella da 20".
Per quanto riguarda il fatto che in molti ottenevano gli stessi tempi con 26" e 29", secondo me l'accento non va messo tanto sul fatto che ciò che conta è il biker (questo lo si sapeva già), ma sul fatto che 29er e 26er vanno bene uguale o quasi.
Sono d'accordissimo sul fatto che è il biker a vincere e non la bici, ma se il merito di una vittoria è dovuto al 98% alla forza di chi pedala, credo anche che una bici mal costruita (o mal pensata) possa penalizzare per il restante 2%, e quel 2% può essere sufficiente a relegarti in seconda posizione.

E qui torniamo al discorso "gli italiani, prima di fidarsi, vogliono vedere i prodotti usati dagli elite". Secondo me questo è un bene per capire non certo se una bici sia migliore di un'altra, ma se gli svantaggi che le vengono attribuiti siano veramente così rilevanti.

E questo vale anche all'inverso: se è vero che le 29er non sono così lente da far perdere una gara, è vero anche che le 26er rotolano sugli ostacoli in maniera più che adeguata.

Quello che importa poco invece sono le preferenze personali degli atleti, che quasi sempre hanno necessità, stili di guida, tecnica diverse dalle nostre e corrono su percorsi diversi. Di nuovo, io devo scegliere quello che interessa a me.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sono d'accordo che il più piccolo miglioramento non è avvertibile dalla massa, ma se non si inizia dalle piccole migliorie non si arriverà mai a un cambiamento radicale avvertibile da tutti.

Concordo in pieno, solo che spesso discernere quale sia l'effettivo miglioramento e quale l'effetto placebo dovuto all'emulazione del pro di turno non è facile. L'industria della bicicletta coadiuvata da reparti marketing spesso più strutturati dei rispettivi R&D gioca su questo aspetto e spesso e volentieri vince a mani basse. Naturalmente in tutto questo includo anche lo sviluppo delle 29er....

Ciao
Francesco
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Qualcuno mi spieghi una cosa!

Se prendiamo una front 26 e una full 100/100 di oggi ,escludendo il mondo elite e professionistico,la 29 front la mettereste in mezzo o la definireste migliore della full?

Spiego piu' semplicemente cosa voglio dire,un ciclista della domenica(chiamiamolo cosi,visto che e' stato usato questo termine spesso in questo post)che voglia piu' comodita,trazione e divertimento cambiando la front 26 secondo voi si trova meglio con la 29 o con la full?Ciclista della domenica inteso come escursionista che non disdegna garette,montagna e giri pedalati,insomma l'identikit del biker medio.
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ciao a tutti ragazzi, volevo fare il mio intervento. Io sono in procinto di acquistare una 29, tra l'altro taglia S, ho preso questa decisione dopo averla provata dal mio "sivende" di fiducia. Ho fatto solo un giro, ma tanto mi è bastato per rendermi conto che è la bici che rispecchia in toto il mio modo di pedalare. Io non faccio più gare, ma mi piace fare escursioni, anche impegnative dove magari mi sparo anche parecchi KM di asfalto prima di raggiungere il sentiero o la carrareccia, che sono il limite di una full, inoltre a meno che non si spenda una fortuna il peso di una biammortizzata non può eguagliare quello di una front, senza contare la maggiore manutenzione che comporta una full con il suo carro più o meno articolato, mentre il maggiore volume d'aria presente nelle ruotone dà quel minimo di confort in più rispetto alle super rigide e reattive 26 di oggi. E' ovvio che le 29 hanno i loro difetti, come li hanno le 26, e di sicuro anche le full, ma quello che ho capito e che sono una valida alternativa che si è affacciata nel mercato
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Qualcuno mi spieghi una cosa!

Se prendiamo una front 26 e una full 100/100 di oggi ,escludendo il mondo elite e professionistico,la 29 front la mettereste in mezzo o la definireste migliore della full?

Spiego piu' semplicemente cosa voglio dire,un ciclista della domenica(chiamiamolo cosi,visto che e' stato usato questo termine spesso in questo post)che voglia piu' comodita,trazione e divertimento cambiando la front 26 secondo voi si trova meglio con la 29 o con la full?Ciclista della domenica inteso come escursionista che non disdegna garette,montagna e giri pedalati,insomma l'identikit del biker medio.
Per non saper ne' leggere nè scrivere direi che si troverebbe meglio con la full. Sarà pur vero che le 29er superano meglio gli ostacoli, ma aspettarsi che facciano il lavoro di 100mm di escursione mi sembra troppo!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Qualcuno mi spieghi una cosa!

Se prendiamo una front 26 e una full 100/100 di oggi ,escludendo il mondo elite e professionistico,la 29 front la mettereste in mezzo o la definireste migliore della full?

Spiego piu' semplicemente cosa voglio dire,un ciclista della domenica(chiamiamolo cosi,visto che e' stato usato questo termine spesso in questo post)che voglia piu' comodita,trazione e divertimento cambiando la front 26 secondo voi si trova meglio con la 29 o con la full?Ciclista della domenica inteso come escursionista che non disdegna garette,montagna e giri pedalati,insomma l'identikit del biker medio.

in mezzo, soprattutto se in acciaio; considera che una front 29er con forcella da 100 in discesa ha capacità maggiori di una full 26er 100/100 pur avendo sicuramente meno comfort
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
in mezzo, soprattutto se in acciaio; considera che una front 29er con forcella da 100 in discesa ha capacità maggiori di una full 26er 100/100 pur avendo sicuramente meno comfort

Addirittura maggiori adesso...:nunsacci:

Ti assicuro che le front 29er sono davvero un ottimo compromesso: sono quasi certo che negli anni a venire le full xc da 26 saranno usate sempre meno, non perchè siano scarse, tutt'altro, ma perchè la front 29er conserva comunque trazione e appoggi notevoli, senza lo svantaggio del bobbing che ruba energie preziose nonostante le evoluzioni di brain, propedal e simili, e si limitano problemi di rotture e manutenzioni dell'ammo posteriore. Il comfort è sì, ovviamente, inferiore, ma in gare di poche ore è un sacrificio valido al fine della prestazione (ed è comunque superiore alla front 26er).
Dall'altra parte le full 100+100 29er sono molto trail oriented, immagina fare del buon trail con una epic da meno di 10kg con una talas 95-120 (già in commercio) e le possibilità delle nuove serie sterzo ad angolo variabile... :celopiùg:
NB: ho sia full che front 29er, entrambe con 120 di forcella, e la front (in titanio) non è che sfiguri in discesa, tutt'altro... Anzi sta relegando la full solo per i percorsi davvero molto ostici...:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se parliamo di gare è un discorso: in questo caso è possibile che, in un'ottica globale, un determinato biker preferisca una bici più leggera ma con il carro rigido (ma meno "faticoso" di quello di una bici da 26) alla full 100+100 da gara.

Se parliamo di biker della domenica, trovo invece abbastanza inverosimile che una front da 29 possa essere paragonabile ad full 100+100 da 26, figuriamoci superiore. Basta dire che il famoso 14% in meno di accelerazione verticale delle ruote su un'escursione di zero mm (carro rigido) è ben difficile che si avvicini al comportamento di una sospensione.

Per cui la mia risposta a FabioBt è: se vuoi rimanere sulla front, una 29er merita di essere provata, una full è un'altra cosa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per cui la mia risposta a FabioBt è: se vuoi rimanere sulla front, una 29er merita di essere provata, una full è un'altra cosa.

D'accordo con Sembola. La mia esperienza con le 29" si limita ad una discesa e qualche breve tratto in salita con una front, ma ricordo che mentre la provavo ridevo fra me e me pensando alle "front da 29" paragonabili alle full da 26"" (cosa che, specie in passato, mi pare sia stata scritta anche su questo forum).
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se parliamo di gare è un discorso: in questo caso è possibile che, in un'ottica globale, un determinato biker preferisca una bici più leggera ma con il carro rigido (ma meno "faticoso" di quello di una bici da 26) alla full 100+100 da gara.

Se parliamo di biker della domenica, trovo invece abbastanza inverosimile che una front da 29 possa essere paragonabile ad full 100+100 da 26, figuriamoci superiore. Basta dire che il famoso 14% in meno di accelerazione verticale delle ruote su un'escursione di zero mm (carro rigido) è ben difficile che si avvicini al comportamento di una sospensione.

Per cui la mia risposta a FabioBt è: se vuoi rimanere sulla front, una 29er merita di essere provata, una full è un'altra cosa.

D'accordo con Sembola. La mia esperienza con le 29" si limita ad una discesa e qualche breve tratto in salita con una front, ma ricordo che mentre la provavo ridevo fra me e me pensando alle "front da 29" paragonabili alle full da 26"" (cosa che, specie in passato, mi pare sia stata scritta anche su questo forum).

Condivido con voi il pensiero, resta per me il fatto che le prestazioni in discesa e anche in salita di una front da 29 possono aumentare i dubbi sulla scelta del mezzo ottimale (in rapporto peso/efficenza pedalata/sicurezza) in diversi percorsi. Ovviamente in discesa con una front il posteriore balla molto di più che su una full..:cucù:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Condivido con voi il pensiero, resta per me il fatto che le prestazioni in discesa e anche in salita di una front da 29 possono aumentare i dubbi sulla scelta del mezzo ottimale (in rapporto peso/efficenza pedalata/sicurezza) in diversi percorsi. Ovviamente in discesa con una front il posteriore balla molto di più che su una full..:cucù:

Basta solo mettersi d'accordo su questi "percorsi", perchè per esperienza, tante persone non hanno nemmeno lontanamente lo stesso concetto di "discesa" ad esempio...

Tanti fraintendimenti nascono da questo.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Chi è contrario alle 29er non è un vero atleta secondo me.
E' chiaro che un nuovo standard non fa che dare maggiori possibiltà di interpretare il nostro sport e per cui porta unicamente benefici.
Gli unici contrari a queste novità sono i produttori che spesso devono studiare nuove soluzioni tecniche e i capasutta che trovo molto spesso a scrivere sul forum.
Guardate l'ostilità da parte dei grandi gruppi di produrre una buon guarnitura doppia con rapporti azzeccati...
O addirittura l'inerzia nello sviluppare u 9/36 per favorire l'adozione di un mono e per cui far sparire il deragliatore con annesso comandino.
Con tutto che secondo me dovremmo concentrarci mooolto di più sulle 27.5 che rappresentano un ottimissimo compromesso e (aggiungo) prima o poi pedaleremo delle full con diametri differenziati.
Alla luce di questo mi fanno sempre più ridere le roboanti asclamazioni di marketing delle case che inneggiano all'evoluzione continua e poi non sanno mettere i rapporti giusti a una bici!!!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
No, quello no, ma è una fase successiva.
Diciamo che invece devono trovarsi nella posizione di relativizzare gli imperativismi del marketing.
Che è diverso.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
D'accordo con Sembola. La mia esperienza con le 29" si limita ad una discesa e qualche breve tratto in salita con una front, ma ricordo che mentre la provavo ridevo fra me e me pensando alle "front da 29" paragonabili alle full da 26"" (cosa che, specie in passato, mi pare sia stata scritta anche su questo forum).

E' stato scritto più volte ma è sbagliato. Una full e una front sono ben diverse anche se la prima da 26 e la seconda da 29. Si deve discernere il fattore prestazioni assolute da quello delle sensazioni personali. L'ultima full da 26 con poca escursione che ho avuto è stata una Scalpel che ha convissuto per un po con la stambek. Non ho mai cronometrato le prestazioni ma la sensazione era quelle di avere prestazioni similari almeno fino a che non si staccavano le ruote da terra. Fondamentale (almeno per me) era poi il fattore comodità, ovvero sulla stambek, per i motivi più volte menzionati, stavo più comodo perchè non avevo bisogno di un grosso dislvello sella manubrio per avere un controllo perfetto del mezzo in salita. Se aggiungi che le ruotone con un angolo di attacco migliore in discesa (a velocità ridotte) ti fanno impuntare meno........Magari a qualcuno sommando il tutto può far pensare che la front da 29 sia migliore della full da 26, in termini assoluti non è vero ma spesso le sensazioni percepite te lo fanno credere.
Ciao
Francesco
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Eh sì, immagino che ai produttori faccia schifo la possiblità di un ricambio del "parco bici" che comporterebbe l'affermarsi delle 29" :smile:

oltre a quello, mi chiedo chi glielo farebbe fare a produrre le 29 se sul serio poi le devono osteggiare per non dover studiare le nuove soluzione tecniche.

Bello il forum. Se ne sentono di quelle da far accapponare la pelle. :roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo