29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non concordo con l'aggettivo, ma sul resto hai perfettamente ragione, il marketing crea bisogni.
E non trovo niente di male nel rifiutare questa logica, ma mi fa specie che la si rifiuti selettivamente, con le 29 considerate una congiura delle aziende per separarci dai nostri denari quando "tutto il resto" non è certo una filantropica azione per aiutarci nel nostro hobby.

Ma questo chi l'ha detto?
Se dico che Apple ha fondato parte del proprio successo su un certo tipo di marketing vuol dire che sono disonesti e che quelli di Microsoft sono filantropi? :nunsacci:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
E' vero che il 100% dei prodotti sono prodotti del marketing.
Solo per una certa percentuale pero' è impossibile fare una qualunque discussione senza dover per forza essere etichettati come "pro" o "contro" il prodotto in questione e farla quindi finire in flame.
Sarà che ci sono tipi diversi di marketing...o di prodotti...mah :nunsacci:

Non concordo con l'aggettivo, ma sul resto hai perfettamente ragione, il marketing crea bisogni.
E non trovo niente di male nel rifiutare questa logica, ma mi fa specie che la si rifiuti selettivamente, con le 29 considerate una congiura delle aziende per separarci dai nostri denari quando "tutto il resto" non è certo una filantropica azione per aiutarci nel nostro hobby.


a me fa specie che mentre accettiamo tranquillamente le sempre maggiori escursioni che le aziende ci propongono (come se dovessimo fare tutti i giorni la red bull rampage), quando discutiamo delle virtù (reali o presunte tali) delle 29 (che magari al ciclista della domenica possono fare un pò più comodo di un'escursione da 140 o 160) si scatena sempre una bagarre e chi difende la scelta del ruotone viene fatto passare spesso e volentieri come quello abbindolato dal marketing

sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973
delafia che palle.....risiamo alle solite....
i campioni amano la 29"
i campioni usano la 29 per marketing (o markette?)
le 29 sono innovative
le 29 sono la scoperta dell'acqua calda
Niner vende perchè è la meglio
Niner vende perchè vende bene un prodotto così così
gli angoli verticali sono troppo verticali
gli angoli verticali sono verticali perchè un pò orizzontali, e pure obliqui
il diretur è mr canyon
io sono un troll e faccio flames, perchè sono un addict delle twentyniner...(in poche parole un so l'inglese...)
Gesù è morto dal sonno
i comunisti mangiano i bambini
non ci sono più le mezze stagioni (e le 27,5? boh...saran sparite pure quelle!)
le infermiere son tutte mignotte



e soprattutto: se la mi nonna aveva le rote era un caretto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma questo chi l'ha detto?
Se dico che Apple ha fondato parte del proprio successo su un certo tipo di marketing vuol dire che sono disonesti e che quelli di Microsoft sono filantropi? :nunsacci:

Ser, non mi fraintendere.

Però se si parla solo di Apple e del suo marketing "creativo", che riesce a convincere la gente a mettersi in fila di notte per poter acquistare un prodotto sconosciuto, il messaggio che passa, involontariamente te lo concedo, è che SOLO Apple usa pratiche di marketing tese a "fregare" l'utente mentre la cosa è generalizzata (fermo restando che Apple non "frega" nessuno, non mi risulta che nessuno sia costretto ad usare l'iPad).

Andare fuor di metafora è fin troppo facile e mi astengo da farlo con altri oggetti e marche del nostro campo, chi vuol capire ha capito.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ma questo chi l'ha detto?
Se dico che Apple ha fondato parte del proprio successo su un certo tipo di marketing vuol dire che sono disonesti e che quelli di Microsoft sono filantropi? :nunsacci:

...e` una astrazione tutta dell`essere Homo Sapiens Sapiens (dove sara` questa presunta sapienza...mah).
Una astrazione dietro cui si cela sempre buonismo, compassione piu` o meno distaccata insomma tutti attributi che ricadono nel cinismo a vari livelli.
Su Apple avrei parecchio da ridire...una volta e fino a pochi anni fa aveva una aurea di blasone insopportabile.
Costruiva "computer personali" le cui parti di ricambio od anche dei semplici add-on di cosiddetto "potenziamento" erano dotati di un prezzo di vendita esoso a dire poco.
Poi oggi anche Lei ha dovuto abbassare le ali come si suol dire e divenire quanto meno nel settore dei personal computer un poco piu` omologata al resto "della tanto disprezzata massa" fatta di processori Intel di varia classe e foggia.
Ah la nobilta` che snob...sembra una parodia della famosa contessa Serbelloni Mazzanti ViendalMare.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
delafia che palle.....risiamo alle solite....
i campioni amano la 29"
i campioni usano la 29 per marketing (o markette?)
le 29 sono innovative
le 29 sono la scoperta dell'acqua calda
Niner vende perchè è la meglio
Niner vende perchè vende bene un prodotto così così
gli angoli verticali sono troppo verticali
gli angoli verticali sono verticali perchè un pò orizzontali, e pure obliqui
il diretur è mr canyon
io sono un troll e faccio flames, perchè sono un addict delle twentyniner...(in poche parole un so l'inglese...)
Gesù è morto dal sonno
i comunisti mangiano i bambini
non ci sono più le mezze stagioni (e le 27,5? boh...saran sparite pure quelle!)
le infermiere son tutte mignotte



e soprattutto: se la mi nonna aveva le rote era un caretto!


:smile::smile::smile::smile:

Forse non sei della terra dove nacque risciacquando i panni la italica lingua ?
Vulgaris verbis...
Hai fatto centro su almeno quattro delle tue iniziali proposizioni...
i campioni amano la 29" -> si le amano in modo disinteressato...basta che l`assegno sia firmato e con la cifra in bianco
i campioni usano la 29 per marketing (o markette?) -> il marketing e` lui il golem sacro che "usa" e i campioni (in modo minore) e le povere 29er per raggiungere il suo obbiettivo cioe` il profitto...vale a dire nemmeno un grammo di oro equivalente ma un Euro immateriale ed etereo custodito come numero intero nella memoria elettronica di un gufetto computer si`.
le 29 sono innovative -> le 29er sono un ibrido di risonanza come la molecola del benzene...
le 29 sono la scoperta dell'acqua calda -> perfettamente ragione...un qualsiasi ingegnere meccanico italico a tavolino prendendo sotto mano il progetto e le peculiarita` standard sulle povere sorelline 26 munite, avrebbe estrapolato al limite arrivando a stabilire i parametri che contraddistinguono lo standard 29er...con minimo sforzo solo per chi dall`alto produce...sforzo tecnologico ovviamente.
Grazie.

Marco1971.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
delafia che palle.....risiamo alle solite....
Veramente a me sembra di aver detto tutt'altro. Evidentemente non mi sono spiegato bene :prost:


le 29 sono la scoperta dell'acqua calda -> perfettamente ragione...un qualsiasi ingegnere meccanico italico a tavolino prendendo sotto mano il progetto e le peculiarita` standard sulle povere sorelline 26 munite, avrebbe estrapolato al limite arrivando a stabilire i parametri che contraddistinguono lo standard 29er...con minimo sforzo solo per chi dall`alto produce...sforzo tecnologico ovviamente.
A posteriori son tutti bravi a inventare la ruota. Il difficile è inventarla prima.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...non ho parlato di "invenzione" (che molto spesso significa anche rielaborare concetti ed idee preesistenti...non necessariamente creare ex novo dal nulla) ma di estrapolazione delle caratteristiche tecniche presenti nelle 26er.
Grazie.

Marco1971.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
...sembra una applicazione alla biologia e fisiologia del comportamento umano del classico anello ricorsivo di Moebius.
Senza via di uscita...
Dietro la parola magica "marketing" (mutuata direttamente dalla lingua anglosassone all`interno della nostra italica senza fare tanti complimenti) molto spesso si nasconde piu` di una insidia ovviamente per il bersaglio ultimo che e` l`acquirente finale...mosso in questo caso da necessaria passione.
Qui sembra che quando il Moloch chiamato marketing si muove, lo faccia quasi per compassione verso un mondo di famelici e potenziali acquirenti affetti da sindrome da assuefazione post vendita.
Lo scopo perverso del marketing e` anche quello di ingenerare nuovi bisogni confidando nel serbatoio sempre grandi di persone disposte a spendere non per aggiornare o potenziare l`esistente ma per fare opera di rinnovo continuo...come una volta si faceva per fine anno gettando il vecchio per correre subito dietro al "nuovo".
Nel settore dei processori per personal computer un bel giorno negli anni `80 il marketing (che io spedirei in toto in qualche colonia extra mondo senza ritorno...dato che le innovazioni provengono sempre e comunque da chi fa ricerca di base, progetta e realizza fisicamente piuttosto che da una miriade di persone sempre intente ad osservare grafici di rendimento economico) decise che solo con una ampiezza di parola di 32 bit si poteva sopravvivere e via vennero immessi sul cosiddetto mercato tali primi esemplari (l`80386 in ambito x86).
Peccato che il primo vero sistema operativo per il "mercato di massa" che non aveva assolutamente fatto richiesta dal basso di un nuovo tipo di paradigma computazionale, scritto totalmente a 32 bit e` venuto molto ma molto piu` tardi.
La saturazione/stagnazione del mercato viene creata molto spesso in determinati settori ad hoc proprio per continuare ad alimentare una sindrome da assuefazione allo spendere per ottenere avanzamenti misurabili non in ordini di grandezza ma in frazioni di un intero.
Poi mi piacerebbe sapere chi decide che la "massa delle persone" che costituiscono altra fantomatica entita` detta "mercato" e` stanca di un determinato paradigma in questo caso di biciclette con ruote da 26 pollici di diametro nominale ?
Sempre e solo imposizioni fatte dall`alto.
Le 29er non sono la nuova frontiera ma solo un altro espediente per garantirsi un altro paio di lustri (ammesso e non concesso che si abbia questo tempo a disposizione) in attesa di immettere per grazia ricevuta sul mercato "altra mirabolante" invenzione e rivoluzione nel settore.
Una bicicletta che abbandoni il classico concetto di trasmissione a catena ed ingranaggi oltre che il sistema di cavi Bowden che oggi costituisce la attuazione dei comandi di deragliamento.
Questo potrebbe essere un reale distacco verso il "futuro" ma non un aumento del diametro delle ruote con annessa modifica dei rapporti di trasmissione.
A leggere questa porzione di frase poi "e noi avremo CC-RIGIDE-FULL DA 80 A 200MM e troveremo motivi di cambiare e spendere...come sempre." sembra quasi una questione ineluttabile, immanente.
E se invece dal basso venisse una bella strigliata verso l`alto della struttura "mercato" costringendola a produrre secondo i reali bisogni della maggior parte delle persone invece che fare sempre il contrario ?
Questo ovviamente non avviene perche` esiste sempre un grande serbatoio di utenza cosiddetta che viene incontro al "vertice" assecondandolo sempre ed a prescindere, cambiando continuamente.
Siamo sicuri che le ora tanto vituperate 26 abbiano esaurito il loro potenziale ?
Mi piacerebbe tanto che di qui a poco venisse di nuovo mescolato il mazzo di carte ed apparisse sul tavolo un nuovo "salto epocale"...allora di colpo anche le 29er non sarebbero piu` "the last frontier" ma solo una tappa intermedia...
E` un meccanismo perverso di continua generazione artificiale di nuovi bisogni che crea poi i guasti anche a livello macroscopico nella economia.
E non e` questione riduttiva di rifiuto del progresso.
Grazie.

Marco1971.

ripeto:MA QUANTI PROBLEMI VI FATE?
..è una bici...non è la questione morale!!
parli da filantropo ma hai 3 bici..perche?
che auto hai?la stessa che avevi quando hai preso la patente o nel frattenpo ne hai cambiate un tot.?
e avevano tutte 500.900 km ed erano marcie di carrozzeria quando le hai cambiate?probabilmente ..NO
perche come tutti,suppongo hai le tue manie,i tuoi hobby...le tue "menate"..che vanno oltre le 3-4 cose essenziali che servono x vivere..(mangiare-bere-un tetto)
dunque?
andiamo tutti in un monastero buddista .
VI state facendo solo tante pippe mentali...senz offesa:celopiùg:
anchio me le faccio(..e sono diventato pure cieco..:omertà:)
me le faccio perche mi piace provare cose nuove e se vedo un prodotto nuovo che va pure bene che devo fare?
mi giro dall altra e "filantropo" sui mali del mondo socio-economico del marketing di apple e di gary fisher........AHAHAHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :maremmac:

c...o è NA BICI..se ti piace e ti diverti comprala se puoi ,se no ..NO.
discutiamo di tecnica della 2 rote...non facciamo i filosofi del mondo moderno..se sai che 2 palle!!

ciauuzz
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76
Veramente a me sembra di aver detto tutt'altro. Evidentemente non mi sono spiegato bene :prost:

...nel senso che son sempre polemiche, e sempre divisioni, e sempre confronti, diretti o indiretti....e tanto alla fine non si arriva a nulla....è come se magicamente, dopo un certo numero di post, le posizioni si arroccassero (prone? :il-saggi:) e il confronto terminasse....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non ho parlato di "invenzione" (che molto spesso significa anche rielaborare concetti ed idee preesistenti...non necessariamente creare ex novo dal nulla) ma di estrapolazione delle caratteristiche tecniche presenti nelle 26er.
resta il fatto che qualcuno certe rielaborazioni le fa ed altri no. E dire che "era tanto semplice, non c'è nulla di nuovo" è molto facile da dire a posteriori ;-)


ripeto:MA QUANTI PROBLEMI VI FATE?

...nel senso che son sempre polemiche, e sempre divisioni, e sempre confronti, diretti o indiretti....e tanto alla fine non si arriva a nulla....

Due aspetti dello stesso "problema". I forum servono per discutere, non per trovare la verità (se non altro perchè la verità unica ed incontrovertibile può non esistere). L'alternativa è proibire l'argomento, e non mi parebbe molto più produttivo ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
:hahaha: Hu hu... guardate un po' qua... "Fonzie" Fontana in sella alla Flash 29er... :freeride:

Absalon torna le Roi de France, ma un grande Fontana e la sua 29R lo fanno sudare più del solito

St Raphael porta bene a Julien Absalon, che centra la vittoria di prestigio nella tappa d'apertura della Coppa di Francia 2011. L'ex campione del mondo ha però dovuto sudare le proverbiali sette camice per conquistare il successo, arrivato solo nel finale dopo una lunga ed appassionante battaglia.

Principale rivale di Absalon è stato il 'nostro' Marco Aurelio Fontana, che in sella ad una Cannondale 29'' ha reso la vita difficile al campione di Francia, sicuramente non l'ultimo arrivato.

Fontana ha lottato con tutte le sue energie, a costo di saltare, con Absalon che per lunghi tratti ha lasciato sfogare il campione d'Italia nell'attesa del momento propizio per attaccare. La lotta tra Absalon e Fontana, tra il campione di Francia e d'Italia e tra 26'' e 29'' si è decisa nel corso del 4° giro, con il transalpino che ha allungato irrimediabilmente, nonostante l'ottima difesa di Fontana.

Alla fine Absalon ha chiuso i 6 giri in programma nel tempo di 1h42'21'', con Fontana 2° a 1'17'' e Maxime Marotte 3° a 2'35''. A seguire Inaki Lejarreta, Marc Colom, Stephane Tempier, Ivan Alvarez Gutierrez, Ruben Ruzafa, Christian Ole Fagerli e Plantet.

Fontana a parte, giornata interlocutoria per gli italiani in gara. Bene Gambino che parte dalla sesta fila per i pochi punti UCI a disposizione e chiude con un eccellente 16° a 10'39'' da Absalon, benino Diego Rosa 45° (14° Under 23) e Denny Lupato 56° (21° Under 23). Male Tony Longo, che dopo il successo di Montichiari incappa in una giornata storta e si deve ritirare per una foratura. Stesso discorso per Pippo Lamastra, purtroppo altrettanto sfortunato.

(Max Alloi)

fonte: solobike.it

Pubblicata il: 04-04-2011
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Leggete cosa ha detto il nostro più forte crosscountrista dopo aver provato il percorso di Pietermaritzburg, prova d'apertura della coppa del mondo.
Per quanto riguarda il Cross Country abbiamo un commento di Marco Fontana sul percorso:
“La pista è veloce e moderna, con tratti adatti a tutte le bici ma devo dire che la mia Flash 26″ è quella che per me piu si adatta al percorso.
Il resto dell'articolo lo trovate qui
 

fattoqua

Biker popularis
26/6/11
50
0
0
tp
Visita sito
Beh, diciamo che le Case costruttrici stanno palesemente spingendo in direzione delle Mtb 29".
Ed è perfettamente normale, devono creare domanda di mercato.
E possono farlo solo tramite un'offerta innovativa e appetibile.


Secondo me ciò è ragionevole.

Aggiungerei: se le 29 sono migliori delle 26.... io proverei anche le 32 :)

A parte tutto sarebbe bello un esperimento empirico per togliersi il dubbio!.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ripeto:MA QUANTI PROBLEMI VI FATE?
..è una bici...non è la questione morale!!
parli da filantropo ma hai 3 bici..perche?
che auto hai?la stessa che avevi quando hai preso la patente o nel frattenpo ne hai cambiate un tot.?
e avevano tutte 500.900 km ed erano marcie di carrozzeria quando le hai cambiate?probabilmente ..NO
perche come tutti,suppongo hai le tue manie,i tuoi hobby...le tue "menate"..che vanno oltre le 3-4 cose essenziali che servono x vivere..(mangiare-bere-un tetto)
dunque?
andiamo tutti in un monastero buddista .
VI state facendo solo tante pippe mentali...senz offesa:celopiùg:
anchio me le faccio(..e sono diventato pure cieco..:omertà:)
me le faccio perche mi piace provare cose nuove e se vedo un prodotto nuovo che va pure bene che devo fare?
mi giro dall altra e "filantropo" sui mali del mondo socio-economico del marketing di apple e di gary fisher........AHAHAHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :maremmac:

c...o è NA BICI..se ti piace e ti diverti comprala se puoi ,se no ..NO.
discutiamo di tecnica della 2 rote...non facciamo i filosofi del mondo moderno..se sai che 2 palle!!

ciauuzz

...la conosci vero la definizione di "filantropia" ?
Quando io scrivo ed intervengo nei forum poi non infarcisco gli interventi di derisioni, prese in giro ecc. ecc.
Poi parli per assoluto con un disarmante senso di sicurezza sul cosa abbiano gli altri, facciano gli altri, sulla loro vita ecc. ecc.
Lo fai in base a cosa ?
A tutta una serie di stereotipi dedotti in base a condizioni che reputi generalmente applicabili a tutti.
Se hai letto il mio intervento non lo hai capito in pieno dato che poi nel commento sei ricaduto in tutta una serie di frasi fatte troppo semplici.

Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo