29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Io oltre al forum, che riempe spesso i miei momenti di pausa lavoro, ho le sensazioni riportate da chi prova le bici test, 29er ovviamente. L'ultima è di stasera, cito le parole testuali: " mamma mia! continuo a dire che esteticamente non mi piacciono però è tutto vero! vado in salita sul fango senza mai perdere trazione, scendo molto più veloce, e non sento differenze di reattività. Riesco a piegare come stessi in moto, ma l'ho trovata più faticosa sul pedalato, comunque alla fine ho risparmiato 12 minuti sul solito percorso..." (percorso che fa 4 volte la settimana). La bici test era una Niner Emd9 con gruppo X7 e cerchi AC, e le gomme Nano Raptor ant. e Vulpine post. della Wtb, peso totale 11,2 kg con i pedali, mentre la sua solita biga una Specialized Stumpy HT con X9 cerchi custom (l'ho fatti io :-) ) da 1380gr e gomme Schwalbe Rocket Ron 2,1, e peso totale 9,7 kg. Lui invece è alto 174 cm e pesa 75kg. Inutile adesso stare a dire se è bravo o meno, o se ha vinto mai un mondiale, comunque ne comprerà una...:yeah!:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima che la discussione decada nel solito pollaio e finisca nel bidone dell' indifferenziato vediamo di chiarire qualche elemento di metodo.

Le opinioni sono libere, i fatti no.

Quindi se uno si trova bene o male con la 29 non c'è nulla di male a scriverlo, si tratta di sensazioni, soggettive per definizione.

Altra cosa è sostenere "fatti" tipo che non girano, che non sono adatte per chi è del segno del Toro o che fanno ricrescere i capelli: in questo caso le affermazioni vanno motivate, esattamente come in qualsiasi altra discussione tecnica.

La fede in Chiesa, Sinagoga o Moschea. Qua dentro no, grazie ;-)
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Prima che la discussione decada nel solito pollaio e finisca nel bidone dell' indifferenziato vediamo di chiarire qualche elemento di metodo.

Le opinioni sono libere, i fatti no.


Devi però ammettere che difficile separare i fatti dalle opinioni, o almeno a volte non si capisce bene... Almeno per me che ho provato bene una sola 29" (Santa Cruz Tallboy) e in discesa non mi ci sono trovato, leggo cose tipo quelle che riporto qui sotto e non riesco a distinguere se sono solo solo opinioni personali e se sia sempre effettivamente così, oppure se a seconda dei percorsi e a seconda del tipo di biker le cose variano notevolmente... Anche perchè se come sembra di capire queste affermazioni siano generalizzabili, non si capisce perchè qualcuno dovrebbe costruire biciclette con ruote da 26".


sta di fatto che piccoli o meno su una 29" si ha sempre più stabilità, sempre più trazione, sempre più sicurezza, e questi sono dei vantaggi.
Insomma il piacere di guida ne guadagna.

Con una front 29 si va con più sicurezza di come si andava con una front 26", estendendone l'uso anche a percorsi che richiedevano (parlo a parità di capacità del rider) l'uso di una full, hanno ampliato l'ecletticità delle hardtail a lunga escursione (che salgono meglio delle 26" perchè non impennano), facendo si che non siano necessarie forcelle a corsa variabile , hanno ampliato il range d'uso delle full, perchè in discesa una 100+100 da 29 pollici infonde più sicurezza di una 100+100 da 26".


Ciao.
Marcello.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
bisogna però saper discernere la realtà dall'aspettativa, un biker scarso, come me, resta scarso su una 29 così come su una dh 26 in discesa. In qualsiasi sport dove l'uomo si interfaccia con un mezzo meccanico la differenza la fa il pilota, a maggior ragione nel nostro sport dove è anche il motore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Separare i fatti dalle opinioni si può e si deve. Dire che "ne ho provata una e non mi ci sono trovato" è ben diverso dal dire "le 29 vanno male", così come è ben diverso sostenere che "io mi ci trovo meglio che su una 26" o "le 26 sono morte". :prost:

Per venire ai tuoi esempi, le qualità citate nei post linkati (maggiore trazione, migliore "scavalcamento" di ostacoli ed asperità, minore impuntamento ed impennamento) sono dei fatti, così come sono dei fatti i difetti (il maggior peso delle ruote e la conseguente maggiore inerzia o la minore rigidità delle ruote a parità di materiali). E' una questione di leggi della fisica, che per quanto ci si possa sforzare non sono aggirabili, almeno nel nostro universo.

Quanto siano rilevanti questi fatti per le necessità dei diversi biker è invece tutt'altra cosa, completamente soggettiva e quindi non sindacabile.

Se invece si vogliono far passare delle opinioni per fatti, o se si tenta di piegare i fatti per adattarli alle proprie opinioni, il cartesiano che è in me si ribella ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Separare i fatti dalle opinioni si può e si deve. Dire che "ne ho provata una e non mi ci sono trovato" è ben diverso dal dire "le 29 vanno male", così come è ben diverso sostenere che "io mi ci trovo meglio che su una 26" o "le 26 sono morte". :prost:

Per venire ai tuoi esempi, le qualità citate nei post linkati (maggiore trazione, migliore "scavalcamento" di ostacoli ed asperità, minore impuntamento ed impennamento) sono dei fatti, così come sono dei fatti i difetti (il maggior peso delle ruote e la conseguente maggiore inerzia o la minore rigidità delle ruote a parità di materiali). E' una questione di leggi della fisica, che per quanto ci si possa sforzare non sono aggirabili, almeno nel nostro universo.

Quanto siano rilevanti questi fatti per le necessità dei diversi biker è invece tutt'altra cosa, completamente soggettiva e quindi non sindacabile.

Se invece si vogliono far passare delle opinioni per fatti, o se si tenta di piegare i fatti per adattarli alle proprie opinioni, il cartesiano che è in me si ribella ;-)
E se si ribella tocca metterlo a tavola per farlo zittire. ;-)
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Per venire ai tuoi esempi, le qualità citate nei post linkati (maggiore trazione, migliore "scavalcamento" di ostacoli ed asperità, minore impuntamento ed impennamento) sono dei fatti, così come sono dei fatti i difetti (il maggior peso delle ruote e la conseguente maggiore inerzia o la minore rigidità delle ruote a parità di materiali).

Quindi devo riprovare per forza! :celopiùg:


Se metto alcuni paletti, mi potresti suggeriresti una bici da provare, per almeno evitare quella sensazione di "gommosità" che mi ha dato la Santa Cruz, che, come ho detto, secondo me era veramente troppo leggerina?

-utilizzo all-mountain. Nel senso di lunghe salite pedalate (e spallate) e discese tecniche.
-telaio possibilmente AL, chè il carbonio non mi piace troppo per un utilizzo rude
- sempre per il telaio: un po' più rigido del Tallboy
-componentistica adatta all'utilizzo. Mi preoccupano soprattutto ruote e forcella, che nel caso della bici provata erano veramente sottodimensionati (CrankBrothers 29" e Fox F29)
- da considerare anche che sono un bel cinghiale di 85Kg "puliti" che tra zainetto e protezioni crescono ancora :sumo:

Per il resto della componentistica penso che non ci siano problemi a trovare ciò che più mi piace, magari qualche suggerimento per le misure della bici rispetto alle considerazioni che si fanno per la 26" sarebbe utile..

Grassssie.
Marcello.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi devo riprovare per forza! :celopiùg:
Non è quello che sto cercando di dire... il senso dei miei cartesiani vaneggiamenti è che delle oggettive caratteristiche possono essere utili e/o sufficienti per un biker e/o inutili per un altro perchè sono diverse le necessità. Per cui, sempre cartesianamente parlando, certe generalizzazioni e/o tifoserie sono inutili al fine della discussione ;-)



Se metto alcuni paletti, mi potresti suggeriresti una bici da provare, per almeno evitare quella sensazione di "gommosità" che mi ha dato la Santa Cruz, che, come ho detto, secondo me era veramente troppo leggerina?
Qui siamo OT, ma la mia impressione che in ambito AM impegnativo manchi ancora qualcosa, soprattutto a livello di forcelle. Parere personale, sia chiaro, tanto che dalla RIP9 son passato ad una Reign, ma conosco (realmente e virtualmente) biker che con delle 29 full da 120-130 fanno AM anche impegnativo.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy and Mòlle

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Fin ora abbiamo praticamente sempre discusso sulle differenze tra 29 e 26 in ambito racing o comunque su tracciati XC, se invece ci spostassimo per un utilizzo più AM, diciamo su percorsi in stile superenduro quali sono vantaggi e svantaggi?
Io purtroppo non ho mai potuto provare un 29 dotata di una certa escursione, mentre mi trovo decisamente bene con le più classiche 26.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
ch ecosa si intende x enduro? per me salire e poi cercare il peggio percorso x scendere -in quesi giorni sto provando una STJ 2011 con 130+130mm e gomme specy purgatory da 2.2.
è decisamente una enduro...ben oltre il trail.certo che, x abitudine alle 26 è difficile pensare ad una 130mm come un endurona,ma da cio che mi trasmette la paragono ad una 150 mm da 26.
in salita va come una 120 cattiva (comunque pesa 13.8 kg),in discesa è un vero materasso.ora,non saprei se puo andare bene x jump-are(cosa ch eio non faccio),ma spiana qualsiasi cosa.
se molli i freni sembra abbia il motore..prende velocita pazzesche in 5 metri!!
e continuo a non trovare,ne su questa ne sulla epic,sta poca manegevolezza..boh..x me è una fissa data dal non adattarsi ad un altro stile di guida che le 29er impongono...siamo noi che dobbiamo trarre il meglio e adattarci..non la bici. a noi.
le gomme da 2.2 ...equivalgono a delle 2,35-2.4 da 26,ma in salita sono nettamente meglio

riassumendo:non saprei confrontarla esattamente dato che:in salita va come una 120,supera ostacoli e pendenze ripidissime con estrema facilità,ma in discesa ,a pari pilota è piu veloce e SICURA di una 150mm.come con altre 29er,hai sempre i jolly in tasca..difficile giocarserli.
la reba con perno da 20mm,in questo ambito è perfetta
se si passasse a 140-150, allora steli piu grossi sicuramente( x droppare ecc ecc..mA qui si sconfina in uso DECISAMENTE gravity
ciauuz
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
ulteriore considerazione generale sul 26 vs 29:
forse bisognerebbe cambiare metodo di confronto, agonisti e non.
generalmente si considera termine primo di paragone L'ESCURSIONE..
secondo LE GOMME...
al variare di quello che ognuno ritiene piu importante(valore in percentuale salita-discesa),bisogna RIvalutare questi 2 fattori.
sulla 29er possiamo avere meno escursione (io direi da 2 a 3cm)e gomme piu strette(2 pollici da 29er equivalgono a 2.25 da 26 pari marca), per ottenere stesse prestazioni della 26,ma avendo il valore aggiunto dell'angolo di attacco piu favorevole sugli ostacoli comunque ho piu margine come pilota.
la manegevolezza dipende comunque da un cambio di stile di guida del biker.
facciamo un esempio pratico:epic da 26 con gomme the captain e fasttrak,100+100mm è una CROSSCOUNTRY-MARATHON.
la epic comp 29er,stesse gomme stesse misure(2 pollici),è una TRAIL BIKE,cioè ha un +20%di capacità nel tecnico in salita e discesa e sul veloce anche di piu...
se riducessi le escursioni della 29er a 80mm e montassi gomme da 1.95 otterrei migliori tempi di ascesa della 26(o perlomeno uguali) e non soffrirei nulla nel tecnico e nel veloce in discesa grazie all angolo di attacco sull ostacolo.
stesso dicasi per la STUMPJUMPER.

ciauzz
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
facciamo un esempio pratico:epic da 26 con gomme the captain e fasttrak,100+100mm è una CROSSCOUNTRY-MARATHON.
la epic comp 29er,stesse gomme stesse misure(2 pollici),è una TRAIL BIKE,cioè ha un +20%di capacità nel tecnico in salita e discesa e sul veloce anche di piu...
se riducessi le escursioni della 29er a 80mm e montassi gomme da 1.95 otterrei migliori tempi di ascesa della 26(o perlomeno uguali) e non soffrirei nulla nel tecnico e nel veloce in discesa grazie all angolo di attacco sull ostacolo.
stesso dicasi per la STUMPJUMPER.

ciauzz

quindi al variare dei fattori (gomma-sospensione) l'equazione dice che la 29 e superiore in ogni ambito, o ho capito male :nunsacci:?.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Secondo me hai capito male o comunque non è questo il messaggio corretto. Ci sono tanti altri fattori da considerare, primo fra tutti la destinazione d'uso. Prova a montare su una full 29er da 100/120 una gomma posteriore da 550/600 g e gonfiala a 2/2,2 atm. Alla prima curva in velocità ti sembrerà di aver bucato o di avere la metà dei raggi. Purtroppo l'equazione fatta da duse è si vera ma solo se fatta in alcuni ambiti e con alcuni componenti. Ad avvantaggiarsi sono soprattutto le front e le full con destinazioni d'uso xc. Dal trail in su, e non solo per questo aspetto, ci sono tante variabili che non sempre rendono le 29 "superiori in ogni ambito" ma opzioni più o meno valide a seconda delle proprie esigenze e/o convinzioni.

Ciao
Francesco
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
Secondo me hai capito male o comunque non è questo il messaggio corretto. Ci sono tanti altri fattori da considerare, primo fra tutti la destinazione d'uso. Prova a montare su una full 29er da 100/120 una gomma posteriore da 550/600 g e gonfiala a 2/2,2 atm. Alla prima curva in velocità ti sembrerà di aver bucato o di avere la metà dei raggi. Purtroppo l'equazione fatta da duse è si vera ma solo se fatta in alcuni ambiti e con alcuni componenti. Ad avvantaggiarsi sono soprattutto le front e le full con destinazioni d'uso xc. Dal trail in su, e non solo per questo aspetto, ci sono tante variabili che non sempre rendono le 29 "superiori in ogni ambito" ma opzioni più o meno valide a seconda delle proprie esigenze e/o convinzioni.

Ciao
Francesco

esatto.
il mio pensiero nasce dal fatto che si paragonano le 2 misure quasi sempre partendo dalla fork e dalla misura delle gomme.
ma i riferimenti devono cambiare.
x ciò che riguarda "dal trail in su...ecc ecc",ti quoto al 50%.
sugli ostacoli una ruota grande passerà sempre meglio.(altrimenti chi fa motocross correrebbe con i cerchi da 16..ad esmpio e non con 21+18 oppure nelle gare di offroad su 4 ruote la prima modifica sono cerchi e ruote piu grandi e non piu piccoli e via discorrendo..).è che oggi (2011)non ci sono ancora specifiche fork e ruote da "enduro-downhill" x le 29 e dunque l'uso si ferma allENDURO NON SALTATO...:hahaha:
secondo me dalla fine di quest anno arriveranno uno dopo l'altro i prodotti piu adatti a tutte le sfumature

ciauzz
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
x ciò che riguarda "dal trail in su...ecc ecc",ti quoto al 50%.
sugli ostacoli una ruota grande passerà sempre meglio.......

d'accordo, ma in un' ipotetica uscita non troverai solo gradoni da copiare in salita ma tante altre situazioni in cui la spalla cedevole della gomma o una ruota sottodimensionata ti fanno rimpiangere componenti adeguati.


è che oggi (2011)non ci sono ancora specifiche fork e ruote da "enduro-downhill" x le 29 e dunque l'uso si ferma allENDURO NON SALTATO...:hahaha:
secondo me dalla fine di quest anno arriveranno uno dopo l'altro i prodotti piu adatti a tutte le sfumature

ciauzz

il messia non lo aspettiamo più da tempo:cucù:. Una ruota da 29, qualunque destinazione d'uso abbia, sarà sempre meno rigida di una da 26 di ugual peso, stessa cosa per le forcelle. Circa 3 anni fa, paventavo la tua stessa ipotesi nell'ordine in cui si sarebbero potuti ottimizzare materiali e ingegnerizzazioni specifici per le 29. Ad oggi mi rendo conto che è pura follia almeno nel breve termine...a meno di voler comprare cerchi in carbonio da 1000$ la coppia ecc ecc. Con questo non voglio assolutamente denigrare le 29 di cui sono felice possessore da 5 anni, mi rendo conto però che ci sono principi fisici da cui non si scappa neanche se ammaliati da questo nuovo standard. Quindi se in ambito xc/escursionistico in generale io le vedo come un'opzione assolutamente valida e spesso migliore del corrispettivo da 26, per altri utilizzi siamo ancora, e forse lo rimarremo per un po, solo una possibilità che può piacere o meno.
Tanto per fare un esempio, Happykyller che ha appena finito di assemblare una WFO da FR, si è dovuto sbattere non poco e ora dovrà sperimentare sulla propria pelle soluzioni non standard. Lui però e alto quasi 2 metri ed è evidente che le caratteristiche intrinseche di una 29 sono comunque una base obbligatoria da dove dover partire. Io, basso 178 cm, non mi sogno di sostituire la mia Uzzi con una WFO per bike park o FR........

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@duse: che la SJ 29er sia un'ottima bici non ci piove, ma i limiti fisici invalicabili citati da pedro1973 restano. La Reba 130, per esempio, per quanto possa essere ottimizzata resta una forcella da 32mm con una lunghezza paragonabile a 165 mm in versione 26, o addirittura a 175mm se la si allunga a 140 come fanno in tanti. Dimmi quante forcelle da 26" da 165-175mm di escursione con gli steli da 32 esistono, e chiediti il perchè il totale è zero. Poi magari per qualcuno la rigidità è sufficiente, ma per altri sicuramente no: posso citare gli esempi di Carlo il Dentista, che sulla WFO è passato dalla Marzocchi 44/140 ad una Van36 a cui ha fatto limare l'archetto, a Happykiller che sta montando sulla WFO una Dorado a corsa accorciata (una forcella da DH...) o Pirpa (KHS) che ha dichiarato pubblicamente su questo Forum che su terreni scassati una 36 è un'altra cosa.

Sulla presunta poca maneggevolezza invece concordo, le 29er attuali sono fin troppo maneggevoli.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
infatti ho scritto piu di una volta che OGGI le 29er arrivano al limte inferiore dell ENDURO.ho specificato che la reba puo andare entro certi termini,non che sia una forka da dowhill.
ma secondo vuoi nessuna casa di fork e cerchi ha in preparazione delle 36 da 160 o delle ruote piu rigide??....(anzi..sicuramente sono gia pronte)
ummm....secondo me stanno solo aspettando che gli ingegnetici preparino i telai,con le giuste geometrie ecc ecc
x come gira oggi il mercato,cioe con velocità paurosa manca poco.
esempio?
COMBINAZIONE .....nel momento in cui il francese world champion DECIDE di andare sulla 29er saltano fuori:CROSSMAX E SID...:nunsacci:
qui si che si dovrebbe parlare di politica-marketing!!
anni fa (circa 8)parlando con un tale che lavorava x una ditta giapponese che fa gruppi x bici(:omertà:),si discuteva di cambio elettrico( e roba simile)...che era gia belle che fatto,ma che questioni di vendere e guadagnare su tecnologie GIA strapagate e assorbite dalle produzioni(8v-poi 9v poi 10v poi 11v ,una verniciata di carbonio ecc ecc),ne avrebbe visto luce non prima di 7-8 anni.
detto-fatto!
il volano è avviato.saranno le nostre PRESSANTI richieste a dare piu o meno input al mercato

ciauzz
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma secondo vuoi nessuna casa di fork e cerchi ha in preparazione delle 36 da 160 o delle ruote piu rigide??....(anzi..sicuramente sono gia pronte)
Sulle forcelle è possibile, se ne vocifera da tanto ma ad oggi (leggi: stagione 2012) non c'è nulla.
Sulle ruote temo invece che non ci sia nulla da fare, nel senso che la fisica impedisce di costruire ruote rigide come quelle da 26 con pesi e costi comparabili.

il volano è avviato.saranno le nostre PRESSANTI richieste a dare piu o meno input al mercato
Quanto sia la domanda a influenzare l'offerta e quanto invece la domanda venga creata ad arte dal marketing è tutto da vedere. ;-)
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Sulle forcelle è possibile, se ne vocifera da tanto ma ad oggi (leggi: stagione 2012) non c'è nulla.
Sulle ruote temo invece che non ci sia nulla da fare, nel senso che la fisica impedisce di costruire ruote rigide come quelle da 26 con pesi e costi comparabili.


Secondo te sarebbe possibile pensare a dei mozzi (e quindi forcelle) con battuta maggiorata, per consentire delle ruote che siano rigide nonostante il diametro, senza per questo aumentare troppo pesi e costi? Forse sarebbe l'unica strada percorribile, anche se non ho idea di quanto bisognerebbe allargare per fare ruote rigide senza troppo appesantire...

Ciao.
Marcello.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo te sarebbe possibile pensare a dei mozzi (e quindi forcelle) con battuta maggiorata, per consentire delle ruote che siano rigide nonostante il diametro, senza per questo aumentare troppo pesi e costi? Forse sarebbe l'unica strada percorribile, anche se non ho idea di quanto bisognerebbe allargare per fare ruote rigide senza troppo appesantire...

Ciao.
Marcello.

In teoria è una strada percorribile, anche se risolverebbe solo parte dei problemi (i raggi resterebbero più lunghi e i cerchi più grandi, e quindi meno rigidi) e ne creerebbe di nuovi (pezzi fuori standard e quindi più costosi).

Già delle forcelle da 140-150 con steli da 36 sarebbero un bel passo avanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo