29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dire che a portarle avanti è stato il marketing è giusto, dire che non ci sono principi tecnici dietro è ingiusto.

Che Niner abbia saputo "vendere" la "novità" è vero. Ma tecnicamente le 29er del 2009-2011 di Niner o di GF o di chiunque altro sono molto differenti da quelle di GF degli albori.

Per il resto ok per il discorso marketing
riscontrabile anche per le nuove full 26 da AM con 180 di escursione.:spetteguless:


State fraintendendo quello che ho detto.

Io non ho questa idea del marketing come "demonio". Anzi, ho grande ammirazione per il genio reale ed il metodo che c'è dietro.

Nel caso di Niner non sto dicendo che ha solo venduto "fuffa" quindi; senza innovazioni.
Anzi.
Ma sto angolo di sterzo un po' più in piedi non è che è il sacro graal....io avevo provato una GF 29er nel 2003 ed alle geometrie non ci avevo nemmeno pensato...
Perchè nessuno mi aveva detto dove guardare.

Ora appena uno fa una domanda da niubbo sulle 29er le risposte scattano automatiche a mitraglia: mozzi più bassi, angolo sterzo, etc...
;-)

La geometria G2 la menziona qualcuno? No...:idea1:

ps
e cmq negli ultimi anni di angoli sterzi delle 29" se non sono visti diversi...quando invece a seguire il dibattito ci si sarebbe sempre aspettato un numero secco...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ser nessuno ti ha attaccato e non ho letto nessuna specifica tecnica riguardo angoli, mozzi più bassi ecc ecc; abbiamo forse frainteso il tuo intervento ma forse anche tu ci hai messo del tuo a non farti capire visto che non sono stato l'unico ad interpretare male :prost:

La differenza sta proprio nel fatto che "se nessuno ti aveva detto dove guardare" allora avevano, aldilà dei contenuti tecnici, sbagliato a proporle. E su questo punto concordo che senza il marketing oggi non c'è innovazione che tiene

Ciao
Francesco

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non ho questa idea del marketing come "demonio". Anzi, ho grande ammirazione per il genio reale ed il metodo che c'è dietro.
Neppure io, d'altra parte puoi anche produrre l'oggetto più perfetto del mondo, ma se il mercato non loo conosce non lo vendi, e smetti ben presto di produrlo. :medita: Per cui il marketing non è nè il demonio nè un angelo, ma semplicemente una funzione aziendale necessaria ocme l'amministrazione e la progettazione.

Ma sto angolo di sterzo un po' più in piedi non è che è il sacro graal....io avevo provato una GF 29er nel 2003 ed alle geometrie non ci avevo nemmeno pensato...
Come per tante altre cose, bastava pensarci. Però "prima" non l'avevano fatto, poi sì. Sarà stata un' "innovazione" banale ma non toglie che è funzionale agli scopi.

e cmq negli ultimi anni di angoli sterzi delle 29" se non sono visti diversi...quando invece a seguire il dibattito ci si sarebbe sempre aspettato un numero secco...
Anche nelle bici da AM si è assistito ad una variazione degli angoli sterzo, sintomo che un "sacro graal" anche in quel settore ancora non era stato trovato. Poi dove finisca l'effettiva "innovazione" tecnica e dove cominci l'espediente per fare sembrare il prodotto "nuovo" (e venderlo) è tutto da discutere, e credo che non troveremo mai un confine netto. :prost:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ser nessuno ti ha attaccato e non ho letto nessuna specifica tecnica riguardo angoli, mozzi più bassi ecc ecc; abbiamo forse frainteso il tuo intervento ma forse anche tu ci hai messo del tuo a non farti capire visto che non sono stato l'unico ad interpretare male :prost:

Non mi sento attaccato.
Il mio discorso si riferisce al dibattito in genere sulle 29", non tra noi :-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sarà stata un' "innovazione" banale ma non toglie che è funzionale agli scopi.


Anche nelle bici da AM si è assistito ad una variazione degli angoli sterzo, sintomo che un "sacro graal" anche in quel settore ancora non era stato trovato. Poi dove finisca l'effettiva "innovazione" tecnica e dove cominci l'espediente per fare sembrare il prodotto "nuovo" (e venderlo) è tutto da discutere, e credo che non troveremo mai un confine netto. :prost:

Le invenzioni semplici sono quelle di successo.
Quello che volevo dire è che per l'appunto, chiudere un po' l'angolo di sterzo è stato funzionale, ma la cosa, in genere è stata "digerita" come innovativa e risolutiva di un "problema" senza poi far tanto caso a quanto dovesse essere sto angolo e se poi fosse veramente un problema...
Quanti hanno provato una 29er con un angolo di sterzo "normale"?

Io nel 2006 ho provato una full da 29" con un angolo di sterzo molto molto "in piedi" e non ho trovato che la cosa fosse particolarmente riuscita...eppure i commenti erano cmq entusiasti ("gira in un fazzoletto'...e te credo...).
Angolo di sterzo poi abbandonato nelle versioni successive.

Quante generazioni di bikers hanno (ed oggi ancora) magnificato la traiettoria verticale della ruota che rende tutto bello ed attivo?
Cioé una cosa che non esiste e che risolve un problema inventato.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Però Ser non c'è stato solo quello, Niner non ha solo verticalizzato lo sterzo. La mia prima 29 nel 2006/7 è stata una Kona con un angolo da 69°, un OV di 58 in taglia M, un attacco da 110, un toe overlap abbastanza presente, ruote da 2,15Kg, mozzi con la stessa altezza del mc ............ sono state ottimizzate e i risulta

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che volevo dire è che per l'appunto, chiudere un po' l'angolo di sterzo è stato funzionale, ma la cosa, in genere è stata "digerita" come innovativa e risolutiva di un "problema" senza poi far tanto caso a quanto dovesse essere sto angolo e se poi fosse veramente un problema...
Concordo sulla teoria, meno sulla pratica. Non ho avuto il piacere di provare una 29er "old style" ma perfino le riviste italiche avevano trovato da ridire su questo aspetto ;-)

Io nel 2006 ho provato una full da 29" con un angolo di sterzo molto molto "in piedi" e non ho trovato che la cosa fosse particolarmente riuscita...eppure i commenti erano cmq entusiasti ("gira in un fazzoletto'...e te credo...).
Ancor oggi a mio parere questa caratteristica è eccessivamente enfatizzata. Quanto lo sia per risolvere un problema effettivo e quanto lo sia per dimostrare l'infondatezza della "vox populi" sulle "29 che non girano" non lo saprei dire, ma a mio parere le 29er odierne sono ancora troppo nervose, cosa che in ambito XC race potrà anche essere richiesta ma che per l'utlizzatore "normale" rischia di essere controproducente.

Quante generazioni di bikers hanno (ed oggi ancora) magnificato la traiettoria verticale della ruota che rende tutto bello ed attivo? Cioé una cosa che non esiste e che risolve un problema inventato.
Esatto, questa ricade nella seconda categoria, caratteristiche presunte necessarie. :prost:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Riassumendo: le innovazioni tecniche ci sono state indubbiamente.

A mio parere non tanto decisive per l'affermarsi del prodotto quanto un marketing innovativo basato principalmente sullo sfruttamento di internet (creazione di flames ad hoc, sponsorizzazione dei trendsetter, di sezioni specifiche, etc..).

E con questo, ripeto, non sto dicendo che le 29" siano solo fuffa.
Anzi, in xc secondo me hanno dei vantaggi :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riassumendo: le innovazioni tecniche ci sono state indubbiamente.

A mio parere non tanto decisive per l'affermarsi del prodotto quanto un marketing innovativo basato principalmente sullo sfruttamento di internet (creazione di flames ad hoc, sponsorizzazione dei trendsetter, di sezioni specifiche, etc..).

E con questo, ripeto, non sto dicendo che le 29" siano solo fuffa.
Anzi, in xc secondo me hanno dei vantaggi :medita:

Sul discorso generale sono abbastanza d'accordo, ma questa mi pare roba da paranoia...:omertà: vediamo di non metterci su piano di chi dice che Marco è azionista di Canyon...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Quindi Apple pagherebbe dei troll per fargli scrivere dei flame nei newsgroup, nei forum e nei blog?:nunsacci:
Quand'è così alzo le mani.

Non ho parlato di troll. Nè di gente pagata.

http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_evangelist

The perennial debates between users of Windows and competing operating systems such as Mac OS or the Linux operating system, users of Intel and AMD processors, and users of the Nintendo Wii, PlayStation 3 and Xbox 360 video game systems, often escalate into seemingly unending "flamewars". As each successive technology is released, it develops its own outspoken fan base, allowing arguments to begin anew.


Ser...mi sa che hai un pò pisciato fori dal vaso.....così come non credo che il Toniolo sia azionista Canyon, peraltro....

Soprattutto non ti sarai mai chiesto come sia nata la voce immagino.
Se mi regali un vaso cmq mi farà piacere :-)
 
Ascolta....sarà nata da qualche bischero che dice che siccome abita in cruccolandia sposorizza la Canyon, presumo....così come è nata la supposizione che qualche "talebano" sia stato pagato dalle ditte di 29 per far crescere il movimento...PER ME è fantapolitica....in entrambi i casi, bada bene!

Per il vaso....a 85 anni ti serve il pannolone, mica il vaso!!! ;-)



Non te la sarai mica presa? è un modo di dire!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ascolta....sarà nata da qualche bischero che dice che siccome abita in cruccolandia sposorizza la Canyon, presumo....così come è nata la supposizione che qualche "talebano" sia stato pagato dalle ditte di 29 per far crescere il movimento...PER ME è fantapolitica....in entrambi i casi, bada bene!

Io non ho detto che qualcuno ha pagato i talebani per far crescere il movimento.
Leggi bene quel che ho scritto sopra.

Cmq la voce vera è che Marco era il proprietario di Canyon, altro che sponsor...:smile::smile::smile:

(Ora che non sta più in Germania pare che a breve diventerà il proprietario della Ricola :spetteguless:)

1533.jpg
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comunque sono d'accordo con Ser Pecora, se l'Italia è il primo paese d'Europa in quanto a diffusione PERCENTUALE di 29 pollici è merito delle spregiudicate forme di marketing,attuate principalmente da un importatore, che si possono anche riassumere in "che se ne parli pure male, purchè se ne parli", sicuramente flames, sezioni e FORUM dedicati alle 29 pollici ne hanno alimentato la diffusione.
15 anni fa sarebbero scomparse nell'oblio, la pubblicità sulle riviste non sarebbe bastata a sconfiggere la "reticenza" dei rivenditori (uso questo termine proprio perchè avrebbero evitato di parlarne), così come nel 2004 erano passate pressocchè inosservate.
OT; bella comunque quella del Diretur PROPRIETARIO di Canyon...(anche azionista non è male)....
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Comunque sono d'accordo con Ser Pecora, se l'Italia è il primo paese d'Europa in quanto a diffusione PERCENTUALE di 29 pollici è merito delle spregiudicate forme di marketing,attuate principalmente da un importatore, che si possono anche riassumere in "che se ne parli pure male, purchè se ne parli", sicuramente flames, sezioni e FORUM dedicati alle 29 pollici ne hanno alimentato la diffusione.

Non solo in Italia. Negli Usa è stato lo stesso. Niner è stata tra le prime a sponsorizzare una sezione su mtbr.com, che in brevissimo tempo è diventata una delle più frequentate.
A questo si aggiunga lo sponsoring non tanto dei "campioni", ma dei trendsetter del forum stesso. Ad esempio Moots con Mikesee, per chi conosce.
Ed in tutto questo non ci vedo niente di "spregiudicato" nel senso deteriore.
Anzi, è una grande idea.
Poca spesa tanta resa.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Comunque sono d'accordo con Ser Pecora, se l'Italia è il primo paese d'Europa in quanto a diffusione PERCENTUALE di 29 pollici è merito delle spregiudicate forme di marketing,attuate principalmente da un importatore, che si possono anche riassumere in "che se ne parli pure male, purchè se ne parli", sicuramente flames, sezioni e FORUM dedicati alle 29 pollici ne hanno alimentato la diffusione.
15 anni fa sarebbero scomparse nell'oblio, la pubblicità sulle riviste non sarebbe bastata a sconfiggere la "reticenza" dei rivenditori (uso questo termine proprio perchè avrebbero evitato di parlarne), così come nel 2004 erano passate pressocchè inosservate.
OT; bella comunque quella del Diretur PROPRIETARIO di Canyon...(anche azionista non è male)....

Non solo in Italia. Negli Usa è stato lo stesso. Niner è stata tra le prime a sponsorizzare una sezione su mtbr.com, che in brevissimo tempo è diventata una delle più frequentate.
A questo si aggiunga lo sponsoring non tanto dei "campioni", ma dei trendsetter del forum stesso. Ad esempio Moots con Mikesee, per chi conosce.
Ed in tutto questo non ci vedo niente di "spregiudicato" nel senso deteriore.
Anzi, è una grande idea.
Poca spesa tanta resa.

Secondo me si semplifica il fenomeno se viene tutto correlato all'opera del marketing o delle azione dei diretti interessati, produttori o importatori che siano. Sono conscio del fatto che l'approvazione da parte del pubblico di un prodotto sia l'alchimia di diversi fattori non sempre facilmente individuabili dal consumatore, ritengo però che il prodotto e la sua bontà, se c'è, abbia ancora un ruolo importante nella riuscita commerciale a medio/lungo termine. Così è stato per il gigante Apple così come per Niner, tra l'altro almeno in Italia legate da un filo conduttore................

Ciao
Francesco
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ritengo però che il prodotto e la sua bontà, se c'è, abbia ancora un ruolo importante nella riuscita commerciale a medio/lungo termine

Hai detto bene: se c'è.
Ma non è una condizione esclusiva...
Esempio:
bracelet-power-balance-280x300.jpg


Le 29" cmq hanno sicuramente caratteristiche tali da poterle differenziare sufficientemente dalle 26" e proporle come vantaggiose perlomeno in certi frangenti.
Cosa che le 27,5" non hanno invece, per es.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo