29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comunque nel 2012 qualche passo avanti in direzione Enduro lo si farà. Delle Gèax Sturdy 29er ne parlano in gran bene, nonostante pesino solo 900 grammi. Intelligentemente quelli di gèax hanno capito che non serviva fare una gomma enormel è un 2.3 ma con la mescola e i fianchi giusti e adatti all'uso!
La Marza New Shivèr a steli rovesciati da 35 single crown sterzo conico e escursione da 150 mm è data per certa se non alla Seá Otter classic almeno a Eurobike.
I cerchi Sun Mtx 35 esistono (anche se poi trovarli è un impresa), il materiale per esserci c'è, ovvio che, le 29 enduro restano (e imho resteranno) un prodotto di nicchia per i lunghi e per chi vuole distinguersi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Marza New Shivèr a steli rovesciati da 35 single crown sterzo conico e escursione da 150 mm è data per certa...
Speriamo che non erediti la resistenza alla torsione della Shiver da 26, se no son dolori... ;-)


eeeehhhh... mai io credo che fra qualche anno, e nemmeno poi tanti, l'Enduro sarà praticato solo, o quasi esclusivamente, con Full da 29"...
Vedremo, io credo che le previsioni di mercato siano come quelle del tempo: nel breve sono affidabili, oltre sono degli azzardi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti il mio è un azzardo, una sensazione personale.
Vedremo se il tempo mi darà ragione... :hahaha: :pirletto:

La mia sensazione personale è che sarà molto più facile vedere una gara di Coppa del Mondo XC vinta su una 29. Diciamo che a breve è un avvenimento possibile e plausibile.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Una front 29" in cima a un podio di World Cup è una certezza, non è una previsione.
Basta vedere chi ci corre quest'anno: Vogel, Schurter, Hermida... forse M.A.Fontana...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
E' chiaro che se i grandi adottano la 29 vedremo sul podio un atleta che ha usato una 29,al contrario se lo stesso atleta usa la 26 e' facile che lo vedremo ugualmente sul podio quel giorno!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' chiaro che se i grandi adottano la 29 vedremo sul podio un atleta che ha usato una 29,al contrario se lo stesso atleta usa la 26 e' facile che lo vedremo ugualmente sul podio quel giorno!

Un po' alla Catalano, ma non fa una piega ;-)

Quello che volevo dire è che una vittoria in WC di una 29 è possibile e plausibile in tempi brevi, e quindi "prevederla" non è una questione da sfera di cristallo ma di semplice calcolo delle probabilità.

Mentre su altri argomenti le incognite sono tante e tali che ipotizzare determinati sviluppi è molto più azzardato. :prost:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
eeeehhhh... mai io credo che fra qualche anno, e nemmeno poi tanti, l'Enduro sarà praticato solo, o quasi esclusivamente, con Full da 29"...

Premonizione azzardata.
Considera che intanto la validissima opzione del 27.5 è in freezer... Questioni di marketing?
Sicuramente.
Considera anche che nessuno sta portando (ufficialmente) avanti studi seri sulle geometrie di telai per ruote dal diametro differenziato, quando comunque, che ci si creda o no, è una opzione tutt'altro che utopistica (infatti i reparti ricerca stanno sicuramente studiando anche in questa direzione)...
Quello che mi colpisce sempre molto di questo mercato è la estrema dinamicità nella capacità di affinare materiali, tecniche costruttive, utilizzo di soluzioni originali ed efficaci ma tutto ciò sempre e solo su terreni battuti e strabattuti...
Se ci pensate bene una delle ultime "grandi" novità è stata rappresentata dalla introduzione del 2X10!!!
Per altro è la doppia più importante ancora del pacco da 10...
Mi chiedo dove sia la novità vera... quando poi vengono addirittura sgarrati i rapporti scelti (!!!)... Ma allora non ce la diamo a bere!
Anche a me piace azzardare il futuro ipotizzando full da AM con ruote da 27.5 ant. e 26 post., con cambio anteriore tipo Hammerschmitt (ottimizzati nel peso) in luogo di quella soluzione lenta e antiquata di oggi. Con geometrie variabili e tante altre belle cose che (a mio parere) potrebbero essere già qua tra noi.
Dipende da chi si sveglia prima per farci il "dono".
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Questioni di marketing?...
Certo che sono "questioni di marketing", le aziende che non si pongono le "questioni di marketing" fanno una brutta fine.

Mi dispiace ripetermi, ma le aziende hanno come unico scopo quello di vendere i loro prodotti. E non è detto che fare innovazione faciliti questo obbiettivo, se lo fa ben venga l'innovazione, altrimenti meglio una tecnologia "lenta e antiquata" che si vende di una "innovativa e veloce" che ti fa andare in bancarotta.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dipende da chi si sveglia prima per farci il "dono".

Non è questione di "svegliarsi", ma di essere realisti.
Chi propone una qualche novità poi deve anche venderla se vuole che questa novità esista.
E li le ragioni della tecnica devono essere mediate da quelle del commercio.
E per fortuna aggiungo.
Altrimenti ci troveremmo con le ruote gonfiabili dal diametro personalizzato e chissà quale altra sega mentale da nerd in giro.
Il tutto per "vantaggi" che sono tutti da provare.

Fermo restando che se uno è proprio convinto ed ha soldi da spendere puo' da ora e subito farsi la bici con le ruote differenziate ed ogni orpello che gli venga in mente (Moots ha tutta una linea di mtb con ruote con diametro differenziato).
Se poi le vuole anche a buon mercato e non con prezzi da artigianato e magari marchiate Specialized (che cosi' sono più rivendibili :smile:) allora si rassegni agli standard e se la goda.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
vendere difatti !

le novità di cui parla zero non sono vere novità

la doppia nella MTB, lasciamo stare le 2*10... ma le 2*9 c'erano già una decina di anni fa con le doppie Coda e ritchey, anzi la ritchey doppia c'era già nel 1997
così come le prime 29" gary fischer, novità che non vendevano, solo adesso vengono propinate come "novità" valide, solo per il fatto che vengono acquistate.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Si Ser ma quello che non funziona o non lo vendi o lo vendi per poco.
Gary Fischer con le prime 29 sbagliò e non poco non adeguando le geometrie, rake ecc ecc. Se non avesse avuto l'intuizione, la costanza, la forza commerciale, un ottimo marketing per riproporle con un progetto più valido ora non pedaleremmo 29 pollici. Prova a prendere una 26 e montagli delle ruote da 29....... quelle erano i primi esperimenti. Ora l'evoluzione e gli investimenti di grandi case come Specy ecc ecc ad essere una valida alternativa.

Ciao
Francesco
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Si Ser ma quello che non funziona o non lo vendi o lo vendi per poco.
Gary Fischer con le prime 29 sbagliò e non poco non adeguando le geometrie, rake ecc ecc. Se non avesse avuto l'intuizione, la costanza, la forza commerciale, un ottimo marketing per riproporle con un progetto più valido ora non pedaleremmo 29 pollici. Prova a prendere una 26 e montagli delle ruote da 29....... quelle erano i primi esperimenti. Ora l'evoluzione e gli investimenti di grandi case come Specy ecc ecc ad essere una valida alternativa.

Sinceramente, per me, GF non ha fatto niente di tutto questo.
E' Niner che ha avuto le idee giuste.
E non sono certo quelle "tecniche".
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Niner ha avuto idee giuste e coraggiosamente ci ha creduto. Dire che a portarle avanti è stato il marketing è giusto, dire che non ci sono principi tecnici dietro è ingiusto. Non la vedo ne come un'evoluzione ne tanto meno come una rivoluzione, ma prova ad utilizzare un telaio da 26 con ruote da 29 e poi dimmi se il risultato è lo stesso di un telaio dedicato.

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è questione di "svegliarsi", ma di essere realisti....
Non so come mai, ma ho sempre l'impressione che tu riesca ad esprimere le stesse cose che dico io ma in modo più chiaro ed incisivo ;-)

Si Ser ma quello che non funziona o non lo vendi o lo vendi per poco
Non è questione di "funzionare" ma di convincere il consumatore della "convenienza" all' acquisto. Lo si può fare con effettive innovazioni tecniche (esempio i freni a disco) o con caratteristiche presunte necessarie (rigidità = telai in alluminio, poi contrordine, serve elasticità verticale e vai di carbonio...) oppure con motivazioni più "emozionali" (il prestigio del grande brand, l' "esclusività" della novità...). Se il prodotto è una ciofeca il gioco ha le gambe corte, ma quando le differenze con i prodotti già esistenti non è enorme la cosa è più che possibile.

E' Niner che ha avuto le idee giuste.
E non sono certo quelle "tecniche".
Questo non è del tutto vero.
Che Niner abbia saputo "vendere" la "novità" è vero. Ma tecnicamente le 29er del 2009-2011 di Niner o di GF o di chiunque altro sono molto differenti da quelle di GF degli albori. Quelle non giravano manco a pagarle, queste sono anche troppo maneggevoli. Evidentemente qualche differenza tecnica ci dev'essere.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Cosi' è un po' tautologico. Io direi che ora vengono acquistate perchè è cambiato il modo di venderle.
Dietro le grandi "invenzioni" tecniche spesso ci sono geniali idee di marketing.

A mio parere si e no...Che le front da 29 siano più facili e divertenti da guidare
soprattutto per chi è un pò più alto della media è un dato di fatto riscontrabile
da qualsiasi biker di qualsiasi livello. Per il resto ok per il discorso marketing
riscontrabile anche per le nuove full 26 da AM con 180 di escursione.:spetteguless:
Hai visto che è successo ? Niner ha aperto la strada , le grandi case sono state alla finestra per un pò e adesso
hanno preso la palla al balzo per dare un pò di ossigeno ad un mercato asfittico come quello race.
Ergo ( guarda caso) i "Big" del mondiale stanno virando verso le 29 ...
Normali regole del business.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo