29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Se tanto porta tanto,se le maggiori case costruttrici puntano sulle 29 per movimentare il mercato e per vendere,se i pro comunque sono in qualche modo il loro strumento di lancio migliore,proprio per il fatto che a loro non cambia la vita guidare una 29 nel bene o nel male,dovremmo per forza vedere in coppa del mondo parecchie 29,non avrebbe senso il contrario ad oggi.E' passato anche troppo tempo dal lancio delle ruotone,le prime Fisher le ha tirate fuori nel 2003 mi sembra,per non vederle in massa nella maggior parte dei venditori e per sentieri.Qualcosa non quadra visto le tante decantate virtu' che fanno pensare ad un pensionamento precoce delle 26.
In sintesi,sono molto curioso di vedere questo 2011 nei campi di gara,e' quello il trampolino di lancio,non si puo' pensare che la 29 sia la bici del pedalatore della domenica snobbata nelle competizioni.
Per il discorso 27,5 penso sia l'arma peggiore per creare la confusione totale,sarebbe l'ammettere che la 29 sia troppo e non farebbe per niente bene a nessuno!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
Non trovo nulla di male in tutte le affermazioni e conoscendo gli atleti confermo che quanto scrivono corrisponde a verità..L'amico Fruet ci ha messo 5 anni ad utilizzare i freni a disco..come Fontana....Ogni atleta ha un suo tempo per digerire le innovazioni e sfruttarne i vantaggi.
Ogni cambiamento ha bisogno di un tempo per essere metabolizzato e ognuno ha le sue necessità.
Mi fanno un pò sorridere i commenti legati al marketing: se un atleta pensa che la propria bici sia penalizzante non combina nulla in termini di risultato a prescindere dal fatto che sia vero o no.
L'atleta di alto livello è sempre convinto di avere i migliori prodotti o almeno deve essere convinto di essere al livello degli altri.
Questo lo insegna la psicologia delle spot.
Per il resto come detto più volte ognuno deve fare le sue prove prima di giudicare poi come è giusto che sia si rispettano le opinioni di tutti.
Good ride!!

ciao piraz.
domanda:tu ,passando dalla 26 alla 29 ,hai cambiato la posizione in bici?
voglio dire:io ho avuto una testbike e ci ho pedalato x tutta una settimana,e mi sono trovato meglio con pochissimo dislivello sella manubrio (1,5cm),quando sulla 26 almeno sono sempre stati 3,5 -4.
ho sentito molti meno indolenzimenti pur pedalandoci x piu giorni di seguito.
inoltre ,notavo che sul filmato della prova della scott ,pubblicato su vimeo e qui nel forum nella sez 29er,Nino ha un dislivello mostruoso e una pipa lunga-lunga.il suo compagno sembra piu corto con le braccia piu flessee larghe e la schiena piu eretta.
non è che un eccessivo carico sull avantreno,che deriva dalla postura obbligata della 26(x evitare alleggirimenti in salita),riportato sulla 29 accentua la sensazione della"ruotona",pesante,poco maneggevole eccecc??
illuminami:il-saggi:

ciauzzzz
 

fifurnio

Biker extra
bello
si, è sempre un bello spettacolo vedere come il confronto 26-29 accenda gli animi.
Sulle considerazioni estetiche direi che c'è poco da dire, o piace o no, salvo che della mia bici quando ci sono sopra vedo quasi solo il manubrio...
Fra le considerazioni degli elite mi sembra che una idea comune traspaia: le 29 vanno meglio sullo sconnesso è sono più stabili; come dire che per chi come me di gare praticamente non ne fa e non è più un ragazzino la 29 è più sicura perchè più stabile.
Chi fa gare deve seguire considerazioni diverse da chi in mtb essenzialmente si diverte in compagnia, come me e forse come la maggior parte dei bikers.
Ne ho provate diverse, ne ho comperata una io e convinto diversi amici a fare altrettanto, per me e per gli altri la 29 è più stabile e sicura, secondo qualcuno è un po' più lenta nei rilanci, ma nelle discese tecniche, anche sullo stretto (!!!) non ce n'è per nessuno.
Ho una 29, e sono felice di averla, con lo stesso orgoglio di uno che ha una donna bellissima.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
A TUTTI GI UTENTI DEL FORUM:

Mi vedo costretto a cancellare il mio post in quanto (come da me più volte sostenuto) esiste una fazione antidemocratica che non accetta l'altrui parere, anche se supportato dall'equilibrato articolo sottostante, una sorta di setta che si autoghettizza e che ha l'arroganza di quelle minoranze dotate di presunzione di superiorità. Pertanto, per evitare ulteriori litigi e per quieto vivere, non mi rimane che autocensurarmi e piegarmi alla volontà coercitiva di codesto gruppo, che non contendo di avere spazi e forum propri non fa altro che fare gettare zizzania e importunare con il proprio proselitismo di stampoassolutista ed estremista. A conferma di quello che già pensavo da tempo. Detti ciò per cortesia evitate di disturbarmi ulteriormente con le vostre sgradite molestie.

Boda
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Da quello che ho letto nel report parrebbe che la differenza sostanziale stia sui rilanci, dove una 29er, con ruote il 10% più pesanti, sia ovviamente meno reattiva, e in seconda battuta, forse nello stretto strettissimissimo (anche se qui dipende dalle geometrie più che dalla ruota).
Ora, non me ne voglia chi fa gare, dove rilanciare ha la sua grossa importanza (che in realtà ritengo compensata dal fatto che si esce di curva a maggiori velocità causa un miglior appoggio della ruotona e dal fatto che gli ostacoli rallentino meno l'"enorme" inerzia della ruota più grande conquistata così con fatica), ma la maggior parte dei bikers non la vedo a fare tutti sti rilanci (se non di pastasciutta a pranzo dopo l'uscita), ma li vedo cappottare meno facilmente visto che con le ruotone ci si impunta meno, li vedo salire facile su salite in cui prima la concentrazione doveva essere al 100% sulla traiettoria e con la ruotona ci si può concentrare sulla pedalata e non mi dilungo oltre...
Non fatemi passare da talebano della 29, perchè molte bici da 26 sono davvero belle e valide ed è innegabile, ma per chi, come me, è un pò scarsino, le ruotone sono una manna... Per i pro, vedremo negli anni a venire: nel giro di qualche anno si è passati da "bocciate" a "forse"... vedremo... :cucù:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Alla fine è solo marketing, con buona pace dei talebani della 29.

Boda

Fermo restando che non credo che il topic sia stato aperto ne per dar ragione ne per dar contro alle 29 mi spieghi come fai ad asserire le 29 sono solo un fenomeno di marketing? Tu ne hai mai pedalata una per il tempo necessario a capire i vantaggi e gli svantaggi di avere le ruote più grandi? Ti rendi conto che con questa frase non fai che innescare le inutili e spesso dannose polemiche?

Ciao
Francesco
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Da quello che ho letto nel report parrebbe che la differenza sostanziale stia sui rilanci, dove una 29er, con ruote il 10% più pesanti, sia ovviamente meno reattiva, e in seconda battuta, forse nello stretto strettissimissimo (anche se qui dipende dalle geometrie più che dalla ruota).

Hai detto bene, nello strettissimo dipende dalla geometria. Io con la mia Superfly riesco ad avere un raggio di curva più chiuso che con una 26. Per la maggior reattività della bici dipende che ruote hai, se sei fortunato come il Piraz che ha ruote da 1,4kg come si fà a non rilanciarle.

Una curiosità: che ruote monta la bici di Vogel? Peraltro la colorazione delle sua Scott è davvero bellissima.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
In sostanza parrebbe che il giudizio di questi elite, che peraltro potrebbe essere anche influenzato da ragioni di marketing, non faccia altro che confermare l'ovvio...ossia che la differenza la fa la parte atletica, che in determinate situazioni le 29 vanno meglio (smosso, rocce ecc.ecc.) in determinate altre vanno peggio (rilanci, guidabilità sullo stretto) che chi può permetterselo ne sceglie una o l'altra a seconda del percorso, che nel caso in questione sul medesimo percorso il crono era pressochè simile.....una cosa nuova, (detta dalla Dahle) è che al momento, stante una condizione fisica ancora non ben registrata, preferiva una 26 perchè più facile da spingere. Questo lascerebbe pensare, proprio al contrario di quanto sostiene Pedro1973, che per il ciclista della domenica, per definizione poco allenato, la 29, più dura da spingere, non sia affatto la più indicata.
Il tutto, lo ribadisco, volendo prendere per autentici, cristallini e scevri da condizionamenti commerciali e di marketing, i giudizi degli elite, il che non è affatto certo, certamente non lo è per tutti loro.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Questo lascerebbe pensare, proprio al contrario di quanto sostiene Pedro1973, che per il ciclista della domenica, per definizione poco allenato, la 29, più dura da spingere, non sia affatto la più indicata.
Il tutto, lo ribadisco, volendo prendere per autentici, cristallini e scevri da condizionamenti commerciali e di marketing, i giudizi degli elite, il che non è affatto certo, certamente non lo è per tutti loro.

Mi spiace ma sbagli, con rapporti adeguati la differenza è minima (Sembola docet). Per me il ciclista della Domenica quando esce in mtb va a farsi un giro senza guardare ogni due per tre i battiti, la velocità media e se il rilancio è stato soddisfacente, bensì cerca di divertirsi andando in bicicletta. Lo può fare anche con una Graziella, nello specifico le 29 pollici hanno delle caratteristiche che aiutano chi non è un manico nel tecnico sia in salita che in discesa, questo almeno sino a 120/140 mm d'escursione. Poi ci sono altri fattori che possono inficiarne i benefici rispetto ad una 26.

Ciao
Francesco
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Hai detto bene, nello strettissimo dipende dalla geometria. Io con la mia Superfly riesco ad avere un raggio di curva più chiuso che con una 26. Per la maggior reattività della bici dipende che ruote hai, se sei fortunato come il Piraz che ha ruote da 1,4kg come si fà a non rilanciarle.

Una curiosità: che ruote monta la bici di Vogel? Peraltro la colorazione delle sua Scott è davvero bellissima.
Qui c'è qualche notizia in più: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4566014&postcount=12
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
Da quello che ho letto nel report parrebbe che la differenza sostanziale stia sui rilanci, dove una 29er, con ruote il 10% più pesanti, sia ovviamente meno reattiva, e in seconda battuta, forse nello stretto strettissimissimo (anche se qui dipende dalle geometrie più che dalla ruota).
Ora, non me ne voglia chi fa gare, dove rilanciare ha la sua grossa importanza (che in realtà ritengo compensata dal fatto che si esce di curva a maggiori velocità causa un miglior appoggio della ruotona e dal fatto che gli ostacoli rallentino meno l'"enorme" inerzia della ruota più grande conquistata così con fatica), ma la maggior parte dei bikers non la vedo a fare tutti sti rilanci (se non di pastasciutta a pranzo dopo l'uscita), ma li vedo cappottare meno facilmente visto che con le ruotone ci si impunta meno, li vedo salire facile su salite in cui prima la concentrazione doveva essere al 100% sulla traiettoria e con la ruotona ci si può concentrare sulla pedalata e non mi dilungo oltre...
Non fatemi passare da talebano della 29, perchè molte bici da 26 sono davvero belle e valide ed è innegabile, ma per chi, come me, è un pò scarsino, le ruotone sono una manna... Per i pro, vedremo negli anni a venire: nel giro di qualche anno si è passati da "bocciate" a "forse"... vedremo... :cucù:

Complimenti hai riassunto in poche righe tutti i concetti!!!!!

QUOTONE
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi spiace ma sbagli, con rapporti adeguati la differenza è minima (Sembola docet). Per me il ciclista della Domenica quando esce in mtb va a farsi un giro senza guardare ogni due per tre i battiti, la velocità media e se il rilancio è stato soddisfacente, bensì cerca di divertirsi andando in bicicletta. Lo può fare anche con una Graziella, nello specifico le 29 pollici hanno delle caratteristiche che aiutano chi non è un manico nel tecnico sia in salita che in discesa, questo almeno sino a 120/140 mm d'escursione. Poi ci sono altri fattori che possono inficiarne i benefici rispetto ad una 26.

Ciao
Francesco

Ti contraddici. Il ciclista della domenica va in giro per divertirsi e lo può fare anche con una graziella.......però poi gli serve una 29 e bla bla bla..... non ci siamo. Mettiti d'accordo. Riguardo a Sembola ed alla stima che posso avere di lui, mi pare che sia oltremodo critico verso il talebanismo, e se dice che con i rapporti adeguati la differenza è minima, dice probabilmente il vero, ma io non mi sono mai sognato di confutare la cosa, Semplicemente sottolineavo che se tale differenza c'è, semmai è a svantaggio del ciclista della domenica se, volendo prendere per buono quanto detto dalla Dahle, per spingere una 29 ci vuole una miglior condizione fisica. Ora io penso che la sua (della Dahe) sia una estremizzazione, esattamente come quella di tutti gli elite, che ragionano su dettagli minimi e non su quarti d'ora di differenza, però è una cosa nuova che non avevo ancora sentito o letto e ho voluto sottolienarla, anche abbinandola alla tua affermazione.
Che il ciclista della domenica non guardi battiti, rilanci è invece un falso storico. Li guardano eccome, un pò per cultura italica del bello e costoso, un pò perchè essendo poco allenati con i battiti devono starci dentro per non stramazzare a metà giro, un pò perchè sempre essendo poco allenati, una bici meno faticosa gli consente giri più lunghi e appaganti atteso che il divertimento in discesa è comunque garantito dalla difficoltà nel condurre la bici, salvo che su discese fa DH non ci si andrà con la front (26 o 29 che sia). Una bici difficile può essere ugualmente divertente.
Del resto se i ciclisti della domenica, si disinteressassero di battiti e prestazioni ciclistiche, il forum avrebbe metà iscritti, 1/3 dei post scritti, 1/3 delle sezioni dedicate (a cominciare da light bikes).
Il ciclista della domenica si disinteressa solo del cronometro, differentemente dall'agonista che giocoforza guarda anche quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
si saranno veloci sul vallonato le 29'' però voglio vedervi sul tecnico, e poi in salita al 20% (non una rampetta, ma farsi km) , loro i PRO hanno superprototipi da 8kg e hanno 450Watt per tirare i rapportoni e poi non tutti hanno 5000 euro da spendere. :arrabbiat: il ciclista medio ha 1000-2000 euro , e si porta a casa mattoni da 13-14kg...

vedo solo una moda, se spendo tanto mi prendo una full leggera.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Come fai giustamente notare samuelgol, è veramente difficile prendere sempre per oro colato le "dichiarazioni" dei pro/campioni, ed in questa ottica ritengo il commento della Gunna un vero "problema da professionisti", mentre sono daccordo con quanto afferma pedro sull'utilizzo ludico della 29. Io, vero biker domenicale, nel momento che mi sono avvicinato alla 29 (in tempi non sospetti) ne riscontrai ed apprezzai più i vantaggi che gli svantaggi, facendone menzione nelle mie fantoziane "prove sul campo". Quando sono alla canna del gas con il 22/34 con la 29, lo ero anche con la 26...ho sinceramente sotenuto (a mio modo di vedere ovviamente) che la 29 era una bici "facile" molto adatta anche a chi semplicemente si fosse avvicinato al mondo dell'mtb.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Fammi vedere dove ho scritto che gli serve una 29. Ho solo detto, leggi bene, che in alcuni frangenti aiuta. Semola, come me non sopporta i talebanismi, puoi sostenere che io in qualsiasi msg sostengo la supremazia assoluta delle 29? Con tutto il rispetto, e cOn una sana dose di invidia, credo che tu non possa annoverarti tra i ciclisti della domenica visto che per fare la tua percorrenza annua ci vogliono almeno 5/6 forumendoli. Se fai un sondaggio probabilmente il 10% di chi sta qui dentro utilizza un cardio..…

Ciao
Francesco
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dipende.... se a mezzogiorno ti preparano un piatto di cappelletti o tortelli fatti in casa, sfido chiunque a non guardare il cronometro!:smile:
Si ma in quel caso farebbero la stessa velocità avendo una graziella come una Ducati 999 :smile: :smile: :smile:
Fammi vedere dove ho scritto che gli serve una 29. Ho solo detto, leggi bene, che in alcuni frangenti aiuta. Semola, come menon sopporta i talebanismi, puoi sostenere che io in qualsiasi msg sostengo la supremazia assoluta delle 29? Con tutto il rispetto, e cOn una sana dose di invidia, credo che tu non possa annoverarti tra i ciclisti della domenica visto che per fare la tua percorrenza annua ci vogliono almeno 5/6 forumendoli. Se fai un sondaggio probabilmente il 10% di chi sta qui dentro utilizza un cardio..…

Ciao
Francesco
Non hai detto che "gli serve" nel senso stretto del termine, ma il senso che ho colto è "estensivamente" quello (anche se riconosco un pò forzato), salvo che nella frase prima affermavi che ci si potesse divertire anche con una graziella.
Io sono eccome un ciclista della domenica. Pedalo tutte le domeniche :-)
Io credo che il 70/80% (dh a parte) qui dentro abbia un cardio e che solo un 10% ma anche meno lo utilizzi a ragion veduta, traendone spunto correttamente per quello per cui è pensato. Almeno, di tutti i forumendoli che ho conosciuto, faccio un sacco fatica a trovarne uno che non l'avesse e bada bene che non parlo di corsaioli, ma di escursionisti tranquilli.
Non so se esista già il sondaggio, prova a fare un cerca e se sei curioso proponi un sondaggio.....oppure aspettiamo Tostarello che legga e che da buon ologrammaticus, certamente se lo ricorda se c'è o non c'è senza manco fare un cerca e ce lo dice lui :loll:
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
si saranno veloci sul vallonato le 29'' però voglio vedervi sul tecnico, e poi in salita al 20% (non una rampetta, ma farsi km) , loro i PRO hanno superprototipi da 8kg e hanno 450Watt per tirare i rapportoni e poi non tutti hanno 5000 euro da spendere. :arrabbiat: il ciclista medio ha 1000-2000 euro , e si porta a casa mattoni da 13-14kg...

vedo solo una moda, se spendo tanto mi prendo una full leggera.

da come scrivi non ne hai ancora avuta una da provare.io la pensavo ESATTAMENTE come te.poi ho avuto 1 settimana una testbike epic.
:spetteguless:...tutto l'esatto contrario !!!!!!!!!!!!!!
comunque con 1000-2000 euro anche su 26 compri 13-14kg...(pesi reali e non su delle 15pollici)
è anche vero che attualmnete le 29(soprattutto full)costano forse qualche 100 euro in piu.certamente l'espansione del mercato entro 1 anno porterà nuovi modelli e al calo dei prezzi.
io nel 1997 la cannondale HCV con stx-rc l ho pagata 3.000.000 di lire:omertà:e pesava 13kg con v-brake e 70mm di sospensioni.
oggi ho una radon skeen da 1400 euro(2.800.000 lire) e 13kg con 120+120
i prezzi nel tempo sono calati.lo stesso succederà.
trova una testbike e vieni qui a finaleligure.sarò felice di portarti in giro a fare dei pezzi tecnici x provarla xbenino

ciauzz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo