29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
Mòlle;4605970 ha scritto:
mah...-Io non ho mai pedalato in America però conosco un paio di bisonti ai quali non riesco a stare assolutamente dietro e non parlo di bici da xc, per quanto riguarda rilanci e tornanti beh... Ci sarebbe da discutere su taglie telaio, materiali delle ruote, gomme e allenamento ma siamo decisamente ot...

la cosa migliore è provare in prima persona con mezzi il più possibile paragonabili tra loro (da 26 e 29) e soprattutto sullo stesso percorso...
perchè alla fine dobbiamo pedalare e divertirci...solo questo conta!

e comunque se puoi valuta di organizzare la prossima vacanza lì, se vi organizzate in 4 spendete pochissimo!!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
non ho mai parlato di estetica, dicevo solo che si vedeva ad occhio, anche da fermi, poi in pedalata veniva tutto confermato:
il bisonte in 26 si cappottava (per modo di dire) sulle rocce ed il messicano con la 29 non riusciva a girare nei tornanti ed aveva difficoltà a rilanciare dopo le curve strette (in più rischiava di rompersi i denti sull'attaco manubrio)...

Bello fare le statistiche su un campione di ben due elementi. Dai dati si evince che le 26" si ribaltano in continuazione e che i messicani fanno cacare in mountain bike.
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
Rimane il fatto che la scelta tra 26 e 29 dipende dall'altezza e\o dal peso del biker...

infatti nel 1995 Stefano Giuliani (ex stradista e maglia verde al Giro) vinse i camp. Europei di MTB in Repubblica Ceca pedalando una bici con la ruota ant. da 26 e la post. da 25!!!!!
ovviamente è alto m 1,70, era in formissima e sa guidare una MTB!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Bello fare le statistiche su un campione di ben due elementi. Dai dati si evince che le 26" si ribaltano in continuazione e che i messicani fanno cacare in mountain bike.
Ti va bene un più o aspetto di darti rep? :smile:
Comunque gli elementi erano tre, c'era anche Pac Man, noto esperto di mtb con numerosi trascorsi italoamericani. ;-)
Si scherza Pac! :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
domani vò a fare una gara di Xc vero con la 29"
discese ripide, strette salite solo 27km.
l'ultima gara che ho fatto mi ha soddisfatto totalmente ma era più lineare
vedremo domani.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
...vedi cosa arrivano a dire pur di vende 'ste 29 pollici!!!!


comunque ad agosto ci dovrò tornare...non finisce qui! :cassius:

Ecco si, tornaci e fatti spiegare meglio vah...:mrgreen:
Sopratutto la storia delle ruote grandi che sarebbero più adatte a bikers di peso
elevato... Se pure lì la fisica newotoniana funziona bene come da noi, allora è l'esatto contrario.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
D'accordissimo con te!
bella quella dei biker da 100 kg originanti dagli States :smile:

o porca paletta, maledetto me e il mio quintale spalmato su 191 centimetrozzi .... vado subito a cambiare il passaporto, ora che non pedalo più una 26er con un dislivello sella manubrio assurdo e un reggisella da 400 fuori fino al limite non posso più nasconderlo: sono americano!!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Rimane il fatto che la scelta tra 26 e 29 dipende dall'altezza e\o dal peso del biker...

infatti nel 1995 Stefano Giuliani (ex stradista e maglia verde al Giro) vinse i camp. Europei di MTB in Repubblica Ceca pedalando una bici con la ruota ant. da 26 e la post. da 25!!!!!
ovviamente è alto m 1,70, era in formissima e sa guidare una MTB!!!
Questo e' vero,in quegli anni ho fatto anche io una gara dove c'era Giuliani con la ruota da 25 ma duro' il tempo di una stagione agonistica poi non se ne seppe piu' nulla!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Quando capirete che i benefici delle routone sono soprattutto per i ciclisti della Domenica sarà sempre troppo tardi!?!

mi trovo d'accordo con quanto sopra visto che pedalo per divertirmi , del tempo non me ne frega nulla

io sono una mezzasega della domenica e del lunedì, mi trovo bene sulle 29" tanto da rivoluzionare il mio parco bici facendolo solo di 29.
( a parte la Blur da 26"che devo ancora vendere )

poi se la gente se le compra o no me ne sbatto , l'importante è che la 29 ce l'ho io ...

come pure quel che dice Schurter o Fontana o Hermida o Antani o Tarapia
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
condivido anche io quanto ha scritto Pedro1973, se non hai l'assillo delle gare e non vuoi farti troppe paranoie su quando usare una e quando usare l'altra la scelta di una 29" è sempre vincente.

In gara ho terminato 5° partendo molto forte e rimanendo primo per i primi 3km. grazie al fatto che il giro di lancio era veloce e non prevedeva forti pendenze.

In gara le salite ripide mi hanno sfiancato, più la velocità diminuiva più sentivo il gap rispetto ad una 26" leggera, non c'erano troppi rilanci, ma le pendenze erano elevate e di media lunghezza.

nelle discese ripide anche se strette mi sono trovato a mio agio, ma la velocità era bassa e anche qua i vantaggi delle ruotone si sono andate a far benedire.

Insomma non mi sono divertito, mentre nella penultima gara che avevo fatto nel torinese mi sembrava di volare con la 29", questo per dire che per me se varia il percorso ho delle impressioni TOTALMENTE diverse.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Infatti io non ho mai pensato che il target ideale delle 29 fossero le competizioni ma a livello globale per lanciare le 29 le case hanno giocoforza dovuto passare attraverso le competizioni per incrementarne la diffusione anche se le gare XC formato "enti della consulta" da 25 km sono a mio avviso il terreno meno indicato per una HT da 29, mentre invece le riotone fanno la differenza nelle bici da escursionismo a tutto tondo, e questo in America l'hanno capito da tempo mentre per convincere gli europei probabilmente è necessario vincerci sopra il mondiale o la CdM o quantomeno in certo numero di gare
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
..è una mia invenzione:"word" e non "world"..vuol dire tutti campioni del mondo delle parole....e che se non hai(nel caso delle bike)lo stesso mezzo da 7 kg che usano i prof da 8000 euro,oppure bici con 180 di escursione-12kg e 6000 euro nel superenduro ,non sei nessuno .
...e poi hanno da dire "che è solo marketing delle case produttrici...:specc:
io dico:un po piu di umiltà nell ammetere i propri limiti e un mezzo piu adeguato e magari meno costoso.
fine dello sfogo.

ciauuz
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
..è una mia invenzione:"word" e non "world"..vuol dire tutti campioni del mondo delle parole....e che se non hai(nel caso delle bike)lo stesso mezzo da 7 kg che usano i prof da 8000 euro,oppure bici con 180 di escursione-12kg e 6000 euro nel superenduro ,non sei nessuno .
...e poi hanno da dire "che è solo marketing delle case produttrici...:specc:
io dico:un po piu di umiltà nell ammetere i propri limiti e un mezzo piu adeguato e magari meno costoso.
fine dello sfogo.

ciauuz
io credo che spetti all'intelligenza di ognuno di noi stabilire i propri limiti sia tecnici ed economici e non certo alle sezioni marketing delle case, le quali alla fine fanno solo il loro lavoro e questo in tutti i campi sia che si parli di bici, sia che si parli di pelati in scatola. Anche a me piacerebbe avere una bici top di gamma per ogni utilizzo ma, al limite, potrei aggiungerne una all'enduro (sempre tenendo d'occhio i costi) ma se trovassi qualcosa di polivalente, limiti specifici a parte, sarei ben felice di tenerne una sola. Però forse siamo ot a manetta.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
Mòlle;4608492 ha scritto:
io credo che spetti all'intelligenza di ognuno di noi stabilire i propri limiti sia tecnici ed economici e non certo alle sezioni marketing delle case, le quali alla fine fanno solo il loro lavoro e questo in tutti i campi sia che si parli di bici, sia che si parli di pelati in scatola. Anche a me piacerebbe avere una bici top di gamma per ogni utilizzo ma, al limite, potrei aggiungerne una all'enduro (sempre tenendo d'occhio i costi) ma se trovassi qualcosa di polivalente, limiti specifici a parte, sarei ben felice di tenerne una sola. Però forse siamo ot a manetta.

non siamo ot amico mio...il post ti fa vedere e ti riporta sensazioni e opinioni di prof su un argomemto tecnico-umano(meglio questo o quello?piu veloce o lenta ecc)
da li ,si leggono post uno dietro l altro che :prima è tutto marketing(di solito da chi la 29er la provata male o non l ha provata x niente)
poi "tanto io vado tanto forte che non ho bisogno eeccecc
poi"solo race e conruote da 1000 euro xche non rilanci(ma che tè rilanci...)
poi si vanno bene ma "solo x i domenicani....:hahaha:come si parlasse di poveretti e sfigati...:medita:
il riassunto mi sembra quello scritto sopra:
in italia WORD CHAMPION
vedrai come cambieranno i discorsi dopo che sia il FRANCESE CHE GLI ALTRI tra poco viaggeranno e vinceranno con le 29er...
http://www.absalon-julien.com/ guarda un po la foto....
ciauzz
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
non siamo ot amico mio...il post ti fa vedere e ti riporta sensazioni e opinioni di prof su un argomemto tecnico-umano(meglio questo o quello?piu veloce o lenta ecc)
da li ,si leggono post uno dietro l altro che :prima è tutto marketing(di solito da chi la 29er la provata male o non l ha provata x niente)
poi "tanto io vado tanto forte che non ho bisogno eeccecc
poi"solo race e conruote da 1000 euro xche non rilanci(ma che tè rilanci...)
poi si vanno bene ma "solo x i domenicani....:hahaha:come si parlasse di poveretti e sfigati...:medita:
il riassunto mi sembra quello scritto sopra:
in italia WORD CHAMPION
vedrai come cambieranno i discorsi dopo che sia il FRANCESE CHE GLI ALTRI tra poco viaggeranno e vinceranno con le 29er...
[url]http://www.absalon-julien.com/[/URL] guarda un po la foto....
ciauzz
Ti quoto in tutto ma non mi tirar fuori la solita foto del pro che in una garetta nazionale usa una 29 che non sta ne in cielo ne in terra,io aspetto le prove di coppa per vedere l'evoluzione della 29 in gare mondiali!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo